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Post - maurrox

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Presentazioni / Re: Mi presento
« il: 05 Luglio 2019, 10:06:56 »
Benvenuto!

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Motore / Re: Olio e ruvidità cambio
« il: 23 Giugno 2019, 11:14:55 »
Per le mie due motorelle ho cominciato ad usare il Motul suggerito da Bibo.
Il transalp 600 del 91 con il 5100 10w50 va che è una bellezza non mangia e l'olio sembra molto pulito.
Sulla scorpetta raffreddata ad aria ho preso sempre il Motul 5100 ma 10w40 .. e oltre a sporcarsi rapidamente se lo beve abbastanza allegramente.
Devo precisare che la transalp è perfetta di motore mentre la Scorpetta è vissuta e parecchio stressata da un uso motoalpinistico intenso con frequentissimi cambi 2-3 e sfrizionate abbondanti.
A parte il consumo, comunque, per la frizione l'olio sembra perfetto in quanto anche con uso intenso non slitta mai ... vero che il mio 180 avrà 12 cavalli massimi quindi il riscontro è relativo.

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Moto GP/SBK ecc. / Re: Gp di Catalunya
« il: 18 Giugno 2019, 12:52:31 »
Non l'avevo visto ... accidenti che strike  sm409
In effetti Dovi ha avuto una brutta imbarcata all'uscita della curva precedente, Marquez ne ha approfittato e Lorenzo sperava di infilarsi anche lui ... è vero che son le gare ma ha buttato giù 4 tra i più veloci!
In questi casi è difficile spiegare un pilota (Lorenzo) così in palla viste le precedenti gare di me**a ...

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Stradali / Re: Sxv e volpe
« il: 08 Giugno 2019, 10:31:44 »
Anche per me resta un sogno ... moto da puro divertimento. Purtroppo tutti quelli che l'hanno avuta hanno riscontrato grossi problemi ... per non parlare della difficoltà di guidare questa cavallina imbizzarrita.
Certo se avessi due soldi in più sarebbe in garage insieme a molte altre!

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Il mondo dell'elettrico / Re: Nuova gamma E-Motion 2020
« il: 06 Giugno 2019, 23:05:27 »
An vedi ... io pensavo che motore elettrico + batteria alla fine pesassero meno del motore endotermico.
Manca scoprire che inquinano di più per restare decisamente sulle nostre belle motorette endotermiche!
 ... che poi tra sarebbe interessante anche per le auto capire quanto pesa dal punto di vista ambientale tutta la filiera delle macchine normali, ibride ed elettriche.
Ho sempre l'impressione che chi cambia 1 volta l'anno la macchina con modelli sempre più recenti e meno inquinanti alla fine inquini di più della mia golf2 del 91 a GPL ... o mi sbaglio?

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Il mondo dell'elettrico / Re: Nuova gamma E-Motion 2020
« il: 04 Giugno 2019, 17:59:32 »
Ne ho sentita anch'io una un paio di anni fa e il sibilo mi pareva più fastidioso del rumore endotermico ...
Comunque pesano abbastanza per essere elettriche ... dichiarano dai 70 ai 75 kg.

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Motore / Re: Carter secco - carter umido
« il: 03 Giugno 2019, 11:17:33 »
Io intanto mi godo la bella "vetrata" della DR 650 attraverso la quale vedi il livello senza strane acrobazie e intuisci anche lo stato dell'olio...

 ... aahhh ... il mitico vetrino che ho invidiato per anni al mio amico con il DR600. Quando ho preso la "nuova" transalp l'anno scorso son rimasto male a vedere che non c'era ...

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Motore / Re: Carter secco - carter umido
« il: 31 Maggio 2019, 10:17:56 »
Io con l'XR400 ho sviluppato un particolarissimo odio per il carter secco.
Non son mai riuscito a capire quanto olio avevo ed ero sempre a rabboccare ... ma forse era un difetto di quel tipo di motore (appena rifatto completamente, precisiamo).
Sul sito di xr-italia era pieno di gente che dava la sua procedura corretta ma qualcosa non tornava mai.
Da qualche parte poi avevo letto che la procedura di controllo era comunque poco attendibile (misura a caldo appena spenta o dopo un minuto) perchè dipendeva dalla posizione in cui si fermava la pompa dell'olio. In alcune posizioni infatti l'olio trafila giù più velocemente che in altre ... e quindi potevi trovarti il serbatoio vuoto come pieno.

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Drive in / Re: Giretto all'EICMA 2018
« il: 24 Maggio 2019, 21:50:33 »
Anche a me aveva fatto un'ottima impressione.
Sarei proprio curioso di provarla, la frizione idraulica, il telaio delle sorelle 2T me la fanno immaginare più reattiva e leggera della mia.
Il kit 180 che ho montato io si è dimostrato molto valido e robusto, quindi con la possibilità di portarla a quasi 200cc diventa secondo me ancora più appetibile.
Peccato che non se ne vedano assolutamente in giro.

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Grazie Lamberto,
in effetti dimenticavo il non trascurabile dettaglio dell'altezza della sella ... ho avuto l'XR400, ottima moto ma veramente troppo alta per me e perdevo la facilità/serenità di utilizzo che si ha invece con una moto dove tocchi con sicurezza.

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Casualmente Lamberto ha avuto anche la WR - R, oltre alle altre due, per cui potrà soddisfare la tua curiosità.  :arar:
Rilancio a Lamberto prima che qualcuno distrugga definitivamente il discorso iniziato  zzz ...
Mi interessa in particolare perchè continuo a pensare che le moto "di una volta" avessero una qualità superiore a quello che esce dai concessionari adesso.
Ho un amico esperto di enduro e raid che non cambierebbe la sua wr r per niente al mondo ma non ha sicuramente mai provato la nuova Hondina!

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Belle motorelle e posti bellissmi!
Per la cavalleria che hanno, più che sufficiente per divertirsi mi piacerebbe solo avessero qualche chilo in meno.
Sarebbe bello un confronto con la WR250 R che se non sbaglio è un po' più leggera e potente ...

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Consigli per iniziare / Re: Sella si o sella no...
« il: 18 Aprile 2019, 21:16:08 »
Visto? Ognuno dice giustamente la sua.Alla fine ti conviene provare, è tutto troppo soggettivo, ci sono troppe variabili.

Vero, l'unica è trovare una moto che ti piace, adattarci o prendere la sella serbatoio aggiuntiva e provare ... io ho girato il primo anno con la sella e mi trovavo bene, adesso l'ho tolta e come dicevo mi sento più libero nei movimenti e più sicuro nei sentieri impestati (per il mio livello si intende)

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Consigli per iniziare / Re: Sella si o sella no...
« il: 18 Aprile 2019, 15:55:30 »
Per me dipende solo dai percorsi che fai ... dal grado di difficoltà intendo.
I 10-15cm di sella potrebbero essere determinanti quando devi appoggiare il piede dal lato  valle su un sentierino stretto e molto inclinato ... senza sella inoltre è molto più facile "sganciarsi dalla moto" e non farsi trascinare giù.

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Report su uscite nel nord Italia / Re: Mulatrial dell 'Ardesia
« il: 08 Aprile 2019, 20:58:57 »
Perchè è, per così dire, abusiva.
Ma almeno i permessi c'erano? Perchè non mi risulta nemmeno che sia un motoclub, quanto meno Federmoto.
Non ne ho la più pallida idea ... hanno un'area abbastanza carina vicino al fiume, son ben organizzati per il mangiare e molto gentili su tutto.
Il percorso non era segnato e un po' di gente si è persa ... ho sentito una voce di permessi per 10 moto ma non conoscendo nessuno non abbiamo capito granchè!
Quello che ho fatto io era facile anche se i 1000 metri di dislivello su tornantini stretti mi hanno distrutto le braccia ... non ho visto la variante difficile.


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