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Post - beppext

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Fotografia / Re: L' importante e provarci
« il: 08 Marzo 2015, 21:20:59 »
Ho detto che l' importante e provarci,no ? A un certo punto il torrente era troppo Hard, almeno per me ,ma anche il mio socio non era troppo convinto , per cui ci siamo girati indietro . Almeno a fare i pali mi sono rinfrancato un po lo spirito , quando ci siamo girati indietro dal  torrente mi sono sentito proprio una pippa . :73:

tu ti sentirai anche una 'pippa' ma io spero che i raduni di questo forum non siano tutti in posti come quelli di queste foto o come l'ultimo che avete fatto....altrimenti mi sa che non ci conosceremo mai di persona....  :73:


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Altre marche / Re: Ma quell' AJP col motore 660 dell' XT?
« il: 08 Marzo 2015, 18:55:17 »
Ma le foto del Domi quando le metti che sono curioso !

quotone perdinci!  :72:

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 22:52:44 »
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici   :arar:

Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi.  :SAD:

ok...mi atterrò a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione... :omo:

 sm91 sm91 sm91

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 22:47:24 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....

credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 12:43:24 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)

sì abbassando il precarico dietro dice di sfilare le forcelle di circa 10mm.....e di 18mm se invece si monta anche lo YamaLink

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 11:49:42 »
Grazie a tutti per le vs opinioni.

Citazione
qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

mi sembrava di aver letto qualche altra discussione oltre a questa in cui mi sono inserito....thanks  :OK:

Citazione
Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili.

si non dico che non sia fattibile gianga....in rete c'è pieno di blog e video in cui si fa vedere come abbassare la moto e in america, dove la wr250r è una moto popolarissima, la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html

io esprimo solo dei dubbi riguardo al fatto che per risolvere dei problemi di  sicurezza causati dal fatto di toccare male coi piedi a terra se ne creino altri di altro tipo, magari meno evidenti ma presenti.
comunque sul fatto di provare e poi tornare ai settaggi originali, su quello hai ragione

P.S.
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 05 Marzo 2015, 22:49:20 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

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Filmati e foto / Re: Roba che mi strozzo con un dattero
« il: 05 Marzo 2015, 20:01:53 »
comunque ha ragione.....non bisogna perder tempo a .......mandarlo a  sm454


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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 05 Marzo 2015, 05:58:04 »
Argomento che riprendo dato che, da quando ho la 'Perticona', son lì un giorno sì e un giorno no che penso a come abbassarla.

Ora, avevo pensato di sostituire il "link" o il leveraggio come lo volete chiamare, di serie con quello più lungo. Però, come vengo appena d'apprendere qui, così facendo si abbassa il retrotreno rispetto all'avantreno, quindi per riequilibrare la situazione dovrei sfilare anche le sospensioni anteriori un pochino. Insomma tutto questo armestio non mi piace granché. Oltretutto ad abbassarsi non è solo l'altezza sella ma si abbassa anche la luce a terra della moto e questo non mi piace.

Alla fine mi sa proprio che seguo il consiglio di madmax: lascio perdere.
Anche perché su strada il problema non si pone: io di solito, alta o bassa che sia la moto, metto sempre un piede solo a terra e non tutte e due tipo Harleysta :V: Quindi basta poco e poi la wr è leggera.
Fuoristrada sia che uno sia un gran manico sia che sia scarso dovrebbe sempre far scorrere la moto, stare in piedi sulle pedane e mettere i piedi a terra solo quando ci si ferma.
L'unico frangente che mi preoccupa un po' è quando uno va molto piano, ad andature tipo trial in zone un po' brutte o seguendo sentieri su pendii ripidi: se perdi l'equilibrio e non hai appoggio immediato rischi di fare un bel volo a valle.
Ma tanto chi ci va sulle mulattiere ripide? :omo:


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Ciclistica / Re: Gomme dual per XR
« il: 04 Marzo 2015, 21:36:39 »
Io le ho montate anche sulla XT ma non mi convincono affatto. Anche se la cavalleria modesta le rendono molto più apprezzabili sull'asfalto che non sotto alla Culona.
Una T63?  Sempre che le misure siano reperibili.

Yes quoto alex.
Le T63 sono appunto quelle che ho finito e che sostituirò sull'XT con le Heidenau. Mi sono trovato molto bene con le T63 anche se secondo me sono quasi un pelo meglio in off che su asfalto (se non si esagera) e comunque ero curioso di provare le k60

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Però gli resta fuori la Vespa.  :SAD:
La proposta bibo mi pare la più fattibile. Anzi, magari anche con il furgone si può tentare il drop off.

sì ma te lo fanno pagare un botto....fai prima a pagare uno che ti ce la porti.

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Drive in / Re: Io non credo al destino
« il: 04 Marzo 2015, 05:12:22 »
anche questo in quanto a  ciapet sta messo mica male né......

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4IMknWvMhV0

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Stradali / Re: Questa volta non sono d'accordo con Nico
« il: 04 Marzo 2015, 00:05:24 »
volevo vedere se eri ancora alzato..... sm444

a me però piaceva più questa....


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Stradali / Re: Questa volta non sono d'accordo con Nico
« il: 03 Marzo 2015, 23:41:05 »
Visto che hai letto, Beppe Xt... dico che anche per le giapponesi, c'e' qualche eccezione, come moto di carattere... :OK:
Ho messo la Sfc 750 perche' quando avevo preso la Ducati Mhr 900, ero andato a vedere anche una Laverda Sfc 750 come quella della foto che ho messo, era anche quella in perfette condizioni e costava anche meno della Mhr 900, quando ho letto la valutazione attuale della Sfc, mi e' venuto uno scioppone... :omo: sm91 sm91 sm91

facesti bene: secondo me esteticamente è chiù bbell della Laverda  :OK: