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Post - beppext

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Drive in / Re: Creativi
« il: 12 Marzo 2015, 20:03:12 »
Su strada puo' accadere di tutto, ci sono troppe variabili e troppi incapaci alla guida, senza tenere conto delle buche, degli animali che possono attraversare all'improvviso, varie ed eventuali, occorre tenersi del margine e anche molto... :tris:

quindi lo vedi che le moto da 100cv in su non servono a nulla..... :hehe:

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Drive in / Re: Creativi
« il: 12 Marzo 2015, 20:02:22 »
 sm416

ma la telecamera era su una moto? sembra quasi un quad....
comunque la risposta alla domada del tizio che si è cagato addosso è: Yesssss.... sm409

543
Presentazioni / Re: Ciao da Alex
« il: 12 Marzo 2015, 19:56:53 »
...ma non è mica il forum dell'anagrafe eh.... sm442

P.S.
si scherza eh! Benvenuto  :s_hi:

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vuoi che un GS 1300 non lo sfornino prima a poi?..... :tris:

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 10 Marzo 2015, 22:58:51 »

.........
ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
 smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...

aggiornamento: prima di allentare il precarico della molla posteriore e sfilare le forcelle oggi ho misurato il negativo del mono per vedere quanto era.
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
Non penso quindi che agire sul precarico per abbassare la moto sia una buona idea dato che renderebbe il retrotreno troppo morbido.

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Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 10 Marzo 2015, 20:10:52 »
Dunque, avete ragione un po' tutti ma non del tutto.... :93:
Nel senso, come diceva alex l'Explorer mi ha sempre attirato sia per l'estetica, per la cura dei dettagli e la singolarità del progetto e perché, sì come dice Titto, a vederla mi infonde sicurezza di poterla portare in posti dove con una enduro sinceramente non ho il coraggio di andare.
Poi, come saggiamente dice Dani, se poi in realtà ci finisco per andare su sterrate tranquille dove ci vado già con la wr.... :V:...allora l'Explorer non è la moto adatta.
Non sono tanto d'accordo con Titto sul fatto che la wr sian un canciello.....in fuoristrada se uno le tira un po' il collo la moto tiene botta. Al solito tutto dipende dal pilota. Ovviamente non è una specialistica.
Insomma l'ideale sarebbe non privarsi della mia wr ma aggiungerla ma allora a quel punto uno si orienta su una trial usata invece dell'Explorer.

Alla fine la verità sta qui..... :OK:
Citazione
ed una volta imparato ad utilizzare questa puoi sempre rivolgerti verso altri modelli se vedi che i tuoi percorsi diventano molto più impegnativi.


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Report su uscite nel nord Italia / Re: Ricognizione sul Collio
« il: 10 Marzo 2015, 19:50:09 »
Spostandosi oltre confine la situazione come è ?

Enzo oltre confine la situazione è sempre meglio....a prescindere!  sm444 sm444

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 :s_hi:

Benvenuto !


549
Filmati e foto / Re: And the winner is...
« il: 09 Marzo 2015, 23:03:27 »
 :omo:

P.S.
ormai è come una terapia....se non posta una bavarese spetasciata ogni giorno...sta male  sm444

550
Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 09 Marzo 2015, 09:32:21 »
.. Beppe.. è ormai acclarato...  :72:
..SEI UN MITO.!!!!   adoremus adoremus adoremus

Passare dalla KTM 950/990 ADV  sm13 alla Ossa Explorer...   sm17 sm17 sm17
è come dichiararsi vegano..davanti ad una fiorentina al sangue...  sm419 sm413
 sm400

Ehm...no forse non ci siamo capiti: l'Explorer è qualcosa che vorrei come moto "in più" ...la Adv sostituirá la mia moto principale ed è solo questione di tempo..... :72: :baci:

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Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 23:05:03 »
Ma non sei un po' pessimista?
d'accordo che va adagio,
ma meno di 3 Km/h di media mi sembra pochino..... :333:

oppure potrebbe aver fatto ogni volta uscite di un ora a 50Km/h più un paio d'ore di esercizi in 'surplace' dove fai solo 2 metri per montare su un muretto..... sm442

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Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:32:22 »
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Sterco di cammello, suppongo. 50% paglia e 50% sabbia.  sm453

hopeless....

 :omo:

carina la Giulietta America....è questa qui?


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Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:21:50 »
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

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Drive in / Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:19:31 »
 :hehe:

mettetevi d'accordo insomma  :96:

no, a parte le battute.....alex lo so come la pensi sull'Explorer....

ma pensaci: potrebbe essere l'anello mancante che ti fa avvicinare al mondo del trial....non ti alletta la cosa?  :arar:


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Drive in / Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:03:59 »
Quel qualcuno sarei io...o meglio io lo saprei cosa volere, ma dato che tutto non si può avere (parlo per me) mi trovo sovente a cercare di decidere quale moto poter sacrificare in nome della 'scimmia' di turno....  :93:

Stavolta succede che mi sia imbattuto per caso ( sm441) in un annuncio di una moto che anche se non ha molti estimatori (soprattutto su questo forum), a me è sempre piaciuta e a cui non ho mai smesso di pensare....un po' come la brunetta di 5a B quando tu sei ancora un pischello di 2a ... sm444

La brunetta/verdona in questione è l'Ossa Explorer....e questa nello specifico è una fine 2014 con una manciata di Km (mi sembra neanche 400) e a due passi da casa mia. Insomma non potevo non approfondire la questione e saperne un po' di più.

Premessa: la wr250 che ho preso soltanto qualche mese fa non è stato un errore, l'ho presa perché volevo una quarto di litro leggera e maneggevole che mi permettesse di raggiungere in moto i posti dove fare giri ed escursioni fuoristrada adatti alle mie capacità ed esigenze e, pur avendola usata ancora poco, secondo me è una tra le migliori dual di piccola cilindrata oggi in commercio (anzi non più.. sm470).
Però, ripeto, le scimmie son brutta cosa e quindi (anche solo per curiosità) ho scritto per avere più informazioni sulla Explorer offrendo in eventuale permuta la wr. La risposta è stata a mio parere interessante.....e ve la riporto qui di seguito.
Secondo me potrebbe rivelarsi utile anche ad altri interessati in questo mezzo:

Buonasera Giuseppe , grazie per l’interesse , con franchezza le dico che non sono interessato alla sua Yamaha perché ho 58 anni ed è una moto un po’ più impegnativa rispetto al KTM Freeride che vorrei provare . Mentre riguardo all’avviamento della OSSA devono essere fatte alcune doverose precisazioni : il motore di questa moto è identico al modello trial ( quindi tutto è stato progettato per la leggerezza , anche i cinematismi dell’avviamento che non hanno una cascata d’ingranaggi bensì sono mossi da un settore dentato !) , è l’unica moto due tempi con iniezione elettronica batteryless cioè senza batteria ; ha un sistema facilitatore dell’avviamento che deve essere gestito con una procedura specifica; per funzionare l’iniezione deve mettere in pressione la pompa del carburante , sincronizzarsi sul punto di ignizione e poi sul punto di accensione ; un circuito elettronico dotato di una pila ricaricabile da 1,2 volt provvede alla sincronizzazione .
Quindi , la leva è dura accidentata se si pensa di manovrala come si faceva con un cinquantino 2T  e bisogna letteralmente montarci sopra !!
Procedura : si gira la chiave di accensione , si da una pedalata , si preme il pulsante di spegnimento che attiva (a motore spento ) il circuito di sincronizzazione , poi altre 2/3 pedalate decise ed il motore parte sempre a freddo e dopo mesi di fermo ; quando è caldo stessa procedura , ma con una!!! sola pedalata .
Le prime volte è devastante , quando si è capito come funziona è gratificante...perché con l’iniezione il 2T da 0 a 3.000 metri ha sempre una carburazione perfetta.
E credo di poter dire che la OSSA Explorer 280 sia la migliore motoalpinismo mai prodotta. Badi bene , ci va anche in due , va benino anche su strada , consuma poco ed ha una buona autonomia ( 7,5 lt di miscela ) , ma è una moto da salita , si scordi di andare in discesa come con la WR 250 e lasci perdere quest’ultima se vuole invece montare sui muri . Ho fatto percorsi dove con il KTM 300 , qualche anno fa , dovevo rinunciare.
La OSSA non è fatta per andare forte ! è bassa e leggerissima , ha la forcella con poca avancorsa per superare gli scalini , e gli ammortizzatori tarati morbidi per copiare gli ostacoli , vanno subito a pacco appena si aumenta il ritmo , i freni sono piccolini per pesare poco e sono progettati per le pinzate a bassissime velocità per i funambolismi da trial , in discesa perdono rapidamente mordente ( ci ho messo le pastiglie Brembo organiche che hanno migliorato la situazione , queste almeno reggono lo stress ) . La ossa va bene in discese da trial , ripidissime , brevi e percorse a basse velocità.
Ora a lei la scelta...