Purtroppo Allex hai ragione punto.
Però io il casco integrale lo porto poco perchè mi sento ovattato e ci vedo molto meno, ci sento meno e quello che guadagno in sicurezza attiva lo perdo, un pochino non tutto, in attenzione alla guida.
Cerco sempre di avere buoni jet il più possibile chiusi all'altezza della mandibola ma.....in caso di urto frontale solo l'integrale garantisce una certa protezione.
Per la veritá c'é stato un casco della schubert che aveva una mentoniera fatta da una barra metallica che non copriva per niente visuale e sensi, ma, non deve avere avuto grosso successo perché non lo fanno più.......
Vabbè, brutti pensieri e non pensarci non aiuta, pensate che comunque senza casco, giubbotto e guanti non vado praticamente mai, neppure d'agosto, il casco lo uso anche per fare gli otto nel parcheggio di casa mia ma l'integrale proprio duro fatica...
Per il trial o motolpinismo, alle velocitá e con i numeri che faccio, il jet mi sembra il giusto compromesso, sempre per gli stessi motivi...