Confermo, nel giro di domenica, due dei miei compagni di merende hanno bollito i freni in discesa su normali Mtb non motorizzate, la frenata si e' ridotta a zero, anche dopo avere raffreddato i dischi, la frenata non era' piu' quella di prima, e' necessario cambiare l'olio idraulico, meglio i freni tradizionali a pattino di un impianto idraulico a disco economico.
Questa e' la top di gamma della Haibike 2015, Full Carbon a listino a 15.000 Euro:
niente di diverso di una Ducati 1199 Panigale Superleggera da 66.000 Euro.
Ma Sergio con il massimo rispetto, tu in bici ci sei mai andato seriamente ?L'unica volta che il freno a disco su una mtb mi hanno mollato e stato a Lurisia mentre scendevo dalle piste , e li il difetto era dovuto proprio alla pinza che era una Grimeca ( anche lei aveva provato ad entrare nel settore , ma con scarsi risultati ), ho provato varie marchi :, Shimano , Hope, Hayes e problemi zero , certo che se ti fai tutta una discesa senza mollare i freni anche un impianto freni di una moto può cedere , se fai vetrificare le pastiglie addio anche perchè di materiale non c'è ne tanto , comunque se il disco ha dei residui a volta basta scaldarli e poi buttarci sopra dell' acqua minerale frizzante , sembra una scemata ma toglie l'impurità dal disco e pastiglie .Per quanto riguarda i freni a pattino prova come ho fatto io prima di mollare definitivamente la bici a fare gare tipo la "24 ore delle Manie " e poi mi dici cosa te ne fai di quei freni in discesa.Poi possiamo sempre fare la prova del nove , vieni in Riviera e ci facciamo portare su con i furgoni nella zona di Finale Ligure e poi vediamo se mollano prima i freni della tua meraviglia tecnologica oppure quella della mia Olympia e l'ultimo paga il pranzo , eh ?
Oh , non ti arrabbiare, eh , lo sai che ti voglio bene !