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Post - Simo75

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devo trovare una moto  sm41 quando é?

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Moto da trial e free ride / Re: Beta Evo 300 '16
« il: 22 Gennaio 2019, 19:51:56 »
a be dai la cosa un pò mi consola! mi resta solo di andare a vederla

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Moto da trial e free ride / Re: Beta Evo 300 '16
« il: 21 Gennaio 2019, 21:36:31 »
Enzo io avrei trovato una evo 2015 è come la tua?  ha su 300 ore con motore originale, secondo te cè da fare solo il pistone o altro?

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grazie ragazzi per le varie info direi che la scorpa mi piace di più di beta e valuterò qualcun'altra in giro, mi sono un attimo fossilizzato su queste due perchè vengono proposte sui 1500 euro ed è una cifra che vorrei spendere per ora, però ovviamente se ne devo spendere altrettanti per rimetterla in sesto ovviamente non conviene

se avete qualche affare da propormi sono tutte orecchie

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tra le due non capendone una cippa di trial mi piacerebbe più la scorpa, ha dei lineamenti pià aggressivi e sembra più corta della beta, inoltre non sono molto distante dalla spin per una eventuale revisione della moto, anche io avevo notato il carter un pò rovinato sulla scorpa, però dovrei andare a vederla per poi valutare, daltro canto la beta c'è l'ha anche un mio amico e mi dice che va molto bene senza dare problemi inoltre se non erro si potrebbe anche mettere un serbatoio aggiuntivo con sella mentre su scorpa non mi risulta

ma fra le due per approcciare anche qualche passaggio di trial quale si presta meglio?

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ragazzi non ho molti cash da investire e vorrei iniziare con qualcosa da non spendere molto e da usare ogni tanto

quale scegliereste fra le due a parità di prezzo?

Scorpa SY 250 anno 2006

beta rev 2005




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Grazie per le varie info che riferirò al mio amico, la carburazione mi sembra a posto anche se fuma parecchio, accorciare i rapporti può essere un’idea in modo da sfruttare lo spunto sulle ripartenze, ma la sostituzione del volano cosa incide?

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cercavo dei consigli tecnici non del moralismo dai, ho letto diverse discussioni simili alla mia e sono sicuro che di modifiche apportabili per renderla meno cattivella ci sono sicuramente, anche io provando la xtrainer mi sono reso conto che la moto è nettamente differente dalla mia freeride e assieme al mio socio abbiamo convenuto che la freeride è più facile e gestibile come moto mentre la xt più racing

detto questo lui monta già gomma mitas doppia riga verde quindi più soft non si può al posteriore e mitas suoperlight all'anteriore , sospensioni anteriori con kit boano, mi sembra, quindi rifatte e ora lavorano un pò meglio, le sospensioni le abbiamo già regolate ora resta solo da mettere mano al motore

@giangia potresti essere un pò più dettagliato sulle sezioni di aspirazione? intendi ridurre il collettore del carburatore? allungare lo scarico cosa comporta? ridurre l'espansione cambiarebbe a qualcosa? cambiando le lamelle del pacco lamellare?

Confermo quanto scritto da Motaldo, io provai la sua Xtrainer e il motore mi era sembrato semplicemente fantastico, quasi un trial, un motore che non doveva essere "toccato" al contrario della Free Ride KTM.
La differenza sensibile invece è nella ciclistica perché la Xtrainer è una enduro e quindi la maneggevolezza è conseguente.



però il motore è bello spinto e sul tecnico si fa fatica a dosare il gas e avere trazione, specialmente sulle ripartenze, in effetti lui è alto (basso) come me, 1,65 e fa un pò fatica a toccare

Di solito sulla X-Trainer cercano tutti di potenziarla per farla assomigliare al modello Rr da enduro-gara.
..Di conseguenza nell'after market si trova di tutto per rendere la moto piu' enduristica, credo che la cosa piu' semplice sarebbe lavorare sull'impianto di scarico, adottando un'espansione che faccia aumentare i bassi regimi penalizzando l'allungo, altrimenti si potrebbe vedere se si puo' modificare l'apertura della valvola di scarico, altrimenti non resta che cambiare la moto con una da trial... :arar:

esatto Valchi in giro abbiamo visto e non si trova nulla per addolcirla un pò è per quello che mi sono un pò affidato alle vostre conoscente più su una visione trialistica che enduristica

come si interviene per variare l'apertura di scarico della valvola?

 
Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:

lui arriva come me da una t-ride l'ha cambiata solo per avere una moto un pò più da enduro per fare anche qualche volta dei fettucciati cosa che  la scorpa ovviamente non era indicata, però vorrebbe fare anche del tecnico con più facilità

io gli ho detto di prendersi una freeride :hehe: ma per ora vorrebbe provare qualche modifica sulla sua

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Beta / vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« il: 28 Dicembre 2018, 08:20:15 »
ciao a tutti, ho un amico che da poco ha preso una beta xtrainer la moto va molto bene ma lui vorrebbe renderla un pò come la mia freeride, un pò meno brusca e gestibile con un sottocoppia più corposo, immagino che non si possano ottenere gli stessi risultati della freeride però se il motore freeride deriva da un motore 250 exc sicuramente qualcosa sulla beta si può fare per addolcirla ulteriormente

mi date qualche consiglio?

 o se qualcuno ce l'ha che intervenbti avete fatto?

grazie ,

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KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 23 Dicembre 2018, 09:08:29 »
si teo il mio amico ha messo il kit della boano e devo ancora provarla la sua xt, la freeride esce già a posto, si deve solo intervenire sulla messa a punto della carburazione ma mototekna ha già un kit bello e che pronto a poco che la rende anche più trialistica di quello che è in origine, per gente che va in enduro e ha provato la freeride ho sentito dire di una forcella cedevole e che non lavora bene, cosa che avrebbero risolto con la 250f, per ora non mi ha dato quella sensazione però io non sono nemmeno un endurista

per i freni ad oggi non mi hanno mai deluso anche in situazioni belle rischiose e ripide però le pastiglie le ho cambiate con delle sinterizzate

da quello che avevo letto sulla differenza tra xt e beta rr a parte la ciclistica con sospensioni più raffinate sulla rr cambiava molto l'erogazione e la curva di coppia, sulla xt risultava più corposa ai bassi mentre la rr ovviamente girava molto più alta ma penso che sia una cosa che si può modificare sullo scarico

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KTM / Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« il: 22 Dicembre 2018, 18:25:14 »
Teo io ho avuto modo di provare sia la freeride (che ho) che la xt di un amico versione 2018, premetto che non ho mai avuto moto da enduro vero quindi l'idea di provare la xt che è un'enduro più facile mi stuzziacava molto

 si parte su strade che io conosco molto bene e ci scambiamo le moto, almeno posso valutare la moto su percorsi che conosco, direi che rispetto alla freeride ha un'erogazione molto più cattiva e brusca che su strade bianche o bosco o fettucciato è veramente goduriosa e divertente,praticamente ero sempre in monoruota ad ogni apertura

poi abbiamo affrontato dei percorsi più tecnici in salita e li ho trovato qualche difficoltà, abituato alla freeride, nonostante avessi la mappa da bagnato la moto era difficile da gestire sulla mulattiera, che con la freeride facevo con una mano sola,  sul fango e sul viscido anche peggio, poi la sospensione anteriore, non regolabile non aiutava molto e si sentivano parecchio i colpi sui polsi e gli ostacoli non venivano assorbiti bene, cosa che non ho mai avuto problemi sulla freeride, devo però provarla di nuovo perchè dopo la mia recensione negativa sulla sua moto il mio amico ha fatto istallare delle cartucce regolabili selle forcelle e ha fatto cambiare le gomme con un treno a mescola più soft e settimana prossima la ritesto su strade impestate e poi ti saprò dire

quindi in conclusione se fai giri belli impestati e poche starde bianche o fettucciati la freeride la vedo ottima e ci puoi fare tutto con facilità, comunque se vieni già da moto da enduro il mio consiglio è di prendere la xt più che altro perchè prendere una moto come la freeride devi essere bello convinto su quella tipologia di moto, io arrivo dalla scorpa Tride 290 che come moto non mi piaceva molto sia come motore che come ciclistica invece con la freeride ho trovato la mia moto ideale, dove a mio modo ci faccio di tutto, dall'enduro tecnico al motoalpinismo

di recente sono stato anche con dei motoalpinisti in vetta dove ho scoperto posti bellissimi ma che con una moto da enduro, come la xt non ci sarei mai arrivato se non faticando molto,infatti la prossima volta che uscirò nuovamente con loro dovrò mettere un pignone più piccolo sulla moto perchè giravo perennemente in prima!  ovviamente ero con dei trialisti



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Scorpa / Re: Chi cerca trova!
« il: 14 Dicembre 2018, 21:00:36 »
la 4t non l'ho mai provata,  prima della freeride avevo la 280 2t ma non mi piaceva l'erogazione del motore e il gap enorme dell'ultima marcia, credo che il 4t sia un bel mulo a salire, ti manca una bella trialmaxx al posteriore e sei a posto  sm412

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Ciclistica / Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« il: 27 Ottobre 2018, 16:53:10 »
no be alcuni lo montano e ci sta solo che a parte che non è a libretto quella misura, dovrei comprare anche la mousse da 140 oltre alla gomma, provo a prendere le 120 e poi quando finirò mousse e gomma provo le 140 sm08

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Ciclistica / Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« il: 26 Ottobre 2018, 20:32:02 »


  ANLAS CAPRA EXTREME?

non le conosco cazz di gomme sono ? :57:

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Ciclistica / Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« il: 26 Ottobre 2018, 20:31:27 »
La mitas fa 3 mescole:
Gialla, std
Verde soft
Doppia riga verde extra soft
La gialla la sto usando sul 300 ed è già più morbida di tassello e carcassa rispetto alla metzeler six days.. La verde è buona come gomma tenera da enduro, la doppia riga verde mi dura 3 giri probabilmente... Sul freeride vai di doppia riga verde, il tassello sembra da trial tanto è morbido!

grazie teo, mi sa che punterò alla riga verde anche perchè la doppia riga verde da 120 non riesco a trovarla dal mio spacciatore di fiducia! se hai un posto dove le possa trovare fammi sapere

comunque anche una amico sul suo 450 ha messo la doppia riga verde e ci ha fatto 3 uscite e sono già altre la metà  zzz però la potenza del freeride è nettamente inferiore

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