Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Titto

Pagine: « 1 2
17
Devo accompagnare mia suocera in Val d'Aosta per una vacanza, dalle parti del San Bernardo. La tentazione è di rimanere un paio di giorni portandomi il trial, per non fare 700 + 700 km solo per dovere, ma ho il dubbio che in quei posti la forestale non sia d'accordo. Chi mi può dare informazioni?

18
Drive in / Riviste di fuoristrada: che ne pensate?
« il: 23 Gennaio 2013, 09:41:27 »
Sono full member! Ho scritto già 100 c....te sul forum e sono stato promosso! Per festeggiare, apro un argomento: cosa ne pensate delle riviste di settore? Tutti i mesi aspetto l'uscita di Fuori, qualche volta compro anche Endurista. Il primo mi piace di più, è scritto bene e ha qualche prova un po' più approfondita, con i rilievi delle curve del motore per esempio. Però anche qui è lasciato alle sensazioni/simpatie del collaudatore, il quale spesso definisce fiacco il motore migliore della comparativa o non degna di una parola moto non specialistiche. Facciamo un paio di esempi. All'ultima comparativa di moto di diverse estrazioni su Fuori, parlo della gita aziendale al Cervino, la Scorpa T Ride, pur presente (anche se come Sherco X Ride), non è stata neanche commentata. Ciaccia, in una mail privata, mi ha detto che era stata pasticciata dal proprietario, ma mi è sembrata una difesa d'ufficio. Per saper qualcosa di più su 'sta moto tocca spulciare tutto il web, per scoprire del difetto della spaziatura delle marce o che Molteni ha fatto un rinforzo per il portatarga. Le riviste escono sconfitte dal paragone.
Altro esempio: mi sono invaghito della Rekluse. Amore non corrisposto perché mercenario (e io ora non ho una lira), ma mi attizzerebbe il freno posteriore al manubrio ed evitare il ciuff del monocilindrico quando sono già nei pasticci. Pensate che sulle riviste se ne parli approfonditamente? No, tocca sentire i commenti nei forum.
Sulle riviste troviamo magari la gara di enduro tra tre olimpionici di discipline diverse. Simpatica, ma cosa c..zo me ne frega?
Si potrebbe sviluppare l'argomento per ore, ma credo di aver reso l'idea: perché i redattori delle riviste non prendono spunto dalle nostre chiacchiere sul web per poi sviluppare i nostri argomenti? C'è dolo (se non paghi non figuri) o semplice inettitudine? Propendo per la prima. Che ne pensate?

19
Non mastico molto delle Alpi, abito a Roma... Quest'estate le mie vacanze sono in tono minore, nove giorni in cui, bighellonando per strade più che secondarie ed eventuali sterratelli, io e mia moglie percorreremo gli appennini fino a Ventimiglia su due moto dual. Da lì vorremmo avere un assaggio di via del sale, ma il tempo è troppo poco per perderci, quindi chiediamo se qualche anima pia, esperta del posto, ci può spiegare come orientarci e cosa vale la pena di vedere in zona. Una traccia gps non guasterebbe...

20
Fotografia / Antò, fa caldo!
« il: 27 Settembre 2011, 18:06:39 »


Uploaded with ImageShack.us

ferragosto dalle parti di Fes (Marocco)  sm103

21
Fotografia / tecnologie a confronto
« il: 27 Settembre 2011, 11:14:26 »


Uploaded with ImageShack.us

Non sono il fotografo, ma uno dei soggetti (quello in arancione). E non cominciamo con "Ma credevo fossi quello a quattro zampe motrici" o "Perché hai comprato le borse laterali in vimini", le ho già sentite tutte!  sm421

23
Altro / rubinetto benzina lungo il tubo
« il: 15 Giugno 2011, 13:49:30 »
Devo montare un serbatoio posteriore Safari Tanks da 5 litri sulla mia WR450. Il produttore lo fornisce con un'uscita della benzina priva di rubinetto perché, a suo parere, troppo esposto agli urti in quella zona. Qualcuno sa dirmi dove trovare un rubinetto (con guarnizioni resistenti alla benzina) da inserire lungo il tubo?

24
Ciclistica / Pneumatici per Yamaha WR R 250
« il: 08 Aprile 2011, 13:00:28 »
Per non dover scegliere tra moglie e moto ogni domenica, ho fatto appassionare la mia metà alla pratica del fuoristrada. Dopo quattro anni con una Alp 200, in vista di una vacanza in Marocco, abbiamo comprato la WRR del titolo, una dual sport che pesa solo una decina di kg più di una vera enduro.
Siccome monta gomme semistradali in misure strane (120/80 x 18 e 80/100 x 21), siccome non si trova un set da enduro che rispetti contemporaneamente entrambe le misure e siccome ancora per l'anteriore ho trovato solo gomme da cross 80/100, ho deciso di fregarmene del libretto e ho montato:
Rigagomme ricoperta copia del Michelin Enduro Competition IV 120/90 x 18
Metzeler Extreme 90/90 x 21
Ora: non sparate sulle ricoperte, le monto regolarmente dietro sul WRF 450 e si comportano bene. Invece la piccolina, pur avendo acquisito una trazione fantastica, va male in curva sia fuori che su strada, dà l'impressione di "flettere" dietro e ancor più davanti, l'avantreno sembra prendere sotto e il posteriore oscilla. La pressioni provate vanno da 1 a 1,3 atm (non è una moto pesante), ma sembra sempre di camminare con i tacchi a spillo.
Carcassa e tasselli non adatti per indice di carico? Misure sbagliate? E se sì, quale è la gomma colpevole? Qualche idea o esperienza in merito? La mia WRF si digerisce qualunque gomma (anzi: a giudicare dalla durata, credo che quella posteriore se la mangi davvero): perché la 250 è così sensibile?

25
Fotografia / beata solitudine
« il: 06 Aprile 2011, 15:05:34 »
Ci ho preso gusto...



Uploaded with ImageShack.us

26
Fotografia / rosso nel verde
« il: 06 Aprile 2011, 08:24:45 »


Uploaded with ImageShack.us

27
NOTA: sono stato spostato d'autorità da Alex in una nuova discussione a partire da una dove si parlava di viaggi alternativi all'Africa. Lì scrivevo:
"tutti posti bellissimi, ma io dell'Africa non ne ho ancora abbastanza e, siccome il Marocco non ha né oleodotti, né petrolio, né gas, qualcosa mi dice che non si gioverà degli interventi "umanitari" occidentali a favore di sedicenti insorti... In pratica sono ottimista e, anzi, la butto lì, se a qualcuno può interessare e vuole aggregarsi: a ferragosto partiremo con tre moto monocilindriche e abbastanza scariche (uno dei tre piloti è mia moglie, ma sono riuscito a coinvolgerla in un viaggio minimalista, di quelli che ti negano anche il passaggio ponte al ritorno per la puzza...). Le moto sono tutte con serbatoi un po' maggiorati, anche se pare non ci siano problemi di approvvigionamento. Arriveremo carrellati fino al sud della Spagna per fare un trasferimento veloce: la nave è lenta e costosa, in moto i tasselli durano poco e due dei nostri mezzi dovrebbero fare un paio tagliandi già prima di arrivare in Marocco. Poi si traghettano solamente le moto da Algeciras a Ceuta. Da lì dritti a Fez per salire sull'Atlante, dove ci aspetta un vero intrico di piste al fresco in quota e, per non negarci nulla, faremo una puntata mordi e fuggi alle dune di Merzouga, nonostante la stagione non propizia all'erg.
Si va più scarichi possibile, senza tenda e si dorme in albergo. Siamo tre calmi (tre vere pippe, probabilmente), quindi il passo e' da viaggio.
Seguendo la guida del francese Gandini abbiamo buttato giù un programmino di viaggio forse un po' presuntuoso: non so quanta parte del tragitto riusciremo a percorrere, ma l'intenzione è comunque di mettere a dura prova le emorroidi..."
A titolo di esempio, per provare a invogliare qualcuno:
http://www.youtube.com/watch?v=fEqazaUy-_A

28
Presentazioni / motoappenninista
« il: 23 Marzo 2011, 18:01:27 »
Ciao, ho scoperto il forum solo ora, sono un aspirante motoalpinista del centro Italia, spero che ci sia qualcuno in questa zona con scarsa vocazione al motoalpinismo. Ho una vecchia Gasgas da trial con sella posticcia e una Yamaha WR 450, sono una sega con tutte e due ma mi diverto lo stesso a mettermi nei guai, anche perché ci vuole poco con la mia scarsa abilità  sm410
Chi è di zona si faccia vivo
Fabrizio

Pagine: « 1 2