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Post - vin-lap

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 22 Dicembre 2017, 21:35:41 »
Mah  ,  mi piace molto  , ma si sono limitati a mettere un codino  e la sella che ricorda la z 900 .
hai ragione,
ma penso volessero fare un "richiamo estetico" ad un modello "storico",
non regredire di 30 anni....

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Enduro stradali / Re: caballero 500
« il: 22 Dicembre 2017, 17:23:17 »
Eh si, loro hanno davvero rivoluzionato il mondo della motocicletta  :arar:


tu sai quanto apprezzo le vecchie Aprilia,
ma... (Deltabox '85)


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Enduro stradali / Re: caballero 500
« il: 21 Dicembre 2017, 22:55:56 »
Ma adesso la Fantic di chi è ?
io sono a questa puntata:
https://www.insella.it/news/fantic-motor-passa-di-mano-ecco-chi-sono-i-nuovi-proprietari
Ok , grazie . Ora resta da capire se in Italia faranno le moto oppure come la Benelli ( da quello che ho capito ) che le tirano fuori dal cartone e basta. Comunque la Caballero mi
lascia perplesso , mah , sarà anche che in età da moto  la sua progenitrice ormai era roba vecchia per me , per cui l'effetto nostalgia non ha effetto su di me .
in Benelli sembra che partecipino al progetto e montino i "kit", http://www.motociclismo.it/benelli-trk-502-leoncino-futuro-casa-pesaro-cina-marche-mondo-intervista-67721

in fantic penso facciano quello che faceva la vecchia fantic e tutti i "costruttori" dell'epoca: progettare moto assemblando componenti commerciali, unica differenza direi che oggi praticamente tutte le componenti arrivano dall'estremo oriente o dall'India.....

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Moto da trial e free ride / Re: Test Trial
« il: 21 Dicembre 2017, 10:42:05 »
Mah , io alterno moto ed e-bike , ma mollare la moto non mi passa per la testa , magari cambio genere ma senza off
sarebbe triste.
:OK:

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Enduro stradali / Re: caballero 500
« il: 21 Dicembre 2017, 10:41:25 »
prima del salone un rivenditore mi aveva annunciato la disponibilità per dicembre della 250 e per la primavera della 500....
poi visto che non riesco a farmela piacere non mi sono più interessato....
questa in foto la ruota fonica dell'abs ce l'ha....
saranno in ritardo con le omologazioni...

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 21 Dicembre 2017, 10:32:03 »
viste le ultime 8 (su 9..) pagine di questo topic, possiamo anche continuare parlando di ammortizzatori e qualità cinese....
per i 2 ammortizzatori considerate che stiamo parlando di moto con escursioni di 130-150 mm (se non meno...) e che quindi una sospensione con link sarebbe "sprecata",
poi gli ammortizzatori laterali consentono di fare il forcellone molto più corto e quindi di realizzare una moto che non sembri un "bassotto".....

oltre al fatto che se vogliamo una moto rétro .....

per parlare di prodotti "cinesi" vorrei segnalarvi che io ho trovato una differenza enorme di finitura e cura progettuale tra Mash e Benelli,
che non ho ancora visto dal vivo le SWM ma che da foto e componentistica montata anche loro mi sembra siano realizzate molto meglio delle Mash che comunque sono vendute ad un prezzo simile alle altre marche (anche giapponesi....)

il desing "vintag" non mi dispiace (se non sconfina con le "cafè racer") ma secondo me non giustifica, a parità di prezzo, una qualità tanto inferiore.......

c'è da dire che la Mash e la Vervemoto sono state le prime a commercializzare in Italia queste moto...

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 20 Dicembre 2017, 23:28:31 »
Ma non è che c'è già fatta al prezzo di un usato + lavori o anche meno?

http://www.mash-italia.it/moto/scrambler-400cc/



questa me la sono studiata:
non mi dispiace, ma diversi particolari per me vanno migliorati ed il prezzo non è poi così conveniente.... (il vintage si paga di più della "modernità")
visto il livello di finitura e di "ingegnerizzazione" della Benelli in questo genere vorrei vedere (e sapere il prezzo) la Benelli Imperiale....

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 20 Dicembre 2017, 17:30:37 »
Esatto, la protezione non esiste, allora potrei sagomare il worbla e usarlo come protezione ,si potrebbe alla fine mettere poi un foglio di cristal con disegno tipo carbonio ( uso quello della blackbird , molto resistente e lavorabile a caldo anche lui ) e il pezzo e finito .
Sì, visto che il motore della e-bike non scalda come un motore endotermico dovrebbe andare bene.
(info sulla lavorazione del worbla si trovano sui siti dei cosplayer)

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 20 Dicembre 2017, 15:35:58 »
Pensavo di fare una protezione del tubo discendente e parzialmente del.motore della e-bike.
se capisco bene vuoi realizzare una protezione ex-novo, quindi non hai una base da cui realizzare uno stampo....

io farei un prototipo in alluminio (va bene quello del lattoniere) oppure puoi sagomare del worbla direttamente in sede,
se la resistenza del prototipo non è sufficiente (il worbla puoi lavorarlo allo spessore che vuoi, anche variabile...) puoi usarlo come stampo per per un "prodotto" in fibra, in questo caso avrai il problema della dimensione finale che puoi risolvere con dei distanziali oppure (più professionalmente) prendendo lo stampo del prototipo e poi lavorando il pezzo finale....

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 20 Dicembre 2017, 08:48:49 »
Ma se si usa per fare il calco il pezzo non verrà più piccolo? Per esempio , se lo uso per fare il calco di una protezione per il motore della e-bike, una volta fatto il pezzo non sarà piccolo? Tra parentesi , se qualcuno ha dei consigli sulla lavorazione della fibra di carbonio ......
no, dipende da che parte del calco produci il pezzo:
se fai un calco interno poi metti la resina all'esterno (dallo stesso lato del pezzo originale),
il calco per il para motore vuoi farlo su un para motore già esistente o sul motore?

Cosa vuoi sapere del carbonio?
in generale si lavora come la fibra di vetro (che costa molto meno ma è urticante e consuma le forbici) ed il kevlar, ma costa molto di più e regge (parecchio) solo a trazione....

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 19 Dicembre 2017, 16:10:25 »
un paio di fogli di "worbla" (termoplastico) oppure

me**a. Mi hai fatto scoprire il "Worbla". Sono rovinato. mi è partito il trip della "clonazione".
Questo prodotto  mi sembra perfetto per fare i calchi dei pezzi e poi laminarci dentro con la fibra di carbonio.

Sono rovinato!

Ciao ( e grazie)

Bibo
:OK:

me lo ha fatto studiare mia figlia.... :SAD:

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 19 Dicembre 2017, 09:00:24 »
......................
In realtà sto decidendo di tenerla e abbassarla alla Bibo, far fare una sella decente e cercare parafango basso, fanale decente, fianchetti/coda da coprire il serbatoio e un finto serbatoio che vada a coprire la cassa filtro lasciando magari un posticino per un portaoggetti inesistente... dovrei però partire con dei disegni in cad o altro... ma non sono buono... cerco quindi cosa c'è in giro... magari provo a sentire Max se non mi manda a ...
visto che il serbatoio "vero" lo lasci al suo posto e che quello "finto" è solo una copertura (eventualmente con una scatola sotto).....
lascia stare il cad che serve solo per la produzione in serie e procurati, a seconda  della tecnologia che ti piace di più,
un paio di fogli di "worbla" (termoplastico) oppure
della lamiera  zincata o di alluminio da un lattoniere
e del polistirolo,
spoglia la moto e comincia a "creare"...
con il polistirolo sagomi i "pieni", con la lamiera o il termoplastico sagomi la "copertura":
la sella se vuoi accoppiarla al "finto serbatoio" aspetti alla fine, se invece deve essere "una cosa a se" puoi cominciare subito a vedere come fissarla....

quando hai la "forma" che ti piace decidi:
la rifinisci, lucidi e vernici tu oppure la porti ad un artigiano per farla fare "per bene"....

vantaggi e svantaggi della scelta termoplastico o lamiera te li spiego dopo se davvero sei interessato....

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 18 Dicembre 2017, 23:30:19 »
allora altro consiglio spassionato:

prendi una qualsiasi naked, meglio se nera
vernici di nero tutto quello che non lo è già
metti delle gomme "finto tassellato"
appiccichi sullo scarico un adesivo akra
.....


per me al bar ottieni lo stesso risultato, specie se racconti di averla fatta fare "su tuo disegno" da un preparatore straniero dal nome impronunciabile....

 :bins:

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Yamaha / Re: Finalmente la nuova Wr 450 modello 2012
« il: 17 Dicembre 2017, 22:54:10 »
sempre mia opinione,
per viaggiare con la tua io abbasserei le sospensioni e rifarei l'imbottitura della sella... e basta.
il cupolone potrebbe essere comodo in autostrada, ma potrebbe rendere difficoltoso il carico in furgone....