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Post - vin-lap

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GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 22 Febbraio 2018, 20:10:02 »
una controllata alla valvola di scarico non fa mai male....
 ma da quello che avevo capito i tuoi problemi dovrebbero essere a regimi in cui la valvola rimane chiusa.....

587
GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 22 Febbraio 2018, 15:50:42 »
da quanto mi è stato assicurato da chi ha già fatto il lavoro, la soluzione sarebbe simile, perchè il pistone al PMI non scopre totalmente la luce di scarico, pochi decimi ma sufficienti a svaccare tutto.
In sostanza una minuscola diga ma abbastanza per creare un flusso di ritorno, che satura in parte la camera di scoppio di gas combusti, si mescola agli incombusti, crea difficoltà di combustione e nel contempo impedisce il lineare riempimento della camera di espansione a valle. Da qui la carenza di motore fino a quando si ristabiliscono le cose "con prepotenza". E successiva, conseguenziale esplosione agli alti.
Un difettuccio non da poco. Rimane da capire perchè sarebbe preferibile andar di flessibile sul bordo inferiore della luce di scarico invece di spessorare la guarnizione, oltre al costo superiore dell'intervento.
al solito sono il pignolo rompicoglioni....
se ti hanno detto "il pistone al PMI non scopre totalmente la luce di scarico" non puoi rimediare limando la luce di scarico... o limi il pistone o alzi tutto il cilindro....
forse dopo alzato il cilindro potresti limare le luci di travaso....

poi tutto il discorso fluidodinamico non mi torna... anzi, mi tornerebbe se il flusso al PMI fosse già di ritorno, cosa possibile solo con una espansione accordata solo a regimi molto superiori (vorrebbe dire che l'onda di ritorno al PMI è già arrivata e durante tutta la risalita del pistone rientrano i gas dallo scarico....)

588
GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 22 Febbraio 2018, 14:05:47 »

la ragione è che ai loro collaudatori piaceva così....
tutto dipende se piace anche a te....


In linea di massima ho sempre tenuto il tutto un pelo grasso, ma solo perchè da incapace ho pensato che fosse meglio la certezza di avere un pelo di eccesso piuttosto che rischiare di essere magro.
Ma per me adesso la taratura ottimale è un pelo troppo, dal momento che si ottimizza rimanendo a girare alti, caso in cui il motore non ha nè esitazioni nè buchi. Diciamo laconicamente che è un motore che gira così e che non c'è spillo che mi dia omogeneità di carburazione su tutto l'arco di utilizzo.
Il lavoro sarebbe da fare sulle luci, e se una volta non avrei avuto il minimo tentennamento, adesso ci penso e decido di non matterci mano. Per cui va bene così, mi adeguo alla moto come sono solito fare da sempre, se è nata tonda non posso farla diventare quadrata, sarebbe come pretendere di cambiare carattere a una persona perché voglio che mi piaccia per forza.
io prima di lavorare le luci proverei con la carburazione......
poi
Citazione
mi adeguo alla moto come sono solito fare da sempre
è sempre una opzione valida.... :SAD:

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GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 22 Febbraio 2018, 09:24:41 »
il bello è provare a dare - o+ dove si vuole ed avere il nuovo codice dello spillo senza scartabellare....
 smrij

Infatti ho provato. Indovina qual'è il risultato ottimale?
Un FEF. Penso non l'abbiano mai montato. Poi midico che se GG ha montato il NE una ragione ci sarà.
la ragione è che ai loro collaudatori piaceva così....
tutto dipende se piace anche a te....
Citazione
@Enzo: hai ragione, ed è un mondo al quale mi sono avvicinato di recente, perchè con Dell'Orto Mikuni e Amal di una volta io non ho fatto altro che prendere la moto e usarla. Penso questo significhi che invecchiando diventiamo tutti dei gran rompicoglioni. Per me ho la certezza  sm444
Però, e non scherzo, penso anche che sarebbe peggio trovarmi davanti delle tacche, degli spessimetri e dei comparatori per mettere in fase un 4T. Almeno un carb lo smonto e lo rimonto, ma lì non saprei dove mettere le mani.  :SAD:
per te dipenderà dall'età,
per me è un problema datato:
sui 2t la carburazione la risolvevo facilmente, con lo stornello (1973, dell'orto...) ci ho messo anni.....

sui 4t odio dover controllare il gioco valvole....

590
GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 22 Febbraio 2018, 08:59:01 »
Ma prendetevi un 4T , possibilmente a iniezione.  Vi immagino li con gli occhiali sul naso per cercare di capire cosa c'è scritto su un getto o spillo. :arar:
tanto gli occiali ce li ho sempre.... :SAD:
si può prendere anche un 2t a iniezione.... poi ci si diverte con il pc (o lo smartphone).....
Scherzo solamente, seguo con interesse  perché sono sempre stato troppo pigro per giocare con la carburazione nelle mie moto .
ma hai pienamente ragione, le moto e le macchine funzionano così come sono....
però le auto le considero dei carretti a cui hanno tolto il somaro e le uso così come sono adattandomi a tutto quello che il concessionario dice "normale" (le auto come piacciono a me non le fanno più....),
per le moto non mi rassegno, anche se è nuova 4t con EFI ecc. io resto rompicoglioni e se ha troppo on-off o non mi piace come risponde al gas la devo sistemare, anche se ha "l'iniezione"......

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GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 21 Febbraio 2018, 16:21:38 »
guarda questa pagina:
http://www.kyajet.de/?lang=it
 :333:

Bello!  :OK:

Questo è il risultato per il mio N1EF:



Praticamente una fabbrica di grasso  :V:
il bello è provare a dare - o+ dove si vuole ed avere il nuovo codice dello spillo senza scartabellare....
 smrij

592
GasGas / Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« il: 21 Febbraio 2018, 16:19:11 »
Ma prendetevi un 4T , possibilmente a iniezione.  Vi immagino li con gli occhiali sul naso per cercare di capire cosa c'è scritto su un getto o spillo. :arar:
tanto gli occiali ce li ho sempre.... :SAD:
si può prendere anche un 2t a iniezione.... poi ci si diverte con il pc (o lo smartphone).....

593
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 20 Febbraio 2018, 22:41:47 »
guarda questa pagina:
http://www.kyajet.de/?lang=it
 :333:

594
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 20 Febbraio 2018, 20:58:29 »
 sm08

596
Motore / Re: V-Power
« il: 19 Febbraio 2018, 09:03:33 »
Io non la userei mai per un 2T, e provo a spiegare il perchè partendo da quelle che sono le caratteristiche negative della 100 ottani:
1. è additivata e quindi lascia residui di combustione
2. il 2T non ha una fase dedicata allo scarico e quindi i resudui restano dove sono velocizzando il processo di incrostazione anche con carburazione impeccabile
3. sviluppa temperature di combustione piùelevate
4. il punto 3 può determinare detonazione, gran pericolo per pistone, biella e banco
dissento sul primo punto:

gli additivi sono di solito alcool (MTBE) o idrocarburi volatili, non lasciano molti residui,
ma sono anche dei solventi e temo non si comportino bene nei confronti dell'olio....
poi avendo numero di ottano più alto dovrebbero detonare meno.....

la V-power pubblicizzava anche capacità detergenti....

poi, non sapendo cosa davvero contengano le benzine commerciali ................ :SAD:

597
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 19 Febbraio 2018, 08:54:05 »
Probabilmente occorre montare uno spillo con la parte conica più lunga
scusa,
ma se la parte conica è più lunga comincia ad ingrassare prima...
tu vuoi ingrassarla?
Dipende dal diametro dello spillo, sto facendo a riguardo delle ricerche, dovrei comperare il JJM che sembra avere le caratteristiche che dico io.
Se poi è grassa cambio i getti però diventerebbe più regolare l'afflusso di benzina.
sì, il JJM è come vuoi tu, diametro 2 centesimi più grande e angolo del cono uguale (quindi la conicità arriva più in alto)
con questo spillo smagrisci ancora nel primo tratto d'apertura e resta uguale nel resto della corsa.

598
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 18 Febbraio 2018, 20:51:06 »
Probabilmente occorre montare uno spillo con la parte conica più lunga
scusa,
ma se la parte conica è più lunga comincia ad ingrassare prima...
tu vuoi ingrassarla?

599
KTM / Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 17 Febbraio 2018, 23:40:02 »
Citazione
...............
la sensazione è che c'è come una mancanza di scintilla in due precisi momenti, cosa che poi ho verificato vedendo diversi filmati su Youtube
..................
mica ho capito...
mi spieghi?

600
sul nuovo sicuramente Xtrainer perchè preferisco il 2T....