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Post - vin-lap

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Impianto elettrico / Re: Sempre il nuovo acquisto.
« il: 04 Marzo 2018, 20:55:59 »
Potrebbe essere proprio un filo spellato che va' a fare massa sul telaio o su un altro particolare metallico della moto e che fa' saltare il fusibile, in quel caso, occorre armarsi di tanta pazienza per individuare dove e' il filo che fa' massa....Auguri.... sm440

Già. In questo caso, bypassando il fusibile creando un archetto (lo so, non si fa mai, ma per tornare a casa non si è mai dei puristi) con un fil di ferro dovrebbe funzionare tutto. Una specie di prova del nove.
o funziona o scarica a massa la batteria....

572
Impianto elettrico / Re: Sempre il nuovo acquisto.
« il: 04 Marzo 2018, 00:44:54 »
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?

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Ciclistica / Re: rialzare le sospensioni
« il: 01 Marzo 2018, 18:02:14 »
...............
È successo mentre salici di marcia in curva... per cui il piede era lì per forza... col tacco non mi sembrava il caso...
Comunque dovrò stare attento, perché mi sa che ho l'abitudine di tenerlo così il piede
sm470
per poter salire di marcia restando in piega si montano le pedane arretrate con il cambio rovesciato......
ma non le ho mai viste su una Bonneville.....
con moto di quel genere è più facile entrare in curva con inserita già la marcia per l'uscita....

574
Ciclistica / Re: rialzare le sospensioni
« il: 01 Marzo 2018, 09:31:20 »
A me piace (senza bauletto e piastra....)

per toccare il piede in curva vuol dire :
o tieni il piede sotto la leva del cambio
o quando ti siedi la schiacci completamente....

nel primo caso tieni i piedi come si deve, eventualmente gira in su la leva.
nel secondo misura il sag, se vuoi minimamente piegare con quella moto non può essere più di 3 cm,
se arrivi a tampone devi cambiare le molle.

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Ciclistica / Re: rialzare le sospensioni
« il: 28 Febbraio 2018, 09:57:15 »
va bene...
comincia a misurare il sag.....
Che sarebbe?
.......
è la percentuale di schiacciamento delle sospensioni con te seduto sopra:
https://daidutenduro.com/2014/regolazione-sospensioni-sag-moto/
su una moto così dire ca. 30mm

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Ciclistica / Re: rialzare le sospensioni
« il: 28 Febbraio 2018, 00:17:16 »
va bene...
comincia a misurare il sag.....

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Ciclistica / Re: rialzare le sospensioni
« il: 27 Febbraio 2018, 13:58:39 »
bagaj... la per quanto riguarda il comparto sospensioni, nella mia ignoranza, si può cambiare tutto l'interno senza toccare i foderi e alzare (di qualche cm) la moto?
dietro il biammortizzatore necessita del cambio molla? così non dovrebbe cambiare assetto e bilanciamento, vero?

conoscete i prodotti Hyperpro?
sospensionisti in zona milano nord?
faccio sempre più fatica a seguirti.....
(anche a capire cosa intendi....)

di quali sospensioni parli?
di solito si possono abbassare inserendo boccole ma è raro che si possano allungare senza cambiare almeno gli steli (vale sia per gli ammortizzatori che per le forcelle)
la molla dipende più dal carico e dall'escursione che dalla lunghezza della sospensione......

se alzi uguale avanti e dietro cambia tutto:
assetto perchè hai alzato il baricentro,
bilanciamento perchè hai allungato il passo mandando più avanti la ruota anteriore (trascuriamo che anche il forcellone lavora diversamente...)

 

578
Notizie e curiosità / Re: I cinesi si lanciano col 2T
« il: 26 Febbraio 2018, 19:49:03 »
La moto era questa , che motore montava?

direi Rotax mod.127 (dal '85 al '89-90) e montava la valvola pneumatica :OK:

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Notizie e curiosità / Re: I cinesi si lanciano col 2T
« il: 26 Febbraio 2018, 18:23:50 »
Sono sicuro che la sua era solo pneumatica
la usano ancora...
io ho i motori più vecchi (mod 123 del '90 e mod 122 del '96) con rave1 (elettronica) ed i 2 più recenti (mod 122 del '99 e kart del 2007) con rave2 (pneumatica)....

ora per i kart fanno la rave 2-E, pneumatica con elettrovalvola comandata dalla centralina....

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Comunicazioni / Re: Un altro che invecchia
« il: 26 Febbraio 2018, 18:07:04 »
Auguri!!!
 smrij

581
Notizie e curiosità / Re: I cinesi si lanciano col 2T
« il: 26 Febbraio 2018, 09:48:08 »
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male)
........
Anche i Rotax (quasi 30 anni fa...)
Ma i motori Rotax montati sulle Aprilia non avevano la valvola Rav ? Un mio amico aveva una stupenda Tuareg 125 Rally ( quella vera ) che montava quella valvola , infatti la membrana non aveva una lunga vita .
a seconda della versione usavano rave1 (elettrica) o rave2 (pneumatica), RX e tuareg 125 anni con motore 123 l'avevano elettrica, RS fino al '96 (motore 122) elettrica,
dopo (quelle depotenziate) uscivano senza attuatore e spesso si montava la rave2 (pneumatica) che usano anche i kart......
Sulla RS125 di mia figlia modello del '99, comprata usata nel 2006 e usata "seriamente" per un paio di anni la rave2 non ha dato nessun problema...

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Notizie e curiosità / Re: I cinesi si lanciano col 2T
« il: 25 Febbraio 2018, 21:17:38 »
Una cosa curiosa è che pur essendo cinese ha soluzioni che mi piacciono dal punto di vista tecnico. Mi riferisco alla valvola di scarico comandata da un servomeccanismo elettrico. come faceva anche tanto tempo fa Honda (se non ricordo male)
........
Anche i Rotax (quasi 30 anni fa...)

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Husqvarna / Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« il: 24 Febbraio 2018, 19:47:18 »


Si la spia lampeggiava con un codice. Abbiamo fatto tre giorni in centro italia con la mot che ogni tanto faceva le bizze e quando lo faceva la spia dei codic lampeggiava. Che anche li... cosa ci vuole a mettere un sitema meno cavernicolo per gli errori e le comunicazioni all'utente nel 2018? Una soluzione Bluetotth LE a livello industriale oramai costa pochissimo.

Ciao!

Bibo
l'OBD è obbligatorio,
il bluetooth ora lo mettono sulle ebike,
sulla moto volendo si mette con 3 € (ed il solito adattatore....); ma di solito basta contare i lampeggi.....

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Husqvarna / Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« il: 24 Febbraio 2018, 18:30:37 »
.....
2) NON sono stati in grado di leggee i dati OBD della centralina, mi rifiuto di credere che un errore così la centralina non se lo segni. Anche nel caso, in seconda battuta, non sono stati in grado di individuare il componete eletronico difettoso.
..........

per attaccare uno strumento OBD non ci vuole molto, basta avere l'adattatore giusto.....
però non è detto che la centralina registri una anomalia... di solito se non segnala errore sulla spia non ha rilevato niente.