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Post - vin-lap

3496
Consigli per iniziare / Re: Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]
« il: 20 Novembre 2012, 16:44:12 »
Da li (chiesetta tra i guadi, in Cellina)  troviamo benzina ogni 20 minuti.....

Quando faccio un giretto non riesco a fare più 60-70 Km evitando i paesi (tutti con distributore).

Ciao
Vincenzo



3497
............
La versione elettrica ha dato il "La" al progetto Freeride ed è regolarmente commercializzata, limitatamente ai Paesi europei più sensibili alla circcolazione fuoristrada e già attrezzati per tale categoria, ossia Svezia, Germania e... non mi ricordo più  smban
Il 4T 350 è stato successivamente introdotto ed adattato alla tipologia di utilizzo, per avere una commercializzazione più ampia che consentisse il ritorno dell'investimento grazie alle centinaia di fessi appassionati in circolazione.
Tu hai fonti certe?
qui parla dell'anno prossimo (e non sanno ancora se con batterie a nolo.....) smcon
http://www.faz.net/aktuell/technik-motor/ktm-freeride-e-kraft-ohne-krawall-11790411.html

Ciao
Vincenzo

Anche qui:
http://www.nachrichten.at/nachrichten/wirtschaft/KTM-verschiebt-Marktstart-der-ersten-E-Motorraeder-auf-2013;art15,757184
non prima del 2013..... :SAD:

3498
Consigli per iniziare / Re: Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]
« il: 20 Novembre 2012, 14:10:26 »
Azz. E il serbatoio?  sm17
Così non ha risolto niente, fa sempre e comunque 80 Km. Per proteggere la strumentazione a quel punto basta una unghietta della Barracuda verniciata di rosso.  :SAD:

c'è anche il serbatoio e tutto il resto......
guarda qui:
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=45324881

Ciao
Vincenzo

3499
Consigli per iniziare / Re: Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]
« il: 20 Novembre 2012, 14:06:06 »
se sei ancora dell'idea, dai un occhio qui e forse il tizio, è anche delle tue parti (sono quasi tutti veneti nel forum)

http://www.endurostradali.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=11628
No, quel tizio è marchigiano,
la carena (e parti annesse) è un usato del team Giofil.

Ciao
Vincenzo

3500
e non potrebbe essere invece surdimensionato per il motore 4t e reimpiegato paro paro per il motore elettrico?
anche perché il 4t è in produzione,
la versione elettrica per il momento mi sembra ancora in sviluppo.....

Ciao
Vincenzo

3501
Sicuramente, menca. Nello specifico però, se uno ha anche la schiena a pezzi e non regge molto piegato a  ciapet su una moto con triangolazioni normali da enduro, figuriamoci su una moto con sella inferiore ai 90 cm (non per la sella in sé, ma per le dimensioni del telaio) e forcella corta  sm470
Direi che i dati geometrici a disposizione non dicono molto (quasi niente) riguardo la guida in piedi.
Servirebbe conoscere almeno le quote "relative" di manopole e pedane.....

oppure provarla potendosi regolare almeno il manubrio.....

oppure (visto che grazie ai tecnici non ho più soldi) non ci penso :tris:
e tento di godermi quello che ho (finché posso) sperando che nei fine settimana non ci siano perturbazioni.....

Ciao
Vincenzo

3502
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 18 Novembre 2012, 16:07:27 »
Io taglierei la testa al tonno e andrei a chiedere a Merriman perche' si fosse fatto abbassare il telaietto reggisella della sua Yamaha Wr 450 F di una decina di cm. e poi gli direi anche che non e' capace ad andare in moto! sm419

ma è ovvio:
perché in yamaha hanno sbagliato a fare un telaietto 10 cm più alto di quello che effettivamente serve... :93:

Seriamente, se abbassando il telaietto la ruota non tocca il parafango, davvero non capisco perché in origine fosse così alto....
per la linea?

Ciao
Vincenzo

3503
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 16 Novembre 2012, 18:11:23 »
..............
Per cominciare servono moto che non ti mettano all'angolo per la loro altezza o il loro peso.

.............
Quindi non è solo "quanto" peso, ma soprattutto dove è messo.

Ciao!

B!bo



Su questo concordo in pieno.

Concordo che per iniziare sia meglio non esagerare con l'altezza (ma neanche col peso o la potenza),
ma resto dell'idea che, volendo un certo tipo di moto, sia più facile abituarsi a fermarsi inclinando un po' la moto piuttosto che sperare in un paio di mesi di palestra di riuscire a girare di peso una moto troppo pesante....

Sempre mia personalissima opinione e  :siga:

Ciao
Vincenzo

3504
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 16 Novembre 2012, 12:05:35 »
Questa discussione mi ricorda il tormentone "son tutti finocchi col culo degli altri".

Nella fattispecie, quelli che dicono che il problema dell'altezza non è poi un gran problema. Quelli che lo dicono, naturalmente, sono gli alti, quelli che non sanno minimamente cosa vuol dire toccare da un lato solo, con la punta dell'alluce, e a patto di non essersi tagliati le unghie dei piedi da un mese e avere una mobilità d'anca degna di Heater Parisi.

I suddetti naturalmente si scordano anche che uno "diversamente alto" è anche fisicamente più piccolo e quindi con molta meno forza.

Mi vien da ridere anche quando qualcuno dice che è solo il peso a dare problemi della moto, e non l'altezza della sella. A questi signori rivolgo l'invoito a stare fermi con una moto da 80 chili, ma solo "facendo aria" sventolando i piedi (come succede a quelli bassi) e poi ne riparliamo, se non si sono fatti troppo male durante la caduta.
.............
Ciao!

B!bo
Naturalmente ognuno è libero di avere la propria opinione,
io parlo per me e per la mia esperienza....
non mi ritengo "alto" (ero 1.77 negli anni migliori), ho cominciato ad andare in moto (in fuoristrada) negli anni '70 quando tutte le moto erano basse, le sospensioni avevano escursioni di 10-13cm, e ho fatto innumerevoli cadute;
negli anni '80 le sospensioni si sono "sviluppate" fino ai 30 cm di escursione (alla ruota), a me piacevano le moto "africane" (presente Gaston Rahier e la sua BMW?) naturalmente non arrivavo a terra "agevolmente" ma quelle moto erano molto più prestanti e stabili e io mi trovavo molto meglio,
naturalmente c'erano colleghi da 2m  per 90Kg che le manovravano da ferme come biciclette e io invece no :tris:....
come anche altri alti ancora meno di me che andavano molto più forte :tris:....

I miei figli dai 6 anni in poi hanno sempre voluto la moto via via più grande (quindi sempre non toccando),
solo ora (a 22 anni alta 1.65m) mia figlia non guida le mie moto "troppo alte" (enduro anni '90) ma guida ninja 636 e klx250 (sulla quale tocca con un piede solo),
mentre mio figlio (21 anni ca. 1.75m) mi frega il TM del '97 (sella 95cm).

Quindi,(mia opinione)
se si vogliono certe sospensioni e prestazioni, l'altezza è un problema "superabile",
se non "frega niente" dei 30cm di escursione non c'è motivo di comprare certe moto...

Io personalmente (data l'età, il lavoro sedentario e lo scarso allenamento)  mi sento molto più limitato dal fatto di non poter "fisicamente" gestire il peso di molte moto "moderne" (un GS1200 o un Superteneré li potrei raddrizzare forse solo in un parcheggio....)
e quindi nello scegliere una moto considero come dato fondamentale il peso in relazione all'uso che intendo farne.

Ciao
Vincenzo

3505
Impianto elettrico / Re: fanale post. omologato
« il: 15 Novembre 2012, 16:45:40 »
Non penso sia per questioni di revisione, ma di iscrizione al registro storico. Almeno questo mi pare sia quanto asserisce Vincenzo.
Circa....
per la revisione (un giorno ogni 2 anni) se rompono potrei anche montare il parafango con fanale originale,
ma per andare in giro (con possibili incontri con "controllori" vari...) non vorrei rischiare i pezzi originali (fragili e difficili da trovare) e vorrei montare parafango e fanale che rispetti la linea originale (o meglio quella della mia preparazione...).
Ho visto che la ufo ha rimesso in produzione il parafango del Fantic (è uguale a quello che avevo montato nel '87) con un fanale che mi sembra omologato,
se me lo confermano prenderò questo!

Ciao
Vincenzo

3506
Enduro stradali / Re: Aprilia Caponord 2013
« il: 15 Novembre 2012, 11:08:21 »
si. E anche perchè se ragionassi in modo coerente dovremmo metterci solo lla KTN Adventure...


Ma solo con la ruota da 21" :93:

Vincenzo

3507
Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 14 Novembre 2012, 17:19:00 »
La Kawa di cui parli te mi è stata sconsigliata perchè povera di cavalli dallo stesso concessionario (!) e anche dell'Honda ho avuto un parere non troppo lusinghiero. Ovviamente, non so se è vero oppure se è solo un'opinione...

Beh, tutto da considerare, non direi che da una Alp ne tiri fuori molti di più....
Come potenza hanno la stessa di una 250 4t "racing" utilizzata sotto gli 8-9000 giri o di una moto da free-raid....
ossia quella che comunque io utilizzo normalmente andando a spasso, sia in on che in off.
L'Honda non l'ho provata, ma la Kawa KLX250 si e anche abbastanza bene:
l'ho presa usata per mia figlia e l'ho messa a punto per lei (55 Kg su 165 cm);
è molto maneggevole, il telaio è vecchio ma buono, si guida bene in fuoristrada, il mono si regola bene,
la forcella non mi sembra molto rigida ma è parzialmente regolabile e fa il suo dovere,
consuma poco e fino ai 100-110 Km/h si può viaggiare bene, la sesta per me è troppo corta per viaggiare (trasferirsi...) più veloce.

Comunque la scelta è sempre estremamente personale....

Ciao
Vincenzo


3508
Filosofia motoalpinistica / Re: Cadere
« il: 14 Novembre 2012, 16:34:55 »
Mah, vedo il problema sotto un altro aspetto:
io sono caduto con tutte le mie moto (tranne il Genesys...) e l'ultimo dei problemi è stato l'altezza della moto (sono caduto anche sotto moto con cui toccavo tranquillamente, ma se dalla parte dove ho messo il piede c'era il fosso....),
comunque se ho il problema di toccare a terra, vuol dire che sono praticamente fermo,
stando sulle pedane comunque non tocco terra....
delle cadute direi che son inevitabili a da mettere comunque in conto.

Un limite per me molto più critico è il peso:
se cado con una moto da 180 Kg probabilmente mi faccio più male che con una da 80 Kg,
quando poi la devo rimettere in piedi se non è in posizione comoda....

se poi mi infilo dove non c'è uscita, girare una moto pesante....

Concludendo
le cadute non le vedo condizionate dall'altezza,
le conseguenze delle cadute le considero condizionate dal peso...

certo che
se non mi servono escursioni di 30 cm e luci a terra considerevoli,
perché ad ogni semaforo dovrei fare fatica ed inclinare la moto?

Ciao
Vincenzo





3509
Scorpa / Re: Ma la Scorpa all'EICMA?
« il: 13 Novembre 2012, 16:30:57 »
Visto che è destinata solo al settore "amatoriale" , non deve sottostare al regolamento "trial"
e su asfalto non penso la si voglia far correre molto,
perché montare delle gomme specifiche?

Anche la gomme "enduro" sono omologate per l'uso stradale...

Ciao
Vincenzo

3510
Ciclistica / Re: Nuove gomme per le maxi enduro.
« il: 13 Novembre 2012, 15:33:17 »
terribilmente stradale, ma ben camuffato da avventura. Bravi, metzeler!
:OK:

Vincenzo