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Post - vin-lap

3481
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 22 Novembre 2012, 09:46:26 »
....
 perchè fondamantalmente l'idea un po' "romantica" di una moto alpina mi piace (come si diceva un tempo, mi vengono in mente le bultaco azzurre o le fantic seven days con cui alcuni amici di mio padre andavano a pesca)

Forse noi (o, almeno, io...) sogniamo semplicemente una moto che ci dia il piacere e la libertà di muoverci per le montagne, non necessariamente sulle vette, senza dover muovere auto e carrelli e senza sentirci degli intrusi fastidiosi e indesiderati in un mondo che sarebbe anche nostro..... :mm:

Ciao
Vincenzo

3482
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 21 Novembre 2012, 19:34:01 »
Secondo me la confusione nasce dalla parola stessa “motoalpinismo”.
Trae parecchio in inganno. E' vero poi che ognuno vorrebbe avere una moto come dice lui
ma non sopporta di avere una moto inferiore a quella che ha l'altro.
Per cui vuole che sia la migliore nell'enduro, la migliore nel trial e la migliore nei viaggi. :57: :57:
però che pesi poco, vada forte e consumi niente sm450

3483
Comunicazioni / Re: Dal 2016 euro 4 ed ABS obbligatorio in europa
« il: 21 Novembre 2012, 16:13:22 »
http://www.moto.it/news/2016-abs-ed-euro-4-obbligatori-in-tutta-europa.html

Entro il 2016 i veicoli sopra i 125cc dovranno essere dotati di ABS, eventualmente disinseribile per mezzi con utilizzi specialistici quali le entrofuoristrada o le supersportive. Per quanto riguarda le cilindrate inferiori i costruttori che non vorranno implementare il sistema antibloccaggio potranno "limitarsi" alla frenata combinata.
Ma secondo voi sarà obbligatorio anche per le enduro ed i trial immatricolati?
sm416

Per tutte le moto che verranno immatricolate dopo l'entrata in vigore della norma....
pasta comprarla prima....

Ciao
Vincenzo

3484
Stradali / Re: Niente male la Duke 390
« il: 21 Novembre 2012, 11:56:44 »
Mi sembra bellina e anche utilizzabile,
"chiudere" lo scatolato sarebbe sicuramente costato di più, tanto le nervature si "intonano" al design della moto e ormai le moto si puliscono solo con l'idro-pulitrice ( e i meccanici ringraziano :bins:)

Naturalmente pioveranno critiche al disco ant singolo e le forcelle non andranno bene a nessuno......
ma fioriranno le "special parts" e le preparazioni....

Ciao
Vincenzo


3485
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 21 Novembre 2012, 11:37:03 »

Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!


:OK:
per questo credo sia praticamente impossibile definire come debba essere una "moto da motoalpinismo" e, di conseguenza,
le case produttrici non la possano proporre.....
Ciao
Vincenzo

3486
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 21:50:10 »
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!
in effetti mi trovo benissimo con entrambe.......
Ciao
Vincenzo

3487
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 20 Novembre 2012, 21:48:02 »
Per me la vera motoalpinismo e' la moto da trial, la moto dev'essere essenziale al massimo!Tutto il resto e' inutile, pregiudica la guidabilita' della moto ed in certe situazioni "limite" puo' anche diventare pericoloso!Se si parla di strade bianche il discorso e' diverso, se invece facciamo un discorso equiparato al termine "alpinismo", non ho mai sentito un cosiddetto "alpinista" che vada a fare dell'alpinismo nel sottobosco o su una strada sterrata, ritengo che il discorso si possa ricollegare benissimo al concetto di "motoalpinismo"!
Qundi d'ora in poi mandaremo gli alpinisti a fare le strade bianche..... sm419 :arar: :arar: :arar:
quindi "moto-scalatrici" e non "moto-passeggiatrici".....
basta intendersi :72:

Ciao
Vincenzo

3488
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 21:28:18 »
errata corrige, refuso:
non HM80  ma TM80 (EN '97)
correggo anche il messaggio......

3489
Consigli per iniziare / Re: Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]
« il: 20 Novembre 2012, 20:54:32 »
allora bisogna che organizziamo. Coinvolgendo tutti gli altri fradis  sm412 :singing:
volentieri sm08

3490
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 20 Novembre 2012, 20:48:54 »
aggiungo una mia domanda:
la moto da motoalpinismo diventa una dual leggera?

Ciao
Vincenzo

A mio giudizio no.

Generalmente le moto da "Motoalpinismo" derivando dalle trial o enduro racing non si possono pensare per un utilizzo dual.

ma una enduro meno "cattiva", con meno escursione, più bassa, più economica, idonea ai trasferimenti, magari con pneumatici "trail".....
come diventa?

ciao
Vincenzo

3491
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 20:35:14 »
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
TM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo

3492
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 20 Novembre 2012, 17:36:23 »
la moto da motoalpinismo deve essere un trasformer adatta in ogni tipo di percorso!
comoda in trasferimento, con rapporti adatti e sella ok, deve essere bella tosta per i tratti off scorrevoli, deve essere leggera, e deve saltare senza fatica su ogni ostacolo, senza tralasciare il discorso di poca rumorosità, di autonomia... e sensazioni di guida...
esiste una moto così smcon

ciao
Vincenzo

3493
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 20 Novembre 2012, 17:25:15 »
comunque anche dalle risposte date, mi pare di capire che il "nuovo" filone motoalpinistico, sia incanalato in una direzione volta forse, a svilupparsi in un' ulteriore nicchia di mercato che probabilmente andrà via via specializzandosi autonomamente, mi pare del resto che ci sia poca similitudine tra le trial pure e le moto con la sella, o diciamo che c'é meno parentela di quanto sembri.
freeride a parte, se dal vivo la explorer (tanto per fare un esempio che ho visto dal vero) si confonde un poco con una trial con il kit LR, lazzaro mi fa notare che in realtà la differenza è più qualitativa che filosofica, allora mi domando a che esigenza rispondano le nuove moto da motoalpinismo? sono solo moto più comode? si può forse dire che ci sia la stessa parentela che c'è tra una dual e una enduro racing replica?
se così fosse, sarebbe un po' strano constatare come se da un lato le moto ibride siano quasi scomparse e dall'altro invece, stiano nascendo come filone nuovo
aggiungo una mia domanda:
la moto da motoalpinismo diventa una dual leggera?

Ciao
Vincenzo

3494
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Ma.. e il cellulare?
« il: 20 Novembre 2012, 17:08:48 »
Domanda a proposito della rintracciabilità SOS: ma lasciando attiva la funzione GPS non è rintracciabile comunque, un cellulare? Non dalla zia Pina chiaramente, ma dalle forze di Polizia o di soccorso... magari il limite potrebbe stare nella necessità di una autorizzazione di un magistrato, cosa indispensabile da noi, temo.
se c'è campo si.
Ci sono anche applicazioni che inviano periodicamente la tua posizione a dei centri (ma anche siti web) oppure al cell della zia Pina.
Ci dovrebbe essere anche un servizio di google che rende disponibile la tua posizione ai tuoi "associati".

Ciao
Vincenzo

3495
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 16:51:31 »
.........
Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:

questo è interessante per passare le serate invernali sm08

fra poco recupero un filo a piombo e vado a misurare.....

Ciao
Vincenzo