Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vin-lap

3406
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 16:19:22 »
ma mi piacerebbe capire meglio i "percorsi autorizzati"...
dove posso trovare maggiori info?

http://www.valchisone.it/web/news.asp?id=103

http://www.trialparkmontoso.it/

tanto per farti una idea, poi gli autorizzati senza dubbio hanno fonti migliori.
beh,
in Valchisone non mi sembra facciano distinzione tra trial ed enduro ma chiedono veicoli in regola col CdS e senso civico...
non capisco cosa c'entri la tessera FMI su proprietà pubblica (secondo me sarebbe sufficiente la "tassa di circolazione")

il Trialpark, è un park :SAD:
lo paragonerei legalmente e praticamente ad una pista da cross....

Ciao
Vincenzo



3407
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 15:51:38 »
Citazione
in questo  caso, purtroppo,  legalmente sei assolutamente confinato a strade bianche permesse. Le nuove normative purtroppo ci relegano nella gabbia dei  criceti...

meglio dire: strade bianche non vietate..... smban

Forse qui andiamo fuori topic,
ma mi piacerebbe capire meglio i "percorsi autorizzati"...
dove posso trovare maggiori info?

Grazie
Vincenzo

3408
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 14:59:46 »
direi che dalle misure riportate le "trialera" non sono da trial (C max 13mm) mentre molte gomme on-off andrebbero bene....
64M mi andrebbe benissimo, io monto dei 58M....

@Dieogog:
nessun inganno, non voglio fare enduro (lo faccio dove si può e se vogliono possono venire anche le moto da trial, se non sono in regola col CdS se la vedono con :police:),
ma non voglio neanche fare "Trial" in montagna,
"vorrei" fare "turismo" o "escursionismo" (o come vi piace chiamarlo), su suolo pubblico, senza fare danni, con una moto che possa anche circolare su strada "legalmente" per distanze che non potrei percorrere in bicicletta.... :siga:

Ciao
Vincenzo

3409
Ciclistica / Re: gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 13:50:55 »
@ Alex e Lazzaro54

concordo con quanto avete scritto entrambi,
nel mio caso gomme da trial "racing" non sarebbero neanche da prendere in considerazione (neanche delle gomme da enduro o da cross racing potrebbero darmi una durata e guidabilità accettabili....).

Ma volendo "limitare l'impatto ambientale" e ipotizzando che ci possano essere "autorizzazioni" a percorrere tracciati altrimenti chiusi al traffico motorizzato quali pneumatici si potrebbero utilizzare senza violare il CdS?
e come sarebbero riconoscibili questi pneumatici? (ad esempio a me i "goldentyre trialera gt 256" non sembrano gomme da trial)

Un tempo esistevano delle gomme chiamate "trial" o "trail" o "scrambler" con tassellatura squadrata ma "ravvicinata" idonee anche a moto di un "certo peso" ora hanno disegni fantasiosi e si chiamano "on-off", potrebbero essere "autorizzati"?

Grazie
Vincenzo

3410
Ciclistica / gomme da trial su enduro e dual
« il: 19 Dicembre 2012, 12:09:17 »
volendo montare gomme da trial su moto da enduro (racing e non) o su moto "dual",
quali marche/modelli mi consigliate che offrano un po' di varietà di misure e coefficienti di carico/velocità?
(montando gomme M+S potrei montare codici di velocità "M")

Tempo fa (all'alba dei tempi...) l'avevo già fatto, ma, ai quei tempi, montavo le gomme che mi piacevano, senza guardare il libretto (e le misure non le guardavano neanche  :police:)

P.S. a parte quello che scrive il venditore sul sito, quali caratteristiche identificano i pneumatici da trial?
(ad esempio i goldentyre trialera gt 256 non mi sembrano da trial...)

Grazie
Vincenzo

3411
Me lo sono guardato tutto, sono a pezzi.... sm409 All'inizio sembrava una specie di Giochi Senza Frontiere, mentre da meta' video in poi' era enduro estremo della peggiore specie, il pilota era veramente un manico, non si e' mai perso d'animo, ma alla fine era distrutto!
Mi pare che la moto avesse la frizione automatica o mi sbaglio? sm17
estenuante....
ogni tanto qualcuno che torna contromano....

frizione automatica non so, la leva c'era e la usava parecchio,
di sicuro ha forato il carter....

3412
C'è scritto :
this race is an Extreme Enduro

ma non sembra organizzato molto bene.....

3413
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 21:06:00 »
"io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve)"

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
M+S è la stampigliatura obbligatoria per le gomme omologate per l'uso su neve.
L'ente che emette l'ordinanza di "obbligo di gomme o catene da neve" dovrebbe definire anche per quali veicoli vale l'obbligo ma normalmente vale per "tutti i veicoli" (quindi in teoria anche biciclette ecc..., in effetti in DE ho visto gomme da bicicletta omologate neve).

Il buon senso spesso non sta di casa in Italia,
sulle strade di montagna, in giornate di sole prima del 15 marzo, è stato impedito il transito a moto "dual";
io avrei l'obbligo di "gomme o catene da neve" in autostrada per andare da Pordenone (ca. 30 metri sul livello del mare) fino al mare.....

dimenticavo: se l'ordinanza comunale proibisce la circolazione ai motoveicoli senza altre indicazioni temo non servano....

3414
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 19:42:47 »
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
assolutamete no,.
le gomme  da trial hanno delle specifiche e il  circuito in questione ammette esclusivamente quella tipologia di pneumatico.

ok :SAD:

3415
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 19:15:37 »
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo

3416
Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 17:23:49 »
Mah,
io penso che chi cerca una moto per uso misto sia ben conscio che non esiste una moto "ottima" in tutte le situazioni e che, per potersi trasferire "dignitosamente" su strada si "accontenti" di poter percorrere (magari anche sulle Alpi...) solo "strade bianche" o mulattiere non particolarmente difficoltose....
credo che l'interesse sia capire "da quale parte" ci si debba accontentare maggiormente....

3417
Moto d'epoca / Re: E qui' vi voglio!
« il: 17 Dicembre 2012, 18:30:01 »
e ci facevano la "Milano - Taranto" e il "motogiro d'Italia"....

3418
Moto d'epoca / Re: E qui' vi voglio!
« il: 17 Dicembre 2012, 17:50:42 »
mi sembra questa versione:

con il sellino a piantone e parafanghi "leggeri".

Direi che era ben "preparata":
scarico libero e cavalletto tolto....

 :singing:

3419
Moto d'epoca / Re: E qui' vi voglio!
« il: 17 Dicembre 2012, 17:35:40 »
vero?
quella macchietta dovrebbe essere il "foro di scarico" magari con un "tappo forato" per smorzare il getto....

3420
Moto d'epoca / Re: E qui' vi voglio!
« il: 17 Dicembre 2012, 16:21:52 »
Ducati 60?

ma non vedo ne scarico ne carburatore :SAD: