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Post - vin-lap

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allora domani a pranzo, così prendiamo il sole davanti alla griglia?
quanti siamo?

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Stradali / Re: Honda Vtr F 250 una nudina carina
« il: 14 Febbraio 2013, 15:59:47 »
Allora quale sarebbe la moto adatta per fare i passi alpini asfaltati e del turismo? Apriamo un referendum!Ognuno dica la sua, dai! :PDT_Armataz_01_37:
dico la mia:
per "giretti sportiveggianti" un qualsiasi motard non agonistico 500-700cc (c'è da sbizzarrirsi....)
per turismo più "lungo" resto sulle on/off vecchie con anteriore da 21":
G/S800 PaDa, Elefant 750, Supertenerè 750, oppure mi tengo la mia KLE...(con meno birra ma un po' più giovane) :93:
poi....
tutti i gusti sono gusti :SAD:

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se non si aggiunge nessuno (ma non c'è nessun altro in zona?)....
se volete venire accompagnati.... (Claudia ci sarà, i figli saranno in giro)

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Stradali / Re: Honda Vtr F 250 una nudina carina
« il: 14 Febbraio 2013, 14:30:23 »
Dipende che cosa si vuole da una moto, cioe' se su vuole essere soltanto "trasportati", per necessita' di trasporto urbano, per andare a spasso sulle sterrate ed ammirare il paesaggio, per fare del turismo procedendo al "piccolo trotto", in questi casi va bene tutto, anche una Vespa 125 Primavera degli anni settanta, ma se ci si vuole divertire, e non parlo di fare i passi alpini a "vena chiusa", ma anche soltanto la soddisfazione personale di avere una moto che sappia emozionare anche soltanto dando un colpo di gas in uscita di curva, allora ci vuole qualcosa altro!
Per me la moto e' una fonte di emozioni, il resto ve lo lascio!
appunto,
a qualcuno devono pur vendere le "novità".........

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disponibile sia pranzo che cena....
penso che a pranzo potremmo chiacchierare con più calma
ed eventualmente, se qualcuno se la sente, abbinarci un girettino turistico....

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Stradali / Re: Honda Vtr F 250 una nudina carina
« il: 14 Febbraio 2013, 11:57:08 »
.........
 si ma non si tratta di 20 cv in più o in meno (su 1000 cc) alla fine l'ordine di grandezza è quello, l'importante è tornare a motori con una erogazione lineare e che si sviluppi su un arco di giri contenuto e ad una coppia che dia il suo massimo a metà della curva d'erogazione.
questo è ciò che penso io
:OK:
poi, sempre secondo un vecchio,
anche con un 500-800cc onesto ci si diverte e si viaggia.....

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Stradali / Re: Honda Vtr F 250 una nudina carina
« il: 14 Febbraio 2013, 11:54:18 »
non è proprio nuda nuda... ha almeno il reggiseno...

 :72:  altrimenti me l'avrebbero fatta togliere  :arar:

Concordo sia con sgnaus che con vin-lap. Però ribadisco che se una volta ci si andava in c**o al mondo, oggi per arrivare al lago ci si sente in obbligo di cavalcare perlomeno 1000cc.  :SAD:
Unica perplessità, le menutenzioni umane, per via del fatto che 100HP/Lt oggi si ottengono solo avvicinando i limiti del motore, per via delle restrizioni legali e fisiche causate dalle omologazioni anti-inquinamento. Il che, forse, in parte giustifica i motoroni che si trovano oggi in commercio.
non mitizzare troppo le norme "euro", qualsiasi piccola-media cilindrata "attuale" ha 80-100hp/litro rispettando le norme....
il fatto è che i "motociclisti" non sono soddisfatti se non hanno sotto al  ciapet almeno 100hp

Secondo me con 40-50hp si può tranquillamente fare anche viaggi e turismo e divertirsi.........
ma io sono vecchio...........

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allora ci si vede sabato?
pranzo o cena?
qualcuno viene anche con una moto?

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Stradali / Re: Honda Vtr F 250 una nudina carina
« il: 14 Febbraio 2013, 11:11:30 »
io sono convinto che un ritorno alle cilindrate comprese tra i 250cc e i 600cc, con un rapporto peso/potenza attorno agli 80 cv/litro, non possa che far bene al motociclismo in generale, perchè si tornerebbe su moto con potenze e prestazioni umane e una manutenzione dai costi accettabili ai più
anche 100cv/litro si posso avere con motori "onesti"....

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Moto GP/SBK ecc. / Re: Parliamo delle moto?
« il: 13 Febbraio 2013, 14:38:56 »
...............
@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
appunto, da quella tabella si può capire ben poco delle caratteristiche e delle problematiche delle 3 moto.......

a meno di non voler fare i telaisti da bar.....

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Moto GP/SBK ecc. / Re: Parliamo delle moto?
« il: 13 Febbraio 2013, 14:14:34 »
vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
 :tim:
appunto,
da quella tabella si deduce che in Ducati avrebbero ovviamente dovuto montare un forcellone più lungo.....

quindi? smcon

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Filosofia motoalpinistica / Re: Andare in moto con la neve
« il: 13 Febbraio 2013, 11:53:30 »
Vin, può valere se sei "nel tuo avatar", se invece ti parte tipo slittino giù per una collina...  :73:
indubbiamente dipende anche dalla collina e dalla moto :72:

3208
Filosofia motoalpinistica / Re: Andare in moto con la neve
« il: 13 Febbraio 2013, 11:10:06 »
In off per me la questione è ancora più semplice: adesso ho paura di farmi male.  :SAD:
se vuoi andare forte può succedere,
se vai a spasso è meno probabile....

3209
Filosofia motoalpinistica / Re: Andare in moto con la neve
« il: 13 Febbraio 2013, 09:46:01 »
più che altro:
per andare in moto con la neve, ho bisogno della neve in giorni festivi...
qualche rara volta capita......(vedi mio avatar)

3210
Moto GP/SBK ecc. / Re: Parliamo delle moto?
« il: 13 Febbraio 2013, 09:40:24 »
sarà, ma come "compendio" non mi convince.....
stando alla spiegazione in Ducati non sanno cosa serve il telaio....