Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vin-lap

2806
KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 20 Giugno 2013, 12:01:26 »
se la pubblicizzano così:
Citazione
Ulteriori informazioni: MODELLO 2013 IN PRONTA CONSEGNA! La Freeride 350 ti spinge verso la vetta senza compromessi:non c'è sentiero che non possa essere superato, né collina che non possa essere conquistata! Dove gli altri devono fermarsi tu hai la libertà di continuare: 100% di trazione anche sul 100% di pendenza! La KTM Freeride 350 eroga la sua forza in modo uniforme: grazie al motore DOHC a quattro tempi dalla coppia imponentee con una gestione perfetta della potenza, non c'è terreno che tu non possa dominare. Una moto da fuoristrada agile, leggera e poco rumorosa per un divertimento ancora maggiore: una moto off road per chi ama accettare tutte le sfide... o semplicemente godere una giornata in relax nel puro spirito... freeride. Guidare in enduro non è mai stato così facile e divertente, sarai sempre padrone della situazione, divertendoti. i must della Freeride KTM: AGILE E MANEGGEVOLE - PESO RIDOTTO - GRANDE TRAZIONE - SELLA BASSA - POCO RUMOROSA --- IN PRONTA CONSEGNA !

qualche deluso ci sarà di sicuro.....
(tra l'altro è l'inserzione più cara su moto.it......)

2807
Drive in / Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« il: 20 Giugno 2013, 11:44:57 »
ma con 700cc di olio nel carter (così mi dice il meccanico di olgiate della hm) come si fa a fare rally in modo tranquillo? si aggiunge un serbatoio supplementare da qualche parte?
 
non "berrà" olio a litri.....
quando si controlla e rabbocca a ogni tappa è più che sufficiente....

2808
Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 20 Giugno 2013, 11:42:40 »
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
a parte che libretti di fuoristrada che riportino potenze reali non ne ho mai visti neanche euro 0 (addirittura il TM 80 del 1997, euro 0, riporta 12KW, troppi per 16 anni ma molto meno dei 18 reali....),

strozzare a 4,3 rispetto ai 13-14 originali mi sembra inutile per ridurre l'inquinamento, a meno che non lo si faccia per rientrare in una altra "classe"........

2809
Scorpa / Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 20 Giugno 2013, 10:32:49 »
Citazione
la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3
smcon

non 14Kw?
non penso c'entri l'euro 3, forse problemi fiscali o forse lo spacciano da qualche parte come ciclomotore.......

2810
Officina / Re: KIT ANTIFORATURA
« il: 20 Giugno 2013, 10:06:27 »
Complicazioni zero, si svita ed avvita come un qualsiasi pernetto, con la accortezza di serrare a 1/4 di Newton (ma i gommisti fanno sempre a caso). L'affarino apposito costa pochi euro, quanto un cacciavite non di marca.
Volendo risparmiare ed investire in qualche santa ora di garage, si prende una M5 abbastanza lunga, si tira via la filettatura e si fora in asse con punta da 2mm. Poi con la sega da ferro si pratica un taglio di 2-3 mm di profondità. Se necessario, si assottiglia il corpo del perno mettendolo in mola fino a quando arriva a 4mm.
senza "produrre" utensili, molti vecchi tappini delle valvole hanno il "pernetto" per svitare la valvola, da molti autogrill puoi trovare per un paio di euro la bustina con 4 valvole e 4 tappini con pernetto.

Se la valvola non è stata stretta alla morte non c'è assolutamente nessuna difficoltà, si svita e ri-avvita con due dita, altrimenti imprechi un attimo e poi ci riesci comunque.

P.S.: nel tappo del flacone c'è il pernetto di plastica, se la valvola non è troppo ingrugnita è sufficiente.....

(io sulle moto monto sempre uno dei tappini con pernetto, non si sa mai....)

2811
Officina / Re: KIT ANTIFORATURA
« il: 19 Giugno 2013, 19:58:47 »
Va bene per qualsiasi tipo di pneumatico, anche per quelli montati su quad o Jeep?
su sito americano
http://www.slime.com/
lo pubblicizzano anche per i quad e jeep,
comunque anche sui mezzi da cantiere usano prodotti analoghi......

2812
Drive in / Re: Enduro duro
« il: 19 Giugno 2013, 14:01:37 »

bello!
ma i radiatori mi sembrano un po' esposti.....

2813
Filosofia motoalpinistica / Re: l'eterno dilemma
« il: 18 Giugno 2013, 14:13:03 »
mi spiace deluderti,
li dentro non ci stanno le moto :SAD:
o attacchi un carrello e viaggi a 80,
o prendi un combi e dormi in agriturismo o in tenda,
o ti lanci a un camper con box.....

2814
Filosofia motoalpinistica / Re: l'eterno dilemma
« il: 18 Giugno 2013, 09:03:11 »
hai miei tempi si chiamavano "camini delle fate"....

1- prendi un furgone idoneo a trasportare tutta la famiglia + le moto necessarie
2- prendi le moto per le figlie
3- visto che le figlie fino ai 14 anni non possono mettere le ruote in luogo pubblico ti rassegni a passare i week end in riserva.....
4- se non convinci anche la moglie a girare in moto, scegli una riserva con beauty farm.......

2815
Moto GP/SBK ecc. / Re: Valentino Rossi, comunque vada......
« il: 17 Giugno 2013, 21:10:45 »
Citazione
........
Parlando seriamente , due anni senza risultati ti possono anche segnare , sopratutto se eri abituato a vincere .
oltre a questo,
Valentino e il suo team sono sempre stati un po' "lentini" nella messa a punto pre gara (anche prima della ducati...),
dopo 2 anni senza riuscire a trovare una messa a punto soddisfacente temo che le "procedure" di messa a punto sue e del suo team siano un po' confuse....
(e l'elettronica nel frattempo si è evoluta....)

2816
Officina / Re: Il registro della catena
« il: 17 Giugno 2013, 17:30:00 »
per evitare insinuazioni:
va bene anche un anti-grippante al teflon o al molibdeno,
io non userei quello al rame.

2817
Officina / Re: Il registro della catena
« il: 17 Giugno 2013, 16:45:10 »
in effetti quel poco che sono riuscito a sfilare della vite era completamente ossidato, ma in tre settimane? e poi dico, ma così tanto da saldare la vite al forcellone? comunque è pazzesco, soprattutto perchè col controdado il filetto nel forcellone secondo me non servirebbe neppure
confermo che l'ossidazione tra ferro e alu salda veramente bene!
in ambiente aggressivo la corrosione tra alluminio e ferro è anche molto rapida,
sarebbe bene che non lavorassero accoppiati senza protezioni :57:

meglio usare viti in inox o ben zincate e lubrificare il filetto con lubrificante non acido...

2818
Moto GP/SBK ecc. / Re: Valentino Rossi, comunque vada......
« il: 17 Giugno 2013, 16:03:19 »
io no credo che si diverta .... uno come lui, abituato a vincere, gli scoccia non riuscire a dimostrare di essere alla pari degli altri ....

altro nn aggiungo, che è meglio .....
gli scoccierà di sicuro.....
come a tutti quelli che non sono arrivati al primo posto  :73:

ma se ne fanno tutti una ragione e ci riprovano alla prossima gara.....

2819
Motore / Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« il: 17 Giugno 2013, 15:41:01 »
Citazione
...............
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti.
Si, la carburazione ottimale è una scelta personale, diciamo che se vuoi meno fumosità (vicino al minimo) ti conviene tenerla un attimo magra....
Dopo sforzo per un po' fuma perché si è accumulato olio nel silenziatore e siccome sotto sforzo i gas sono molto più caldi finché non si raffredda (ed esauriscono i depositi di olio) fuma....
dovresti controllare subito dopo uno sforzo prolungato se la candela si è scurita parecchio e nel caso correggere la carburazione con lo spillo e/o getto del max.....
se il liquido di raffreddamento non cala non ci pensare....
comunque non riuscirebbe ad arrivare nella vaschetta de carburatore.....
L'olio ATF (per cambi automatici) della Castrol era prescritto dalla Zundapp (anni '70) per uso stradale, in effetti la frizione rispondeva meglio...

2820
Moto GP/SBK ecc. / Re: Valentino Rossi, comunque vada......
« il: 17 Giugno 2013, 14:28:46 »
e credo che molti, in italia e nel mondo, sarebbero ben felici di arrivare a 5,874 sec. in moto gp.....