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Post - vin-lap

2761
Ossa / Re: La Ossa Explorer preparata per il Romaniacs Rally
« il: 28 Giugno 2013, 08:47:38 »
mi ero perso il 3d!
in quella prova non so come andrà, ma la ossa explorer è proprio bella! io la preferisco con le gomme da trial e parafango basso, ma se questa "preparazione" ha altri vantaggi...
 sm97 sm97

Forse per regolamento le gomme da trial non le puoi mettere e il parafango alto vien di conseguenza.
 
credo sia il contrario:
visto che il regolamento non impone le gomme da trial, hanno messo le gomme più adatte al percorso......

2762
a voi basta chiedere l'annessione, in svizzera si sono già dichiarati favorevoli al 27o cantone....

2763
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 16:17:36 »
Certo, l'area di squish da quel che ho capito determina anche l'efficienza delle prestazioni, può migliorare i bassi regimi o l'allungo ecc.
a seconda proprio della forma e dell'inclinazione dello squish.
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.
senza farci uno studio teorico e senza scomodare Facchinelli, Jennings,  Witteveen e altri per un motore da 4.3Kw :72:
fatti spiegare bene cosa hanno fatto e, se non ti convince,
fatti montare testa e or originali e con le guarnizioni di spessore giusto sotto al cilindro :93:

2764
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 14:25:58 »
La guarnizione sulla testa sulle due tempi da trial non viene piu' adottata da anni, c'e' soltanto piu' l' o-ring di tenuta del circuito di raffreddamento, l'unica guarnizione che viene ancora adottata e' quella tra cilindro e carter motore, se e' stata messa una guarnizione vuol dire che il motore "batteva" in testa, oppure si e' voluto diminuire il rapporto di compressione!
certo,
con le guarnizioni sotto al cilindro si regola compressione e squish
e i 2 or tra cilindro e testa garantiscono la tenuta del liquido di raffreddamento verso la camera di scoppio e verso l'esterno...........

2765
Comunque potete stare tranquilli......



 sm409 :57: :57: :57:
se la forestale prende quelle moto lì,
la stradale che usa?? smcon

2766
Ossa / Re: La Ossa Explorer preparata per il Romaniacs Rally
« il: 27 Giugno 2013, 10:29:28 »
gli piace ''vincere facile'', eh?

Credo che l'idea sia quella. Poi c'è da vedere la media che riuscirà a tenere, perchè se guadagna teoricamente nel brutto, nel resto può solo prendere bastonate clamorose.
si, ma visto che "qualcuno" che passa nel brutto senza impappinarsi con le "enduro" c'è........ :SAD:
oppure si prevede il percorso ancora più "impestato"? smcon

2767
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 27 Giugno 2013, 10:11:27 »
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.
usando l'idropulitrice è molto probabile che arrivi acqua nel serbatoio (dal tappo) e nella vaschetta del carburatore (dagli sfiati del carburatore).
Se lo sfiato del serbatoio entra al centro de cannotto non va sui cuscinetti, passa dentro al cannotto e sporca sotto sul parafango, ma è miscela ed è normale che unga e imbratti.....
se vuoi toglilo dal cannotto e prolungalo.....
Così il lavoro alla testa mi è più logico:
nessuna modifica o lavorazione, solo sostituite o aggiunte le guarnizioni per dare lo squish giusto.......
Per cavarti tutti i dubbi fai cambiare gli or e controllare la testa,
così non ci pensi più :72:

2768
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 26 Giugno 2013, 18:45:33 »
 
Ma non potrebbe essere l'olio del filtro in spugna, sono quasi tutti colorati di blu, i lubrificanti per i filtri! :SAD:
:SAD: potrebbe (io non lo uso....)
se dal filtro arrivasse al carburatore non ci sarebbe niente di male :93:

2769
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 26 Giugno 2013, 18:32:49 »
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...
sentito così sembrerebbe che lo squish fosse troppo basso (o il pistone troppo bombato)......
capisco che il refrigerante potesse entrare in camera di combustione,
ma continuo a non capire come potesse raggiungere la benzina.....
(spero poi che liquido blu e acqua siano miscelati e viaggino assieme.....)

2770
Stradali / Re: Problemi di trasporto
« il: 26 Giugno 2013, 16:15:41 »
cominciamo dalle cose semplici:
filtri benzina, pescante, condotti?

2771
Citazione
....
Showa....
ok,
evidentemente le sosp. della mia climber soffrono un po' l'età, perché sullo scorrevole (oltre i 50...)  mi tamponano troppo spesso......
visto che qui le piste scorrevoli sono la maggioranza cercherò di indurirle...... :SAD:

2772
L'anno scorso quelli che andavano piu' veloci erano quelli con la Montesa Cota 4 Rt.... sm419 sm409, su quelle sterrate si possono anche fare i 120 orari, ma e' come il TT, vietato sbagliare una curva! sm416
ma che razza di sospensioni ha la cota 4rt, sono buone per la dakar? smcon

2773
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 14:03:28 »
Anche io non capisco come possa arrivare il liquido dal cilindro alla vaschetta del carburatore.  sm17
Più in generale non capisco come un motore semplice e robusto come quello possa dare tutti questi problemi.
dovrebbe "scendere" dai fori del minimo o dal polverizzatore sm17 sm17
poi una testa di un 2t che non tiene dopo sistemata..........

2774
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 25 Giugno 2013, 10:09:45 »
Ci ho pensato ma controllo sempre il livello dopo ogni week end.
Tutto perfetto, a parte dover rabboccare magari un quarto di dito ogni tanto.
...e questo mi fa dubitare sull'eventuale perdita di liquido nel carburatore...
tutto può essere,
se poi devi rabboccare da qualche parte esce (o fuori o verso la camera di combustione....)
ma poi chiariscimi come può fare il liquido refrigerante ad arrivare nella vaschetta del carburatore......

2775
Motore / Re: carburazione scorpa t-ride 280
« il: 24 Giugno 2013, 19:12:45 »
se il filtro è troppo "inzuppato" ostruisce il passaggio dell'aria e provoca ingrassamento in alto......