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Post - vin-lap

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 09 Ottobre 2013, 16:54:38 »
comincio con il raccontare in breve quello che so (per esperienza) e quello che ho letto....molte informazioni le ho trovate su questo forum:
http://www.jobike.it/forum/
Sicuramente c'è chi ha provato a usare una batteria "ausiliaria" (non necessariamente della stessa capacità) per giri lunghi, anche raid...
ad esempio oggi sono diffuse le batterie a forma di borraccia (capacità 9-11 A), niente vieta di portare una seconda borraccia (3-4Kg) sul telaio, sul portapacchi o nello zaino.
Se avrete la pazienza di sfogliare quel forum (specie la sezione "kit") vedrete che di esperienze ne sono già state fatte.
 
I "motori centrali" risultano essere più indicati per le salite "estreme" perchè la loro trasmissione è "ridotta" dai rapporti del cambio
mentre i motori al mozzo risultano essere più semplici da installare e richiedono una logica ed un hardware di gestione più semplici (esistono "controller" di varie marche intercambiabili e anche parametrizzabili), ma sono penalizzati dalla spinta scarsa a basse velocità (meno di 8-9km/h) non usufruendo dei rapporti del cambio.

In particolare nei motori centrali la differenza la fanno la logica di gestione ed i suoi sensori,
si va dal semplice manettino (acceleratore) asservito ai pedali per legalizzarlo ai più sofisticati sensori di coppia ai pedali con "mappatura" della coppia fornita dal motore in funzione di parecchi paramenti.....

Io ho assemblato un MTB front con un motore al mozzo anteriore, batterie 36V 9A al piombo (7 Kg) e ho provato due diversi controller:
avendo utilizzato un mozzo motorizzato anteriore ho in pratica un 2x2 che gestendo la spinta all'ant. con il manettino riesce ad avanzare anche nella sabbia e non si "impunta" nei fossetti e contro gli ostacoli,  per contro la spinta a bassa velocità non è molta ed ho il rendimento migliore tra i 12 e i 25 Km/h,
sostituiendo il mio mozzo-motore con uno "coppia" o uno con riduttore epicicloidale (ca 250€) potrei avere prestazioni migliori anche a velocità più basse;
usando le batterie al piombo ho risparmiato (75€ contro ca.300) e non "scadono" col tempo, per contro un peso maggiore(7Kg contro 3.5), ingombro maggiore ed un numero di cicli di ricarica inferiore (che comunque difficilmente raggiungerò)....

La logica bosch "aiuta" aggiungendo alla coppia del ciclista una ulteriore coppia data dal motore, altre logiche partono da un livello di coppia impostato o danno la spinta in funzione di una velocità da raggiungere, indipendentemente dallo sforzo del "conduttore", dando sensazioni completamente differenti.



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Notizie e curiosità / Re: 150 euro in più per la KTM 1190 R
« il: 09 Ottobre 2013, 14:31:43 »
Alla faccia della crisi, KTM non assorbe nemmeno l'1% di aumento IVA.

http://www.motociclismo.it/ktm-e-husaberg-iva-al-22-e-aggiornamento-dei-listini-moto-56507
perchè dovrebbe?
chi ha soldi per il nuovo ha anche l'uno% in più.....

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Filmati e foto / Re: Solo con la vecchia
« il: 09 Ottobre 2013, 14:30:18 »
Vero, l'importante è partire e su questo non esiste dubbio. Però a sera sei di nuovo a casa  :73:
mah.....
domenica ho acceso il garmin per tornare a casa da una decina di km...... :SAD:

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 09 Ottobre 2013, 14:27:51 »
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

Bravo Vince,  :OK: almeno fino a che KTM non deciderà di fare un filmato sulla guida in aderenza con le e-bikes.  :tim:

Dai aprite che poi sposto tutto di là, sempre meglio che farlo finire in "Fuffa". No?  sm442
eccolo:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8705.0

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 09 Ottobre 2013, 14:26:55 »
Provo ad aprire questo topic per ragionare e chiarire cosa ci si apetta e cosa si può ottenere dalle e-bike nel fuoristrada.

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Filmati e foto / Re: Solo con la vecchia
« il: 09 Ottobre 2013, 12:29:12 »
ekkekkazz ci fai a Bardonecchia?  :73:
stavolta dò ragione a Kermit, l'importante è partire....
e poi cosa ci fai in mongolia, ti piace il latte acido?

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 09 Ottobre 2013, 12:26:54 »
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

il bosch ha un sistema di gestione molto evoluto ma "chiuso",
assiste in base alla coppia sui pedali e "integra" con max il 250% della spinta data dal "ciclista",
se il "ciclista" non spinge.......

altri sistemi di assistenza danno la coppia impostata al solo movimento dei pedali (pedalata finta...),
naturalmente si può fare meno fatica ma si consuma di più!

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Notizie e curiosità / Re: Tenda da moto
« il: 08 Ottobre 2013, 08:37:55 »
ma non cascano dal cavalletto già da sole smcon?

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Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 04 Ottobre 2013, 19:56:01 »
Si infatti, a budget ho giusto quanto basta per comprarne una in condizioni discrete, e senza ruggine. Per il resto in fondo me ne frega relativamente, tanto quando ci stai sopra non vedi le sovrastrutture.  sm452
Però mi piacerebbero!  :hee20hee20hee:
sarebbero molto belle,
ma sarebbe di nuovo una moto da "guardare e non toccare"....

2545
E di tutte quelle che hai, quella lì l'hai venduta, suppongo  :PDT_Armataz_01_37:
a quel tempo avevo posto per due sole moto...... :SAD:

2546
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 04 Ottobre 2013, 18:06:19 »
Però occorre ammettere che...guarda che ti si tira fuori da un rutto rugginoso quando ci si sa fare... o no?  sm419
sicuramente, quando si mette un bel kit da raid su delle gomme artigliate sta sempre bene. :OK:

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Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 04 Ottobre 2013, 17:17:51 »
Ma allora ti cerchi una Dominator , la pistoli per bene di sospensioni , tanto sei alto e problemi non ne hai e ti trovi una buona moto con un motore affidabile .  

Poi volendo proprio esagerare c'è sempre la possibilità di trasformarla in qualcosa che vuoi tu. Ma è un giochino che come costo supera il valore della moto

http://www.youtube.com/watch?v=rX2fcopc-iQ
esagerare mi sembra il termine giusto:
dopo la sella, alla verniciatura dei paramani non ho resistito e ho smesso di guardare il video...... :erd:

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 16:03:16 »
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...
secondo me in percorso collinare fa almeno 80km, naturalmente se fa un po' di forza sui pedali i km aumentano fino all'infinito......

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Notizie e curiosità / Re: Le plasticone moderne
« il: 04 Ottobre 2013, 15:45:54 »
Rimane il fatto che in 40 anni non ho mai visto una roba simile. Di qualsiasi marca. Significa che siamo proprio all'osso, quanto costerebbe una moto se fosse fatta coi dovuti crismi? Probabilmente uguale, mi sa, ma finchè qualcuno compra... porta a ca' !!  :93:
scelte tecnologiche.....
30 anni fa se "grattavi via" la vernice mica la soffiavi col compressore per riverniciarici sopra....
dovevi grattare fino al metallo, stuccavi, lisciavi di carta fine, davi il fondo e poi davi il colore...
verniciare le plastiche non se ne parlava le carene erano in fibra (quindi nessun problema a verniciare) o di plastica già colorata, senza vernici...
ora abbiamo le moto vestite di plastica colorata di tutti i colori,
di solito ti vendono le plastiche di ricambio già del colore "dell'anno",
perchè dovrebbero preoccuparsi se andando a ravanare sotto la vernice riesci a staccarla?

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Il mondo dell'elettrico / Re: E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 15:28:13 »
direi che i chilometri potrebbero essere 30 o 40 di sola salita, poi scenderai per altrettanti km....
penso che le e-bike siano ottimali nei sentieri tracciati in campagna o nei boschi tipici delle località turistiche e delle periferie tedesche,
io ne uso una (tecnologicamente meno evoluta) su sentieri "lato fiume" e nel greto e riesce ad avanzare anche nella sabbia.....