Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vin-lap

2341
Percorsi ed aree autorizzati / Re: La Via delle Malghe
« il: 10 Gennaio 2014, 15:44:51 »
per arrivare in quella zona ci metto anche io 1h e 3/4.....
ma se nei week end estivi piove sempre va a finire che se voglio farmi un giro in Carnia devo muovermi in inverno.....

se non viene nessuno continuo a girellare nei sassi dietro casa...... :SAD:

2342
Avrà un'apertura alare di poco più di 1 metro (non mi pare volino con le braccia a squadra!), quindi giunto ad una quota di alcuni cm da terra (l'effetto suolo è sensibile molto più in basso di una quota pari all'apertura alare) a 180 km/h orizzontali e 70 km/h verticali inizierebbe un miracoloso effetto suolo in grado di non farlo sfracellare? Dubito molto...
Poi non ho ben capito che genere di controllo si possa effettuare su questi mezzi, credo molto poco rispetto a quello possibile con un deltaplano, per parlare di un mezzo che beneficia (per certi versi soffre) dell'effetto suolo.
l'effetto suolo si sente molto bene a distanza uguale all'apertura alare,
ma la variazione di angolo di discesa non dipende dall'effetto suolo ma dalla manovra di richiamata,
senza una "richiamata" non si può atterrare senza danni con nessun aeromobile veloce o lento che sia......

2343
Percorsi ed aree autorizzati / Re: La Via delle Malghe
« il: 10 Gennaio 2014, 15:18:53 »
:s_hi:
viste le previsioni del tempo
è il caso di provarci domenica (12-1-2014)?
 smcon
Vince', ma vuoi fargli prendere una bronchitina?  :arar:
:arar: :arar: :arar:
con queste previsioni?:

Temperatura media a 1000 m:   5 °C
Temperatura media a 2000 m:   1 °C
Probabilità di precipitazioni estese:   <10 %
Probabilità di temporali   <10 %
Quota dello zero termico:   2200 m
Quota delle nevicate:   ---
Vento medio a 2000 m:   NW 3 m/s
Vento medio a 3000 m:   NW 8 m/s

Temperatura min/max Forni Avoltri:   
-2/5 °C
Temperatura min/max Zoncolan:   -1/4 °C

se si torna prima dell'imbrunire non servono neanche i pantaloni foderati........

2344
Percorsi ed aree autorizzati / Re: La Via delle Malghe
« il: 10 Gennaio 2014, 14:18:41 »
 :s_hi:
viste le previsioni del tempo
è il caso di provarci domenica (12-1-2014)?
 smcon

2345
ma se uno vuole una ducati 350 scrambler,
perché non la compra usata?

se anche fa una "replica" con un motore più grande (che non ci sta....)
mica va di più......

2346
Accessori e attrezzature / Re: Carrello: da guide a pianale?
« il: 10 Gennaio 2014, 09:36:24 »
A me veramente basterebbero due fasce di mandorlato per non saltare come un capriolo...main MTC mi hanno detto che altererei le masse a libretto  :mm:
la massa di 2 strisce di compensato marino (o anche di un piano 160x200...) non incidono in modo rilevante sulle masse a libretto....
e comunque fissale con "gallette" che diventano "rampe supplementari" e quindi "attrezzature"....

se fai domande strane negli uffici puoi solo ottenere risposte "stupide"......

2347
mi stavo chiedendo se la tecnica applicata c'entrasse qualcosa con le correnti di aria calda ascensionale (termiche) che nel pomeriggio permettono ai parapendio di rimanere in quota per delle ore e che permettono loro di spostarsi anche di centinaia di Km.

No, è semplice volo librato, e dipende unicamente dalla portanza data dalle superfici della tuta che si gonfia e quindi origina le altre componenti che servono ad avanzare: lo spessore e la curvatura dell'ala. La postura determina l'angolo di attacco ed ecco quindi una spinta aerodinamica, che comunque è destinata a scemare gradualmente perchè non è possibile avere accelerazioni se non momentanee.

Ingegner Vin-lap, almeno i rudimenti me li ricordo?  :arar:

Sicuramente anche lui è soggetto alle correnti ascensionali come un parapendio o un deltaplano (o un paracadutista, anche se in maniera diversa... sm444) il problema è quello dell'efficienza e soprattutto della velocità minima che non gli consente di centrare una termica e starci dentro o sfruttare le correnti ascensionali di origine dinamica. Parrebbe (Wikipedia, sulla Treccani non ho trovato niente... :57:) che attualmente le performance siano velocità verticale 70 km/h ed orizzontale 180. Non mi pare una situazione in grado di beneficiare di un particolare effetto suolo, per cui altro che dolce atterraggio sul lago di Garda, sarebbe stato una schianto mortale...  :s_hi:
dai tuoi dati sarebbe una efficienza di 2.57 direi che è plausibile.....
l'effetto suolo c'è sempre ed ed sensibile da distanze dalla superficie fissa dell'ordine dell'apertura alare (nel caso 1.5 -2 m.)
con una "richiamata" ben fatta si può "toccare" l'acqua con l'angolo corretto e una velocità di 100-150 Km/h,
poi riuscire a scivolare fino al rallentamento lo fanno in molti sport.......

2348
Accessori e attrezzature / Re: Carrello: da guide a pianale?
« il: 09 Gennaio 2014, 21:41:08 »
'a coso... qui siamo in Austro-ungheria...  :mukka:
è vero ma sulla "carta" ci sta scritto:
"rimorchio per trasporto attrezzature turistiche e sportive - uso proprio"
poi nelle note:
"telaio per trasporto motocicli"..........

se sotto le guide ci sta un pianale "dignitoso" e se assieme alle moto
(senza sforare il peso e gli ingombri) ci fissi "attrezzature sportive" pertinenti alla moto sei in regola e nessuno ti può dire niente......


2349
Notizie e curiosità / Re: Ci siamo!
« il: 09 Gennaio 2014, 19:06:46 »
......
Quasi tutti partono con le stesse gomme di ieri.
........................
o quelle meno rovinate del "portatore di acqua".......... :SAD:

2350
Accessori e attrezzature / Re: Carrello: da guide a pianale?
« il: 09 Gennaio 2014, 19:04:08 »
no, non la vedo così complicata.....

se il costruttore ti dà la lettera di nulla osta e "l'attrezzatura" necessaria alla conversione,
dovrebbe "bastare" una "verifica" presso la motorizzazione per avere un nuovo libretto (penso anche una nuova targa).
(un centinaio di euro in motorizzazione)

penso però che con un "trasporto cose proprie" se porti una moto qualche "rompis..." lo trovi.....

ma vuoi il pianale per portarci le masserizie o per non finire di sotto quando carichi la moto?

2351
con quella testa difficile sia un 2t :SAD:


2352
Notizie e curiosità / Re: Ci siamo!
« il: 08 Gennaio 2014, 09:04:15 »
Il laconico comunicato appena fatto dal Zanotti.

Alex Zanotti via Facebook:
Speravo di non dovervi dare questa notizia, a pochi Km dall'inizio della Speciale si è distrutta la gomma posteriore, vengono montate per tutti delle Michelin dall'organizzazione (cioè dai tecnici Michelin, NDR).. evidentemente la mia è stata montata male e si sono rotte le tele. Ero a 30 Km da un villaggio e per altri 10 sono andato avanti sul cerchio, poi in autostop per recuperare un pneumatico nuovo. Purtroppo l'assistenza era troppo lontana.. e il mio compagno di squadra si era ritirato questa mattina. Abbiamo riparato la moto ma siamo arrivati alla partenza della PS con 3h e 30min di ritardo, troppi.. il limite massimo è di 1h. Non siamo potuti ripartire e siamo stati costretti al ritiro. Peccato anche perché la moto andava benissimo.. davvero peccato
come sempre più della moto o del pilota conta l'assistenza e l'organizzazione del team..... :SAD:

2353
Notizie e curiosità / Re: Ci siamo!
« il: 07 Gennaio 2014, 16:25:04 »
Che tradotto...?   Non è che dovrei sapere chi è Soldano?

...............
forse si.....
Gigi Soldano fotografo famoso anche perché sapeva scegliere sempre il posto più "bastardo" per scattare.....

comunque se tanta gente e diversi "cameraman" si piazzano su una curva......
un motivo ci sarà......

2354
Filmati e foto / Re: f800 gs VS ktm 690
« il: 07 Gennaio 2014, 16:21:11 »
ma "quel fuoristrada" si fa con qualsiasi moto, basta non avere le slick :SAD:

avrei visto volentieri il recupero del pick-up.......

2355
Fotografia / Re: Andare in moto
« il: 07 Gennaio 2014, 16:10:11 »
si,
ma,
così è l'ultima volta che vai in moto :SAD: