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Post - vin-lap

2221
Altre marche / Re: Vuoi vedere che esiste?
« il: 12 Febbraio 2014, 09:04:03 »
C'è anche chi riesce a fare di più, basta essere russi. Un 250 da 155 chili a secco ed affidabilità da Zigulì, come vi sembra?

http://minsk-moto.com/en/enduro/trx-300i.html

niente da dire, riescono a copiare il top do gamma

http://minsk-moto.com/en/enduro/x-200.html

ci sarebbe anche una RENCING 250 da soli 110 chili dichiarati...ma siamo in zona dual...magari ne riparliamo  :arar:

http://minsk-moto.com/en/enduro/erx-250.html
Arianna ha una Klx250 che dichiara 138Kg.......
volendo un po' di roba inutile da togliere ci sarebbe....
a parte il serbatoio piccolo (7,5 litri) mi sembra di caratteristiche analoghe.....

2222
..........................
La prima cosa da fare è stroncare l'oligopolio, siccome l'antitrust è sempre aggirabile, la soluzione secondo me sarebbe una sola: tetto massimo (medio-basso, indicizzato alla media spagna/francia/germania e rapportato al potere d'acquisto) per i premi assicurativi in base alla classe di rischio, senza altri parametri. Prezzo fisso per classe di richio. Da li in poi le assicurazioni possono andare se vogliono al ribasso, o offrire più servizi accessori compresi nel tetto massimo della RC.

Così funzionerebbe anche nel corrotto e oligopolizzato mercato italiano.

Ciao!

B!bo

si,
ma funzionerebbe soltanto se non facesse parte attiva di quel mondo corrotto anche la classe politica.... :SAD:

2223
noi abbiamo scelto il passo lungo perchè è possibile caricare moto lunghe senza dover "scaricare" la seconda fila di sedili (basta piegarla) e con 3 posti in prima fila....
per il resto hai ragione,
ma o si trova una officina che faccia la "trasformazione" da N1 a M1, basta che esista in europa il modello omologato in N1 (ma va pagata)
o si trova un usato in giro per la CE da omologare in N1 e poi ritargare in Italia.....
o ci si adatta (magari oscurando i vetri posteriori con "tendine").....

Ciao
Vincenzo

2224
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 11 Febbraio 2014, 23:50:00 »
Siamo sempre li. Se la moto è una supersportiva è un conto, se è una on-off è un altro.

Facciamo un ipotesi: stiamo parlando di uan KTM Adventure Light" oppure, se voglismo, delle "new Africa Twin".

Se è così:

1) un V da 700 cc basta e avanza.

2) si predilige la coppia invece che la potenza. Questo vuol dire nessuna necessità di girare ad alti regimi, e di conseguenza nessuna necessità di doppio albero a camme per testata. Un monoalbero basta e avanza. Honda probabilmente userebbe il furbo sistema Unicam.

3) monoalbero vuol dire meno ingombri, meno peso in alto (ottimo per il baricentro) e catrena di distribuzione più corta.

4) Aste e bilanceri invece sarebbe veramente un idiozia. Oltre all'inerzia dei bilanceri (comunque in parte presente sul monoalbero a cammes in testa) si sommerebbe quello dell aste.

5) La catena di distribuzione non è mica "il male". catene di distribuzione ben lubrificate sono praticamente eterne su motori non spinti. Ad esempio, sul motore transalp, se manutenuto come da prescrizioni Honda, le catene di distribuzione durano almeno 200.000 km.

6) Anche se per un monoalbero a camme in testa che gira sotto i 9000 giri è uno spreco, è sempre possibile usare una distribuzione a cascat d'ingranaggi. negli anni recenti se la sono potuta permettere tutti, dall'Honda quando faceva il VFR come dio comanda, agli artigiani come i Vertemati (tutti i motori Vertemati, poi Vor, poi ancora Vertemati hanno la cascata di ingranaggi con doppio ingranaggio cetrale sfalsato per il recupero del gioco).

Quidi per me il motore deve esser:
- V stretto
- Monolabero a camme in testa
- preferireila regolazione del gioco a vite, sacrificando 500..700 giri di regime massimo (tanto interessa la coppia)
- catena di distribuzione o al massimo cascata di ingranaggi che però eviterei per contenere i costi.

Ciao!

B!bo


concordo su tutto tranne:
Citazione
4) Aste e bilanceri invece sarebbe veramente un idiozia. Oltre all'inerzia dei bilanceri (comunque in parte presente sul monoalbero a cammes in testa) si sommerebbe quello dell aste.

è vero che ci sarebbero le aste in moto alterno e che comporterebbero molle valvole più dure ma non impedirebbero di raggiungere regimi > di 9000 rpm che potrebbero essere più che sufficienti per avere prestazioni e affidabilità idonee a un bicilindrico da 700-800cc. (oltre ad una estrema facilità di manutenzione.....)

Ciao
Vincenzo

2225
KTM / Re: Una Ktm Free Ride all'Erzberg
« il: 11 Febbraio 2014, 23:20:38 »
http://www.motociclismo.it/ktm-freeride-350-il-campione-di-downhill-la-porta-all-erzberg-moto-57733

strano il fatto che utilizzi la 350 a quattro tempi anziche quella a due, o forse non e' tanto strano...... :bins:
quale fanno più fatica a vendere?

2226
in effetti noi abbiamo preso un "vetrato passo lungo" e lo usiamo spesso anche con 6 posti....
ora penso non sia più importato neanche il "passo lungo"....

rivolgersi al mercato dell'usato estero?

2227
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 11 Febbraio 2014, 23:07:20 »
Ma dovrebbe essere ad aste e bilancieri pero'....
con un solo albero a cammes sì,
ma se bastano 10000 rpm.....

2228
Notizie e curiosità / Re: il motore come lo vogliamo "noi"
« il: 11 Febbraio 2014, 22:51:12 »
ma 2 alberi a camme bastano per un V stretto......
ne potrebbe bastare anche uno  :SAD:

2229
Stradali / Re: Uneconomicable, ovvero conoscere il nemico
« il: 11 Febbraio 2014, 22:23:46 »
ma c'è proprio tutto quello che cercherei in una moto e che comprerei da un concessionario!!! :bins: :siga:
 :arar: :arar: :arar:

2231
Citazione
...............
ma in caso di furgone romperanno i maroni, ad esempio, se ho un bambino come passeggero?
................
qui trovi qualche indicazione
(non so se chiarisca o meno le idee....):
http://www.quattroruote.it/guida_fiscale/adg4_4.cfm
http://www.omnifurgone.it/guide/normativa/autoveicolo-o-autovettura

io sono giunto alla conclusione che utilizzo solo veicoli omologati:
M1 "autovettura per trasporto di persone - uso proprio"

L'altra domenica (notte..) abbiamo avuto 2 controlli in 30 Km (uno carabinieri e uno finanza-polizia),
eravamo su in 3 con attrezzature varie (per moto) e tavola da snowboard e sedili per solo 6 posti e nessuno ha trovato da ridire..... (anche dopo aver sbirciato con la pila dai finestrini posteriori per diversi minuti)

2232
Va anche distinto se l'autocarro è posseduto da una persona giuridica o una persona fisica.  :SAD:
tempo fa (anni....) non mi immatricolavano "autocarro" senza partita iva,
in compenso molti veicoli erano immatricolabili solo autocarri..... :SAD:

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Una domanda, ma se compro un mezzo tipo lo Scudo della Fiat  , che ha 5 posti ma imm. autocarro ci sono dei problemi ? :SAD:
che io sappia,
se è immatricolato "autocarro", indipendentemente dai posti, puoi trasportare solo passeggeri e merci pertinenti l'attività dell'intestatario (ditta o imprenditore...)
se è immatricolato "autovettura" puoi caricare qualsiasi cosa "propria" (comprese moto) nei limiti di peso e posti riportati a libretto (possono contestarti la "stabilità" del carico....)

spero qualcuno possa essere più preciso.......

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Altre marche / Re: Vuoi vedere che esiste?
« il: 11 Febbraio 2014, 11:29:25 »
C'è anche un Form d'ordine in excel. In versione base costa 7.995 GBP  sm414
in pratica una bella "special",
ad avere i soldi sarebbe una possibilità per "cucirsi addosso" una mono 450.....

2235
Drive in / Re: Meteo
« il: 11 Febbraio 2014, 11:25:50 »
 :SAD:
diventiamo vecchi..................