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Post - vin-lap

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Altre marche / Re:Fantic Motor Caballero 500
« il: 17 Aprile 2021, 14:15:14 »
Ma visto l'accordo con Minarelli, secondo voi cercano di finire tutti i motori contrattuali con zongzen e poi montano Minarelli anche su Caballero, o rimarranno due cose distinte?
ma c'è un Minarelli 450/500?

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Altre marche / Re:customizzare racing
« il: 15 Aprile 2021, 22:01:15 »
Hai ragione, e in virtù di andare sempre più tranquillo... Ma almeno 50/60 CV...
io ne uso una 40ina anche con le moto da 100.... :SAD:

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Moto d'epoca / Re:Laverda chott 250 2t
« il: 14 Aprile 2021, 20:08:44 »
 :omo:

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Altre marche / Re:customizzare racing
« il: 14 Aprile 2021, 20:02:18 »


cambiare parafango è facile!

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Altre marche / Re:customizzare racing
« il: 14 Aprile 2021, 14:34:27 »

 Poi se si riesce ad abbassarla un po'tutta, senza incasinare l'assetto...

non è possibile, cambia tutto. E comunque ti ritroveresti con prestazioni inferiori che hai pagato anche abbastanza. Diciamo ben che vada 400 per forca e piastre + 200 per un mono decente.

per un mono usato da revisionare e a cui dovrai cambiare la molla....

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Officina / Re:Domanda per Vin-Lap
« il: 14 Aprile 2021, 14:29:49 »
concordo con Alex :OK:

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Altre marche / Re:customizzare racing
« il: 13 Aprile 2021, 14:16:42 »
capisco i tuoi desideri e in parte li condivido,,
ma alcune caratteristiche sono inconciliabili e si deve scendere a compromessi.....

cominciamo dalle "enduro racing":
sono fatte per andare veloce sul brutto, le sospensioni devono incassare salti e scalini in velocità, il motore deve accelerare il più in fretta possibile e poter allungare a giri altissimi, devono pesare il meno possibile ed il serbatoio essere più piccolo possibile (70 Km di autonomia sono sufficienti...)
trasformarle vuol dire abbassare (massacrare...) le sospensioni di ca. 10cm (direi ca.600-800€), cambiare sella e serbatoio (probabilmente rifare anche il telaietto) (altri 500€?)....
per avere un motore che è fatto per girare alto (anche se ha coppia in basso girare basso non gli fa bene...), dover comunque cambiare olio e filtri a ore (perchè l'olio è poco e quei motori lo deteriorano rapidamente e spesso lo consumano pure), componentistica al top (come peso e prestazioni) ma fatta per durare qualche gara, fanaleria fatta per passare le verifiche, biposto (se lo è..) per modo di dire......

moto tipo la Ossa in foto:
ottima per andare a spasso sulle strade bianche (a parte i freni...) ma quanto pensi di riuscire a starci seduto? (e non in due...)

non cinesate:
e chi potrebbe fare una moto che non costi un sproposito?

del tipo scrambler - retrò  350-500 qualcosa si trova e costerebbe comunque meno di un 690 usato.... (da dover ancora massacrare a caro prezzo).

Ma alla tua delle caratteristiche che desideri.... cosa manca?


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Altre marche / Re:customizzare racing
« il: 12 Aprile 2021, 20:41:59 »
quale codone? :omo:
queste che hai postato sono quasi tutte moto da pista (flat track), inutilizzabili sia su strada che fuori.....

per una dual o scrambler che sia servono sia i parafanghi che la targa che le sospensioni.....
e se vuoi 2 posti devi avere anche una sella a 2 posti con anche le pedane del passeggero.....

di simil-scramber ce ne sono parecchie nuove di omologate e utilizzabili, altrimenti puoi prendere una qualsiasi mono con avviamento elettrico degli ultimi 25 anni.....

le "racing" sono nate per altri scopi e con caratteristiche inconciliabili con le tue richieste.... :siga:

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Beta / Re:RR 525
« il: 12 Aprile 2021, 12:03:24 »
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:

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In moto / Re:Croazia 2021
« il: 06 Aprile 2021, 19:57:46 »
bel giro!   smrij

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 02 Aprile 2021, 01:32:05 »
risposta disincantata:

non conta come viene prodotto (sintetico, minerale...) ma le caratteristiche ottenute (alcune dichiarate...) e gli additivi aggiunti (pochi conosciuti...).

gli oli "racing" hanno caratteristiche molto elevate ma non necessariamente durature,

gli oli "automobilistici" hanno durate maggiori, spesso additivi molto detergenti:
se utilizzati da inizio vita del motore è un bene, se usati su motori vecchi con molti depositi possono anche provocare danni...

poi ci sono additivi anti aderenti, lacche protettive, fluidificanti.....

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 01 Aprile 2021, 10:44:03 »
trovo entrambe le vostre opinioni "parzialmente" giuste (o parzialmente errate  :arar:)....
in specie parlando di Bardhal che ho provato abbastanza.....

purtroppo le caratteristiche degli oli non sono mai sufficientemente descritte (non sarebbe neanche facile....)  e, per semplificare le cose, le sigle vengono rinnovate ogni anno....
sempre parlando di Bardahal l'XTC esisteva in "versioni" diverse dal auto e da moto ora esistono molte altre sigle.....
ho provato il vecchio XTC 10w40 e 10w50 da moto nei motori "giapponesi" (kle, z750, ninja 636, klx250) ed ha funzionato "secondo le promesse" (cambio scorrevole, frizione che non incolla, non strappa e non slitta) per i 10000 Km prescritti, su altri motori più piccoli e di progettazione anni '80 la frizione tendeva a slittare....
ho usato l'XTC da auto in gradazione 20w50 su una moto raffreddata ad aria (e frizione a secco) in alternativa al 15w50 da moto: sembrava andare bene ma, a mia sensazione, ha perso viscosità più rapidamente del 15w50.....

L'XTC10w60 offroad (decisamente più viscoso da nuovo) ha funzionato bene sui motori "caldi" ma è diventato "acqua" dopo dopo poche ore (1500-2000 Km).

gli oli da motore della Castrol dopo l'XL 20w50 che andava molto bene sul Camel 501 non sono più riuscito ad usarli sulle moto (rumorosità, cambio ruvido, frizione che incolla...)

Conclusioni:
1- gli indici di viscosità e MA non bastano per descrivere le caratteristiche di un olio.....
2- ogni volta che cambiano le sigle non si sa più che olio si compra...
3- i produttori cambiano le caratteristiche dei prodotti molto spesso....

 




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Drive in / Re:Facciamo gli auguri al ranocchio
« il: 31 Marzo 2021, 17:53:02 »
Auguri di pronta guarigione!
che il polso serve anche per la tastiera..... :333:

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Nuove tecnologie / Re:SUR-RON
« il: 29 Marzo 2021, 11:56:09 »
Dalla Cake mi sarei aspettato un comportamento delle sospensioni più "specialistico"..... (ma la trovo proprio "brutta")

con il "kit pedali" esiste anche una Sur-Ron "ebike" ?

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Nuove tecnologie / Re:SUR-RON
« il: 28 Marzo 2021, 23:04:54 »
quella che hai preso la trovo decisamente più bella!
che differenze di prestazioni e di guidabilità hai notato?