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Post - vin-lap

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Notizie e curiosità / Re: La Pirelli passa ai Cinesi
« il: 23 Marzo 2015, 08:55:33 »
ma ci sono ancora stabilimenti Pirelli in Italia? smcon

1307
Io ci riproverei il 18-19 aprile, se gli altri (e in particolare Fulvio) sono disponibili....

1308
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 23 Marzo 2015, 08:33:01 »
Stupendo, grazie mille!

Immagino che i dati li si trovano sul forum, scusami per la pigrizia, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo approfonditamente.
i dati delle molle sono quelli che ho rilevato io.....
in giro non li avevo trovati  :SAD:

1309
...................
Della vite sotto lo stelo dx non trovo riferimenti.. eppure c'è e "clicca"  sm17
.................
non conosco la cota 315,
ma di solito la vite sotto lo stelo è il freno in compressione....
probabilmente hai la molla nello stelo sin e l'idraulica nel destro, ma qualcun altro ti sarà più preciso....

1310
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 21 Marzo 2015, 21:41:09 »
Per le molle, se gIà non lo conosci, c'è Riccardo:
http://www.meccanichepodolak.com/molle-ammortizzatori-strada-fuoristrada/
molto interessante....
Citazione
Allora inizio a cambiare la molla del mono e vedrò come mi trovo. Grazie mille :-)

Non ho nessuna idea del fuoristrada con moto simili, se mi sembrerò limitato dall'altezza, valuterò se alzarla :OK:

ps: hai ancora la molla originale del mono?

Grazie per le dritte!
si, tengo sempre i pezzi originali....
ho verificato che le molle delle versioni anni 90 sono più molli della mia (versione 2007)
Citazione
originale '92:
lunghezza libera 257mm
costante
80Kg/15mm=5.3333Kg/mm

originale 2007:
lung. libera 252
d. int. sup. 55
D. est. sup.77.8
d. int. inf.  49.59
D.est. inf. 73
spire 6.25
filo 11.2-11.5
costante elastica=7.6 Kg/mm

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Officina / Re: Utensile lavorazione alluminio
« il: 20 Marzo 2015, 23:30:45 »
Facendo un piccolo foro dove inserire la "puntina" non dovrebbe scappare di lato.
Però non so la punta da legno quanto riesca a lavorare prima di perdere l'affilatura... :SAD:
sull'alluminio il problema non sarà l'affilatura, ma tenderà a "piantarsi" perché morde troppo.....
occorre essere sicuri di non lasciarla "avanzare" troppo rapidamente....

1312
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 20 Marzo 2015, 23:25:18 »
Grazie ancora,

Io sono alto, grosso e grasso, quindi metterò una molla al posteriore almeno da 10 Kg/mm se non di più! (Ps: Ne hai fatta fare una o l'hai presa da una moto particolare?)

Tu hai montato biellette più corte?

Le wirth che ho addocchiato sono queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/111622939432?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
L'immagine è standard, quindi non dice molto.
visto che non ho trovato soci per far fare almeno 5 molle da 9 Kg/mm ne ho montato (con adeguate boccole...) una da 10 di una ninja 636....

con la molla più dura la moto mi sembra abbastanza equilibrata e non ho cambiato le biellette.

Mi sa che le wirth per le KLE sono tutte uguali, penso che per le varie versioni cambino solo i distanziali....

1313
Il giro dura circa 3 ore, max 4 con soste, . Se si inizia, mettiamo caso, alle 11, pranzo veloce in baita a Koka Korada si termina il giro verso le 16 max 17.
Nel caso sia ok, ci ritroviamo davanti all'albergo a Borgnano, spiego:
Venendo da Udine, continuate verso Trieste. Passare i paesi di Buttrio, Manzano, S.Giovanni al Natisone, praticamente sempre dritti alle rotonde.
Passato S.Giovanni, continuare dritti, passare Villanova dello Judrio. Alla rotonda dopo il fiume, continuare dritti per TS.Non girare per Cormons.
Alla rotonda successiva, girare a dx per Medea Borgnano, dopo 1 km a dx c'è l'albergo, vi aspetto nel parcheggio difronte.
Chi c'è c'è sarò lì dalle 10-30.

mandi mandi
se mi sveglio presto e il tempo è decente ti do un colpo di cell.  verso le 9.....

1314
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 20 Marzo 2015, 17:25:23 »
se le Wirth sono come le mie basta pochissimo precarico....
i mono di tutte le KLE sono con le tacche e penso con tarature simili se non uguali....
La molla originale è flaccida e in due va a tampone anche con il precarico al massimo, da solo 3 o 4 tacca,
la coda è comunque bassa.....
con la molla più dura mi trovo meglio e anche l'altezza per me è a posto,
comunque fare le biellette è molto facile.

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Officina / Re: Utensile lavorazione alluminio
« il: 20 Marzo 2015, 17:07:58 »
penso una ventina di €....
direi da ferramenta di zona industriale - artigianale o utensileria.

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Officina / Re: Utensile lavorazione alluminio
« il: 20 Marzo 2015, 15:38:11 »
punta a lamare?

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sabato nuvolo, domenica mattina pioggia....
cosa si fa? smcon

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Moto d'epoca / Re: Morini Camel 500
« il: 20 Marzo 2015, 14:16:01 »
Grazie dei chiarimenti.
Correggo quindi la sequenza:
1982 - Prima serie - quella che ho visto io tutte rossa (ma c'erano le prime 50 col serbatoio bianco)
1983 - Seconda serie: molto simile ma con portafaro rosso e due fasce bianco-azzurro tra serbatoio e fianchetto (manca foto)
1984 - Terza serie: quella che si vede dal lato sinistro, tutta rossa (o versione bianca), con freni a tamburo prima e disco poi, e fiancate allungate indietro
1985 - Quarta serie: - 501 Camel - come la terza ma con freno a disco anteriore come da foto di vin-lap con scritta iXE sulla sella
1986/87 - Quinta serie: - quella bianca che si vede dal lato destro con freni a disco davanti.

Se sbaglio, voi mi "corrigerete" (citazione papale)
la camel 501 presenta parecchie differenze dall'ultima 500:
telaio in tubi quadri (molto più rigido)
mono posteriore
due scarichi
cilindrata 507cc (cilindri in gilnisil)

1319
Girando per la montagna in macchina,  :pig: ,si fanno anche questi incontri!
forse se girassi in moto
noteresti qualcosa di più presentabile..... :bins:

1320
Kawasaki / Re: KLE 500
« il: 20 Marzo 2015, 09:58:26 »
Ne ho comprata una visto il prezzo ridicolo  :72:

Finalmente ho un Enduro con cui girare seriamente sterrati!

Qualcuno ha dei consigli in particolare?

Davanti metto le molle della Wirth citate (trovate sull'ebay inglese) con degli spessorini, perché le forcelle sono estremamente morbide.

Per il mono qualcuno ha esperienze? L'originale posso rigenerarlo ma devo sostituire la molla visto il mio peso e soprattutto perché ha della corrosione.
Se ricevi le stesse Wirth che ho preso io ricevi anche dei distanziali di plastica, se non ricordo male da 12 cm., penso vadano bene per KLE euro 0 , sulla mia (euro2) li ho accorciati in modo da precaricare solo avvitando il tappo. (se non ricordo male distanziali da 5-6 cm.)
Per il posteriore ci sono diversi mono regolabili sicuramente migliori,
la molla originale per me è sicuramente flaccida (k=6.7-7.5 a seconda della versione).....
io volevo provare una molla con K=9 Kg/mm, ho trovato ed adattato una da 10 Kg/mm con precarico minimo su un vecchio ammortizzatore originale e mi trovo bene....
volendo alzare il post. si possono montare delle biellette più corte,
un utente del forum http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459  sta realizzando delle prolunghe per gli steli forcella.
Vedrai che sugli sterrati ti darà molte soddisfazioni!