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Post - gianga

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Ciclistica / Re: 17 vs 18
« il: 19 Agosto 2018, 20:52:27 »
DR, KLR, XL, Cagiva T4 ovvero moto dual "non station wagon" hanno usato la 17. L'unica ad avere la 18 e poi passata alla 17 è la XT. Riguardo l'inerzia e la maneggevolezza credo che il posteriore partecipi quanto e forse più dell'anteriore dato che ha sempre una massa maggiore e durante la guida per scendere in piega ci si deve opporre alla resistenza sia dell'anteriore che del posteriore...

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Ciclistica / Re: 17 vs 18
« il: 19 Agosto 2018, 10:07:18 »
Costi? Non penso. Piuttosto guardando meglio in rete ho notato che non c'è stato questo passaggio, quasi tutte adottano da subito la 17. Mi riferisco alle Dual che hanno effettivamente spopolato, quindi metà anni 80. Eccezione Yamaha che nasce 18 e nel 90 diventa 17.
Una ruota piccola ha sicuramente meno inerzia e la inclini più facilmente...per l'aspetto superamento ostacoli l'anteriore ha un ruolo più critico e quella e' rimasta da 21 :tim:

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Ciclistica / Re: 17 vs 18
« il: 18 Agosto 2018, 23:50:50 »
Non dirmi così :tris:

Sarà stato per migliorare la maneggevolezza... :57:

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Ciclistica / 17 vs 18
« il: 18 Agosto 2018, 18:10:34 »
Ragazzi chi mi spiega per quale motivo, in tema Dual, ad un tratto le case hanno optato per la ruota da 17 al posteriore?
Grazie! :tim:

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Beta / Re: olio motore e olio miscela
« il: 06 Agosto 2018, 11:23:41 »
Se non ricordo male è un problema delle prime serie, poi il materiale è stato modificato quindi acquistando il ricambio nuovo non dovresti più avere problemi.

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Beta / Re: olio motore e olio miscela
« il: 04 Agosto 2018, 15:09:31 »
Se e' bucato l'olio si emulsiona con l'acqua del radiatore e ti ritrovi con una crema biancastra al posto dell'olio motore. Tira giù l'olio se e' da cambiare, se e' colore normale di olio e' tutto ok.

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Motore / Re: Olio e ruvidità cambio
« il: 26 Luglio 2018, 15:01:19 »
.. probabilmente hai fatto fuori l'olio a sfrizionate con conseguente malfunzionamento del cambio.

Assolutamente no. Non solo non  abbiamo mai sfrizionato

Non mi riferivo alle sfrizionate di tipo crossistico, quanto ai continui interventi prima-seconda di cui parlavi, che penso siano ugualmente stressanti per frizione e olio. Sicuramente anche le alte temperature di un raffreddato ad aria gioca un bel ruolo nello stressare l'olio, specie in mancanza di un radiatore.
Tornando al cambio olio, altra cosa che noto e' nell'avviamento a marcia inserita, adesso non sento più quella tipica lieve "spinta" in avanti, segno di un pur minimo trascinamento. Insomma il cambiamento e' evidente, vediamo per quanti km continuerà ad andare cosi...

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Motore / Re: Olio e ruvidità cambio
« il: 26 Luglio 2018, 09:50:15 »
Per me è sbalorditiva la differenza di comportamento del cambio tra un olio e l'altro...sempre olio e'!?! Quello che ho notato e' il comportamento della frizione che con questo olio stacca in maniera nettissima, quindi comportamento del cambio direttamente connesso a quello della frizione. In situazioni che hai trovato con la Alp, probabilmente hai fatto fuori l'olio a sfrizionate con conseguente malfunzionamento del cambio.
Nota sui prodotti Bardahl, un amico che lavora nel settore analisi petrolifere, additivi etc. mi ha confermato, senza riferirsi a un prodotto particolare, che sono forse i migliori...dal canto mio, la mia casistica me lo conferma.

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Motore / Re: Olio e ruvidità cambio
« il: 25 Luglio 2018, 00:24:21 »
Nuovo cambio olio, Bardahl XTS C60 10w60, cambio liscio come...l'olio  :baci:

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Beta / Re: olio motore e olio miscela
« il: 25 Luglio 2018, 00:14:35 »
Ciao per l'olio miscela va bene un sintetico buono senza esagerare, io usavo il Bardahl VBA, nasce per scooter con il miscelatore ed è sempre andato benissimo all'1,5%. Evita oli troppo performanti, spendi un botto e se non stai attento con la percentuale ti si imbratta tutto! Per il cambio usavo il Bardahl Gear Box e anche qui nessun problema...
Bellissima la REV prima o poi me la ricompro... :OK:

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Ciclistica / Re: Molle progressive Hyperpro
« il: 23 Luglio 2018, 13:26:28 »
Si, ad esempio...

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Ciclistica / Re: Molle progressive Hyperpro
« il: 23 Luglio 2018, 13:13:55 »
Mi hanno risposto, in pratica la k della molla va da circa 7,5 kg/mm a circa 10,5 kg/mm. Quindi un bel range di progressività, ma poiché volevo diminuire la rigidità della mia su asfalto e la mia e' 6,5 kg/mm...direi che non otterrei l'effetto desiderato...

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Ciclistica / Re: Molle progressive Hyperpro
« il: 21 Luglio 2018, 22:56:09 »
Penso di no, il precarico serve a regolare l'assetto della moto ottenendo l'equilibrio tra carico e assetto molla. Se la k e' bassa il precarico in termini di compressione della molla sara' maggiore, ma sempre per giungere ad una condizione di equilibrio. Le sollecitazioni successive incontrano comunque una resistenza data dalla k, quindi a k bassa corrispondono spostamenti grandi della molla ed elevato assorbimento e viceversa...almeno penso così  :tim:

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Ciclistica / Re: Molle progressive Hyperpro
« il: 21 Luglio 2018, 20:29:16 »
Le mie hanno k pari a 6,5 kg/mm...voglio una k iniziale più bassa, cerco maggiore sensibilità sulle piccole sollecitazioni. Ho chiesto questa informazione, vediamo cosa mi dicono

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Ciclistica / Re: Molle progressive Hyperpro
« il: 20 Luglio 2018, 23:15:31 »
Ho mandato una email a Rinolfi e mi hanno subito risposto. Mi diceva che la molla c'è per la mia moto e che ha 10 costanti k nell'arco dell'escursione. Non mi e' chiaro se la molla e' unica o se sono comunque disponibili molle più dure o più morbide, ognuna con le sue 10 k...