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Post - gianga

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Drive in / Re:Prezzi usato.
« il: 26 Settembre 2022, 09:01:42 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:
Ragazzi siete oramai vittime del marketing e del mainstream, avete perso il senso delle cose. Se la moto non ha almeno 100 CV è ferma, se non ha freni da MotoGP non frena...
Risultato, qualcuno alla fine preferisce andare in auto con l'aria condizionata. Ovviamente, 200 kg di moto e sella ad un metro da terra spaventano e alla fine si molla.
La Dominator ha 40 cavalli, fila liscia come l'olio, non spaventa. La usi in città, la usi fuoristrada serenamente e ci vai in autostrada.
Poi c'è la DR 650, ma credo di avervene già accennato per sommi capi :arar:
A proposito, in questi giorni ha compiuto 60000 km sotto il mio sedere e negli anni ha passato indenne tutti i vari test drive su Africa Twin, Tenere', Tuareg...
Comprendo pienamente Enzo e le sue ricerche su subito.it, non è il solo e spero che faccia capire qualcosa alle case. Alle volte basta un display a colori per far apprezzare i 40 cavalli  :hee20hee20hee:

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Notizie e curiosità / Re:KTM 890 ADV 2023
« il: 20 Settembre 2022, 08:02:31 »
Si parla anche delle 500 o 490 bicilindriche...quanto peseranno? Questa è una domanda da porci... :arar:

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Enduro stradali / Re:Lucky Explorer 9.5
« il: 18 Settembre 2022, 22:47:38 »
incredibile che la Mash possa pesare 180kg a secco! però si, sarebbe una buona moto "onesta"
plausibile, sarebbe più pesante delle vecchie mono ad aria ma più leggera delle nuove bicilindriche a liquido.....
Al di là del peso sono anche da considerare le dimensioni. La Mash sembra contenuta come ingombri e sommato al peso comunque inferiore, fuoristrada si muoverà molto meglio di certi catafalc...oops, ehm...delle bicilindriche... :arar:

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 14 Settembre 2022, 17:00:52 »

Inoltre è possibile regolare l’ABS e il freno motore, sulla moto provata questo era tarato su inesistente, una vera libidine.


Il freno motore è regolabile? Quando l'ho provata io ho riscontrato un fortissimo freno motore rilasciando dagli alti regimi, e non mi era piaciuto. Se si riesce ad eliminarlo è una gran cosa...

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 08 Settembre 2022, 15:57:14 »


ok il prezzo vantaggioso. ma reperibilità, età e ricambi....perchè preferire un drz650 se ad una 690 enduro o 701 enduro? per la sella? ci sono selle (corbin su tutte ma altre meno costose) che rendono la seduta molto comoda


In questo caso i kg sono 160 ed è una Dual Dual. con sospensioni che permettono un agevole uso offroad ed una guida onroad decente. 70cv che consentono anche il trasferimento autostradale e medie buone in tangenziale.

790/890/T7 le vedo piu come uno sterrato veloce....poi ci sono i fenomeni che le usano in offroad ma non sono tutti così. Sono quasi tutte over 200kg e molte piene di ammenicoli che non servono.

La DR è in produzione quindi i ricambi sono disponibili nè più nè meno delle KTM ultimo grido. Rispetto alla 690 siamo su due mondi diversi. Molto aggressiva la KTM, senza sterzo, sella di legno, impostazione di guida da supercross. Non molto dual a mio modo di vedere. La DR in confronto è una moto dolce e liscia, abbastanza comoda, i 110 - 120 orari li tieni senza eccessivo impatto con l'aria. In fuoristrada i 150 kg effettivi ti danno margine di manovra nelle situazioni scomode. Le sospensioni non eccellono ma sono comunque dignitose.
Non è la moto dell'ultimo grido, chiaramente. Ma chi si rivolge ad una CRF 300 o una Alp probabilmente è più interessato alla sostanza oltre che ad una moto accessibile. Queste persone per non essere assalite dalla depressione data dai 25 o 30 cavalli potrebbero davvero considerare i 40 della DR...
Le over 200 nemmeno a parlarne, se si ragiona di dual.

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 08 Settembre 2022, 13:45:12 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.
Posso dirti che cercando con un po' di assiduità qualche esemplare sotto i 30000 km si trova a prezzi sotto i 3000 euro. Poi c'è qualcuno che le spara grosse, ma la situazione bene o male è questa. Comunque anche esemplari con molti chilometri possono essere interessanti, questo motore passa agevolmente i 100000 km (c'è chi ne ha fatti molti di più...). La mia ha adesso più di 60000 km e problemi zero...
La forza di questa moto è l'ispirazione alle meravigliose dual anni 80 ma progettata a metà anni 90 quindi con elementi di modernità non presenti neile precedenti realizzazioni.

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 08 Settembre 2022, 09:14:34 »
Ciao a tutti, mi ero presentato un annetto fa (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16624.0.html) ed avevo espresso le mie esigenze qui (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16625.msg188917.html#msg188917)


Mi piacerebbe esistesse qualcosa di analogo a CRF300L (cioè una moto robusta, affidabile - sudest asiatico e sudamerica penso siano i suoi mercati più importanti) - con manutenzione ridotta (1 anno/12mila km), buona fuoristrada e più che accettabile su strada, ma con 40/50 cv e la possibilità di portare passeggero privo di animo fachiresco.  Il problema è che forse non esiste un vero mercato per questa tipologia di moto (sudest asiatico e sudamerica probabilmente preferiscono piccole cilindrate per motivi di costi e in occidente pare non esserci domanda per questa tipologia - anche se la domanda spesso la crea l'offerta, vedi esempi delle adventouring e dei SUV, che al 90% vendono per moda e non perchè rispondenti a vere esigenze on/off ).

Penso sbagliato? Esistono delle dual di media cilindrata, non pesanti e con manutenzione da stradale?


Esiste, la DR 650 SE, non come moto nuova da noi. Da noi trovi pochi esemplari usati. Se non hai preclusioni verso l'usato ti consiglio di "battere" per un pò subito.it e al momento opportuno fare l'acquisto.
Troverai una moto validissima per fare tutto, affidabile, economica e ancora in produzione.



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Drive in / Re:Iniziando a cercare novità 2023
« il: 04 Settembre 2022, 20:16:23 »
E' da un pò che ti vedo demotivato, critico, stufo...sarà passata la voglia, niente di strano. Ma la colpa non è tua, non saresti qui a scrivere e riscrivere...Secondo me dovresti archiviare tutte le nuove realizzazioni, cioè degli ultimi 10 o 15 anni, individuare nel passato le moto che ti piacevano e cercarla usata... :SAD:

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Drive in / Re:Iniziando a cercare novità 2023
« il: 04 Settembre 2022, 13:06:01 »
https://www.insella.it/news/nuova-transalp-ormai-ci-siamo-honda-deposita-la-sigla-xl750-166125

Qualcosa sarà aria fritta, qualcosa inguardabile... Magari nel mucchio...

https://www.insella.it/news/foto-spia-fulminato-il-prototipo-della-nuova-royal-enfield-fuoristrada-166032

Diciamo che molte sono a mandorla, come piace a valchi

https://www.insella.it/news/fotografato-il-prototipo-della-nuova-triumph-piccola-165992

https://www.insella.it/news/honda-cl-500-sara-cosi-la-nuova-scrambler-165795

Si parla di KTM 390 enduro
Pegaso 660...

Che disperazione  :omo:
Regalerò alla mia DR un bel kit Ohlins anteroposteriore e due monopole nuove e sono a posto ancora per un bel po'... :arar:

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Sospensioni / Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 22 Agosto 2022, 21:28:33 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.
Avevi montato l'YSS come upgrade dall'originale? Rispetto allo standard come andava?

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Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 22 Agosto 2022, 07:26:39 »
Giusto. Una valida alternativa sono anche gli spostamenti alla Tony Bou...

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Officina / Re:Grasso catena
« il: 22 Agosto 2022, 07:18:59 »
Credo che non esista. Però se dopo aver aspettato che il lubrificante sia penetrato dove necessario pulisci le due facce della catena, questa resterà pulita per un po'. L'importante è non pulire via il grasso dai rulli, significherebbe eliminare la lubrificazione.
Comunque non mi preoccuperei molto dello sporco che si accumula sulla catena, è innocuo...
Tornando al quesito iniziale credo ci sia la possibilità di usare il talco al posto del grasso/olio, ma non so dirti altro :SAD:

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Sospensioni / Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 20 Agosto 2022, 21:21:54 »
Grazie Enzo, in effetti a sensazione è quello che comprerei. Devo verificare quale K abbia la molla, è progressiva ma non dicono altro nel sito. Gli ho scritto, vediamo che mi dicono. Purtroppo il trial mi ha viziato parecchio, tutte le moto mi sembrano rigide e "scomode" di sospensioni su asfalto...

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Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 20 Agosto 2022, 19:50:23 »
Parcheggiare in centro è più complesso  :arar:

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Sospensioni / YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 20 Agosto 2022, 18:22:55 »
Vorrei sostituire il monoammortizzatore della DR 650, mi chiedevo tra le marche indicate se qualcuno ha avuto esperienze. YSS molto economica (circa 300 euro), le altre due attorno alle 500. In tutti i casi regolazione solo del ritorno, funzionamento ad emulsione, asta da 16 mm...sulla carta il monoammortizzatore standard della DR dovrebbe essere superiore (funzionamento con vaschetta separata), però pistone da 14 mm invece che da 16 ed una regolazione che non si capisce cosa regoli, e nei fatti non soddisfa molto...