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Post - gianga

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 :57:
...gran bella moto comunque... :57:

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Nella Guzzi è messo come si metteva nel Califfo. Per quale motivo è messo così?

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Quindi la grande trovata del monoammortizzatore è stato il risparmio di un elemento ammortizzante? sm453

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Scrambler?? Perchè mai? Una moto leggera che fuoristrada ci va alla grande, altro che moto stradale adattata...Piuttosto queste realizzazioni, moto pesantissime palesemente stradali che grazie agli adesivi e alle paratie antirinoceronti qualcuno si ostina a definire da fuoristrada...

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Ciao Giovani  :333:

Lamberto, ho sofferto di epicondilite per anni, a fasi alterne, ho dovuto smettere di giocare a squash perchè mi svegliavo di notte per il dolore, poi è riapparsa per svariati motivi, quasi sempre legati alla pratica fuoristradistica, uso della frizione in particolare, fatte parecchie cose, tra cui laccio, tutore, le due cose insieme, antiinfiammatori e infiltrazioni cortisoniche, forse altro che non ricordo...mi ha guarito, almeno per un po' di anni da allora ad oggigiorno, la Tecarterapia, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, che ho scoperto tramite un bravo fisioterapista e che è stata la cosa più efficace che abbia trovato in merito.

Ogni organismo risponde in maniera diversa. La provai anch'io la Tecar con risultati nulli :SAD:
La cosa importante è individuare la causa scatenante ed eliminarla. Se parliamo di moto anche la posizione delle leve può essere determinante...

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Eh si... :omo:

"...è stata la Yamaha che attorno alla metà degli anni Settanta ha iniziato ad impiegare sulle sue moto da competizione la sospensione Monocross, con forcellone triangolato che agiva su di un lungo elemento elastico-ammortizzante piazzato superiormente (in posizione quasi orizzontale), collegato al telaio nella zona subito dietro il cannotto di sterzo. Questa soluzione consentiva di avere una escursione molleggiante di gran lunga superiore a quella ottenibile con due ammortizzatori piazzati nella posizione tradizionale. Inoltre, la struttura triangolata del forcellone ne aumentava considerevolmente la rigidezza.

La vera svolta si è avuta con la comparsa delle prime sospensioni con un singolo elemento elastico-ammortizzante collegato al forcellone non direttamente ma tramite cinematismi del tipo a quadrilatero deformabile. La soluzione si è rapidamente imposta e domina tuttora la scena. Questo successo si spiega col fatto che i leveraggi articolati durante l’escursione della sospensione fanno variare il rapporto tra lo spostamento dell’asse della ruota e la compressione del gruppo molla-ammortizzatore. In questo modo la rigidezza della sospensione aumenta man mano che essa viene compressa. A uno stesso spostamento dell’asse della ruota corrispondono spostamenti diversi dell’ammortizzatore, che variano con l’escursione della sospensione."


https://www.moto.it/news/non-solo-monoammortizzatore-sospensioni-posteriori-quinta-parte.html

Altri tempi, fantastica l'XT 550, dual sport autentica  :baci:
Cosa ci propinano oggi sm415

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...monoammortizzatore...secondo voi è corretto chiamarlo così? Per me è "un" ammortizzatore... :tim:

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- Lamberto (attualmente con epicondilite ma esistono gli antidolorifici   :73: )

Hai provato la fascetta da mettere sotto il gomito?

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Accessori e attrezzature / Re: targa ripetitrice e telepass
« il: 12 Marzo 2019, 06:33:40 »
Andando per esclusione, visto che il caso e' atipico, ti direi di comprare la targa ripetitrice mettendoci i numeri del camper. Copri quella della moto e passi con cautela per non travolgere la sbarra  :arar:
La targa dev'essere omologata e la dovresti trovare anche nei negozi che trattano camper e roulotte.
Non credo che ad un controllo avrebbero il coraggio di farti storie...

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Moto da trial e free ride / Re: Ma un 125 ??
« il: 06 Marzo 2019, 14:29:36 »
Assolutamente, un 4t ha quella schiena che il 2t non ha, anche se la potenza max e' superiore.
Oramai è un plebiscito, cerca una bella 250 2t, la cilindrata perfetta :OK:

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Moto da trial e free ride / Re: Ma un 125 ??
« il: 06 Marzo 2019, 09:36:32 »
Interessante, a parte l'espressione "regolarmente immatricolata" sm453

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 03 Marzo 2019, 19:46:30 »
Sono serissimo: se il bordino antistallonamento serve solo ad evitare lo stallonamento allora faro' una modifica casalinga low-cost che vi svelero' quando e se si sara' dimostrata valida...altrimenti faro' senza fretta la modifica simil bartubeless al posteriore...

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 03 Marzo 2019, 16:37:38 »
Se come suggerisce il nome, il bordino serve solo ad ostacolare lo stallonamento ok, se pure in assenza di bordino stallonasse non sarebbe diverso dal comportamento di una ruota con camera bucata, se invece serve a fare la tenuta pneumatica allora e' inutile cercare stratagemmi per sigillare raggi e valvola...

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Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 03 Marzo 2019, 11:23:35 »
Il tema mi appassiona...cercavo vecchie camere d'aria per fare delle prove tubeless sul cerchio e un gommista mi ha detto che avrei perso solo tempo. La tenuta non avverrà mai adeguatamente anche sigillando i fori dei raggi e adottando la valvola tubeless. Motivo, l'assenza del bordino antistallonamento che garantirebbe "anche" la tenuta dell'aria.
A me sembra strano che quel bordino possa servire anche per la tenuta, in realtà mi pare strano possa anche servire ad evitare lo stallonamento   :57: