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Post - gianga

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Nel concetto di dual andrebbe anche inserito l'uso in dual sm444. Una sella un po' più lunga e due pedane un po' meglio posizionate e il più è fatto... consideriamo sempre che l'uso in due è comunque secondario...

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Detto questo, considero che con questi pesi KTM ha già la 690, ma troppi cavalli e inerzie oltre ad un serbatoio messo nel posto "sbagliato" e che avrebbe il motore 390 che parrebbe più indicato per una on/off come la pensiamo noi.

Basterebbe poco, un motore un po' più piccolo, monocilindrico, una sella più comoda e bassa, finiture più JAP...ho visto come va la Honda 250, facendola 500 quanto bella sarebbe?

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Sembra che la sella Rally (373€) sia la più imbottita, la si potrebbe associare alle biellette per abbassarla (100€)...

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Li dal concessionario ho visto la foto del kit, c'è la cruna guidacatena che incredibilmente non fa parte della dotazione standard, che va sotto il forcellone, le due biellette e qualcos'altro che non ricordo. L'essenza sono le due biellette, non vedo come altro si possa abbassare la sella che è già ridotta ai minimi termini, spero fosse la versione "racing". Le due biellette tra l'altro sono piccoline e dal design lineare, una cavolata farsele fare da un'officina a pochi euro o fartele in garage se hai un trapanetto a colonna e disponibilità di olio di gomito...

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Passavo davanti un concessionario Yamaha e così al volo sono andato a dargli un'occhiata. La ragazza gentilissima mi ha chiesto se volevo provarla e ovviamente...
E' una bella moto, l'impressione relativamente alle altre analoghe è di essere molto più leggera e ridotta come ingombri.
Il motore è molto stretto, non è che l'abbia misurato ma mi è parso quasi come un (grosso) monocilindrico.
Sella dura purtroppo, ma spero fosse la versione racing infatti aveva pure lo scarico Akrapovich. Viceversa sarebbe un disastro.
Il motore è molto fluido e pronto, frizione leggera da azionare e cambio a sei marce buono. Guida maneggevole ma non maneggevolissima, stabile.
L'idea di farci fuoristrada è da folli, a prescindere dalle doti di telaio e sospensioni che non ho potuto provare per ovvi motivi, rimane una moto enorme e pesante per quell'uso, il manubrio mi è sembrato troppo alto e lontano dalla sella (sono alto 1,70...) ma sicuramente te lo ritrovi a favore nel fuoristrada nella guida in piedi. Per fuoristrada intendo la strada bianca o la spianata nel deserto, li andrà benissimo...a parte il display della strumentazione che pure con le buchette dell'asfalto vibrava e oscillava non poco. Sarà una scelta per non farlo rompere.
C'è un kit per abbassarla (le due solite biellette facilmente realizzabili anche in garage), associandolo ad una sella più alta e comoda potrebbe migliorare parecchio la comodità su asfalto. Tra l'altro in versione standard non è altissima di sella, toccavo tranquillamente con i piedi a terra.
Conclusioni bella e ben fatta, sensazione di compattezza anche strutturale e di realizzazione, scendi da un marciapiede e non senti rumori o sbattimenti vari, una moto tutta d'un pezzo, solida. Ma l'uso non può essere comunque quello che viene sbandierato, ma questa è una mia considerazione valida per tutte le moto del settore.

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Drive in / Re: Hill climb
« il: 30 Ottobre 2019, 19:53:10 »
Dal video non si capisce ma credo che la pendenza sia bestiale. La moto da trial di solito sfrutta lo slancio da fermo per superare gli ostacoli, che sono in assoluto di piccole dimensioni. Qua serve molta potenza e allungo cosa che la moto da trial non ha...

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Drive in / Re: dashcam per moto
« il: 28 Ottobre 2019, 13:19:33 »
Ma a te cosa è successo? Parlavi di un verbale, hai avuto un incidente?

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Drive in / Re: dashcam per moto
« il: 28 Ottobre 2019, 08:42:25 »
Perché non dovrebbe valere in tribunale? È uno strumento che registra la scena in atto alla presenza dell'attore e volendo fare il parallelo con le registrazioni audio che sono perfettamente lecite se è presente chi le utilizza, anche se all'insaputa dei presenti, direi che il filmato sia lecito ed utilizzabile :SAD:

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Nella K hanno affossato di più la posizione del pilota, se osservi la T7 ha una sella "piatta" mentre la K a "scalino". E' la classica situazione dove 1+1 fa 2.
Nell'assurdità complessiva della concezione di queste moto forse ha fatto meglio KTM a sacrificare gli spostamenti in sella nel fuoristrada più dinamico ( :hee20hee20hee:) per recuperare la possibilità di poggiare i piedi un pò meglio al semaforo. E poi a ben guardare ci sono piloti del supercross americano che prediligono la sella a scalino, quindi diciamo che la 790 dovrebbe prestarsi uguamente bene anche in quel genere di utilizzo :72:  :57:

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Ok ma la sella?
È dietro al motore, potevano farla molto più bassa, simile alla vecchia super tenere, in modo da essere comodi da seduti in strada e non avere problemi comunque se guidi in piedi

Il problema è la ruota da 18 pollici. Per far credere ai boccaloni che sia una vera enduro sono costretti a mettercela e a farne le spese sono l'escursione della ruota posteriore e/o l'altezza della sella. Ecco quindi che per metterci una pezza hanno escogitato la genialata della sella da enduro racing spaccaculo e schiena...  sm419 sm409

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Altre marche / Re: Fantic Motor Caballero 500
« il: 25 Ottobre 2019, 15:41:23 »
Troppe aspettative e troppi ragionamenti. Mi spiace ma qualunque moto prenderai finirà per deluderti. Comprati una vecchia XT 600, facci almeno 10000 km e poi riprendi il discorso :SAD:

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Enduro racing e dual sport / Re: voglio viaggiare "slow cost"
« il: 25 Ottobre 2019, 01:00:37 »
https://www.moto.it/moto-usate/betamotor/urban-200/urban-200-2008-16/7833383
Annuncio a caso per presentarti questa moto. Un mio amico trialista vero ce l'ha da un po'. È una bicicletta e lui ne è innamorato. Problemi di affidabilità non me ne ha mai segnalati, ci va ogni giorno al lavoro e ogni tanto si spara qualche zonetta da trial. Bella motociclettina :OK:

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Chiaramente più si "cresce" meno si ha voglia di andare a cercare rogne fuoristrada e più si apprezza la guida più o meno tranquilla su strada...dall'equilibrio tra i due aspetti scaturisce la moto che appassiona di più. Vedo tre step attualmente ovvero le piccole monocilindriche 250 da un lato, le grosse bicilindriche all'opposto e in mezzo quella categoria oggi purtroppo poco (o per niente) rappresentata delle grosse monocilindriche dei bei tempi...

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Yamaha / Re: Qualcuno ha o sta valutando la nuova Teneré?
« il: 13 Ottobre 2019, 20:51:53 »
Anch'io mi limito al colpo d'occhio: è molto meglio della Honda.
Ma alla fine è per fare le stesse cose, ossia poter andare in giro con gli stivali Adventure e il casco con la visiera, salire sui marciapiedi e andare alla festa della porchetta che ha il piazzale in terra battuta.
sm453 sm453 sm453 che tristezza...