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Post - gianga

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 21:13:28 »
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
HM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
Ottimo lavoro! :OK:
Attendiamo qualche dato su enduro racing e Free/T-Ride.
Poi proviamo a fare qualche ragionamento...

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 19:55:44 »
Ho aggiornato il post iniziale cambiando il punto di misura sulla pedana: all'atto pratico risulta più facile la misurazione. Le quote riportate sono aggiornate.
Tornando al tema, io credo sia molto interessante per fare delle valutazioni sulla posizione di guida. Ad esempio si dice spesso che il trial costringa in una posizione troppo raccolta, questa sensazione io non ce l'ho nel confronto con la KLX e in effetti alla fine le misure lo confermano.

Chiaramente sapere la misura in se, serve a poco! Però se uno dice che con la Montesa gli viene il mal di schiena e un'altro dice che con la Freeride non gli viene, allora confrontiamo le misure e vediamo se le sensazioni sono confermate da maggiore o minore spazio per il pilota.

Ho scelto di misurare dal ponticello per non entrare nelle valutazioni del tipo di manubrio o per come venga inclinato.
Le critiche riguardanti il diverso affondamento tra anteriore e posteriore sono corrette ma eccessive, alla fine le moto affondano più o meno tutte alla stessa maniera.

Per la verticale si misura l'altezza del punto sul manubrio, l'altezza del punto sulla pedana e si fa la differenza.
Per l'orizzontale si segna il punto del piombo a terra partendo dai due punti e si misura la distanza.
Per la distanza assoluta tra i due punti (manubrio e pedana) non occorrono delucidazioni... sm17

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Ciclistica / Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 16:45:22 »
Date le tante discussioni su quale moto abbia la posizione di guida più comoda/scomoda o rilassata/costretta, spesso basate su impressioni dettate da elementi soggettivi quali dolori di schiena/cervicale etc. vorrei proporre di fare delle valutazioni più oggettive, ad esempio basandosi sulle quote reciproche di pedane e manubrio. Ho preso due punti di riferimento, ovviamente con lo sterzo perfettamente dritto, posti sul manubrio in prossimità del cavallotto (per prescindere dalla particolare piega montata o dall’inclinazione) e sulla pedana. Le foto indicano i punti esatti di misura.




Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:

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Ciclistica / Re: la txt non frena più
« il: 20 Novembre 2012, 16:27:50 »
Forse spurgandolo hai fatto entrare dell'aria... zzz
e sicuramente le pastiglie devono adattarsi al disco, specie se questo è un pò usurato.

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KTM / Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« il: 19 Novembre 2012, 11:35:24 »
Sono passato dal concessionario KTM lo scorso venerdì, proprio per toccare con mano la moto "rivoluzionaria".
Ne avevano una in negozio, credevo fosse una demo invece è riservata al noleggio. Oppure demo a pagamento, ognuno la interpreta come crede. 219 euro dal venerdì sera al lunedì mattina, così mi hanno detto.
Il noleggio era una iniziativa di quel concessionario o lo fanno anche altri?

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KTM / KTM Freeride 2013
« il: 19 Novembre 2012, 11:26:38 »
Per chi è stato in fiera o ne sa di più...novità 2013 per la Freeride? Difetti conclamati della 2012? :grazie:

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Drive in / Re: i pezzenti in fiera
« il: 17 Novembre 2012, 16:18:54 »
Non so se hai letto "Due ruote e una sella" e l'episodio "un pò di galateo" di Stefano Disegni...è di 20 anni fa! :festa:

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Ossa / Re: Il nuovo Kit da motoalpinismo per la Ossa Tr 280 I.
« il: 16 Novembre 2012, 17:19:06 »
Nella EVO è raccapricciante l'attacco anteriore con l'elastico sm454
Nella versione REV il fissaggio è di gran lunga migliore.

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Ossa / Re: Il nuovo Kit da motoalpinismo per la Ossa Tr 280 I.
« il: 16 Novembre 2012, 12:13:11 »
la scelta intelligente di Ossa è che il vano sottosella NON è un serbatoio benzina supplementare ma un contenitore dove uno può metterci ciò che vuole (attrezzi, panini, benzina, bambola gonfiabile, secchiello, paletta e formine ecc. ecc.) con una capienza di circa 6 lt .... potrebbe essere la fine dello zaino sulle spalle ................
spero che il kit sia vendibile senza sella, in tal caso userei solo il vano mettendoci sopra una sella ad esempio tipo Scorpa .... la moto rimane più bassa e meno tozza ...... da una prima informazione il costo dovrebbe aggirarsi sui 3-400 euro max ......
Complimenti alla Ossa, certo in 6 litri entrano veramente poche cose però l'idea di togliersi lo zaino dalla schiena non è niente male! :OK:

2530
Posti bellissimi veramente! sm08
E secondo me la T-Ride con il parafango basso è più bella, oltre che più funzionale.

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Ciclistica / Re: gomma da enduro su trial
« il: 15 Novembre 2012, 14:51:20 »
Per quanto riguarda il parafango anteriore del mio rev 3 ho appurato che è fissato ai supporti laterali con quattro rivetti....per alzarlo penso di eliminare i rivetti, sostituirli con 4 viti da 6m e montare degli spessori tipo Beta Alp. Una volta fatto vi farò sapere le impressioni di guida su fango e mulattiere zuppe dalle mie parti in toscana, poi in primavera si rimonta le coperture trial.
Un saluto a tutti!
Alzando solamente il parafango (il pezzo di plastica, per intendersi...) non risolvi il problema perchè la piastra che lo sostiene rimane alla stessa altezza e blocca il fango! Tra gli accessori Beta dovrebbe esserci un kit dal costo irrisorio per alzare il tutto gia dagli attacchi sulla forcella :OK:

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Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 14 Novembre 2012, 22:41:25 »
Prenditi una delle ultime Scorpa T-Ride con motore Yamaha 4t, chiedi esattamente da che anno in poi conviene prenderla per evitare i difetti di gioventù che hanno interessato questa moto.
Su moto.it ne trovi diverse sm13

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Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 14 Novembre 2012, 17:13:33 »
Ci deve andare anche al lavoro..la 200 in strada paga pegno...
Si però se lavora nel supermarket sotto casa...
Quanti km devi farci ogni giorno? Devi entrare in autostrada?

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Consigli per iniziare / Re: Quale moto per un principiante?
« il: 14 Novembre 2012, 16:13:18 »
Se non sei più alto di 1,70-1,75 per iniziare con il fuoristrada a 35 anni vedo bene la Alp 200! Fai un anno e poi avrai le idee molto più chiare e potrai indirizzarti verso il trial, l'enduro o restare nel mezzo (scelta consigliata...) con T-Ride o Freeride :OK:
Se sei alto prova direttamente con l'enduro, XR più stradale o WR un pò più racing ma non troppo...
All'inizio nel fuoristrada l'altezza della sella in rapporto alla propria statura è di importanza strategica!

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Scorpa / Re: Ma la Scorpa all'EICMA?
« il: 13 Novembre 2012, 20:16:14 »
Queste progressive endurizzazioni mi lasciano perplesso...sarà meglio a questo punto un kappino 125? Il peso siamo lì, il motore è definito "trialistico", sospensioni e freni sicuramente migliori. Certo la sella è alta... :SAD: