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Post - gianga

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Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 30 Novembre 2012, 14:00:36 »
Vi faccio una domanda: secondo voi un telaio cosi' da il senso della rigidita' o della flessibilita'?

Beta Zero del 1.990:


Il "senso" della rigidità me lo dà sicuramente...Che vada dritta nelle pietraie e dritta nelle curve oltre a non assorbire le asperità proprio non te lo saprei dire... sm471
E se va dritta gliela imputo alla data di fabbricazione e alla filosofia della casa, non certo al materiale del telaio...

2507
Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 30 Novembre 2012, 10:20:29 »
Oppure prendi il telaio di una Gasgas, lo metti in dima e lo porti alle quote esatte della EVO (in tutto e per tutto!), gli metti il motore EVO, forcellone, manubrio, forcella etc. etc. della EVO e poi la confronti cun una EVO in alluminio. Dici che adesso le curve te le fa??

2508
Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 30 Novembre 2012, 10:12:18 »
Reattività, comportamento, capacità di curvare e comfort sono date da un'infinità di fattori legati soprattutto alla "forma" geometrica della moto, alle sospensioni, al motore, posizione del manubrio etc.
Dire che il telaio in acciaio è più "comodo" di uno in alluminio mi pare equivalente a dire che il legno è più comodo del cemento dormendo sopra un materasso in memory poggiato a terra...
Che la JTG e la EVO abbiano reazioni diverse ad altre moto non lo metto in dubbio, ma queste sono "altre" moto...
Le stesse sensazioni le avete con la Montesa? Della Gasgas alla voce comfort e vibrazioni trasmesse che mi dite?
A parte gli scherzi sarebbe bello che qualche ingegnere meccanico del forum dicesse la sua, dati alla mano :OK:

2509
Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 30 Novembre 2012, 01:01:41 »
Se poi non c'è differenza tra un telaio in alluminio e uno un acciaio perchè le case si sono divise su questo ? E solo una questione di marketing? E come mai per esempio in campo ciclistico i diametri dei tubi variano se in acciaio oppure in alluminio? E poi e logico che la differenza la fanno i fazzoletti  e le saldature  in un telaio , la fanno anche i spessori dei tubi o profilati, ma e innegabile che un telaio in alluminio sia più rigido di uno in acciaio  , avete mai provato una TM ? il vecchio telaio pur essendo  uno dei più rigidi lo e di meno rispetto al nuovo in alluminio.Le sosp. contano fino ad un certo punto , tanto lo fa il telaio nel assorbire le sollecitazioni, altrimenti non avremmo telai rotti e via di questo passo. Le geometrie di un telaio non influiscono di certo sulla sua rigidità ma sulla guidabilità .
Le case sono divise proprio perchè non c'è questa differenza tra le due soluzioni. Diventa un tratto distintivo delle case, stai certo che se una soluzione fosse migliore dell'altra tutti la adotterebbero!
Le sospensioni contano fino a un certo punto per assorbire le sollecitazioni??? Strano sono sempre stato convinto che fossero gli ammortizzatori ad ammortizzare...   sm414
Ho provato a fare due conti (spero corretti visto l'orario...) giusto per avere un'idea: una barra di acciaio lunga 50 cm e di 1 cm quadro di sezione (che molto grossolanamente sintetizza un telaio in acciaio) "vuole" una trazione di 4000 kg per allungarsi di 1 mm, una molla di una forcella si accontenta circa di 5 kg per muoversi della stessa misura...Con tutte le approssimazioni e l'errore che sicuramente c'è, davvero pensate che stando sopra delle sospensioni si possa "saggiare" l'elasticità di un telaio?

2510
Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 28 Novembre 2012, 11:57:52 »
Ti posso dire che la Evo 2013 con il telaio idroformato da' la sensazione di essere molto piu' "facile" da guidare della Evo 2012, puo' darsi che dipenda dalla maggiore flessibilita' del nuovo tipo di procedimento di realizzazione del monotrave superiore con le pareti del profilato di alluminio piu' sottili e con minori saldature, oppure da tutto l'insieme telaio/motore/sospensioni!
Dunque la 2013 è molto più facile della 2012...quindi telaio in alluminio contro telaio in alluminio in due moto quasi uguali. Telaio in alluminio che, ricordiamolo, NON DEVE muoversi perchè avendo un modulo di elasticità molto più basso di quello dell'acciaio finirebbe per rompersi molto presto. Quindi stiamo parlando di una differenza di movimento di qualche decimo di millimetro (se c'è...).
Non vi passa per la mente che ci sono un'infinità di altri fattori che determinano la guidabilità, il comfort e in generale il comportamento? Perfino spostare un pò il manubrio o cambiare le pedane mi cambia tutto e voi andate a cercare la saldatura in più o in meno?? sm414

2511
Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 27 Novembre 2012, 23:04:20 »
In via teorica capisco bene il discorso ma francamente dubito che le differenze siano tali da essere avvertite, specie dagli amatori...Qualcuno ha mai provato due moto identiche in tutto tranne che nel materiale di costruzione del telaio?
Ci vorrebbero due EVO con identica geometria, una in acciaio ed una in alluminio, identiche sospensioni settate alla stessa maniera, telai camuffati per evitare suggestioni e poi via con le impressioni di guida! sm13

p.s. io sono passato dalla REV alla Scorpa ma la maggiore rigidità (della Scorpa!) penso sia data dalle Marzocchi...

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Ciclistica / Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 27 Novembre 2012, 21:37:18 »
Scusate ma quanto può "muoversi" un telaio in acciaio più di uno in alluminio? E mi riferisco a situazioni non estreme, quelle dell'amatore che di sicuro non porta al limite la moto. Alcuni (pochi...) millimetri? Forse nemmeno...E cosa sono rispetto alla flessione delle gomme, all'escursione delle sospensioni, alla flessione del forcellone e degli steli delle forcelle? Voi dite che la differente torsione (tra alluminio e acciaio) che si realizza tra il cannotto di sterzo e l'attacco del forcellone, ricordando che in mezzo c'è un motore spesso ad irrigidire il tutto, possa creare un tale effetto da essere percepibile alla guida?
Mi ricorda quando erano appena uscite le MTB in alluminio tutti a cantare le doti di flessibilità, paragonabili ad una biammortizzata (!!!) solo perchè si era convinti che l'alluminio fosse più morbido!
Ultima considerazione: come si fa a confrontare due moto ed attribuire le differenze di guida al materiale del telaio, in presenza di geometrie, sospensioni e motore diversi? :mm:

2513
Ciclistica / Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 27 Novembre 2012, 15:56:10 »
riporto qui tutto quanto si è sviluppato in galattico OT, per ripulire la discussione del povero peppeschwanz e per continuare i deliri in modo non molesto :93:

Quello della Beta è molto rigido mentre il telaio Ossa essendo costruito con tubi in acciaio trasmette minori sollecitazioni al pilota...almeno questa è la mia personale interpretazione.
Questa è una cosa a cui non crederò mai: opinione personale, finchè le sospensioni e le gomme lavorano, il telaio può essere di granito e il comportamento rimane lo stesso. Nell'uso estremo da gara con botte terribili e sospensioni sempre a pacco, allora si che quel poco di differenza di flessibilità del telaio può essere avvertita dai piloti più sensibili...

2514
Drive in / Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« il: 26 Novembre 2012, 23:26:50 »
dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.
Attualmente il più forte trialista vince su una 4t.
Il 2t costa poco...

2515
Drive in / Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« il: 26 Novembre 2012, 22:45:49 »
x polpettone, cosi a memoria mi pare che montesa , peraltro con il pilota piu' anziano negli ultimi  10 anni abbia vinto piu' campionati di tutte le altre messe assieme...

2003   Fabio Lenzi (Gas Gas)
2004   Fabio Lenzi (Gas Gas)
2005   Fabio Lenzi (Montesa)
2006   Fabio Lenzi (Montesa)
2007   Fabio Lenzi (Montesa)
2008   Fabio Lenzi (Montesa)
2009   Matteo Grattarola (Sherco)
2010   Fabio Lenzi (Montesa)
2011   Matteo Grattarola (Gas Gas)
2012   Matteo Grattarola (Gas Gas)

Forse oltre ad essere il più anziano era anche il più forte...

2516
Filmati e foto / Re: Alex Puzar
« il: 25 Novembre 2012, 11:24:06 »
c'e' poco da fare, quando vedo quelle 250 a due tempi, mi convinco sempre di piu' che ci siamo persi per strada le VERE moto da motocross, quelle di adesso sono degli "affari", magari rumorosi, ma non chiamiamole piu' moto da cross... sm415 sm415 sm415
sm409 ...e come le chiameresti??? Le uniche moto che si sono evolute nella giusta direzione per efficacia, facilità e tecnologia sono proprio le moto da cross!!

2517
Drive in / Re: Questo e' oltre l'estremo
« il: 25 Novembre 2012, 11:18:07 »
Fortissimo!! smbrv smbrv

2518
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 23 Novembre 2012, 14:57:46 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT,

le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444
Io credo siano molto pochi quelli dotati di senso autocritico come te! E l'esperienza quotidiana insegna che alla gente interessa molto di più la forma che la sostanza. Meglio apparire come Knight o Bou o come Geremia? E ti elencherei una lunghissima lista di prodotti aftermarket (marmitte, carbonio, titanio etc. etc.) che permettono ancora di più di "apparire" e che dimostrano quello che dico.
E' il problema delle mezze misure e dei compromessi: non sono mai soluzioni esaltanti e poco importa se in realtà sono la migliore soluzione, occorre fare i conti con la natura ludica ed emotiva della moto...deve dare il "brivido" e spesso sono le cose irrazionali a darlo.
E non voglio dare dello stupido all'endurista o al trialista, io stesso mi rendo conto di guardare perplesso la mia moto da trial con montato il kit long ride :SAD:

2519
Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 23 Novembre 2012, 12:37:20 »
Il problema delle T/Free-Ride è che sono moto che non fanno sognare. Anche il più imbranato dei motoalpinisti in qualche cassettino nascosto della propria mente ha l'immagine di Tony Bou o David Knight e a quelle immagini sotto sotto si ispira. Una freeride dà poco spazio alla fantasia, non è un trial e non è un'enduro, a cosa serve? Una via di mezzo che alla fine non interessa a nessuno...
Nonostante sia il tipo di moto più sensata, oggettivamente parlando, di quelle presenti oggi nel mercato per almeno il 90% degli appassionati di fuoristrada.

2520
Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 21 Novembre 2012, 22:40:37 »
Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Secondo me è scaricando tutto il peso sulle pedane (poca distanza in orizzontale tra manubrio e pedane) che si guida "appesi" non appena si va un pò in salita. Una posizione più distesa, stile mountain bike permette di contrastare meglio le pendenze senza dover far ricorso alla forza muscolare. Mi pare che le trial siano quelle che hanno la posizione migliore in tal senso...
Chi ha un'enduro racing moderna oppure una Free/T-Ride può essere gentile e misurare le quote? :baci: :gno: