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Post - gianga

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Motore / Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« il: 04 Gennaio 2013, 17:59:38 »
Ultimamente la stò usando con il minimo un pò più alto per ridurre il freno motore e mi viene il dubbio, nelle zone, che la 48 sia forse più indicata della 46 che ho montato...
Nell'uso motoalpinistico la 46 va sicuramente meglio :OK:

2432
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 04 Gennaio 2013, 17:29:11 »
Non so se tu abbia mai guidato un trial, a me stupisce la differenza di trazione rispetto all'enduro. Quando facciamo uscite "ibride" (moto da enduro + moto da trial) la storia è sempre la stessa, il trial passa, l'enduro si ferma...in sincerità non ricordo una situazione in cui si sia verificato il contrario! Preciso che nel gruppo non ci sono Tony Bou e neppure Graham Jarvis...
Poichè le gomme hanno sicuramente un ruolo importante per la trazione, mi domando come si possa comportare un enduro gommato trial, ovvero se i prevedibili problemi di stabilità della carcassa non si verifichino più che altro a velocità non così usuali tra gli amatori. :tim:

2433
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 04 Gennaio 2013, 14:01:46 »
Deduco che hai fatto la prova. Che impressioni hai avuto?

2434
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 04 Gennaio 2013, 12:27:36 »
Male. Ci sono zone dove il fango lo si trova anche quando sono settimane che non piove. Vorei sapere in quel caso come si potrebbe fare con le gomme da trial, magari montate su un K 525.

Mai avuto queste difficoltà con le gomme da trial! Anzi dove c'è fango e rocce viscide (situazione estremamente comune almeno dalle mie parti) proprio non c'è storia, l'enduro si ferma e il trial va avanti! Non posso ovviamente dire che il merito sia esclusivamente delle gomme, sto confrontando due tipologie di moto diverse. Francamente se avessi un enduro proverei a montare una bella X11 magari con una mousse finita per tenerla morbida.
Poi se uno si tuffa dentro una vasca di melma e basta capisco bene che la gomma da trial possa avere qualche difficoltà in più...certo si vedono anche le moto da cross ferme nel fango, dipende da quanto è viscido ed appiccicoso...

http://www.youtube.com/watch?v=jCv19NUudRI

p.s. questa è più che altro una compilation di cadute, nel filmato originale si vede un gran fango e piloti che gareggiano senza troppe difficoltà :OK:

2435
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 04 Gennaio 2013, 09:16:10 »
Secondo me le moto da fuoristrada dovrebbero montare solo gomme da trial!

2436
Tornando alla targa, alla fine il comportamento più igienico dovrebbe essere:
1) Su asfalto, dove è più facile imbattersi nelle forze dell'ordine, tenerla montata mettendola in maniera più regolamentare possibile;
2) Fuoristrada tenerla nello zaino, e se ti fermano dire che l'hai persa...fare la denuncia per poter girare 2 week end con la targa finta, e al 14° giorno ritrovarla sm471
3) Se ti fermano con la targa finta nello zaino, dire che hai perso anche quella...non credo serva fare una nuova denuncia! :098: 

2437
Report su uscite nel nord Italia / Re: 01-01-2013 prima uscita
« il: 02 Gennaio 2013, 13:10:35 »
Ma quella salsiccia attaccata allo scarico perchè è diversa dalla mia? sm17


2438
Motore / Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« il: 01 Gennaio 2013, 16:35:07 »

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

cosa intendi per mezza tacca?
ne hai realizzata tu una supplementare col seghetto?
l' hai spostata?
ovvero l' hai alzata o abbassata?
con effetto di.. smagrire o ingrassare?
Questa estate, con il caldo, la moto aveva un rifiuto all'apertura improvvisa dell'acceleratore, modificando la regolazione del registro benzina non si capiva se si trattasse di un problema di troppo magro o troppo grasso. Allora ho messo le mani sullo spillo e utilizzando una tacca più in basso (3 dall'alto) peggiorava di brutto, con la tacca più in alto invece spariva il difetto ma scoppiettava un pò troppo in rilascio, anche ingrassando il più possibile con la vite della benzina. Quindi problema di troppo grasso con la seconda tacca e troppo magro con la prima.
Un giorno smanettando sullo spillo ho notato una rondellina sopra il seger con la funzione apparente di fare da appoggio per la molletta che tiene fermo lo spillo, almeno credo che la funzione sia quella...
Questa rondella ha praticamente lo spessore delle tacche dello spillo, quindi mettendola sotto il piccolo seger che stabilisce la tacca è come se lo spillo si alzasse di mezza tacca. Non so sinceramente se la funzione di questa rondellina sia anche di regolazione o solo per l'appoggio della molletta, ad ogni modo utilizzandola come "spessore" ho risolto il mio problema. Quindi prima tacca dall'alto con la rondellina sotto il seger ad ottenere appunto una "prima tacca e mezzo". :OK:

2439
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 31 Dicembre 2012, 10:07:55 »
:sbav:ciao GIANCA si sono SICULO abito a NOTO SR sono fortemente tentato di andarci all endurissimo mi e sempre piaciuta questa motocavalcata devo vedere come sono messo col lavoro se sono libero penso che ci saro TU di dove sei? anche TU siculo? sta FREERIDE piu la uso e piu mi piace anche oggi una gran bella escita molti km in mulattiera e qualche sterrato di collegamento circa 110 km si comporta sempre bene MOLTO BENE la cambierei solo se la facessero 300 2t ma con i rapporti di quella attuale o similari mi ci trovo BENISSIMO.

Io vengo da Palermo, vorrei andare all'endurissimo se il tempo è buono!
Visto che la freeride la vorresti 300 2t, hai visto che c'è la Scorpa T-Ride? Ti chiedevo a proposito delle gomme, quali utilizzi?
Ciao :OK:

2440
Altro / Re: Portatarga per le moto da trial
« il: 30 Dicembre 2012, 20:05:29 »
Al posto del dado ho messo una molletta dopo aver forato la vite, la targa è attaccata al portatarga con del velcro in questo modo il tutto diventa meno ingombrante nello zaino. In pratica basta fare un foro nel parafango originale. L'operazione di smontaggio dura 3 secondi, il rimontaggio pochi di più...

Prossimo step il connettore elettrico rapido! :OK:
 

2441
Motore / Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« il: 29 Dicembre 2012, 22:54:02 »

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

2442
KTM / Re: KTM Freeride 2013
« il: 29 Dicembre 2012, 21:48:01 »
Ciao matteo la utilizzi con gomme da trial o da enduro?
Abiti in Sicilia? Vai all'endurissimo il 13 gennaio?

2443
Altro / Re: spessori manubrio
« il: 29 Dicembre 2012, 08:14:24 »
Comunque la Gasgas è (dovrebbe essere... ho provato una 2008) una delle moto più faticose da condurre e con la posizione più piegata in avanti. Certo il telaio morbido, anzi, soffice ( sm452 smban) aiuta parecchio, però...
Prenditi una moto meno esasperata!

2444
Altro / Re: Portatarga per le moto da trial
« il: 29 Dicembre 2012, 08:05:22 »
Messa sotto sarebbe decisamente meglio! Almeno il fanalino si continua a "vedere"...ma si vede davvero con la punta del parafango in su? sm409
Io l'ho montata così, per i trasferimenti su asfalto e non ho mai avuto problemi. A volte l'ho anche lasciata in brevi pezzi di fuoristrada senza danni...



Nello zaino va a finire tutto, compreso il parafanghetto nero. :OK:

2445
Filmati e foto / Re: Urban motocross
« il: 26 Dicembre 2012, 23:02:04 »
Però non ho mai visto nessuno fare impennate simili :OK:
Ma siamo sicuri che in america invece non lascino correre per certe cose? Li vedo molto tranquilli e a loro agio...