Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

2341
ha un attuatore della frizione piu' grosso del motore quella.... sm409

A cosa ti riferisci? Se pensi al barilotto color oro che si vede, mi sa che si tratta del serbatoio separato del mono... :SAD:

2342
Ossa / Re: Ossa Tr 280 I. Explorer R 2013
« il: 11 Maggio 2013, 21:58:41 »
Qualcuno l'ha usata? Impressioni? :tim:

2343
Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 11 Maggio 2013, 21:54:37 »
Vero, forse la Montesa è l'unica che richiede una tecnica ben precisa. Ricordo la volta che ci sono incappato mi domandavo che senso avesse, pedivella come se fosse scollegata dal motore, morbidissima, ma se non la azionavi nella maniera giusta non c'era verso sm409
La Scorpa invece la accendi senza seguire alcuna regola, forse l'unica è quella di non toccare l'acceleratore...ma qui si entra nelle singole regolazioni di ogni esemplare...

2344
Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 11 Maggio 2013, 09:49:41 »
Nel trial è diverso, molta meno compressione e facilità di avviamento per il 4t analoga al 2t :OK:

2345
Consigli per iniziare / Re: comprare il primo trial
« il: 09 Maggio 2013, 19:18:17 »
Se posso permettermi un consiglio da parte di un ex endurista quale sono, ti direi di considerare anche il genere freeride,
magari su quelle direttamente derivate dalle trial come Ossa Explorer o Scorpa T-Ride. Quest'ultima monta il motore Sherco 280 del modello 2013. Personalmente ho avuto una esperienza più che positiva perchè sono mezzi che ti permettono, come le trial, di andare in mulattiera con un impatto, sul terreno e sulle orecchie della gente, assolutamente inferiore e senza spingere, oltre ad avere una buona abitabilità ed autonomia per i trasferimenti.

Grazie del consiglio ma proferirei iniziare con un trial puro, poi se mi manca proprio la sella e l'autonomia pensavo di comprare il kit sella/serbatoio che pero' quello che mi convince di piu(almeno in foto) e quello beta!
Ma i 4t non vanno bene che non se ne parla?
Per adesso vanno di moda i 2t!
Io ho provato entrambi (Rev 2t e Scorpa 4t) e ti posso dire che entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
2t: maggiore sensazione di leggerezza e agilità, conduzione meno faticosa, guida più fluida e gradevole.
4t: erogazione più controllata che agevola i novizi, meno seccature date da non dover fare miscela (puzza olio bruciato, nel trial la senti di più che nell'enduro perchè spesso sei fermo e te la sniffi di più...), in linea di massima hai maggiore affidabilità, specie se vai su Montesa o Scorpa.

Poi dipende dai gusti personali! :tim:

2346
Fotografia / Re: Mannaggia alle enduro!
« il: 26 Aprile 2013, 19:13:46 »
...è un terreno particolare, con il secco diventa molto difficile!

2347
Notizie e curiosità / Re: Chilometri zero anche sulle moto nuove!
« il: 24 Aprile 2013, 23:18:29 »
Ma veramente? E dopo quanto "scadono"? sm409 sm409

2348
Scorpa / Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« il: 24 Aprile 2013, 15:15:24 »
Evidentemente l'olio del cambio va caricato e scaricato dallo scarico   sm412 sm412 sm453

2349
Scorpa / Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« il: 23 Aprile 2013, 22:34:41 »
L'olio in un 2t serve a poco cambiarlo perchè non è soggetto a "bruciarsi" o a diluirsi come in un 4t. Non va a lubrificare la parte soggetta ad alte temperature e non entra in contatto con il combustibile.
Indubbiamente si stressa anche lui con frizione e cambio ma non è sicuramente un elemento cruciale come nel 4t!

2350
KTM / Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
« il: 21 Aprile 2013, 14:04:16 »
Ci sono plastiche più resistenti dell'alluminio...poi dipende anche dal dimensionamento.
Comunque non sarebbe male se fosse omologata per due, chiaramente non per viaggiarci ma per piccole esigenze di trasporto in città o su brevi percorsi :OK:
Io ad esempio ho la Scorpa SYF per fare fuoristrada e una KLX per andare in città, spesso in 2...potrei venderle entrambe e prendere una Freeride o una T-Ride, ma a patto che siano omologate per il passeggero :tim:

2351
Montesa / Re: Montesa Cota 250 4Rt.....finite!
« il: 16 Aprile 2013, 21:54:30 »
A quanto sembra, di Montesa Cota 4Rt nuove da immatricolare non ne esistono proprio piu', salvo che qualche concessionario ne abbia ancora in casa qualcuna, dopo l'ultima serie con l'adesivo "2011 limited edition", stasera guardavo la Cota Repsol di un mio amico, e devo ammettere che la Montesa Cota 4RT Repsol e' ancora attuale dopo la bellezza di otto anni dalla sua presentazione e senza mai essere stata stravolta nel corso degli anni e beneficiando solamente di lievissime modifiche di dettaglio:



quante moto posso vantare una tale longevita'?

La BETA REV, in servizio dal 2000 al 2008!

2352
Ossa / Re: Paratelaio: detto... fatto!
« il: 15 Aprile 2013, 19:36:27 »
Ciao Lazzaro intanto "provo" a venderla...in 10 gg nessuna proposta di acquisto o scambio sm17
L'idea sarebbe di prendere nuovamente un 2t (pari valore, non ho un euro da investire) rigorosamente 250 oppure, l'idea mi stuzzica sempre di più, provare una T-Ride o Freeride...ma qui serve qualche euro sm470

La SYF, ottima moto, mi ha permesso di alzare l'asticella di qualche centimetro forse in virtù del motore 4t o della particolare ciclistica, non lo so...ma sta di fatto che la scioltezza del 2t della REV mi divertiva di più. Ma è senz'altro questione di gusti, conosco almeno un individuo che con questa moto ci dormirebbe la notte  :93:

Ad ogni modo sono semplici voli della fantasia, ho l'impressione che di questi tempi vendere una moto così ad un prezzo non stracciato sia semplicemente impossibile  sm409

Scusate l'OT :tim:

2353
Ossa / Re: Paratelaio: detto... fatto!
« il: 13 Aprile 2013, 19:12:44 »
Che sappia io, il termorestringente costa un bel pò di più del tubo dell'acqua, ha meno spessore e funziona solo se rimane tubolare... infilare un tubo di termorestringente in un telaio credo sia un'operazione un poco difficile...  sm17

Quindi oggi ho imparato che le moto usate di Gianga non sono da comprare...  :arar:

In effetti qualche graffietto da ginocchiera c'è... sm470

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=7247.0

2354
Motore / Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« il: 12 Aprile 2013, 22:41:36 »
No, il pignone resta l'originale.

2355
Ossa / Re: Paratelaio: detto... fatto!
« il: 12 Aprile 2013, 19:34:06 »
 sm415
Delle belle abrasioni da ginocchiera erano sicuramente più racing   :72: