Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

2266
Le moto da trial rappresentano per il venduto dei motoveicoli in Italia una nicchia, esattamente un 1,7% delle vendite complessive dei motocicli, pur mantenendo un ruolo di valore, quest'anno si e' verificata una flessione anche del mercato delle trial con un  -24,9% sul 2012, sono mancate 200 unita' rispetto allo scorso anno, da 776 alle attuali 583 del primo semestre, leader del settore e' la Betamotor che ha il 47,5% del mercato, che precede Gas Gas, 20,9% e Ossa (12%), Sherco (5,5%),Scorpa (5,0%), Jotagas (4,8%) e Honda (4,3%), di queste, solo Ossa ha fatto di meglio rispetto al 2012!
Classifica assoluta dominata dalla Beta Evo 300 2T con 205 unita', davanti alla Gas Gas Txt Pro Raga con 93 unita' ed alla Ossa TR. 280 I. con 70 unita'!

Ma i dati di JTG, Scorpa e Montesa da dove saltano fuori?  sm17

Comunque i dati generali riportati da Motociclismo parlano di una ripresa, o della fine di un calo. Considera che per il settore fuoristrada bisogna aspettare il lancio e la commercializzazione dei modelli 2014 per avere il bilancio complessivo annuale, mentre per le stradali passata l'estate... :SAD:

2267
Non vedo i dati di trial ed enduro fuoristrada... :SAD:

2268
Non sapevo che le scelte del mercato delle moto da trial le decidessi tu!

Mah, se le vendite di un qualunque bene diminuiscono di anno in anno, forse il mercato vuole dell'altro...o mi sfugge qualcosa?? sm17 sm17

Puoi linkare la fonte dei dati che hai riportato? L'enduro e gli altri settori che numeri riportano?

2269
Mi limito ad ipotizzare che l'evoluzione stessa del trial l'abbia portato in un binario morto. Parlo sempre basandomi sui dati di vendita e su quei 4 punti che ho elencato.

Non si tratta di mettere pietroni per zavorrare o di utilizzare moto obsolete...quelle ci sono già, basta andare nel mercato dell'usato!

Diciamo che le moto attuali non sono più in grado di rispondere alle esigenze del mercato, almeno in questo sono sicuramente obsolete!! Cosa di non poco conto dato che a mio parere è in gioco l'esistenza in vita di un intero filone motociclistico.

La parola agli ingegneri, facciano moto più performanti e in grado di piacere a più gente... :OK:

2270
Volevo chiedervi come spiegate il forte calo delle vendite di moto da trial rispetto alle moto da enduro.

Tenete presente che:

1) la pratica del trial è osteggiata dalle leggi "ecologiste" nè più nè meno di quella dell'enduro
2) la crisi economica colpisce i praticanti del trial come quelli dell'enduro...anzi a dirla tutta il trial dovrebbe essere colpito meno dato che ha costi generali più contenuti
3) l'accesso all'attività agonistica è probabilmente più "soft" per il trial vista la grande quantità di categorie presenti e per i citati costi più bassi
4) il mercato dell'usato o del nuovo "low cost" non è certamente un elemento critico per il trial

Se è vero quello che ho scritto, credo che l'unica deduzione logica possibile sia che le moto da trial "non piacciono più"...

Riguardo le "explorer & c.", innanzitutto chiariamo che la Ossa è l'unica proposta del mercato con quello che comporta, poi è chiaro che l'assenza di un risvolto agonistico per queste moto rappresenta un evidente ostacolo alla loro diffusione. I praticanti vogliono sognare, mettete Tony Bou e gli altri a fare gare con una moto con sella e serbatoio e quello diventerà il nuovo e agognato standard!
Anche perchè come dimostrato dal sig. Cattaneo con moto fatte così il trial lo si può fare ugualmente...e il motoalpinismo ancora di più!

2271
Ragazzi c'è solo da augurarsi che le case siano sempre in condizione di produrre moto leggere ed estreme come volete voi e come le vogliono gli altri 3 o 4 gatti che le comprano (tra questi ci sono anch'io...). Guardate il colosso Honda cosa è riuscito a tirare fuori per rinnovare la propria trial, qualche moto in meno venduta e la 4rt sarebbe passata all'album dei ricordi  :tris:

Occorre fare in modo che più gente si decida ad acquistare una moto da trial e questo risultato lo si può ottenere solo rendendole più appetibili ad un pubblico più vasto, il che molto banalmente può significare mettergli un minimo di sella, un paio di litri in più di autonomia e renderle un pò più in regola con il codice della strada.

Moto come la Beta Alp, la KTM Freeride o la Scorpa T-Ride non rappresentano certo la possibile evoluzione, non sono moto da trial!

2272
Ricordo di una gara vinta da qualcuno su una Ossa Explorer...c'è qualcuno che si ricorda meglio? Se non sbaglio era anche una gara discretamente titolata...

2273
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 10 Agosto 2013, 23:28:58 »
La variazione avviene solo da regimi alti a quello basso.
Il cavo è ok e pure la saracinesca.
Oggi provo a togliere il serbatoio lasciando completamente libero il cavo che non tocchi con niente.

Secondo me il problema è proprio la saracinesca che non torna! Io cambierei il cavo completamente se non l'hai già fatto, e poi se continua metterei una molla più dura che spinga con più decisione.
La saracinesca è in un pezzo unico o è composta da più elementi? Tempo fa con un XR Honda ho incontrato un problema analogo al tuo e il difetto stava nel meccanismo di sollevamento della saracinesca che aveva acquisito gioco; in pratica la depressione che si genera nel venturi faceva si che la saracinesca si incollasse alle sedi di scorrimento non scendendo del tutto a causa del gioco...

2274
Sono belle quelle moto!
Il loro unico difetto è di essere paragonate alla versione Racing e quindi di perdere il confronto sul campo della performance pura teorica! La gente vuole il massimo anche se non se ne fa niente...
Mi chiedo come sarebbero le gare se ci fossero solo Long Ride ed Explorer :tim:

2275
Purtroppo ogni scelta ha un prezzo da pagare, se per continuare a vedere in commercio delle moto da trial sarà necessario adattarla ad un pubblico più ampio, ben venga un cambiamento.
La conseguente perdita di qualche punto percentuale in termini di performance massima sarà compensata da un guadagno in termini di godibilità generale nell'uso motoalpinistico, che è poi il principale utilizzo delle moto da trial!
 
Ti ricordo che stiamo commentando dei dati di mercato che vedono le moto da trial in caduta libera...

2276
Ok ma tutto è frutto di un compromesso! Dotare una moto da trial di una sella minimale, di un serbatoio un pò più capiente e di un parafango più robusto pensi possa essere un grosso limite nella pratica sportiva? Probabilmente ai livelli più alti (tr2, tr1) possono essere un reale impiccio, per tutti gli altri cambierebbe poco o niente! D'altra parte, a proposito di "impicci", qualcuno ci ha già pensato ad introdurne uno molto peggiore di sella, targhe e parafanghi...si chiama no-stop!

Dici bene, non dovrebbero nemmeno essere immatricolabili le moto di oggi, ma considera che se non lo fossero veramente, il trial sarebbe già estinto dato che la grande maggioranza degli utenti la moto la vuole targata.

Pensa se, come hai già accennato tu, cominciassero a vendere moto dotate solamente della ruota posteriore perchè qualcuno riesce a fare cose incredibili con questo assetto...io cambierei sicuramente sport!

2277
Personalmente della crisi del trial non me ne puo' fregare di meno

Quando le case smetteranno di costruire e vendere moto da trial per lo scarso livello di vendite, "meno siamo meglio stiamo", allora forse la cosa potrà interessarti un pò di più! O pensi di farti una scorta di Ossi (e relativi, numerosi, ricambi... :bins:) per arrivare felice all'età della pensione??

Come dice Alex si potrebbe partire dal rispettare quelle norme che già dovrebbero essere rispettate oggi, ovvero renderle conformi al codice della strada e all'eventuale utilizzo su asfalto. :OK:

Per assurdo, infischiandosene delle regole, è molto più versatile e godibile un 450 da cross per andare a fare un pic-nic o fare la spesa, di qualunque moto da trial.

2278
Ridurre i motivi della crisi del trial al parafango posteriore mi pare un pò riduttivo ed ottimistico... :tim:

2279
Io non parlo delle "vie di mezzo", che in quanto tali non incontreranno mai il favore di un pubblico vasto nonostante siano delle moto divertentissime e molto "logiche". La gente vuole moto dall'immagine racing e poco importa se ci si ritrova a guidare moto molto lontane dalle proprie reali esigenze e capacità.
Quindi io penso che andrebbero modificate le moto da trial introducendo e facendo rispettare norme un pò più restrittive riguardo il dimensionamento e l'equipaggiamento (sono o meglio, dovrebbero essere, moto omologate per circolare su strada...), ma preservando l'immagine "racing" e soprattutto non spogliandole di una componentistica di qualità come un pò avviene oggi con le freeride!!

2280
Motore / Re: ancora t-ride 280
« il: 10 Agosto 2013, 08:16:17 »
Non penso!
Chiariscimi una cosa: la variazione di minimo avviene solo da regimi alti a quello basso definitivo o anche dal basso all'alto? Se lasci la moto al minimo senza toccare il gas, succede che la moto prenda giri spontaneamente?
Se la variazione non è mai dal basso all'alto escluderei problemi di carburazione (intesa anche come accidentali prese d'aria) o problemi elettronici e mi concentrerei invece sul filo dell'acceleratore, sull'integrità e sulla scorrevolezza della saracinesca. Il comando del gas è ok?

Prova a scollegare il filo dell'acceleratore dal carburatore e a mettere un pezzetto di filo "volante" che comandi tu con le mani. Fai un pò di accelerate lievi e prova a vedere se continua il difetto.