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Post - gianga

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Beta / Re: Comprare Trial usati (magari beta)
« il: 09 Settembre 2013, 11:47:18 »
Non so se hai mai fatto motocross, in pista e possibilmente non nel pistino dietro casa...
Ti assicuro che un giro motoalpinistico nelle alpi o altrove è una passeggiata di salute in confronto a 15 minuti tirati in pista!

Spero prima o poi di poter fare un giro dalle vostre parti, nel 2009 alla 3gdv è stata l'ultima volta, ma prepara un giro con roba tosta... :sig:

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 09 Settembre 2013, 11:02:40 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

su questa cosa invece non sono completamente d'accordo ...... per fare certe salite devo caricare di + la rev rispetto alla Ossa ... forse sarà per il mono diretto, forse perchè il TTX Ohlins è di un'altra categoria ..... ninzò ....

...e chi lo sa! Ad esempio la REV (a mio parere) non soffriva per la gomma finita e saliva comunque, per questo nella Scorpa ho tirato fino all'indecenza la gomma posteriore convinto che poco sarebbe cambiato mettendola nuova. Sbagliato! Cambiata gomma, trazione stra-migliorata in tutte le condizioni sm470

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Montesa / Re: I prezzi della nuova Montesa Cota 4RT 260 e della Repsol
« il: 09 Settembre 2013, 10:57:09 »
Da scontare di brutto, specie la Repsol...immagino!

Dopo un paio di anni con il 4t devo dire che questo tipo di motore mi diverte sempre di più, mi da più sicurezza e comincio a pensare di trovarmici meglio!
Vorrei riprovare la 4rt per vedere in cosa è diversa dalla mia Scorpa...e nel caso un pensierino glielo farei, ma non a quei prezzi! sm409

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Impianto elettrico / Re: dispositivo arresto motore con magnete
« il: 08 Settembre 2013, 08:51:59 »
facile da installare e molto utile, ti consiglio di sostituire la cordina elastica con ad es una stringa x scarpe,
con l elastico rischi, se salti via di netto dalla moto di prenderti il magnete sui denti.....

ciao, mi potreste dire come si monta? al momento ho il pulsante fisso posto sulla sinistra. basta sostituire il pulsante ai due fili? devo fare attenzione a polarità o i fili sono uguali? grazie

Se vuoi mettere solo il pulsante a strappo taglia i fili del pulsante che hai adesso e gli attacchi i due fili del pulsante nuovo. Altrimenti se vuoi tenerli entrambi (eviterei di utilizzare solo quello a strappo, prima o poi ti darà problemi), puoi collegare i due fili del pulsante nuovo ai due fili di quello vecchio, ti consiglio di spelarli senza tagliarli. I due fili sono equivalenti. :OK:

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Montesa / Re: I prezzi della nuova Montesa Cota 4RT 260 e della Repsol
« il: 07 Settembre 2013, 09:21:29 »
Prezzo di lancio di un nuovo modello o sconto di fine serie?

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Beta / Re: Comprare Trial usati (magari beta)
« il: 07 Settembre 2013, 08:54:33 »
Meno impegnativo del cross, a mio parere! Voglio dire, ti abitui alla posizione costante in piedi (poche uscite) e poi farai conoscenza con gli ostacoli che gradatamente vorrai affrontare. Date le basse velocità e il sistema gomme/sospensioni molto morbido, di solito le sollecitazioni non sono eccessive, per cui tutti i traumatismi di lieve entità che sono una costante nel cross qui non dovresti trovarli. L'impegno muscolare è comunque costante e suderai un pò di camicie ogni volta, ti sembrerà di essere andato in palestra... :OK:
Se invece ti indirizzi al motoalpinismo la cosa sarà ancora più soft, ti renderai conto che la moto giusta per esplorare è proprio il trial!

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 06 Settembre 2013, 19:37:16 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

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GasGas / Re: Nuova Gas Gas Txt Pro Racing versione 2014
« il: 06 Settembre 2013, 09:04:38 »
Fantastica, sono riusciti a farla perfettamente uguale a quelle precedenti!! :OK: sm419

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 05 Settembre 2013, 09:16:41 »
In questa zona, durante la prova mondiale femminile di trial ad Isola 2000:




una delle poche ragazze ad uscire a zero penalita' aveva una Gas Gas di 80 cc., e lei avra' avuto quindici anni di eta', mentre un buon 50% delle altre dotate di moto di 280/300 si sono prese un bel cinque, le altre sono uscite "pedalando" a tre penalita', quindi e' evidente che nel trial la moto conta molto, molto poco...  sm413  sm409

Non è che non conti, in molte situazioni serve una estrema dolcezza del motore per non perdere aderenza e le belve attuali da 300 cc tanta dolcezza non ce l'hanno, specie se nel tentativo di restare in piedi in un tratto difficile non riesci a dosare millimetricamente il gas! Ecco che l'ottantino frega il 300!!

Un'altra cosa, non ho grafici sotto mano ma sono (quasi) certo che il 2t riesca a stare in moto fornendo valori di coppia molto più bassi di un 4t, quindi più facilità a mantenere l'aderenza nelle condizioni di scarsa aderenza dove non sono richieste, anzi sono proibite, alte prestazioni :tim:

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 03 Settembre 2013, 23:03:32 »
devo dire che l'aderenza sul viscido della Rev 250 2T ha stupito anche me .......

 :singing:

Sul facile non ci sono trucchi, l'aderenza la fa il carico sul posteriore e nella Montesa il carico si trova sul davanti...per questo è così stabile! Lo stesso dicasi per la SYF che conosco bene.

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 03 Settembre 2013, 14:51:18 »
Qua si vede l'importanza delle prove delle moto...zero! Troppi fattori personali evidentemente entrano in gioco, per me la REV era un autentico fenomeno per la trazione, superiore alla Montesa e alla Scorpa (parlo di 4t).
Ripeto, quel giorno rimanemmo sconcertati e non si trattava di abilità personale o usura gomme (la 4rt era praticamente nuova!), il banco prova era molto semplice e senza variabili aleatorie (tratto dritto, liscio e monotraccia), per cui quella è stata l'impressione... :SAD:

2247
Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 03 Settembre 2013, 14:33:06 »
Esatto, se metti un manichino su una REV e uno su una Montesa (ecco esemplificate le doti di guida dei protagonisti  :tris:) in un sentiero viscido sottobosco nemmeno troppo in pendenza...la REV va su e la Montesa giù :sig:

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 03 Settembre 2013, 14:12:38 »
Il due ti per me è più dolce ai bassi. Poi la pesantezza del davanti è tutta trazione che manca dietro...su terreno liscio e viscido in pendenza la Montesa prende la paga da altre moto più leggere davanti, esperienza personale oltre che logico in teoria! Un giorno rimanemmo stupiti da come la Montesa in un facile sentiero sottobosco in pendenza, nemmeno eccessiva, rimanesse ferma mentre le REV salivano...nel difficile sconnesso le doti del Pro-Link forse rimettono in discussione l'esito del confronto :SAD:

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Scorpa / Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« il: 03 Settembre 2013, 08:51:45 »
allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41

Non è così difficile trovarne una che si possa montare, in genere le misure sono abbastanza standardizzate! Fatti un giro corona alla mano presso qualche ricambista generico e probabilmente trovi! C'è poi sempre la possibilità di farsela fare, i ricambisti più forniti dovrebbero avere i dischi grezzi dentati con tutte le dentature, gli porti la tua corona e riproducono gli attacchi per il mozzo. :OK:

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Montesa / Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« il: 02 Settembre 2013, 22:28:42 »
peso davanti = stabilità.
la trazione del  4rt è sopratutto data dalla progressione del motore

Trazione comunque non eccelsa, specie sul viscido...