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Post - gianga

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Ossa / Re: Parte, parte, eccome se parte!
« il: 01 Ottobre 2013, 09:51:19 »
Ti quoto alla grande, e parlando di frizioni Beta confermo che su 4 moto che conosco (2 evo e 2 rev) è tutto ok!

2192
La Betamotor fattura circa quaranta milioni di Euro, di cui una buona meta' di quel fatturato e' dovuto alle vendite di moto senza sella e con un serbatoio da 2,5 litri circa, pero' non interessano a nessuno quelle moto, che strano neh? sm470 sm409

Invece di sparare cifre con l'unica intenzione di annebbiare la mente di chi ti legge, ricordati i dati delle moto vendute che tu stesso hai postato...improvvisamente il settore trial è diventato trainante per l'economia nazionale. sm443 sm443

Credo che le moto usate in vendita rappresentino un indice affidabile di quello che è il movimento e il mercato nei vari settori del fuoristrada.

Martedì 1/10/2013 ore 9:30 circa, sito www.moto.it: in vendita 3558 moto da enduro (eccetto enduro stradale) e 385 moto da trial (incluso motoalpinismo come alp, tricker, crf easy e borile multiuso).
Stiamo circa in rapporto di 10 a 1...direi che il mercato delle moto senza sella va alla grande!!! :PDT_Armataz_01_37: sm409 sm409

Ma vogliamo limitare l'indagine alle zone dove il trial "è di casa"?
Eccovi accontentati:

Piemonte+Lombardia+Veneto: enduro 1654, trial 203 rapporto 8 a 1...non male direi  :72: sm453
e per par condicio un assaggio delle regioni dove il trial soffre "lievemente":

Sicilia+Sardegna+Calabria+Basilicata+Puglia+Campania: enduro 189, trial 5 (!!) rapporto 38 a 1...
Commenti? :grazie:

2193
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 22:14:23 »
Beh complimenti, hai preso una moto nuova! :PDT_Armataz_01_37:
Forcelle...ti trovi bene con quelle calze? Un mio amico le ha montate e la forcella risulta (a mio parere, dopo averla provata...) un pò ostacolata nel movimento rendendo l'avantreno un pò "rimbalzoso"...critica costruttiva, eh!! :OK:

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 18:49:49 »
Ma ce l'avete con me?
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Non ci credo... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

2195
Quel personaggio che ha vinto la tr3 con l'Explorer dovrebbe suggerire qualcosa a quelli del sentiero impossibile... adoremus sm452
anche tony bou  potrebbe  suggerirti  qualcosa sull' uso del  4rt...
ma evidentemente ami  flammare piu che essere costruttivo nei topics vero?

Io cerco di capire perchè una moto con due litri di serbatoio e senza sella non interessi a nessuno... sm17
E soprattutto cerco di fare i miei ragionamenti prescindendo dai miei gusti personali...provateci anche voi, è un bell'esercizio!

2196
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 30 Settembre 2013, 09:13:30 »
A me dava un pò di fastidio il salto tra la terza e la quarta nell'uso motoalpinistico...sono certo che per qualcuno quel salto è un'altro degli innumerevoli pregi di questa moto adoremus

Ragazzi non fraintendetemi, io sono un estimatore di questa moto, ma non sopporto le idolatrazioni specie di una moto che fino a pochi mesi fa era considerata una moto non più competitiva, pesante e in generale poco divertente...è sicuramente ben fatta, alta qualità e in un contesto di moto fatte di cartapesta la si apprezza ancora di più! :OK:

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 29 Settembre 2013, 22:22:39 »
...e sulla rapportatura del cambio! sm13

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Quel personaggio che ha vinto la tr3 con l'Explorer dovrebbe suggerire qualcosa a quelli del sentiero impossibile... adoremus sm452

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Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 29 Settembre 2013, 19:02:18 »
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:

2201
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 29 Settembre 2013, 00:02:15 »
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08

2202
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 27 Settembre 2013, 22:48:15 »
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413

2203
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 27 Settembre 2013, 18:53:41 »
Dal manuale della 4rt:

Oil Change
Change the engine oil with the engine warm.
Support the motorcycle with it side stand.
Remove the bolts and skid plate.
1. Remove the oil filler cap/dipstick.
2. Place an oil drain pan under the engine and remove
the drain bolt on the left crankcase cover.
3. After the oil has completely drained, make sure that
the sealing washer is in good condition and reinstall
the drain bolt. Tighten the drain bolt to the specified
torque.
Torque: 22 N•m (2.2 kgf•m, 16 lbf•ft)
4. Pour recommended engine oil slowly through the oil
filler hole.
Specified engine oil:
Honda Ultra S9 4-stroke motorcycle oil or
Repsol 4T oil (SAE: 10W–40)
Capacity: 0.41 liter (0.43 US qt, 0.36 Imp qt) after
draining
0.44 liter (0.46 US qt, 0.39 Imp qt) after oil
filter change
0.60 liter (0.63 US qt, 0.53 Imp qt) after
disassembly


Quindi, supponendo che il manuale sia corretto, normalmente si cambia meno di mezzo litro d'olio (0,41 litri) che vengono versati su 0,2 litri di olio residuo...totale 600 cc di olio buono per 2/3 e fritto per 1/3... :SAD:
Vuoi pure prolungare gli intervalli???

2204
Montesa / Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« il: 27 Settembre 2013, 15:33:00 »
Tiene poco olio e alla sostituzione una buona parte resta entro, quindi è necessario aumentare la frequenza del cambio.
Stefano, poi ci darai un tuo parere sulla rapportatura del cambio in motoalpinismo...

2205
Montesa / Re: Pinza freni 4 RT
« il: 27 Settembre 2013, 08:45:56 »
L'olio era ok, ho aperto la pinza e spinto dentro i pistoncini, rimontato tutto e sembra ok.
Mentre l'anteriore rimane un po frenato, lo e' da sempre e non capisco il perche'.
 smcon

Oltre alla pulizia hai ingrassato i pistoncini prima di rimontarli? Con la pinza aperta i pistoncini si muovono liberamente? Prova a controllare anche che le pastiglie siano libere di muoversi nella loro sede.