Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

2176
Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 04 Ottobre 2013, 12:39:19 »
Confermato l'arrivo della nuova Scorpa da trial a due tempi, la moto verra' presentata all'Ecima 2013, la motorizzazione sara', ovviamente quella della Sherco 290/300, pare che la moto avra' una disposizone tradizionale del serbatoio, l'intento del titolare Marc Tessier e' di rilancare la Scorpa dando un impronta molto piu' racing anche alle trial dell' azienda francese! :OK:

...e mi sembra giusto... :73: visti i risultati del mercato sembra proprio la direzione corretta!  :72:  sm409
Questo proprio nel momento in cui KTM (che non sono degli sprovveduti!) sta puntando sul nuovo filone di moto facili e orientati al trial...

2177
secondo me si vendono meno trial perche si sta troppo sui forum a farsi seghe mentali, poi non si ha piu tempo....
scherzo dai....

una volta tanto devo darti ragione ......  sm419

Gianga, tu guardi i  numeri puri ma questi sono fuorvianti ....

su 900 moto vendute, il 24,9% significano 220 moto in meno circa ......

se togli 200 moto dal mercato dell'enduro avrai una riduzione dell'8% perchè di quel tipo ne vengoino vendute almeno 3.000 .....


metti per assurdo che in Italia si venda 1 solo trial e l'anno dopo nemmeno uno ... si avrebbe un calo del 100%!!!! ....... le percentuali vanno considerate con una correzione in rapporto dei numeri di vendita ......


Lazzaro puoi stare certo che un campione di 900 moto e una riduzione di 220 è molto significativo ed ha piena valenza statistica...pienamente d'accordo che se avessimo un campione di 1 elemento non potremmo fare particolari ragionamenti :SAD:

2178
Bisognerà poi vedere che tipo di sconti faranno sul listino... :tim:

2179
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial

La montagna tutta, in tutte le sue forme, sta vivendo disaffezione. Punto.

Ci sono i trial 2T da meno di 70 Kg, i 4T da 75, con le selle i precedenti diventano LR, poi ci sono Ossa Explorer, T-Ride 280, Freeride 2T, Frre ride 4T, poi gli endurini poi...poi...poi...

E vogliamo raccontarci sia la moto? Ma per piacere... CHI VUOLE USARLA LA MOTO GIUSTA PER LE SUE ESIGENZE LA TROVA, fine della solfa.



La trova si, ma non è una trial! E' di questo che si sta parlando...il mercato dice "trial -24,9%" (incluso le Long Ride) :tim:

Da moto.it, aggiornamento gennaio-settembre 2013
Trial
Marca   genn.-sett.   Quota %
BETA 418 45,98%
GAS GAS 188 20,68%
OSSA 99 10,89%
SHERCO 99 10,89%
JOTAGAS 38 4,18%
SCORPA 29 3,19%
HONDA/MONTESA 27 2,97%
DERBI 10 1,10%
FANTIC MOTOR 1 0,11%
Totale vendite trial: 909

 sm414

2180
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial, nonostante siano moto tutto sommato economiche (almeno rispetto alle altre tipologie di moto fuoristrada) e permettano di fare motoalpinismo molto meglio rispetto all'enduro, con meno fatica e raggiungendo posti altrimenti irraggiungibili.

Una trial con dotazione "Long Ride" è molto vicina alla trial racing pura per quanto riguarda le prestazioni soprattutto per un pilota di livello medio. Immagino che Tony Bou possa trovare limiti nell'utilizzo di una "Long Ride"...sarebbe bello vederlo in azione con e senza "sella /serbatoio" :tim: , ma per un pilota "medio" (ricordiamoci di Cattaneo che vince la tr3 con la Explorer) o per un motoalpinista credo che non cambierebbero nè i posti raggiungibili nè il divertimento alla guida!


La Scorpa SYF in versione long ride pesa circa 1 kg in più della versione standard, facilmente riducibili a 400 g eliminando qualche cover in plastica inutile...a tal proposito ricordiamoci anche che circa 10 kg separano una 4rt o SYF da una Ossa o una Gasgas!

Cosa voglio dire con questo, che se le versioni "Long" godessero di qualche attenzione progettuale in più si potrebbero veramente creare moto più comode per tutti, con prestazioni sostanzialmente coincidenti alla versione Racing e forse appetibili ad una cerchia maggiore di appassionati...andando a stuzzicare chi oggi si rivolge ad una T-Ride o Freeride.
Se poi queste "Long Ride" rappresentassero l'unica possibilità (potrebbe succedere nel momento in cui il rispetto del C.d.S. non fosse una presa in giro come è oggi) e venissero quindi utilizzate nelle gare, avremmo pure l'effetto "emulazione" a favorire le vendite!

2181
sm17


 :s_hi:

a domani sm470

2183
Il regolamento no-stop giusto o sbagliato che sia è solo un tentativo di cambiare qualcosa. Personalmente lo reputo una porcata.

Costi per staccare la licenza?? E' diversa per il trial rispetto alle altre specialità? A dirla tutta, praticare il trial è di gran lunga la soluzione più economica per fare fuoristrada a motore, quindi non parliamo di soldi che non c'entrano niente! Come non c'entrano i divieti che colpiscono tutti, indiscriminatamente.

Sempre più convinto che il problema siano le moto, anche ragionando per esclusione... :SAD:

2184

Fatevene una ragione, il trial moderno e' IDENTICO alla Bmt, i giovani se ne fregano altamente del fatto che una volta si facesse trial con moto da 110 Kg.! Pretendere di regredire con la tecnologia non mi sembra una soluzione, oppure convincete le giovani leve che sbagliano e "qualcun" altro invece e' nel giusto.....Auguri.... sm419


"Moderno" comincia ad essere una parola un pò fuori luogo...ho acquistato su ebay una vhs "Mondiale trial 94" con Tarres, Ahvala, Pons & co. Ebbene, non capirò una mazza (mi direte) ma quel trial è già quello moderno. E parliamo di 20 anni fa!

Diciamo che il trial 20 anni fa ha imboccato un binario morto e questo binario lo ha portato alle performance degli attuali Bou, Raga, Fajardo etc. Bello spettacolo si, per dieci minuti, ma totalmente inavvicinabile per il 99% dei normali praticanti.
E' tempo di cambiare, il mercato innanzitutto, ma anche i praticanti e gli spettatori hanno bocciato questo trial! Il che non vuol dire necessariamente tornare indietro, e alle volte comunque tornare indietro è l'unica cosa da fare se si è presa una direzione sbagliata.

2185
Presentazioni / Re: eccomi
« il: 02 Ottobre 2013, 12:44:56 »
  smel
ciao! Io ho la casa sopra morbegno, magari ci si incontra!

Dallas, augurati di NO!!!   :bins: :bins: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

p.s. ciao e benvenuto

Sai com'è... ciapet

2186
Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 02 Ottobre 2013, 10:05:22 »
Io lascerei le gomme trial standard, quando mi capita di uscire con amici enduristi, fango o non fango il trial sale lo stesso, al contrario dei tassellati...unica accortezza evitare di andarsi a ficcare nella palta più fonda e molle che non sia superabile di slancio, sfruttando le doti arrampicatrici per by-passare la melma :OK:

2187
non sono molti i trialisti a voler cambiare modello tutti gli anni perche' e' insito nel carattere del trialista essere meno attento attento alle novita' soprattutto se e' un motoalpinista che spesso si coniuga con minimalista.

Dici bene, e questo è dovuto al fatto che l'utente "tipo" che acquista la Racing è in realtà un appassionato della montagna (in moto) che non partecipa alle gare e che non è quindi concretamente interessato alle innovazioni che le case propongono di anno in anno, comunque molto meno di quanto possa esserlo un agonista. E' questa la contraddizione di fondo, il mercato propone solo mezzi iperspecialistici per fare il giretto in montagna o la mulatrial dove oggettivamente la moto viene sfruttata al 50%...
E a parte la Explorer non ci sono alternative, i vari "kit long" sono un pò troppo posticci (si salva un pò quello della Scorpa) e in ogni caso vengono installati su moto che comunque non permettono quella dotazione minima per non incorrere in sanzioni. Soprattutto il parafango posteriore che non tiene la targa! sm409

Al momento le case più rappresentative non propongono niente che possa attirare l'attenzione di chi vorrebbe avvicinarsi al trial senza il timore di acquistare una moto "inutilizzabile" per altri scopi...con l'enduro se sei un pò pazzo puoi anche andarci in vacanza, con il trial decisamente no!

2188
Qualcuno, forse, si sta' dimenticando che qui al Nord Italia il fuoristrada e' vietato in tutte le regioni e pesantemente sanzionato, mi pare che si arrivi al sequestro della moto la prima volta ed alla confisca definitiva se si e' recidivi, dite che, forse, quello possa influire anche solo leggerissimamente nell' acquisto di una moto da fuoristrada o lo ritenete una cosa molto piu' secondaria della mancanza di un serbatoio piu' capiente e di una sella?

I divieti interessano sia le trial che le enduro...perchè a parità di divieti è il trial a soffrirne di più? Evidentemente non sta li il problema!

Poi in tema di divieti e di controlli delle forze dell'ordine il trial è decisamente svantaggiato essendo indifendibile per quello che concerne il rispetto del C.d.S.! Questo ad esempio potrebbe essere un elemento che non facilita l'acquisto...

2189
In sette pagine di discussione, io e chi mi ha "quotato" abbiamo auspicato un adeguamento delle moto (rispetto del codice della strada, minore esasperazione etc. etc.) per risollevare le sorti del settore trial (che segna -24,9% rispetto all'anno scorso).
Altre proposte, depurando la discussione dalle innumerevoli "flammate" (...si dice così?) e prese per il culo varie di provenienza quasi unilaterale, non ne leggo nemmeno una!
Traduzione: c'è il calo del 24,9%? Cosa proponete per favorire l'inversione di tendenza?

2190
Beh direi allora che tu sei il Re dei flammers...se poi mi spieghi cosa c'entra il fatturato della Beta, e soprattutto come lo raccordi con questa bella discussione che hai aperto...
Se non lo ricordi è "Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia", e si evinceva una situazione non esattamente rosea...dai continua tu! sm443 sm470