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Montesa / Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« il: 25 Ottobre 2013, 21:01:37 »
Ma non ha le piastre ricavate dal pieno?
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Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.
Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:
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Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.
Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.
Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.
In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.
Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.
Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?
Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?
Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?
So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....
Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.
Il fatto di passare su sterrate di montagna o su strade interpoderali non asfaltate non penso proprio che sia quello che si intende "fare sfracelli", salvo che si preferisca che queste sterrate vengano tutte completamente asfaltate, in quel case non sarebbe piu' uno sfracello......Se le asfalteranno...W le supermotard!
I danni maggiori ai sentieri vegono causati dal dilavamento a seguito di temporali sempre piu' violenti causati da cambiamenti climatici irreversibili dovuti, molto probabilmente, alle mutazioni climatiche derivate dall'effetto serra, salvo che sia colpa delle moto da enduro anche quello.....
Veramente la guida della moto da enduro da' delle sensazioni che non sono replicabili con una moto da trial o da motoalpinismo, non e' certo la sella a fare la differenza, bensi' il piacere di gestire una quarantina di cavalli, oppure il sapere procedere con il motore sottocoppia in tratti quasi trialistici per chi ne e' capace, ovviamente! Inoltre la moto da enduro permette delle percorrenza miste tra asfalto, sterrate e sentieri di sottobosco di parecchi chilometri, molto difficile fare medie di 250/300 km. in una solo giornata con moto da trial o da motoalpinismo, personalmente mi diverto sia con la moto da trial che con quella da enduro, ma sono due cose diverse ma ugualmente divertenti, e non sono da mettere in contrapposizione!
Di gente che ha voglia di endurare ce ne saranno almeno 100 per ognuno che vuol fare trial
Secondo me KTM ha capito che nonostante le apparenze sarà il trial (adeguatamente rivisto e corretto) la disciplina fuoristradistica del futuro perchè l'enduro finirà per non essere più tollerato da nessuno.
Troppo ottimistico? :tim:
Non penso che i dirigenti Ktm abbiano ragionato in questo modo, l'enduro esisterà sempre.
Per quanto riguarda la futura Scorpa sara' una moto da trial ultra-convenzionale copiata dalla Gas Gas, e cioe' con il telaio in tubi di acciaio con il "solito" motore Sherco....
Il trialista persona moolto permalosa è...Si , ma tu tieni la crozza dura , non patisci niente !
Adesso mi autobanno pure io così imparate