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Post - gianga

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Montesa / Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« il: 25 Ottobre 2013, 21:01:37 »
Ma non ha le piastre ricavate dal pieno?

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Filmati e foto / Re: Fuori come un balcone!
« il: 25 Ottobre 2013, 08:53:32 »
Come un balcone in caduta libera... adoremus

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Consigli per iniziare / Re: ostacolo
« il: 24 Ottobre 2013, 21:39:14 »
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.

Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:

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Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.

Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.

In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.

Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.

Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?

Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?

Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?

So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....

Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.

Rileggendo direi che sbagli innanzitutto la marcia: la terza mi pare totalmente fuori luogo per un muretto di poco più di mezzo metro, anche perchè in questa marcia la moto non si alza abbastanza velocemente da arrivare sull'ostacolo in posizione sufficientemente verticale. E' per questo che sbatti sotto e rimani a metà! Io proverei alzando di più la moto e concentrandoti sul far picchiare solo la ruota posteriore sull'ostacolo...tanto stai tranquillo che ci pensa l'impatto della ruota a riportare la moto in orizzontale, sopra l'ostacolo :OK:

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 24 Ottobre 2013, 10:59:41 »
Il fatto di passare su sterrate di montagna o su strade interpoderali non asfaltate non penso proprio che sia quello che si intende "fare sfracelli", salvo che si preferisca che queste sterrate vengano tutte completamente asfaltate, in quel case non sarebbe piu' uno sfracello......Se le asfalteranno...W le supermotard!
I danni maggiori ai sentieri vegono causati dal dilavamento a seguito di temporali sempre piu' violenti causati da cambiamenti climatici irreversibili dovuti, molto probabilmente, alle mutazioni climatiche derivate dall'effetto serra, salvo che sia colpa delle moto da enduro anche quello..... :73: :73: :73: sm409

Mi tocca sempre contraddirti...nella mia zona ho potuto vedere con certezza gli effetti del passaggio delle moto: sentieri non percorsi in moto, del tutto equivalenti ad altri vicini che invece vengono percorsi sono intatti, a differenza degli altri devastati del tutto... :SAD:
Purtroppo è così!

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Consigli per iniziare / Re: ostacolo
« il: 23 Ottobre 2013, 19:42:42 »
Per gli ostacoli fino a 50 cm secondo me va anche bene cercare l'impatto con il margine superiore del gradino...per quelli più alti io preferisco impennare di brutto in modo che l'anteriore sopravanzi lo spigolo superiore dell'ostacolo mentre la moto si sta ancora alzando...dovresti impennare quindi quasi come se avessi deciso di rovesciarti all'indietro! Se poi riesci anche a comprimere la sospensione posteriore (più di quanto non si sia già compressa per effetto dell'impennata) poco prima che vada ad impattare nell'ostacolo vedrai che questa "decollerà" spontaneamente facilitando il tutto :OK:

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 23 Ottobre 2013, 16:02:20 »
Alle mulatrial non se ne vedono perchè ce ne sono poche in giro, io sono convinto (anche se non ho grande esperienza in merito, solo una 3 giorni della valtellina) che una T-Ride non sia un problema in queste manifestazioni. Tra l'altro i tratti Hard prevedono sempre la variante soft...

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 23 Ottobre 2013, 09:20:32 »
Veramente la guida della  moto da enduro da' delle sensazioni che non sono replicabili con una moto da trial o da motoalpinismo, non e' certo la sella a fare la differenza, bensi' il piacere di gestire una quarantina di cavalli, oppure il sapere procedere con il motore sottocoppia in tratti quasi trialistici per chi ne e' capace, ovviamente! Inoltre la moto da enduro permette delle percorrenza miste tra asfalto, sterrate e sentieri di sottobosco di parecchi chilometri, molto difficile fare medie di 250/300 km. in una solo giornata con moto da trial o da motoalpinismo, personalmente mi diverto sia con la moto da trial che con quella da enduro, ma sono due cose diverse ma ugualmente divertenti, e non sono da mettere in contrapposizione!

Io credo che le sensazioni, pur meravigliose, che sa regalare una moto da enduro con i tempi che corrono non siano più sostenibili. Le si potranno provare in pista da cross...pensare di poter fare sfracelli in un raggio di 2 o 300 km credo che non sia più...pensabile!
Quindi il problema sarà capire con quale mezzo si potranno girare le montagne, ammesso che in futuro interessi ancora a qualcuno! Guardando le giovani leve il dubbio viene, occhi puntati sul telefonino e tutto il resto è noia...
E allora mi domando, visto che il fuoristradista del futuro non avrà 20 anni ma almeno il doppio, perchè non puntare su moto da trial (perchè ecologiche) sviluppate però in maniera tale da non farle essere dei semplici attrezzi da palestra, ma nuovamente "moto"? KTM ci stà sicuramente pensando con la freeride, altri costruttori non sembrano indirizzati allo stesso modo.

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 22 Ottobre 2013, 09:07:04 »
Di gente che ha voglia di endurare ce ne saranno almeno 100 per ognuno che vuol fare trial  :OK:


Esatto :OK: ...e tutto per colpa di una fottutissima sella che qualcuno ha pensato non servisse a niente sm470

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Fotografia / Re: Che foto!
« il: 21 Ottobre 2013, 15:57:16 »
Quando una regola è sbagliata, eccessiva o fuori luogo è facile che venga mal interpretata, infatti non è solo la Honda ad esserci incappata. Chi riesce a sostenere che sia "giusto" squalificare (senza appello e senza ulteriori avvertimenti) un pilota perchè con un treno di gomme ha fatto 11 giri invece che 10? Quando piove o le condizioni dell'asfalto diventano pericolose, sono gli stessi piloti ad alzare la manina e fermare la gara...perchè non lasciare al pilota anche in questo caso la responsabilità sulla conduzione della propria moto? Mi è parso veramente eccessivo tutto questo e giustifico pienamente chi, sicuramente involontariamente, ha infranto una regola tanto idiota!
Stop obbligato o no-stop (trialisticamente parlando) ultimamente chi comanda sta veramente dando una bella dimostrazione di inadeguatezza :matt: :matt:

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 20 Ottobre 2013, 12:53:12 »
Secondo me KTM ha capito che nonostante le apparenze sarà il trial (adeguatamente rivisto e corretto) la disciplina fuoristradistica del futuro perchè l'enduro finirà per non essere più tollerato da nessuno.
Troppo ottimistico? :tim:

Non penso che i dirigenti Ktm abbiano ragionato in questo modo, l'enduro esisterà sempre.

Si si, i musei sono zeppi di cose che si pensava sarebbero esistite per sempre...

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 20 Ottobre 2013, 09:23:29 »
Secondo me KTM ha capito che nonostante le apparenze sarà il trial (adeguatamente rivisto e corretto) la disciplina fuoristradistica del futuro perchè l'enduro finirà per non essere più tollerato da nessuno.
E quindi ha cominciato, con la Freeride, il processo di conversione della propria clientela, cercando anche di acchiappare chi non è molto soddisfatto del trial odierno...
Troppo ottimistico? :tim:

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Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 19 Ottobre 2013, 22:04:58 »
Per quanto riguarda la futura Scorpa sara' una moto da trial  ultra-convenzionale copiata dalla Gas Gas, e cioe' con il telaio in tubi di acciaio con il "solito" motore Sherco.... :73: :73: :73:

Sempre a 5 marce scalate con il  ciapet ?
Ma KTM proprio non vuole farla una moto da trial?

2158
Scorpa / Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« il: 19 Ottobre 2013, 19:47:25 »
Nessuna news? Ma valchisun (che sa sempre tutto) che fine ha fatto? smcon

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Report su uscite nel nord Italia / Re: Val Tesso!
« il: 17 Ottobre 2013, 21:26:47 »
Il trialista persona moolto permalosa è...
Adesso mi autobanno pure io così imparate  zzz zzz zzz
Si , ma tu tieni la crozza dura , non patisci niente ! :siga:

Anche lui tiene/teneva la crozza dura!! :siga:
Magari ci ripensa e si autosbanna...si può, tecnicamente?

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Report su uscite nel nord Italia / Re: Val Tesso!
« il: 17 Ottobre 2013, 20:31:41 »
Il trialista persona moolto permalosa è...
Adesso mi autobanno pure io così imparate  zzz zzz zzz