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Post - gianga

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Consigli per iniziare / Re: moto che fuma
« il: 11 Dicembre 2013, 22:56:39 »
Potrebbe anche essere lo scarico bello pieno d'olio, aiutato magari da una carburazione un pò grassa...poi la REV di natura tende ad ingolfarsi in discesa, per cui lo scarico si trova spesso ad essere imbrattato e a fumare :SAD:

2087
Officina / Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« il: 11 Dicembre 2013, 22:49:15 »
Vi sembrerà una domanda abbstanza da "novizio", ma volrrei chiedere lumi sulla manutenzione della catena senza o-ring.

Le mie moto da fuoristrada sono sempre state delle "enduro", e hanno sempre avuto catene con o-ring. Io non sono esattamente quello che si può definire un maniaco della manutenzione, quindi spazzolata ogni tanto con spazzolina "fatt'aposta", una o al massimo due volte all'anno pulite con un pennellata di petrolio bianco... e lubrificazione, quella si, abbondante e frequente (ogni due o tre uscite o due o tre giorni in viaggio) con grasso spray Motorex, quello per offroad. E' un lubrificante "secco" che non appiccica (e quindi non si impasta con sabbia e sporco) ma che dura abbastanza pochino sulla catena. In viaggio mi porto una bomboletta piccola ricaricabile.
Le catene mi son sempre durate parecchio, quelle che mi è durata meno è quella che ho sul KTM 690Enduro che adesso è quasi da cambiare (la cambierò quando ritorno dall'africa dopo natale) ma che comunque si è fatta 20.000 km di solo fuoristrada, rally e qualche raid nel deserto.

Il problema invece è con la Scorpa. La catena è senza oring e nonostante io continui a lubrificarla con il Motorex "secco" da offroad dopo ogni uscita la catena si è lascata parecchio e anche poco dopo averla lubrificata produce dei cigolii degni dei peggiori film dell'orrore di serie B.

A quento ne so le catene senza oring hanno minori attriti di quelle con oring ed è per questo che vengono scelte come primo equipaggiamento nelle moto con poca potenza, e immagino che per tutte le trial o "assimiliabili" sia così (correggetemi se sbaglio).

La domanda è: dove sbaglio? devo usare il grasso spray da strada "classico" appiccicoso con il conseguente rischi di mpastamento sporco? Devo usare come ai vecchi tempi il classico sae80w90 per cambi? E' la qualità della catena della T-Ride che non è eccelsa? Sbaglio qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo

Io ti consiglio di usare un olio bello viscoso come l'80W90 facendolo penetrare bene, molto meglio sia degli spray classici che (soprattutto) di quelli "secchi". Questi per me non solo non lubrificano bene ma hanno pure il difetto di lasciare un residuo appiccicoso molto difficile da togliere durante la pulizia...oltre a far produrre dopo pochissimo quei cigolii che hai notato.
Opinione personale, quell'impastamento "grasso" che lasciano i grassi/olii tradizionali, fa da "protezione"...

2088
Notizie e curiosità / Re: Ossa e Gas Gas si uniscono
« il: 11 Dicembre 2013, 10:34:22 »
Tra poco si uniranno Montesa, Beta, Gasossa e Shecorpa per produrre quelle quattro moto all'anno che il mercato richiede, senza rimetterci dei soldi... sm419
Il problema principale sarà dargli un nome   sm17 smban

2089
Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 09:29:56 »
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:

2090
Fotografia / Re: moto volanti
« il: 08 Dicembre 2013, 16:40:16 »

2091
Consigli per iniziare / Re: passaggio di proprietà
« il: 08 Dicembre 2013, 08:37:18 »
Credo che sia più veloce, più pratico e più sicuro andare direttamente al PRA, se non altro perchè si evita un passaggio intermedio (l'agenzia) che può generare errori...e poi quello che ti chiede l'agenzia come documenti non è nè più nè meno di quello che ti chiede il PRA!
Te lo dice uno che si è sempre rivolto all'agenzia (pensando che fosse più semplice) e che l'ultima volta ha avuto la sventura (in prospettiva, fortuna) di accompagnare un amico al PRA per fare la stessa pratica...5 minuti e svariate decine di euro risparmiate! sm470

2092
Fotografia / Re: Foto e paesaggi fantastici
« il: 07 Dicembre 2013, 21:23:51 »
Le bellezze create dall'uomo sono nulla rispetto alle bellezze create dalla natura!

2093
Ciclistica / Re: GOLDEN TYRE GT355 GECKO - pareri
« il: 06 Dicembre 2013, 21:56:07 »
Mi domando che senso abbia questa discussione se non si specificano le accoppiate gomma/moto...erano tutte moto identiche? I piloti avevano tutti le stesse capacità/stile di guida? :tim:

2094
Consigli per iniziare / Re: moto che fuma
« il: 06 Dicembre 2013, 19:50:07 »
Ci sono varie cause:
Intanto annusa il fumo, se sa di olio bruciato probabilmente si è rotto il paraolio dell'albero motore lato frizione,
con questa rottura l'olio del cambio entra nel ciclo della combustione e viene bruciato assieme alla miscela.

In questo caso la soluzione è semplice, metti olio per miscela nella scatola del cambio e rifornisci con benzina super... sm453 sm453

P.s. declino ogni responsabilità per conseguenze negative al motore...

2095
Consigli per iniziare / Re: passaggio di proprietà
« il: 06 Dicembre 2013, 13:26:19 »
Dovresti spendere circa 170 o poco più se vai in agenzia e circa la metà se vai al PRA con l'acquirente. Opzione decisamente consigliata! :OK:

2096
Ossa / Re: Pedane arretrate e spessori manubrio
« il: 06 Dicembre 2013, 12:52:55 »
Si alleggerisce il davanti con i pro e con i contro che questo comporta. In particolare avrai una guida più leggera, più propensa all'impennata e meno faticosa ma anche minore precisione nello sconnesso. Da quello che leggo sulla Ossa forse non è sbagliata come modifica... :SAD:

2097
Fotografia / Re: Putt....che scalino!
« il: 03 Dicembre 2013, 09:21:14 »
In effetti non c'è risposta :SAD: :SAD:

Comunque quel passaggio è una minchiata, non venitemi a raccontare che con una sella e un serbatoio non si riesce a fare... sm414

2098
Montesa / Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« il: 03 Dicembre 2013, 09:17:12 »
l'errore comunque, oltre che nella bilancia, è nella procedura
le bilance pesapersone non danno lo stesso risultato se non le carichi esattamente nello stesso posto...e bisognerebbe centrare il baricentro della moto nello stesso punto della bilancia.

Ieri ho pesato la SYF e, ragazzi, ho scoperto che pesa 55 kg!!!! :OK: adoremus adoremus  sm17

2099
Presentazioni / Re: mi ripresento...
« il: 02 Dicembre 2013, 19:06:49 »
Se l'avessi detto io sarei stato tacciato di "flammeraggio"  zzz

 smel

2100
GasGas / Re: Gas Gas Tx 125 Randonée
« il: 02 Dicembre 2013, 14:26:45 »
Infatti, un trial con una rapportatura del cambio meno da zona pura, un serbatoio da 4 litri, una sella un minimo confortevole...se la SYF avesse sei marce per andare più veloce sull'asfalto (meno lento più che altro...) il gioco sarebbe quasi fatto!