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Post - gianga

1846
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 13 Aprile 2014, 19:23:33 »
Il problema piu' grande in Italia e' la moto da enduro....

Assieme alla selvaggia ed incontrollata diffusione dell'Asino Amiatino, sarà responsabile del progressivo impoverimento
del suolo fino all'inevitabile desertificazione del nostro amato paese.

Appena tornato a casa, sano e salvo...fortuna che quel contadino non era armato, una bestia inferocita mai vista. Non c'erano nè coltivazioni, nè animali al pascolo in quel momento e si percorrevano tracce di animali su terreno naturale incolto o stretti sentieri.
Credo ce l'avesse con le moto da enduro, anche perchè di trial qua non ce ne sono...o forse il Palermo ha perso in casa...
Altro versante da evitare assolutamente :SAD:

1847
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 12 Aprile 2014, 09:37:14 »

Resterebbe sempre il problema più importante: quasi dappertutto non è possibile circolare in fuoristrada. Avremmo moto in regola ma saremmo multati lo stesso...  sm470


Nell'immaginario collettivo il "motocrossista" è visto come un mezzo delinquente che passa, devasta, fa scappare gli animali e fugge. Preferibilmente senza targa dietro. Questa immagine ce la siamo guadagnata negli anni e non possiamo dire che sia immeritata! Non c'è da stupirsi che fiocchino i divieti, è l'opinione pubblica che li vuole, al di là di alcuni estremisti del CAI o del WWF.
La situazione al sud è esemplificativa: qui le istituzioni latitano, i divieti anche se esistono sono quasi lettera morta. Eppure negli ultimi anni andare fuoristrada sta diventando problematico, la gente si è rotta le scatole di sopportare il baccano e la devastazione delle strade di campagna, dei sentieri e soprattutto dei propri terreni. Risultato, terreni blindati non più accessibili, strade chiuse.
Continuiamo a divertirci a scaricare 50 cv a terra con l'Akrapovich, a scagliare sassi e sradicare le piante (enduro), rivendichiamo il diritto di non essere identificabili e di potercene sbattere del C.d.S. (trial)...mi sembra la strada corretta per risolvere i problemi sm470

1848
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453
Infatti tutti fanno trial oppure motoalpinismo con la targa montata, adesso dirai che e perché non ci sono parafanghi adatti, giusto ?

Guarda, che non si possa utilizzare la targa per problemi strutturali è una cosa evidente. Io quando esco di casa la monto perchè mi sembra "poco elegante" mettermi nel traffico senza, di solito alla prima mulattiera la tolgo per paura di fare danni al parafango viste le oscillazioni, in diverse occasioni ho dimenticato di toglierla e non mi è successo niente di grave. Certo l'ultima volta sono caduto in mezzo alle rocce (non avevo la targa) e in un colpo solo ho fatto fuori parafango e supporto parafango (quello montato di serie sulla marmitta). Non escludo che l'utilizzo anche saltuario della targa li abbia indeboliti. Quindi più che giustificata la paura di montare la targa su certi parafanghi...ma non raccontatemi che sia pericolosa per la salute   :57:

1849
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 11 Aprile 2014, 07:05:49 »
Purtroppo non so spiegarmi: ho detto che le "replica" dovrebbero essere moto come la Explorer, cioè moto da trial che rispettano il C.d.S. e che permettono anche un uso meno specialistico.
In questo modo i piloti "replica" della domenica non avrebbero dubbi su quale moto comprare, e magari qualche endurista pentito se la compra pure...
Vedo che hai messo la 4rt tra le moto da alpinismo...mi aspetto repliche indignate da parte di chi mi ha definito "noto talebano anti Montesa", nemmeno io ero arrivato a tanto sm453

1850
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 10 Aprile 2014, 22:34:56 »
Non capisco perchè non si possa mandare avanti la tecnologia nel rispetto delle leggi e magari della logica, dato che le attuali trial non le caga più nessuno...eccetto qualche migliaio di deficienti masochisti tra cui ci sei tu e pure io... :OK:

1851
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453

1852
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 10 Aprile 2014, 22:15:12 »
Farò una domanda semplice: se da domani le gare di trial si facessero a tutti i livelli (dall'alltrial al mondiale) solo con moto in regola con il codice della strada e dotate di sella che consenta la guida da seduti come da C.d.S. (il riferimento è all'accessibilità dei comandi a pedali, impossibile con le attuali trial senza sella), cosa pensi che succederebbe? Due ipotesi:
1) gli attuali trialisti agonisti schifati, passano all'enduro
2) gli attuali trialisti comprano le nuove moto per partecipare alle gare e un certo numero di persone finalmente si convince ad acquistare una moto da trial certi come minimo di poterla utilizzare per divertimento senza troppe rogne...

1853
In realta' con un kit sella/serbatoio montato su una Rev 250 (ce l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa), si riesce ad avere un'autonomia di parecchie ore di motoalpinismo "vero", con almeno 5 litri di miscela si riescono a fare anche un'ottantina di km. di sentieri, ma chi ce l'ha l'autonomia fisica per farcela, e' quello il vero problema.... sm91 sm91 sm91
Per quanto riguarda la targa originale montata, quella rimane troppo pericolosa, ci si puo' far male, molto meglio metterla nello zaino!

Cos'ha di pericoloso la targa? Se dotata della base di plastica (come vuole il C.d.S.) è assolutamente innocua...se poi è montata su un parafango elastico non vedo proprio come possa fare del male a qualcuno.

1854
D'altra parte perdere del tempo a pensare grafiche particolari per quei 25 che la acquisteranno, non credo abbia senso :SAD:

1855
"L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide". Che vuol dire? Che se producono trial da 200 kg a secco se ne vendono di più?

Mi sembra un'analisi corretta, chi fa le gare di trial compra la moto (inevitabile, volendo fare le gare), chi cerca una moto per divertirsi prima o poi passa ad altro per i troppi sacrifici e le troppe limitazioni che le moto da trial comportano.
Gli antidoti: limitare a 70 kg il peso minimo per incrementare l'affidabilità penso sia una stronzata, le case finirebbero per utilizzare il ferro al posto dell'alluminio per ridurre i costi, sul no-stop meglio non fare commenti, soluzione peggiorativa sotto ogni punto di vista...

1856
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 10 Aprile 2014, 07:00:09 »
Anche le stradali " pure" non fanno più i numeri di una volta , si può dire che e colpa del traffico , dello stato delle strade oppure delle norme del codice della strada sempre più severe , per cui le facciamo diventare più fruibili e meno pistaiole ? Gli appassionati di quel genere di moto sono sempre meno e comunque chi compra ancora quel genere di moto la vuole cosi  , più da pista e meglio é . Lo stesso discorso nel Trial e anche nell' enduro , la gente vuole il racing , punto.


Cosa significa "racing"? Si possono fare le corse pure su una lavastoviglie con le ruote...se Tony Bou la usa, tutti i "racers" della domenica saranno felici di utilizzarle e si sentiranno grandi campioni.
Le trial di oggi non vanno più, non l'ho sognato di notte, lo dice il mercato. E la riduzione di qualità che oramai è conclamata in queste moto è una diretta conseguenza inevitabile.
Pare brutto dirlo ma servono nuove regole per dare forma a queste moto, regole calate dall'alto perchè le case non sono capaci di fare un passo in un'altra direzione (verso moto più "normali"), troppo impegnate a contendersi gli ultimi appassionati rimasti di questi strani attrezzi...

1857
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 09 Aprile 2014, 22:35:59 »
Puoi farle placcate oro...le compreranno sempre gli stessi e sempre in meno. Altro che Vertigo... :SAD:

1858
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 09 Aprile 2014, 21:48:05 »
La Ossa Explorer non può avere successo perchè è vista come la moto "mediocre" per definizione. Nè carne nè pesce, un trial per chi non è capace di stare in piedi...
Poco importa che si tratti di una moto intelligente, la gente compra "racing" anche se potrebbe tranquillamente farne a meno. O meglio fare le stesse identiche cose con un mezzo un pò più versatile.

Le trial attuali non sono in regola con il codice della strada a prescindere dalla presenza o meno di frecce, specchietti etc. Chi può sostenere che guidando seduti (come vuole il C.d.S.!!) il pilota sia in grado di agire con efficacia sui comandi a pedale?? Nemmeno con i kit sella serbatoio è possibile guidare in sicurezza stando seduti, mi sembra evidente. E allora come mai queste moto sono omologate per la circolazione nel traffico?
Il mercato ha oramai bocciato questa assurdità!

La soluzione è rivedere i mezzi, riprogettarli con le quote fondamentali riviste e magari dotarli di un equipaggiamento serio (frecce, fari etc.) pensato per andare fuoristrada...la moto da gara deve essere questa!

1859
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 09 Aprile 2014, 09:52:58 »
Il problema è che per le case renderle "omologate" significa fornirle con suppellettili da smontare dopo 5 minuti, quindi di qualità infima e di certo non adatti al fuoristrada.
Purtroppo a chi compra il trial gli sta bene così e a chi invece vorrebbe fare un uso un pò meno specialistico resta solo che attaccarsi al tram...

1860
Filmati e foto / Re: Andate sul 249...
« il: 06 Aprile 2014, 15:29:13 »
Questa sera ore 21.00 Supercross...