Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

1831
Moto da trial e free ride / Re: Il segreto per fare trial
« il: 21 Aprile 2014, 14:15:01 »
Ecco una delle situazioni in cui se ci fosse la targa........ smcon smcon smcon

Non arriverebbe comunque a toccarla, certo ci arriverebbe abbastanza vicino :tim:

1832
Drive in / Re: Guadino
« il: 21 Aprile 2014, 14:07:02 »
Notato che l'ha fatto al traino? E alla fine sfascia pure il motore... sm470

1833
Officina / Re: corretto tensionamento catena
« il: 21 Aprile 2014, 00:51:42 »
Tra l'altro nelle moto da trial i 3 assi sono quasi allineati già a moto scarica, per cui basta veramente poco per allinearli e verificare che in quella condizione la catena abbia ancora un minimo di gioco! Io mi appoggio con il corpo sulla "sella", con una mano tiro il forcellone fino ad ottenere l'allineamento e con l'altra verifico la tensione della catena...

1834
La strage di targhe spezzate in duo o più pezzi o perse durante le gare di enduro mi pare una grossa stronz...anzi se non sbaglio era la "scusa" addotta per giustificarsi di fronte alla Forestale... sm470

Ti pare cosi' perchè non hai mai frequentato i paddock delle gare di enduro negli ultimi 2 anni. Se cosi' fosse vedresti
che purtroppo è una cosa reale. Con l'attuale conformazione delle moto, molti sono quelli che perdono o danneggiano
la targa, con relativo aggravio di spese per la nuova. Senza considerare che molto spesso dopo 1 km di percorso
la targa è assolutamente illeggibile.

Quello che io trovo strano è che la targa sia obbligatoria in una competizione dove il mezzo ed il conducente
sono identificabili anche dal numero di gara e si facciano partire moto non in regola alle motocavalcate e mulatrial.



Purtroppo le leggi sono anche miopi, mentre circoli su asfalto durante una gara potresti commettere qualche "reato" e quindi è necessario essere identificabili. Evidentemente parlo ponendomi nei panni delle forze dell'ordine, tutto questo è chiaramente ridicolo!
Riguardo le targhe che si spezzano e si perdono (avrai anche ragione, i paddock dell'enduro non li frequento...manco quelli del trial a dirla tutta  :tim:) non è altro che l'effetto della nostra superficialità da tanti anni a questa parte. Targhe fotocopiate, parafanghini ultra-slim etc. etc. Si facciano dei parafanghi con la dovuta robustezza ed elasticità e dei portatarga altrettanto efficaci ed in sicurezza rispetto al rischio di perdere tutto e il problema non sarà più un problema!

p.s. aggiungo in merito all'illegalità del trial, o meglio delle moto da trial: come si può concepire che una moto omologata per andare su strada (dove notoriamente è obbligatorio procedere seduti) presenti una distanza sella-pedane di 20 cm o giù di li? Possibile che le norme di omologazione non tengano in considerazione che in queste moto è impossibile agire sui comandi a pedale stando seduti? sm409

1835
Citazione da: Adam Raga
Chi pratica trial ad un buon livello non può avere la targa sulla moto . Il perchè è abbastanza semplice da spiegare : usando una moto da trial la dura targa di lamiera si romperebbe dopo 10 minuti di allenamento. Vediamo ormai nella gare d'enduro da più di un anno l'obbligatorietà della targa sulle moto con conseguente arrivo dei partecipanti o con la targa persa durante una speciale o ancora peggio rotta in due o più pezzi.

Beh, almeno uno che non sostiene che la targa fa venire l'orticaria...
Non che la targa mi piaccia messa dietro alla moto ma finchè qualche genio al governo non permetterà di farne di un pò più piccole bisognerà farsene una ragione, specie se ogni tanto si mettono le ruote sull'asfalto.
La strage di targhe spezzate in duo o più pezzi o perse durante le gare di enduro mi pare una grossa stronz...anzi se non sbaglio era la "scusa" addotta per giustificarsi di fronte alla Forestale... sm470

1836
Stradali / Re: Bauletti? No Grazie.
« il: 18 Aprile 2014, 08:49:40 »
Personalmente l'unico "accessorio" acquistato (a dire il vero me l'hanno regalato) usato due volte e poi accantonato per la scomodità è proprio un marsupio da enduro, se non sbaglio della Acerbis. :tim:
Ognuno ha i propri gusti e le proprie abitudini, io ad esempio per i cacciaviti trovo comodissimi i sacchetti della spesa della Coop, appesi al manubrio :OK: sm444

1837
Ciclistica / Re: Sostituzione pneumatici Trial
« il: 16 Aprile 2014, 11:40:59 »
Dici bene, non serve proprio!

1838
Ciclistica / Re: Sostituzione pneumatici Trial
« il: 15 Aprile 2014, 20:51:19 »
Su trialshop e anche su tyreone trovi buoni prezzi :OK:

1839
Drive in / Re: 600 Fiat a decollo verticale?
« il: 14 Aprile 2014, 14:49:25 »
Se gli fosse scappata la frizione (che comunque sarebbe scappata volentieri...) si sarebbe ammazzata.
Ma un Carabiniere in questi casi può togliergli la patente?

1840
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 14 Aprile 2014, 00:53:14 »
Ho forse un tifoso di Rossi..... :arar:

Esatto, tu invece hai sempre tifato per Marquez...
Volta & Gabbana   :hee20hee20hee:

1841
Consigli per iniziare / Re: è la moto per me ????
« il: 13 Aprile 2014, 23:17:23 »
La REV è una gran moto e va sicuramente bene per il motoalpinismo come per il trial di zona. Riguardo il carburatore, se è un 2008 dovrebbe montare il kehin, viceversa trattasi di modello più vecchio. Non hai specificato se è 250 o 270, sappi che è decisamente più indicata la prima per chi è all'inizio...

1842
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 13 Aprile 2014, 19:23:33 »
Il problema piu' grande in Italia e' la moto da enduro....

Assieme alla selvaggia ed incontrollata diffusione dell'Asino Amiatino, sarà responsabile del progressivo impoverimento
del suolo fino all'inevitabile desertificazione del nostro amato paese.

Appena tornato a casa, sano e salvo...fortuna che quel contadino non era armato, una bestia inferocita mai vista. Non c'erano nè coltivazioni, nè animali al pascolo in quel momento e si percorrevano tracce di animali su terreno naturale incolto o stretti sentieri.
Credo ce l'avesse con le moto da enduro, anche perchè di trial qua non ce ne sono...o forse il Palermo ha perso in casa...
Altro versante da evitare assolutamente :SAD:

1843
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 12 Aprile 2014, 09:37:14 »

Resterebbe sempre il problema più importante: quasi dappertutto non è possibile circolare in fuoristrada. Avremmo moto in regola ma saremmo multati lo stesso...  sm470


Nell'immaginario collettivo il "motocrossista" è visto come un mezzo delinquente che passa, devasta, fa scappare gli animali e fugge. Preferibilmente senza targa dietro. Questa immagine ce la siamo guadagnata negli anni e non possiamo dire che sia immeritata! Non c'è da stupirsi che fiocchino i divieti, è l'opinione pubblica che li vuole, al di là di alcuni estremisti del CAI o del WWF.
La situazione al sud è esemplificativa: qui le istituzioni latitano, i divieti anche se esistono sono quasi lettera morta. Eppure negli ultimi anni andare fuoristrada sta diventando problematico, la gente si è rotta le scatole di sopportare il baccano e la devastazione delle strade di campagna, dei sentieri e soprattutto dei propri terreni. Risultato, terreni blindati non più accessibili, strade chiuse.
Continuiamo a divertirci a scaricare 50 cv a terra con l'Akrapovich, a scagliare sassi e sradicare le piante (enduro), rivendichiamo il diritto di non essere identificabili e di potercene sbattere del C.d.S. (trial)...mi sembra la strada corretta per risolvere i problemi sm470

1844
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453
Infatti tutti fanno trial oppure motoalpinismo con la targa montata, adesso dirai che e perché non ci sono parafanghi adatti, giusto ?

Guarda, che non si possa utilizzare la targa per problemi strutturali è una cosa evidente. Io quando esco di casa la monto perchè mi sembra "poco elegante" mettermi nel traffico senza, di solito alla prima mulattiera la tolgo per paura di fare danni al parafango viste le oscillazioni, in diverse occasioni ho dimenticato di toglierla e non mi è successo niente di grave. Certo l'ultima volta sono caduto in mezzo alle rocce (non avevo la targa) e in un colpo solo ho fatto fuori parafango e supporto parafango (quello montato di serie sulla marmitta). Non escludo che l'utilizzo anche saltuario della targa li abbia indeboliti. Quindi più che giustificata la paura di montare la targa su certi parafanghi...ma non raccontatemi che sia pericolosa per la salute   :57:

1845
Scorpa / Re: ty 4t dual
« il: 11 Aprile 2014, 07:05:49 »
Purtroppo non so spiegarmi: ho detto che le "replica" dovrebbero essere moto come la Explorer, cioè moto da trial che rispettano il C.d.S. e che permettono anche un uso meno specialistico.
In questo modo i piloti "replica" della domenica non avrebbero dubbi su quale moto comprare, e magari qualche endurista pentito se la compra pure...
Vedo che hai messo la 4rt tra le moto da alpinismo...mi aspetto repliche indignate da parte di chi mi ha definito "noto talebano anti Montesa", nemmeno io ero arrivato a tanto sm453