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Post - gianga

1681
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 23:19:13 »
Vedi l'importanza di un'accento...

Qui però non ci va  :hehe:


Il bello è che c'ho anche pensato, mi pareva femminile (l'accentatura...), pardon!

Scusami Gianga, ma la "e" tra le due tipologie di moto, peraltro differenti, credevo fosse chiaramente inteso come XR più una  2 tempi maggiormente votata al motoalpinismo.

Scusami ma non capisco: proponi l'acquisto di una XR + una 2t 250 raffreddata ad aria?  :SAD:

1682
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 15:35:58 »
Una 250 2t ad aria?? sm17
Vedi l'importanza di un'accento...

1683
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 13:59:39 »
Quoto in pieno (a parte i 2 tempi della XR, evidente lapsus) e aggiungo (l'ho già detto ma lo ripeto) anche la DR 350 senza avviamento elettrico, una vera cavalletta con la quale fare di tutto! :OK:

1684
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 16 Settembre 2014, 20:24:04 »
Se il riempimento la fai in una vasca d'olio mettendo il mono in "immersione", di aria non dovrebbe essercene. Oppure mettento un tubo di gomma ("a modo di ...") "sul" mono e facendo il riempimento e relativo spurgo. Ma ti vale la pena "metterci" mano? Facci sapere l'esito dell'esperimento. PS: le forcelle le smonto tranquillamente, ma riguardo il mono neanche ci penso.

Riguardo l'opportunità di provarci da solo, oggi ho chiesto al sospensionista a titolo informativo quanto costa fare la semplice ricarica di azoto (ce ne va pochissimo, l'ho verificato caricandolo con il compressore)...mi ha detto circa 30 euro a patto che gli porti l'ammortizzatore a mano... sm414 sm409

1685
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 15 Settembre 2014, 14:30:41 »
Ciao Marco, molto interessante metti qualche foto! Davvero si raggiungono i 25 bar con il compressore del frigo? Intanto ho utilizzato il compressore che ho in garage (10 bar), il trafilaggio di olio è cessato istantaneamente e il mono è tornato a funzionare correttamente o almeno mi pare...
Parlando con un sospensionista riguardo la fattibilità della sostituzione olio casalinga mi ha detto che è impossibile per via dell'aria che rimarrebbe dentro (nell'olio) e che non può essere tolta se non mediante la creazione del vuoto. Non capisco bene il senso della cosa, hai avuto esperienze in merito?

1686
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 23:25:23 »
Tempo fa ho aperto la vite di scarico del compressore, sono rimasto stupito di quanta acqua è venuta giù! Lo stesso manuale dice di scaricare la condensa ogni tanto...quindi non dico che l'aria venga essiccata del tutto ma un pò d'acqua sicuramente viene tolta!

1687
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 21:17:37 »
Prima di sgonfiarlo teneva alla perfezione, la perdita d'olio credo proprio sia connessa con la pressione. Tra l'altro ho pensato che l'umidità presente condensa comprimendola, quindi all'uscita del compressore l'aria dovrebbe essere pressoché secca :OK:

1688
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 21:01:43 »
In che senso ricondizionare?

1689
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 20:25:52 »
Ricaricare con azoto è sicuramente la mossa giusta, però in garage non ce l'ho allo stato puro  :SAD: e domani è domenica!
La cosa strana è che dopo aver imperdonabilmente  sm470 portato a zero la pressione ho notato che ha iniziato a trafilare olio dal pistone, come se la pressione in qualche modo contribuisse alla tenuta...se quel 20% di ossigeno e quel 1% di acqua presenti nell'aria non creano disastri una gonfiata a 10 atm con il compressore gliela posso dare. Da quel che so dovrebbe andare a 12 ma se ce ne erano 7 è gia tanto!
Accetto consigli sm17

1690
Ciclistica / Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 16:54:16 »
Oggi ho voluto controllare la pressione del mono del DR...morale della favola, alla fine del controllo sono riuscito a scaricarlo del tutto...  sm08
Se lo rigonfio con l'aria dite che sfascio tutto?

1691
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 12 Settembre 2014, 12:47:06 »
Infatti è proprio quello che volevo dire, i problemi lamentati pur essendo delle scocciature sono comunque delle cose relativamente facili da risolvere e rimarrebbero i vantaggi di avere un motore 4t (niente miscela, niente puzza di olio bruciato, meno manutenzione ad esempio allo scarico) anche parecchio affidabile e che ha pure l'avviamento elettrico...

1692
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 12 Settembre 2014, 09:55:35 »
Credo che l'affidabilità del motore 4t Yamaha non sia nemmeno da mettere a paragone con il 2t Sherco. Per il resto non so bene quali problemi avesse la Scorpa 4t (carburazione, impianto elettrico o altro), penso però che le ultime versioni le abbiano migliorate. Prova a sentire Paolo Grossi penso che ti darà sicuramente delle dritte utili. :OK:

1693
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 10 Settembre 2014, 07:23:59 »
Provieni da una CR 125 e non ti va di prendere un enduro. La spirito motoalpinistico è conclamato! :OK:
Le moto freeride attuali sono dei grossi interrogativi, moto sviluppate frettolosamente alla ricerca di nuovi spazi di mercato che hanno dimostrato non pochi problemi tecnici e di affidabilità, oltre che una scarsa identità. Forse la freeride 4t è quella più azzeccata e con meno problemi (forse), se vuoi una moto da boschi affidabile e tranquilla potresti pensare alla classica Beta Alp 200...
Oppure ti becchi una Suzuki DR 350 di 20 anni fa (versione senza avviamento elettrico, ogni tanto qualche bestemmia per avviarla ma decisamente più adatta al fuoristrada della sorella "elettrica"), la paghi poco, c'è pure disponibile l'Ohlins per il posteriore :sig: e hai una moto con la quale giri i boschi e pure il mondo se ti va...
Poi dipende cosa intendi per girare i boschi...se vuoi veramente entrarci e confonderti con esso allora un trial farà al caso tuo...
Buona scelta!

1694
Ciclistica / Re: Misura pneumatici trial
« il: 07 Settembre 2014, 23:55:37 »
Io ho iniziato un processo di messa in regola della moto da trial ormai da tempo, non posso fermarmi al cambio delle gomme! :96:
 sm471
Allora basta che monti le trial competition normali e non light ancora attualmente a listino.

Basterebbe capire come stanno le cose, pare che l'equivalenza delle gomme (in tal caso non occorre fare niente) sia riportata in delle tabelle CUNA che però non sono riuscito a trovare on line in versione completa (credo siano a pagamento...ovviamente).
Per le Light mi piaceva l'idea di togliere qualche etto dall'anteriore :93:

1695
Filmati e foto / Re: Enduro. Prospettive differenti.
« il: 07 Settembre 2014, 20:57:10 »
Quel delinquente endurista dopo aver devastato i sentieri sta pure cercando di annegare una formica...  sm409 :arar: