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Post - gianga

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Drive in / Re:Annuncio affare!! per ridere un pò...
« il: 01 Aprile 2021, 10:08:02 »
Ciao Marco, quale annuncio? Io non vedo niente...

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 01 Aprile 2021, 08:16:28 »
Sinceramente non lo trovo sensato. Un olio che superi specifiche superiori credo proprio che sia migliore, ovunque lo si utilizzi. Immagino che le specifiche comprendano aspetti come la resistenza del film lubrificante, la costanza di viscosità che è essenziale specie in caso di motori moderni con progettazioni spinte e queste caratteristiche dovranno durare più a lungo possibile... non vedo come un motore con esigenze minori possa soffrirne...
Un motore racing ha bisogno di questo, non di un olio che velocemente perde le proprie caratteristiche...o che si sporchi! Ma poi sporcarsi di cosa? Il nero che si vede immagino sia olio bruciato, ossidato o chissà cosa, tutte cose che un olio evoluto dovrebbe "gestire" meglio di un olio economico.
Non vorrei che si associasse l'idea che un olio usato su un motore da corsa sia un olio che duri poco, solo perché la casa prescrive di sostituirlo dopo poche ore!
Perché parliamo di poche ore, ma di impiego gravoso, non a passeggio nelle colline o sul lungomare!

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KTM / Re:La Ktm 390 Adventure e' la soluzione DEFINITIVA
« il: 31 Marzo 2021, 13:23:48 »
Insomma non è la soluzione definitiva, men che meno in maiuscolo  :arar:

Avoglia sm453 :arar:

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Drive in / Re:Facciamo gli auguri al ranocchio
« il: 31 Marzo 2021, 09:46:22 »
Auguroni!! Presto in sella :OK: :OK: :OK:

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KTM / Re:La Ktm 390 Adventure e' la soluzione DEFINITIVA
« il: 31 Marzo 2021, 07:11:33 »
Una bella moto, ha personalità. Solo gli metterei un parafango dietro, la coda sembra mancante di qualcosa, e due ruote a raggi. Ovviamente via quel portatarga a strascico che immagino serva soprattutto a proteggere il pilota dagli schizzi provenienti dalla ruota, per la mancanza del parafango... :arar:

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 30 Marzo 2021, 13:40:43 »
Con il bardhal la frizione non mi slittava...
Perché un olio per alte prestazioni, quindi resistente ad alte sollecitazioni, debba dare problemi in un motore a basse prestazioni mi rimane inspiegabile. Il parametro fondamentale penso sia la viscosità, gioca un ruolo "meccanico" negli accoppiamenti e per le tolleranze. Ma un olio capace di proteggere in condizioni estreme, a maggior ragione proteggerà in condizioni "tranquille". Almeno per logica spicciola, poi non saprei...

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KTM / Re:La Ktm 390 Adventure e' la soluzione DEFINITIVA
« il: 30 Marzo 2021, 13:34:13 »
Come potenza ci siamo, il peso un po' alto in generale (comunque circa 170 kg in ordine di marcia), estetica soggettiva, sospensioni inesistenti, luce a terra scarsa. Insomma fuoristrada grossi limiti, su strada andrà bene...

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 28 Marzo 2021, 23:04:22 »
Che moto hai? Anche per me il passaggio successivo è stato il Motul, ma niente da fare, continua a slittare...

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 28 Marzo 2021, 14:15:10 »
La cosa certa è che se smonto la frizione la sostituisco, con 45000 non credo abbia senso smontarla per pulirla.
L'olio Nils Race che ho messo era viscosità 10W50, non mostrava viscosità diverse dal normale.
Tu dici di lavare i dischi riempiendo il motore di solvente? Mi sembra una pratica molto ardita, ma magari si può fare sm17

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Motore / Re:Olio e frizione
« il: 27 Marzo 2021, 21:09:54 »
Si trattava del Nils Race, MA2...
La frizione ha 45000 km, ma funzionava bene fino a un minuto prima.
Proverei un paio di cambi olio ravvicinati con un minerale o semisintetico...

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Motore / Olio e frizione
« il: 27 Marzo 2021, 07:07:28 »
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?

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Sono proprio dei mattoni queste moto. Non sono meglio a ruote alte? :arar:

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Motore / Re:Bioetanolo
« il: 12 Marzo 2021, 14:01:23 »
aumentare aumenta solo il potere anti detonante (No di ottano),
abbassa la temperatura in camera e smagrisce....
lo aggiungono già nei combustibili commerciali: tutte le benzine Exx contengono xx% di etanolo....
bio è per la produzione da vegetali...  come la grappa....
Così a occhio e croce direi che questi effetti siano sintomo di una diminuzione delle prestazioni...lo aggiungeranno per legge, ma che possa fare bene al motore o che lo faccia andare di più mi pare difficile...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 07 Marzo 2021, 11:53:31 »
Vuole essere una soluzione che salva capra e cavoli. Ridurre il fastidio su strada con un posteriore scorrevole ed avere più sicurezza in fuoristrada con una gomma che salva l'anteriore...

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Ciclistica / Re:Soluzione ibrida dual
« il: 26 Febbraio 2021, 11:20:11 »
Considera che un mese gli è durata su un XT 600...nella 990 non so come ti va a finire...