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Topics - gianga

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Beta / EVO Factory
« il: 01 Febbraio 2016, 23:09:04 »
Dopo aver salutato la SYF ho deciso di tornare in casa Beta. Volevo chiedervi un parere sulle versioni trial Factory, vale la pena preferirle? A causa di antiche esperienze sono scettico nei confronti dei carter in magnesio, ricordo componenti fatti in questo materiale bucati e corrosi dal liquido refrigerante...sono abbastanza affidabili? Sono solo i carter centrali ad essere fatti in questo materiale (quindi non a contatto con liquidi che non sia olio) o ci sono altre componenti? Per il resto sospensioni e componentistica giustificano la maggiore spesa?
Grazie!

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Motore / Rapporto corona/pignone
« il: 28 Luglio 2015, 23:37:50 »
Ho letto da qualche parte che quando si decide che rapporti installare nella propria moto, occorre evitare che il rapporto corona/pignone sia un numero intero per evitare usure aggiuntive o anomale...a me pare poco credibile, a voi risulta? :tim:

p.s. vorrei installare sulla DRZ una corona 45 avendo già adottato un pignone da 15, per questo mi è venuta in mente questa cosa.

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Domandina miratissima: devo comprare un paio di stivali da trial, ho pensato ai Gaerne Pro Tech ma non so che taglia prendere. Purtroppo li posso solo ordinare e tentare di indovinare il numero giusto, solitamente le scarpe da ginnastica le prendo del 43, gli stivali enduro Alpinestars pure 43, per i Gaerne mi dicono che bisogna prendere una taglia in più, vi risulta?
Grazie! :tim:

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Officina / Utensile lavorazione alluminio
« il: 20 Marzo 2015, 14:59:13 »
Avrei la necessità di creare una sorta di incasso in una lastra di alluminio che permetta l'alloggiamento di un dado di un perno da 8 (il dado richiede una chiave da 13 mm, per intenderci). In pratica per ragioni di spazio devo far si che il dado affondi un pò nella lastra di alluminio che viene serrata dallo stesso, diciamo per un paio di mm.
Esiste qualche accessorio da applicare al trapano che permetta di fare questo lavoro? Tipo le punte per svasare, ma che facciano uno "scavo" piano e non a cono... :SAD:
Grazie!

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Ciclistica / In tema tubeless
« il: 08 Marzo 2015, 12:29:13 »
Quale lo stato dell'arte? Opinioni sul Tubliss? La mousse non è il massimo in un utilizzo dual anche se probabilmente è la soluzione migliore per non forare...
Oppure adottare un cerchio tubeless...ma con quale pneumatico? :SAD:

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Comunicazioni / Volevo segnalare...
« il: 05 Gennaio 2015, 09:33:16 »

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Moto da trial e free ride / 4T: Freeride contro T-Ride
« il: 22 Dicembre 2014, 10:21:41 »
Alle volte i pareri sono più veritieri se emessi a distanza di tempo e dopo aver maturato un pò di esperienza. Per questo propongo questa discussione non proprio di ultimo grido.
Ieri ho partecipato ad una motocavalcata (non lo faccio mai, ma alle volte è una buona occasione per conoscere posti nuovi!), molto bella, la sintesi secondo me di quasi tutti gli utilizzi della moto fuoristrada.
Si è iniziato con alcuni chilometri di asfalto e strade bianche seguiti ben presto da tratti su singola traccia con rocce lisce bagnate e aderenza critica. Poi tratti in mezzo al bosco con pendenze ripide e tornantini, un pò di fango, rocce talvolta quasi trialistiche. Poi la seconda parte ricavate su collinoni lisci come tavoli da biliardo su monotraccia dritta dove potevi anche arrivare a 150 km/h avendo i cv e le sospensioni necessarie. In fine, dulcis in fundo, alcuni bei tratti in riva al mare su bagnasciuga di sabbia, poi ciottoli, poi sabbione smosso dove tenere sempre aperto per non sprofondare.
La Scorpa SYF non si ferma mai, anche nella sabbia smossa (orrore per i puristi, mi rendo conto!) a tutto gas in quinta aveva comunque quel mix di coppia e leggerezza da galleggiare alla grande. Ma nei tratti veloci un bell'enduro ci sarebbe proprio voluto, in queste situazioni al trial manca tutto, potenza e sospensioni. D'altra parte dove le moto da enduro avanzavano a spinta, il trial passava senza nessuno sforzo.
Il solito discorso del compromesso, la virtù sta nel mezzo...o no? sm470 In effetti con una "freeride" non mi sarei goduto i pezzi più duri dove con il trial "si gode" e forse nemmeno i tratti veloci dove con un Kappone di quelli giusti si gode altrettanto...
Fermo il fatto della preferenza per il 4t, volendo sposare il concetto di polivolenza (senza convinzione...) il cerchio si restringe alle due moto del titolo, vorrei che chi le ha avute o le ha, esprimesse un proprio parere sedimentato. :grazie:


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Ciclistica / SuperMotard in offroad
« il: 12 Dicembre 2014, 09:24:23 »
Volevo chiedervi come se la cava una moto da supermotard nell'utilizzo fuoristrada. Esistono gomme di quelle misure dotate di un pò di tassello? Sto cercando una DRZ 400 (ho salutato il DR 350  :SAD:) e ne trovo moltissime in versione SM...

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Altro / Chiocciola tendicatena
« il: 21 Novembre 2014, 22:14:39 »
Ho dovuto sostituire le chiocciole tendicatena causa danneggiamento. Le nuove che ho acquistato presentano uno spessore di 5 mm contro i 3 delle originali. In totale 10 mm contro 6 mm. Dato che con le vecchie chiocciole l'asse della ruota andava ad impegnare esattamente tutto lo spessore del dado senza sporgere, adesso in pratica a causa del maggiore spessore delle chiocciole una parte del dado risulta disimpegnato dall'asse.
Esattamente su 13 mm di altezza del dado risultano impegnati 9 mm e liberi 4 mm. In pratica appare come se il dado fosse un pò svitato...di 4 mm.
Secondo voi, considerate anche le coppie di serraggio tipiche di un asse ruota, c'è il rischio che asse o dado possano danneggiarsi dal parziale accoppiamento?
Io sarei dell'idea di non utilizzare le nuove chiocciole o al limite farle spianare togliendo almeno un millimetro e mezzo per recuperare almeno 3 mm di "avvitatura".
Voi che dite? :tim:

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Ciclistica / Disco rigato
« il: 20 Novembre 2014, 20:14:57 »
Non mi era mai successo prima, ho portato al ferro le pastiglie del freno posteriore...

Risultato, disco posteriore totalmente rigato dal lato interno.  sm470
La superficie è piana nel senso che non si sono generate rigature particolari o solchi, però è diventato molto ruvido perdendo totalmente l'originaria finitura liscia/lucida. Il buon senso richiederebbe una rettifica, ma dato che costa più delle pastiglie nuove mi chiedevo se sostituendo le pastiglie fregandosene del disco questo non ritorni progressivamente a posto da solo grazie all'azione abrasiva che si genera durante la frenata...esperienze in merito? :SAD:

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Ciclistica / Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 16:54:16 »
Oggi ho voluto controllare la pressione del mono del DR...morale della favola, alla fine del controllo sono riuscito a scaricarlo del tutto...  sm08
Se lo rigonfio con l'aria dite che sfascio tutto?

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Ciclistica / Misura pneumatici trial
« il: 07 Settembre 2014, 08:48:16 »
Dovendo cambiare le gomme della Scorpa ho notato che quelle presenti (Michelin) hanno misura 2.75-21 e 4.00-18 riportata anche nel libretto, mentre le nuove Michelin Light riportano 80/100-21 e 120/100-18. Sicuramente è lo stesso dal punto di vista pratico, ma di fronte alla legge?    :police: :approv:

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Suzuki / Anch'io come Tonino!
« il: 31 Agosto 2014, 22:04:28 »
Ho scelto il 350  sm470



L'unico problema è che è la quarta in 10 anni... :SAD:

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Motore / Scoppiettii in rilascio
« il: 30 Agosto 2014, 20:47:09 »
Mi sono sempre chiesto quale sia la dinamica di questo fenomeno, si parla di smagrimento ma perché qualcosa di magro dovrebbe scoppiare? E dov'è che scoppierebbe? :SAD:

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Drive in / Spedizione tramite traghetto
« il: 09 Agosto 2014, 23:28:59 »
Qualcuno sa dirmi se si può spedire una moto tramite traghetto? Ovviamente senza pilota al seguito... :SAD:

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