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Post - bibo

991
Adesso non so come sia andata la cosa, però..
Sul "live feed della dakar si vede che CP1..CP4 sono arrivati tutti. Al CP5 c'è arrivato solo Price.

Questo mi fa pensare che abbiano comunicato gara "annullata" subito DOPO che Price è passato al 4° CP. In pratica Price ha tirato come un dannato/rischiato la vcita/ massacrato la moto/accumulato stanchezza  per un ora più degli altri. Non voglio fare il complottista a tutti i costi, ma sarà un caso?

E poi, è vero che si dice "c'est l'Afrique" e parafrasando un po' presuntuosamente "c'est la Dakar", ma qui non siamo in Africa e siamo nel 2016, possibile che non abbiano modo di segnalargli nulla?

In qualsiasi caso, non è sportivamente corretto.

Ciao!

Bibo

992
Drive in / Re: R.I.P. duca!
« il: 12 Gennaio 2016, 09:18:40 »

993
Vi segnalo questo interessante video, un intervista simpatica e una testimonianza lontana anni luce dalla foghe celoduristiche di certi personaggi.
Si parla dell'aspetto o "qualitativo" di questa sedicente Dakar, ricucita alla bell'e meglio dopo il "ma anche no grazie" di Perù e Cile.

https://www.youtube.com/watch?v=KtDXYbAp_-0&feature=youtu.be

Ciao!

Bibo

994
In una gara così inutilmente tirata dare 5 minuti e passa al secondo è un impresa. Speriamo che Price non si sia giocato tutti i jolly, gli assi e qualche fante.

Una gara che dopo 27 ore di speciali ha 2 minuti di distacco tra primo e secondo è assurda. L'evidenza che la "Dakar" si diventata un gioco a chi rischia di più e che la componete navigazione sia totalmente in secondo piano si trova proprio in questi distacchi.
Sono 6 secondi guadagnati ogni ora, sono distacchi da MotoGP tra primo e secondo o primo e terzo.

Impressionante e preoccupante.

Ciao!

Bibo

995
Filmati e foto / Re: Prima di Supercross ad Anaheim
« il: 11 Gennaio 2016, 15:48:17 »
Che botta!

Dungey è arrivato un po' lungo, però anche Stewart mi sembra assurdo che l'abbia preso in pieno senza tentare di allargare.

Dal video nel rallenty finale sembra che abbia fatto l'unica cosa che poteva fare, togliere la sua gamba dalla traiettoria dell'impatto.

Per me è stato bravissimo ad evitare il peggio.

Ciao!

Bibo

996
Moto d'epoca / Re: Rarità
« il: 11 Gennaio 2016, 00:40:22 »
Valchi, ho idea che al 99% quello "davanti" nelle Benelli-Vertemati sia il controalbero, non il motorino d'avviamento che si vede, invece, "al soliot posto" nella vista dal lato DX.


Ciao!

Bibo

997
Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 11 Gennaio 2016, 00:25:56 »
Boh dove mi consigli di andare, premesso che non voglio spendere un patrimonio, non posso starci un mese e che voglio tornare con la testa attaccata al resto del corpo?

Il  tuo concetto di "patrimonio" non posso divinarlo, ma direi che si parte dal tempo a disposizione. Se hai meno di tre settimane non ha senso pensare  al marocco (4 gg di traghetto, + 2 di trasferimento), che rimane la meta più completa e ampia.

Per "togliersi un po' la voglia" di Tunisia basta una settimana, una toccata e fuga che ti fa stare di fatto 3.5 giorni "nel deserto". Chiaramente da li in poi più tempo hai, meglio è.

In entrambi i casi non ti serve la tenda e serve un autonomia "di  sicurezza" 250 km.

Ciao!

Bibo

998
Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 11 Gennaio 2016, 00:09:48 »
Ciao Bibo,
io sono alto 182 cm 87 kg Paola e alta 168 cm 55 kg. Se ci pesiamo vestiti da moto pesiamo circa 12 kg in più.

-- TAGLIO --

La FreeRide sinceramente ritenevo avesse un successo commerciale maggiore e forse il problema principale deriva da quella che è anche la mia sensazione: bella idea, ma con tante cose che mancano......altezza sella, autonomia, freni, telaio, sospensioni, messa in moto....ed alcune cose di troppo...rapporto prezzo/prestazioni, rumore

Con il 200 vado ovunque, compreso il campo da cross, e mi sento molto sicuro.
Con il FreeRide vado a spasso con facilità, ma se gli amici alzano il ritmo devono aspettarmi....a quel punto un bel Fantic 240 da 1.500 euro è meglio, almeno ha l'avviamento e prenderà valore nel tempo e fa forse meno rumore.

Altra cosa, che mi piacerebbe provare, è il nuovo Beta almeno li non si fa più miscela.

Aldo

Grazie 1000 Aldo. Adesso sono ancora più confuso di prima, ma perchè ho sentito il tuo parere esperto, e non più per il non avere informazioni.

Quello che mi spaventa è sempre l'altezza.

Mi devo rassegnare a "fare la posta" a Michel per andare a provare la sua  :tim:

Ciao!

Bibo

999
Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 10 Gennaio 2016, 09:54:05 »
Da un anno circa ho preso una DRZ Valenti con l'idea di andarci in Africa, idea al momento accantonata per motivi geopolitici

[OT]
I motivi geopolitici sono nella nostra testa. Ci sono paesi dove c'è la guerra. E paesi do NON c'è la guerra.
Nei primi non si può andare.
Negli altri si.

Se aspetti che smetta la guerra dove adesso c'è, scordatelo.

Se aspetti che i mass-media ti dicano "vai tranquillo", scordatelo. Nessuna trasmissione telvisiva, intervista alla radio, articolo su un giornale ha mai detto, "Che cavolo fai davanti alla televisione, prendi la moto e vai a fare il bagno all'Oasi di Ksar Ghilane".  Il loro mestiere è creare paura.

[/OT]

Ciao!

Bibo

1000
Drive in / Re: Le strade del mondo
« il: 09 Gennaio 2016, 16:22:03 »
A mia esperinza la top peggio urbana
è

Lahore (Pakistan) 2012
Io sono stato schaicciato a sandwich con la Transalp in mezza a un incrocio tra un pullmino e un camiocino proveniente da aprti oppste dello stesso affollatisismo incrocio. La cosa buffa è che assiem a me in moto è rimasto "impaninato" anche il poliziotto che pretendeva di dirigere il traffico. Lui è rimasto serafico fino a quando non ho provato a prendere la macchian fotografica per immortalare il tutto. A quel momento il poliziott mi ha guardato e ha portato eloquantemente una mano al manganello. Della seria, "lo sanno tuttio ma che non si veda ingiro".

Katmandù (Nepal) 2006. Imbottigliato fermo da 10 minuti con il KTM 640 con la ventola accesa. Sento un colpo dietro e penso che qualche idiota, oltra atentare di fondere il clacson per abuso di utilizzo, abbia lasciato andare il piede della frizione. A fatica mi volto e trovo una scimmia sul mio portapacchi che mi guarda. Ha deciso di usare la mia moto eoltre ai tetti della auto circoatanti per passare da un lato all'altro della strada.

Almaty (Kasakhstan) 205. 45 minuti imbottigliato tra due file di new jersey, per fare 4 km. 45 gradi. Rischio espolisone del serbatoio causa valvola di sfiato bloccat in uscita. Mai messa più della prima per circa un ora.



Sul'extarurbano invece, il peggiò è stato questo:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4057384805640&set=a.2914090023985.131681.1612713487&type=3&theater

frontale con pullmino a 250 km da Islamabad in Pakistan

Ma li è stata tutta colpa mia, e la prontezza del driver del pulmino mi ha probabilmente vitato guai peggiori

Ciao!

Bibo



1001
Il fatto è che ora KTM, team ufficiale, si ritrova con una sola seconda punta e anche...spuntata, cioè Meo che va forte quanto vuoi ma è pur sempre un rookie e a quanto pare qualche edizione sulle spalle insegna molto più che ore e ore di teoria.
Lui e Price avranno la capacità tattica di gestire altri 9 giorni contro i veterani in Honda e Yamaha?

L'errore tattico di KTM c'è già dalla partenza e l'avevo già detto.
Le il team era formato da un tridente di teste calde, Sunderland, price e Walkner.

Sunderlan di è schiantato prima di partire, Walkner adesso, rimane Price.

Secondo me non è il reggere la pressione. price non ol conosco e non ho info su di lui daigli addetti.

E' uno veloce ma abituato ad altre gare. Secondo me il problema per price non sarà la presione, ma trovare il bilanciamento tra la sua voglia di aprire il gas e la necessità di gestire una gara che è appena a metà del suo percorso. Può accadere ancora di tutto.

Un altro motivo per cui Price potrebbe sentire meno la pressione è il fatto che è Australiano. Li hanno tutta una loro cultura delle corse offroad, la Dakar non è sentita come in Europa. Quindi magari anche lui si sente meno gli occhi puntati addosso, se in Australia lo seguono più probabilmente è perchè è  Australiano che per il fatto che sta Facendo la Dakar.
Walkner invece è austriaco e dopo aver vinto all'hellas rallye è stato ingaggiato direttamente da KTM. Quelli che han partecipato all'Hellas mi han detto che vedevano le tracce sulle strade sterrate di comunicazione lasciate da Walkner. Segni di appoggi in curva "scavata con la benna" da 1 metro di altezza in su. Roba impressionante considerando che non sei in un campo da cross e le curve non le hai mai viste prima.


Paradosslamente la cosa ha fatto al fortuna dell'Hellas Rallye, l'anno successivo un mucchio di gente si è sicritta all'Hellas sperando di vincerlo e di diventare "il prossimo Walkner" ad essere ingaggiato dalla squadra ufficiale arancione.


Ciao.

Bibo



1002
Per la cronaca: Barreda è fuori gara, si è ritirato.

Una cosa per me inspiegabile il non  rimanere in gara per aiutare il resto del team.

Qualcuno ha notizie affidabili sui motivi del ritiro?

Ciao!

Bibo




1003
Bibo ma... non è che niente niente...




Non credo. Se no ne sarebbero morti a bizzeffe intorno a me   sm472

E' che:

1) qualche rally internazionale l'ho fatto. Niente di che, il mio obiettivo era sopravvivere, quando è arrivato il risultato non era stato cercato. Ma quella poca esperienza che ho fatto   è stata sufficiente per capire "come gira il fumo".

2) Mi sono confrontato con piloti dell'ambiente, specie alle due partercipazioni all'Hellas Rallye. Non in gara. Nel senso che eravamo nella stessa gara, ma non c'era gara(tra me e loro).

Nel senso che poi  si parlava del più e del meno. Io so como vanno "loro". Questi piloti professionisti (che per me già sono alieni) davano gli stessi giudizi su Walkner (e ancora più marcati su Sunderland). Più omeno dicevano che quelli lasciano il cervello al bivacco e se lo fa portare all'arrivo dall'assitenza. Per la cronaca, Sunderland non è alla Dakar perchè si è schiantato al Rallye del Marocco, una gara che è di "allenamento" per la Dakar. Sempre Sunderland all'ultimo Hellas Rallye è stato trovato incosciente in un torrente, a sessanta metri dalla curva in cui ha fatt il "lungo". In mezzo, in quei 60 metri. NON c'erano tracce della sua moto. Ha fatto un volo di 60 metris enza toccare terra. Giusto per capirci.
Walkner viene giudicato nell'ambiente un filino meglio di Sunderland... ma siamo li.

Quando ho letto la classifica e la partenza mi sono calato "nell'atmosfera" e mi son fatto i miei ragionamenti, mi son messo mentalmente nella situazione di Walkner e ho capito che lui era tra l'incudine e il martello. O meglio, avea il doppio di ragioni per tirare, la prima era non farsi riprendere da Goncalves dietro, la seconda era prendere Price davanti per passare primo in classifica. Combina questa doppia motivazione con la guida a "cervello in stand by" che ha ancora e vedi che la mia previsone era solo ragionevole, nel senso che aveva (e purtroppo ha avuto) una buona probabilità di realizzarsi.


In qualsiasi caso... per essere sicuri... non fatemi arrabbiare. Non si sa mai...   :tim:


Ciao!

Bibo

1004
Beh, adesso Barreda, di logica, dovrebbe riconfigurarsi come "assistenza veloce" per  Goncalves.
Goncalves ha la posizione tatticamente perfetta.

Price parte primo 6 minuti avanti a lui. Walner secondo a tre minuti davanti a lui.

Walkner è ancora in gara e tirerà come un dannato, se ripiglia Price lo sopravanza di 10 secondi. Rischia il botto

Goncalves ha solo 35 secondi di vantaggio su Price, ma se riesce ad agganciare per qualche motivo Walkner mette al sicuro 3 minuti importanti su di lui e si può far "tirare" da li in poi. Se Walkner fa un errore di navigazione o una piccola caduta per Goncalves è un grosso vantaggio.

Di sicuro price e Walkner non si metteranno a fare gioco di squadra adesso.

Nel senso che dubito che Walkner, ancora perfettamente in gara per la vittoria, si metta ad "aspettare" Goncalves per in qualche mood rallentarlo "tirando" a ritmo non massimo.

Ciao!

Bibo


1005
Ma fateme capì... mi assento per un giorno e casca Faria (polso rotto), Scoppia il motore a Barreda (Honda è Honda), Meo perde subito 10 minuti, Si ritira Jakes, Ceci sputtana la sua Dakar per trainare la Honda del compagno di squadra. Cadono tutti come le mie speranze di ciulare appena entro in una discoteca... vi pare normale?  sm41

E pensa che  quest'anno nel Salares di Uyuni, dove Honda aveva avuto le proprie moto decimate, quest'anno non ci sono entrati.

Ciao!

Bibo