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Post - bibo

946
Stradali / Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 11 Febbraio 2016, 14:32:54 »
Aggiungo un aneddoto. Nel gennaio 2013 ho raggiunto Kathmandu in moto. A limitare di Durbar Square, la piazza più famosa del Nepal, davanti aun bar c'era una messe di motine tutte uguali in mezzo alle quali spiccava in maniera spettacolare un Duke 200.

In mezzo a quelli che "Ilario" definirebbe i giovinastri  sm442  potevi riconoscere immediatamente chi era il proprietario della Duke.

Lo potevi riconoscere da due cose: un occhio attento avrebbe notato la t-shirt KTM. Uno più superficiale avrebbe notoato solo le tre notevoli gnoccherelle dall'aria disponibile che aveva all'interno del suo uovo prossemico.

Ciao!

Bibo


947
Stradali / Re: Piccole, riusciranno a innescare il ritorno?
« il: 11 Febbraio 2016, 14:25:52 »
Butto i miei due cents.

Primo. Secondo me le KTM ne BMW hanno la minima intenzione di confrontarsi in asia con dei colossi come Honda. Honda da milionaia di anni vende dei ciffonoi chiamati Honda hero 150 in tutta l'asia a prezzi "alti il giusto" per la famiglia locale. Dove crdete che trovi i soldi per pagare Marquez, con le CBR vendute? Li la moto è un mezzo utility.
Le KTM 390 e le BMW non-siamo-scemi-e-la-facciamo-310 puntano ad essere il settore premium dell'asia. Le K 1190 e BMW 1200 gs dell'oriente. Questa nella mia opinione.


Secondo.
Ci sono due moto sul mercato che hanno/avevano gli estimatori in lacrime. L'africa twin e il drz400.
La Honda se ne è uscita con quella circonvenzione di incapaci  che è la CRF1000. Meta dei necrofili estimatori se l'è comprata perchè l'anno aspettata talmetente tanto che quasiasi schifezza gli abbia dato Honda a qualsiasi prezzo.... se la sono presa. Fame atavica e tifo insulso di cui Hinda si approfitta vergognosamente.

La Drz400 è scomparsa e sta diventando il secondo culto. Hanno prezzi improponibili tra gli usati, ci ce l'ha non la molla facilmente, ed ha ragione, anche con tutti i suoi difetti.

Ora... qua KTM "produce" e vende solo la duke 390. Non capisco chi grida allos candalo se una duke 390 costa quasi 5000 euro. Ha abs, iniezione elettronica, un motore strepitoso che va ad aria talmente è parco, sopensioni ottime, elettronica di prim'ordine, ruote in lega, freni a disco "quasiBrembo". Tutto sto ben di dio costa MOLTO meno di una striminzita moto da trial a cui non c'è attaccato nulla e il cui motore di solito ha almeno 4 anni alle spalle.

Se KTM producesse  una "Nuova drz" agli stessi prezzi e apesi comparabili... secondo me farebbe sfracelli dal terzo anno di commercializzazione in poi.

E io sarei il primo a prenderla

Ciao!

Bibo

948
Nel luglio 2012 io, Gianni, "Walterone" ed Antonio partimmo dall'Italia in sella alle nostre moto per raggiungere l'India. Per me era anche un modo di festeggiare le mie "nozze d'argento" con la mia "sempre sia lodata" transalp: DeepBlack.

Gianni ha raccolto foto e video del viaggio durato quasi un mese e mezzo come da sua tradizione, montato tutto il materiale con tutti i crismi e quando glie lo chiedono fa la proiezione e commenta in diretta il video (credo sia quasi un ora, credo) seguita poi da una sessione di domande e risposte alla fine.

Abbiamo già fatto alcune proiezioni nel 2013 ma spesso le richiedono.

Questo venerdì, 12 febbraio, la proiezione è a Borgomanero (Gianni è di quelle parti), più precisamente:

Santa Cristina di Borgomanero
Presso Centro Don Luciano Lilla
traversa di Via Quagliotti

E il pezzo di viaggio in cui, per non farmi mancare niente, feci "tappa forzata" a Islamabad per via di un frontale contro un pullmino in cui mi son giocato un jolly "pesante".

Per chiunque fosse interessato, i riferimenti sono quelli qui sopra, inizio proiezione ore 21:00. Se volete sapere qualcosa in particolare sono a vostra disposizione.

Ovviamente l'ingresso è gratuito.

Qui sotto i link alla locandina e il punto preciso:




https://goo.gl/maps/YyMejbD5oXw


Ciao!

Bibo

949
Filmati e foto / Re: Sempre per la serie....
« il: 10 Febbraio 2016, 16:24:51 »
Si, ma

sul KTM è evidente è che non è un cedimento struttirale. Chissà dove e come ha sbattuto.

sul motore CRF c'è sospettosamente poco olio in giro, è stato pulito. E quindi non capisco se una è rottura del carter per pietrata  e il resro sia successo di conseguenza o se la causa sia la biella (anche se mi sembra più probabile la seconda ipotesi)

Ciao!

Bibo


950
Filmati e foto / Re: Perchè mai casco jet o modulare
« il: 10 Febbraio 2016, 16:19:57 »
Ma che state a dì!  :V:
Sostenete che visto che il 25% degli urti, o quasi, concerne la faccia, è sopportabile?

Qui abbiamo anche problemi in matematica ? sm442

Se ho capito bene i due disegni (dx e sx) rappresentano il 100%

Se è così, abbiamo 19.4+0.2+5.5  a dx e 4.4+0.6+15.2  di punti percentuali, cioè il 45% e passa di probabilità che un urto raggiunga la parte che normalmente il casco jet non copre.

Do totalmente ragione ad Alex, son già brutto di mio, non vorrei peggiorare ulteriormente.

Ciao!

Bibo




951
Accessori e attrezzature / Re: Borse lateriali rigide o morbide?
« il: 10 Febbraio 2016, 11:54:54 »
Miei due cents per quel che riguarda un viaggio avventura e non per la settimana in costiera amalfitana.

Borse in plastica classiche, tipo GIVI per intenderci: mai e poi mai. Reggono il colpo meglio di quelle a cassa d'alluminio, e se lo reggono rimangono indeformate. Ma se non lo reggono "esplodono". Rimanere in mezzo al nulla non sapendo dove mettere la metà dei bagagli non mi alletta.

Borse in allumino "a cassa": esperienza personale, usate in 4 viaggi seri, con Transalp e KTM 640, tra cui  "Italia-Pakistan-quasi India sm470" del 2012.
Prendendo un copo o, a volte, facendo anche solo cadere la moto dal cavalletto, si deformano. Appena si deformano addio impermeabilità sotto la pioggia, perchè il coperchio riomane "originale ma l'imboccatura della cassa no. Martellando, pressando, schiacciando riesci più o meno a far ritornare la cassa nelle sue forme originali, ma MAI perfettoamente. Quanso prendono dei colpi da davanti (tipicamente contro rocce o alberi, panettoni, muretti, palettio, insomma, passaggi stretti) se sei fortunato si "strappano via" nel senso che i supporti rimangono nell'alluminio ma la parte di alluminio si deforma QB per sganciare i supporti dal telaietto. Il che è un male perche sideforma tutto, ma è un beme perchè spesso evita la caduta e che si rompa veramente. Anche in questo caso con bestemmie, pietre grosse, leve lunghe  e camionisti pesanti si riesce a ridare una forma più o meno accettabile, dal punto di vista funzionale, alla borsa. Però alla linga penso che l'alluminio in qui punti possa "stancarsi".
Dopo queste esperienze il mio giudizio è "mai più".


Borse morbide. Secondo me son LA soluzione e ce ne sono oramai di molti marchi, di diversi principi di funzionamento, di diversa  fattura, prezzi e prezzoni.
A seconda della moto potresti avere necessita di mettere comunque dei telaietti per borse morbide, che hanno lo scopo di tenere lontane le borse dalla moto, soprattutto dalla marmitta e dalla catena in fase di affondamento della sospensione posteriore. Le ho usate per tutti i restanti viaggi, compreso il prosegimento deel 2012 "pakista-quasiIndia-India-Nepal" con il transalp.

Trovo ottime quelle a "ferro di cavallo" tipo al Coyote dell GiantLoop e similari, per la classica settimana in Tunisia o un viaggio molto randagio.
Per viaggi più lunghi uso due borse morbide della Ortlieb, adesso p"urtroppamente" distribuite in esclusva dall'esosa Touratech. In particolare questo modello:

http://shop.touratech.de/borse-moto-paio-nero-by-touratech-waterproof.html

Queste borse vanno perfettamente sul 640 Adventure senza telaietti, mentre sul Transalp devo usare dei telaietti. La dimensione "50 litri"  mi permette di avere tutto il necessario per un mese di viaggio "da motociclista", compresi i ricambi. Se prevedo di dormire in tenda, quest'ultima va dietro in un rotolo piccolo assieme a materassino e sacco a pelo. Se il viaggio è "estivo e caldo" sostituisco tenda e materassino con amaca e tarp, risparmiando in volume e peso, e il tutto rientra a questo punto nelle sole borse laterali.


Più la moto è leggera e più il percorso è impegnativo (o sconosciuto) meno sono d'accordo con Ilario sul piazzare sul portapacchi i ricambi della moto. Per amor dell'assetto dinamico della moto i pesi maggiori vanno messi più in basso e più viciono al baricentro possibile. nelle borse a ferro di cavallo metto i ricambi e gli atteezzi in fondo alle estremità, per le borse doppie metto il materiale pesante in basso.

In tutti i casi le borse doppie da sella sono abbastanza laboriose da smontare, o comunque più laboriose rispetto alle classiche givi. Ritengo indispensabile l'uso di borse interne in mod a suddividere le cose e renderel estraibili senza problemi e senza "mescolare" nulla. Io uso dei contenitori apposta, con una comoda maniglia. In pratica lascio sempre le borse morbide attaccate e alla sera estraggo le "borsette" interne e le porto in camera o in tenda.
Nelle Oertlieb di cui sopra metto 4 di queste , due per parte, per dividere la roba principale:
http://shop.touratech.de/per-il-viaggio/bagaglio/borse-tasche-interne/touratech-cube-rosso.html

Sui diversi tipi di funzionamento delle morbide, sugli agganci  e sulla varietà di marche nel caso se ne può parlare.

Ciao!

Bibo






952
Filmati e foto / Re: Frustrazione
« il: 08 Febbraio 2016, 15:01:48 »
E' la nostra società che è malata di bulimia. Non abbiamo solo le moto adventure da 220 kg e 150 cv. Abbiamo case enormi che contengono armadi pieni di vestiti, andiamo in giro da soli per tutto l'anno in una station wagon da 5 metri perchè "la volta che andiamo in ferie" mi serve (per portare metà della roba di casa e degli armadi). Abbiamo televisori le cui dimensioni raggiungono quelli degli schermi del cinema dell'oratorio, e che sono i veri padroni della stanza in cui risiedono perchè l'arredamento e dove stanno le persone lo si decide in base a dove sta il televisore.
Abbiamo mille canali tv di cui 500 trasmettono sempre e solo lo stesso "sport" e gli altri 500 sempre e solo gli stessi format. E siamo incazzati al volante perchè la coda del traffico ci fa arrivare in ritardo per vedere X-Factor, la trasmissione in cui lo spettatore "paga" per fare il lavoro di quelli che sono pagati per farlo e non lo fanno.

Dall'altre parte del mondo l'universo si muove su moto da 150 cc, di solito sono almeno in tre o quattro sorridenti (credo che ci sia una legge in Thailandia che proibisce di andare in meno di tre in moto   sm442 ) . tutti sulla stessa sella, con qualsiasi tempo. I vestiti sono pochi, tipicamente quelli che hai addosso, quelli che sono a lavare e quuellki "della festa" e la ricchezza della casa non è un TV millemila pollici ma una serie di stoviglie "belle" per far sentire importanti gli ospiti arrivati da lontano per caso proprio li con quelle moto enormi.

"Naneddoto": Nel 2004 porto degli amici che me lo avevano chiesto in Tunisia. Al ritorno da Ksar Ghilane  a Douz invece di fare la solita pista del "Cafe La Porte du Desert" (da me chiamat ai tempi  anche "Cafe dell'inversione a U dei BMW"o "Cafè Turnaindrè") prendo nel pomeriggio un taglio "che conosco solo io" verso una stazione di pompaggio che va "dritto per dritto verso Douz.
A 20 km da Douz, fermo nel nulla in mezzo alla traccia nella sabbia un tunisino giovane, di sicuro non maggiorenne, fermo con la sua "Mobylette" con i cuscinetti della ruota posteriore "esplosi".
Gli chiedo se vuole un passaggio. Mi dice in "francese" che era tutto a posto, che l'indomani sarebbe passato di li suo "cugino" (credo) a recuperarlo, e che nel caso se gli lasciavo un po' d'acqua gli avrei fatto un favore.

Ciao!

Bibo

 



953
KTM / Re: Dottori presenta l'aggiornamento
« il: 08 Febbraio 2016, 12:43:14 »
La cosa positiva di questo kit è che riprende il "look" delle ufficiali, ma senza costringere a cambiare il collettore di scarico e silenziatore.

Ciao!

Bibo

954
Impianto elettrico / Re: Rendere la moto in regola con il codice
« il: 03 Febbraio 2016, 21:10:34 »
Ah, non avevo dubbio che fosse indistruttibile! Forse "pure troppo"   :OK:

Ciao!

Bibo

955
Accessori e attrezzature / Re: Michelin X11
« il: 03 Febbraio 2016, 21:06:05 »
(facciamo lavorare prima gli italiani)

[POLEMICO]
Perchè, per continuare a mantenere i politicanti e rallentare e allungare la nostra agonia? Mettendoci i pochi soldi miei dopo IMPS, IRPEF, TARITASI, IVA e ACCUSE?
No, grazie, non avranno anche quei pochi soldi rimasti. A parità di prezzo premio chi ha fatto scelte politiche non "di corporazione", e tra questi non ci sono certo gli italiani degli ultimi 40 anni.
[/POLEMICO]

Ciao!

Bibo

956
Impianto elettrico / Re: Rendere la moto in regola con il codice
« il: 03 Febbraio 2016, 21:01:00 »
Gran lavorone.
Io sono convinto sostenitore della corrente "beauty from functionality" e quindi approvo in toto.
Solo il supporto in ferro posteriore mi sembra molto surdimensionato, nemmeno il mio Transalp da due quintali ce l'ha così robusto.

Ciao!

Bibo

957
Beta / Re: Uork in progress
« il: 02 Febbraio 2016, 23:45:05 »
No, purtroppo sono stat un po'  "ciapato", e i pochi giorni in cui avevo uno spiraglio libero si stava sotto zero. Spero in settimana prossima....

Ciao!

Bibo


958
Beta / Re: Uork in progress
« il: 01 Febbraio 2016, 18:37:14 »
la T- ride e quella che si avvicina di più , gli manca solo una motorizzazione diversa ed essere a livello di KTM come standard costruttivo.

Eh, hai detto niente  :sig:

Ciao!

Bibo

959
Drive in / Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
« il: 01 Febbraio 2016, 18:30:27 »
In pratica chi vuole andarsene per il mondo con un mezzo quasi 'unstoppable' continuerà a viaggiare con un Defender originale e fortunatamente usati ce ne sono ancora tanti e tanti pure già preparati.

Non vorrei bestemmiare in chiesa, ma per chi gira intorno al mondo mi risulta che ci siano dei Toyota validissimi. Anche quelli non sono perfetti, anche quelli hanno il loro modello di culto (Gli HDJ 80 per che fa deserto, ad esempio). La diferenza che Tyota ha ancora la gamma che va dallo SGRAUSO (a caro prezzo) alla pur validissima 4x4 da nababbo arabo.

Io sono convinto che qualle delle normative di sicurezza sia una palla che in Rover fanno passare perchè non hanno il coraggio o voglia di investire veramenbte nel "nuovo" Land.
Altrimenti mi dovete spiegare come mai Toyota vende ancora e immatricola dei "vetusti" LandCruiser "non-mi-ricordo-la-sigla" tipo questo che a qaunto mi risulta sono ancora sul mercato:


Ciao!

Bibo

960
Moto GP/SBK ecc. / Re: Fresca Fresca dalla sua homepage.
« il: 29 Gennaio 2016, 21:41:31 »
Mi piace questo video.

Con tutti i meccanici intorno che guardano stupiti la moto: "cavolo, è gia un minuto che è accesa e non ha ancora perso un bullone..."

Ciao!

Bibo