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Post - bibo

811
KTM / Re: tagliando 690
« il: 19 Luglio 2016, 15:47:58 »
Con la carena sul Trafic non ci sta, ci passa di poco la mia che è senza.

Ciao!

Bibo



812
KTM / Re: tagliando 690
« il: 19 Luglio 2016, 07:17:33 »
, comunque non è uno che fa danni.

Purtroppo ho una esperienza diretta e RECENTE da parte di una persona che può testimoniare il contrario

Per quel che riguarda me anni fa mi ha ridato la moto che, appena accesa, perdeva copiosamente olio dall'oring del coperchio filtro. Segno evidente che aveva pizzicato l'oring e non aveva neanche non dico provato, ma nemmeno acceso la moto prima di ridarmela.
Ovviamente ha negato tutto.
L'anno dopo gli porto i cerchi pr far montare mousse e Michelin Desert. Dopo una settimana mi dice che son pronti, vado a ritirare le ruote e scopro che la gomma posteriore è stata montata al contrario.
Mai più.

Ciao

Bibo

813
KTM / Re: tagliando 690
« il: 16 Luglio 2016, 17:35:12 »
ma scusate, non è tutto RBW? Senza software che altro si può fare oltre al cambio d'olio?
La 690 è RBW se non erro dal 2014.
Come normalmente sulle moto a carburatore ai tagliandi non si tocca la carburazione così sulle moto a iniezione oltre al filtro aria non  sì tocca nulla.
In realtà volendo essere fini c'è un procedura di reset e di taratura  fattibile facilmente e senza strumentazione. Per il resto si fanno tutti i controlli che si fanno su tutte le moto: cuscinetti, catena, etc etc.
Il gioco valvole si controlla ogni 10000 km (sulla mia 2009) e in caso di regolazione si fa con pastiglie calibrate e quindi è meglio farlo fare a un officina.

Ciao

Bibo

814
KTM / Re: tagliando 690
« il: 15 Luglio 2016, 23:18:07 »
Se il tagliando è quello che non prevede il controllo delle valvole come gioco, prendi il kit di Ktm-versand.de e fatti il tagliando da solo. Portare i ricambi KTM da un meccanico non Ktm equivale a avere gli svantaggi di andare dal meccanico con gli svantaggi di andare da uno che Ktm non lo conosce.
Obbligatorio l'uso di una buona dinamometrica.

Ciao.

Bibo

815
Notizie e curiosità / Re: FIM sta provando a rilanciare l'off?
« il: 02 Luglio 2016, 11:32:14 »
Rilanciare in che senso? L'opinione del solito malpensante è che nonostante il torpore non era possibile non accorgersi di quanta gente partecipi alle manifestazioni dei mototuristi e "piatto ricco mi ci ficco".

Pienamente, totalmente, assolutamente d'accordo.
 La FMI non da assolutamente nessun valore aggiunto, non ha creato nulla perché queste manifestazioni c'erano già.
In compenso adesso per parteciparvi devi pagare il PIZZO perché è obbligatorio avere la tessera FMI.

Ciao

Bibo

816
@ bibo: magari prendo venerdi e lunedì... tu ci sei?

Non credo, se tutto va bene  dovrei essere in zona VdS

Ciao!

Bibo

817
Tetto basso! E comunque se devo andare a un giro stradale con la SM... co vado in moto. Anche se mi mangio più le gomme li che con la Enduro.

Ciao!

Bibo

818
Notizie e curiosità / Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« il: 29 Giugno 2016, 19:42:31 »
il fatto che la nuova At venga prodotta in giappone, mi da' l' idea che la sua indiscussa qualita' sia anche dovuta a quello, e' arcinoto che le moto prodotte a Tokio abbiano standard qualitativi sconosciuti alle fabbriche fuori Giappone, diciamo che moto di quel livello erano anni che non  ne arrivavano dalla lontana Asia...

Indiscussa una fava. Si bucano i carter su strada, si spezzano le pedane andando in giro, non ti danno nemmeno i gommini paraplovere sul registro frizione (a cavo) su una moto da 15000 euro e tu mi parli di indiscussa qualità?

Mah?!

Ciao!

Bibo



819
Volete dirmi che devo riassicurare il mio 690 SM?

Ciao!

Bibo

820
Fotografia / Re: Giro al Parco del Beigua
« il: 27 Giugno 2016, 20:38:18 »
Il Faiallo è molto bello e quando ho da perdere tempo per andare verso ventimiglia lo faccio volentieri. Di solito Faiallo-Sassello e poi in base a quanto tempo mi rimane decido se scendere a mare o proseguire ancora un po' da pontinvrea e montenotte.

Devo dire che saranno almeno 6 anni che non faccio un giro stradale allegro da quelle parti.

Ciao!

Bibo

821
Drive in / Re: Consiglio su Isole Koronati - Croazia
« il: 27 Giugno 2016, 18:16:37 »
Plitvice gia visti. Krka anche compreso bagnetto + due edizioni dicroazia Rallye e un Krka Enduro. Pag, Rab, Dugi Otok già in "elenco", Spalato ci passiamo per forza per via del traghetto. Ovviamente il più possibile per sterrati (il gioco è quello).

Quello che mi serve è un consiglio per fare la classica gita di un giorno alle Koronati senza finire in una barca con malvasja caldo, musica balcanica a palla, turisti pigiati e grigliata di pesce fetente. Che è il rischio prendendo una barca a caso di quelle li. Per questo cercavo un modo alternativo, o un suggerimento per qualche agenzia/barca.

Ciao!

Bibo



822
Filmati e foto / Re: Per quelli non propriamente norodotati
« il: 26 Giugno 2016, 12:27:56 »
Era tra virgolette. Nel senso che l'ho vista dal vivo e in foto "senza armatura"  e posso giurarci che non pesa 54 kg.

Ciao!

Bibo

823
Notizie e curiosità / Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« il: 26 Giugno 2016, 12:24:10 »
Stavolta mi tocca essere d'accordo con il Valchi
Han perso il treno delle AT togliendo/non rinnovando il 990
Han perso il treno delle moto adventure monocilindriche non facendo la 690 Adv
Perderanno il treno delle dual monocilindriche cedendo il 690 alla Husqvarna,. Che se devo prendere quella moto e poi affidarmi alla rete husqvarna ex-bmw per l'assistenza col cavolo.
perderanno il loro enduro più venduto non facendo più il 125. Dicono che non era più conveniente perche non riuscivano più a farlo stare nelle emissioni. KTM entro un paio di stagioni sarà costretta comunque a passare sui 2T all'iniezione che hanno pronta da anni, e che avrebbe risolto sia il problema di omologare la loro enduro più venduta (125) e non avrebbero lasciato nel limbo questa generazione di moto, che molti (a mio parere) non comptreranno aspettando l'evoluzione definitiva a iniezione.
La KTM di adesso sembra la Honda dei primi anni 2000:  non ne azzecca una (sempre secondo me)

824
Drive in / Consiglio su Isole Koronati - Croazia
« il: 26 Giugno 2016, 00:24:44 »
Se non ricordo male qui in "motolapinismo.it" c'è qualcuno che è esperto di isole Croate.
Avrei bisogno di un consiglio per visitare le famose isolew Koronati. So che una delle possibilità è prendere una "barca organizzata" da Mutor. Qualcuno mi puo consigliare un opzione migliore? Ad esempio, conto di passare anche su Dugi Otok, non è che è popssibile salpare anche da li con una barca organizzata?

Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Ciao & Grazie in anticipo!

B!

825
Moto d'epoca / Re: Affidabiltà
« il: 25 Giugno 2016, 22:07:09 »
Entrambe a carburatore. Oltre alla sopracitata guarnizione, ricordo, bloccaggio catena distribuzione, perdita benzina dal carburatore, ebollizione liquido refrigerante, perdita leva cambio ( imputabile al sistema errato, comune al "due tempi", di bloccare tale leva tramite brugola avvitata di testa sull'alberino, invece che lateralmente come di consueto ).

La guarnizione della testa NON si brucia se c'è il liquido di raffreddamento.
Il liquido non bolle se è in quantità giusta (e c'è la ventola)
La catena di distribuzione.... tanti anni fa, nei primi modelli, c'èra un famos dadino che andava cambiato. Sarà mica ancora quello? Spero di no, lo sanno anche i sassi.

Il sistema per bloccare la leva del cambio, che tu definisci errato, è perfetto.
10  anni con il KTM 540 LC4, mai perso la leva cambio.
100.000 km so, mio KTM LC4 Adventure: mai persa la leva
8 anni con il mio KTM 200 2T, mai persa la leva.
27.000 km con il 690 SM, mai persa la leva
7 anni con il 690E (circa 30000 km) mai persa la leva.

Tutte queste moto hanno il sistema che tu definisci sbagliato.
Io invece definisco "incapace" chi non sa serrare quella vite e non segue quello che dice il manuale. Ad esempio, sui 690 si mette loctite 222 anche conosciuto come frenafiletti debole, e 10 Nm di serraggio. E sono disposto a scommettere che anche gli altri problemi sono figli di simile incuria.

P.S. quella sull'alberino NON è una brugola, è una vite M6 con testa 8mm. Se li c'era un brugola (magari senza le rondelle apposite) chissà chi e come ci aveva messo le mani.

Questo per dire che una moto Racing che pesa 20/30 kg in meno delle "vecchiette" va curata come tale, il che non vuol dire essere maniaci, vuol dire leggere almen il manuale e per serraggi sotto i 20 Nm usare una dinamometrica o "saper serrare" come si deve.

Ciao!

Bibo