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Post - bibo

751
Drive in / Errare è umano...
« il: 05 Ottobre 2016, 22:46:45 »
... ma perseverare è diabolico.

Botturi, invece di accattarsi un KTM 450 Rally clienti, continia a correre con gli accrocchi Yamaha.

Che si scassano regolarmente.

Se poi aggiungi il suo solito pizzico di sfiga, si scassano nella giornata marathon, e ciao gara!

Qui in "diretta" dal Marocco, foto di Alessio Corradini.

Nota bene, non è caduto ne niente... la moto ha fatto tutto da sola.



Ciao!

Bibo


752
Fotografia / Re: Che cosa c'e' li' sotto?
« il: 04 Ottobre 2016, 14:48:51 »
Appena finita la presentazione in streamig di KTM a Intermot:
Sintesi grossolana

La serie "R" adesso si declina in 1290R e 1090R (ex segmento 1050). Di tutte la 1090 R mi sembra la più "sensata". La serie 1090 arriva adesso a 125 CV rispoetto ai (se non erro) 100 della 1050.
La 1209 R sembra bella di estetica, più snella delle precedenti, e anche la 1090R non è male.
A occhio le ruote anteriori sono da 21.

La serie 1290 si declina anche in "T", più votata al turismo stradale, senza gli "eccessi" (forse) della 1290 superadventure.


Roba piccola non se ne è vista ma lo speaker ha detto che il resto delle novità le svelerà in "bella Italia" all'EICMA. Secondo me sarà una superduke ancora più potente per la felicità del Valchi  sm442


Ciao!

Bibo

753
Fotografia / Re: Che cosa c'e' li' sotto?
« il: 04 Ottobre 2016, 13:14:41 »
Comunque ho impressione che la ruota davanti della moto coperta sia una 21"

Mah..

Ciao!

Bibo

754
se invece vi torna più comodo, lo stesso giorno anche Beta festeggia, in sede, il mondiale E3 ed i nuovi modelli 2017


http://www.motocross.it/2016/10/03/beta-day-2016-i-campioni-vi-aspettano/

Qui devono rientrare degli investimenti  :sig:

L'anno scorso si diceva che non fossero presenti a EICMA perchè avevano dirottato il budget su un "pilotone enduro".

Quest'anno è arrivato il mondiale in E3, ma con "l'altro pilota", sarà per questo che quest'anno è avanzato il buget per partecipare a EICMA? sm442

Ciao!

Bibo



755
Una Assietta? smcon   Perché no,...

Mi sa che ci sonoi almeno un paio di "perché no".... sm442
Il primo è che forse sull'L'Assietta ha già nevicato. Anche se l'apertura formalmente e fino a fine ottobre il problema neve potrebbe riproporsi.
Il secondo e che di certo due settimane fa c'è stata una frana e la strada credo sia ancora interrotta. Il Colle e il rifugio erano accessibili  solo da ovest e dubito che rimettano a posto la strada per questa stagione. Tra le altre cose se ho capito bene e nel tratto di competenza della città di Torino e sa quanto gli è ne frega. Il tratto ricade nel comune di Usseaux, bisognerebbe sentire loro.

Ciao!

Bibo

756
GasGas / Re: Prova GASGAS Contact 250
« il: 29 Settembre 2016, 00:25:05 »
A giudicare da quello che traccio sulle connessioni del browser direi che le foto ci sono ma non sono "pubbliche" ma visibili solo all'autore una volta effettuato il login, e quindi noi non possiamo vederle.

Ciao!

Bibo

757
TRS / Re: Prova TRS 300 2016
« il: 28 Settembre 2016, 11:49:49 »
Come pilota la TRS al nr 2 al mondo, ovvero Adam Raga

Appunto, un "tipo" Bou.

O quasi.

Ciao!

Bibo

758
TRS / Re: Prova TRS 300 2016
« il: 28 Settembre 2016, 07:32:40 »
Telaio "tipo" Honda e  motore "tipo" GG, sono andati sul sicuro , eh ?

Hanno anche un pilota tipo "Bou" (o quasi)

Ciao

Bibo

759
Consigli per iniziare / Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« il: 27 Settembre 2016, 11:46:29 »
Semplicemente, si tratta di un motore tutto nuovo.
La concorrenza fa bene al mercato. KTM ha deciso furbamente di rimanere nel mercato anche con il 2T quando i giapponesi hanno gettato la spugna. Come conseguenza KTM ha continuato a vendere bene e soprattutto senza concorrenza appena la gente si è resa conto che quello che voleva Honda (4T ovunque) era soprattutto una manovra economica: maggiori costi d'acquisti, maggiori costi di manutenzione, maggiori costi di ricambi.
Il fatto di non aver concorrenza aha permesso a KTM di dormire sugli allori e mentre per i 4T sfornava un motore nuovo ogni 2 anni, per il 2T i motori son sempre stati quei due li, il 125/200 e il 250/300. Sempre gli stessi da anni, con minimi affinamenti e, ad un certo punto, l'applcicamento  l'applicazione di un avviamento elettrico "esterno".
Mentre ronfava e buttava soldi in progetti senza mercato (ma mai come ne buttera nella MotoGP) si è svegliata una certa signora Beta che si è fatta dei buoni 2T in casa, con avviamento elettrico integrato e credo che negll'ultimo anno (o ultimi due)  abbia venduto Enduro 2T quanto KTM, specialemente il 300. Insomma, vuol dire rosicchiare una grossa fetta di mercato. Consierando che il 2T più venduto da KTM, il 125, non sarà più omologabile, mecco che KTM ha dovuto mettee mano ad "AutoCAD" e progettare un 2T industriale da zero dopo anni e anni e anni che non lo faceva. Il risultato è un motore nuovo, che come al solito"è, più leggero, vibra meno, ha centralizzato le masse" e tutte le migliori standard che si leggono su TUTTE le presentazioni di motori nuovi. La cosa che alta all'occhio è che adesso, come Beta, anche KTM ha il motorino d'avviamento progettato assieme al motore e "integrato" e non più appiccicato li. Ed è stato introdotto un controalbero antivibrazioni.

Da tenere presente che KTM ha dichiarato che l'anno prossimo passeranno comunque all'iniezione (secondo me indiretta) sul 2T, anche se le dichiarazioni KTM ultimamente lasciano il tempo che trovano.

Quando KTM introdusse la prima volta la Freeride 2T io dissi che era un occasione persa. A mio parere per KTM era il modello giusto per introdurre l'iniezione sul 2T (che loro sostengono di avere
pronta da tempo). Il motore dell FR infatti non si deve scontrare prestazionalmente con altri motori (potenza minore) e deve avere come punto di forza la regolarità e la gestibilità (tutte caratteristiche apportate dall'iniezione). Insomma era il modello giusto per iniziare a fare esperienza sull'iniezione senza cxocorrenza (nemmeno in casa) e senza dover spremere l'ultimo CV.
E invece è uscita a carburatore, e pure carburata in maniera poco felice pare, quantomeno le prime serie.
Ora resta da vedere cosa farà all?Eicma KTM:
1) Fa finta di niente e mantiene per l'ultimo anno questo motore 250 2T (avrà dei fondi di magazzino da far fuori, termiche a parte) e poi parte con il  motore nuovo a iniezione l'anno successivo
2) Logisticamente gli conviene il "motore unico" e quindi rifà la termica dedicata e la FR adotta il 2T nuovo. Non introducono l'iniezione perchè sul nuovo motore adottano Mikuni invece dello storico Keihin adducendo miglioramenti in linearità e minore sensibilità ai cambiamenti d'altitudine.
3) Come la 2 e ne aprofitta per introdurre l'iniezione su un modello che non ha paragoni prestazionali se non quello precedente.

Come ho già scritto, quest'anno a inizio estate i rivenditori KTM hanno "smerciato" il nuovo con un considerevole sconto. 5500 euro e la si portava a casa. Io spero in cuor mio che questa manovra sia indice di un cambiamento serio nella gamma FR, e che quindi ci sia un rinnovamento importante e non il solito "BNG" come dicono le riviste americane.

Ciao!

Bibo

760
Beta / Re: Beta Evo 300 Super Smooth per motoalpinismo
« il: 26 Settembre 2016, 17:10:25 »
Cmq se ci fai caso, le nuove evo 2017 sul sito Beta sono euro 4 a carburatore

Esattamente quello che intendevo come aiutino. Non è un caso se anche aziende non italiane vengono in Italia a fare le omologazione Euro X che poi valgono per tutta Europa.

Capisc'ammè

Ciao!

Bibo


761
E pensare che mi ero anche impegnato per diventare come lui.

No... non grosso... intendo svizzero!

Ciao!

Bibo

762
Consigli per iniziare / Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« il: 26 Settembre 2016, 13:33:35 »
Io so di gente chè l'ha montata anche sul 2T, per lo stesso motivo per cui la montano i 4T: trazione quando il motore scende troppo di giri perchè hai sbagliato marcia, o perchè con una marcia inferiore la moto "scaverebbe".

Ciao!

Bibo

763
Beta / Re: Beta Evo 300 Super Smooth per motoalpinismo
« il: 26 Settembre 2016, 13:28:27 »
Mi hanno anche detto che da fine anno le moto da fuoristrada, per normativa europea, dovranno essere solo monoposto e con obbligo di sella.
Non so se è vero...

Se è per questo c'è da sempre  obbligo di fanali omologati, e come sono in giro le trial lo vediamo tutti.

Ciao!

Bibo

764
Consigli per iniziare / Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« il: 26 Settembre 2016, 11:02:00 »
Io, ad essere sincero, sto aspettando l'Eicma. Lo sto aspettando tra le altre cose perchè:

1) La FR 2T è, se non sbaglio, l'unica moto in listino a montare il motre 2T vecchio, quello con l'avviamento elettrico esterno.

2) Quest'estate i concessionari KTM facevano una promozione sulla FR 2T, in vendita nuova a "km 0" (ovvero immatricolata ma nuova) a 5500 euro.

Insoma, ci sono un apio di indizi per cui KTM possa fare qualcosa di nuovo sulle FR nel breve futuro.

Nota bene. Qui in italia i fuoristradisti sono ammalati di "celodurismo" e sanza la "racing" non si sentono fighi. Ma all'estero han venduto tantissimo, specie im austria e germania. Quest'anno al KRKA Enduro in Croazia, frequentato all'85% da tedeschi e austriaci, c'erano tantissime FR, sia 2 che 4T, in percettuale di molto superiore a quelli che incontri in Italia. La magior parte erano di serie, solo un paio avevano un impianto frenante anteriore modificato. Questo può voler dire che per KTM vale la pena investire anche su questa linea.

Ciao!

Bibo



765
Consigli per iniziare / Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« il: 26 Settembre 2016, 10:02:54 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa.

Due terzi di quelli che hanno tolto l'avviamento elettrico sulle EXC 2T sono quelli che vogliono fare i duri e puri e risparmiare il peso dell'avviamento (e poi in trattoria a metà giro si fanno tre giri di tagliatelle con il coinghiale).
L'altro terzo è perchè l'ha rotto e non ha i soldi per metterlo a posto (ma anche lui ti verrà a dire che non l'ha più rimesso perchè lui è un pilotone e senza quel chilo e mezzo guadaggna tantissimo)  sm442.
La verità è che come era ideato l'avviamento elettrico della EXC 2T è si un "oggetto extracorporeo" , munzionava. Solo che era un oggetto da sottoporre a manutenzione sistematica come tante altre parti della moto, cosa che i duetempisti sono per natura meno inclini a fare. Se lo manutieni (ovvero lo mantieni pulito) quel sistema funziona. Inoltre NESSUNO ha la controprova che una freeride che non parte con l'avviamento elettrico partirebbe con la pedivella. Visto che il problema NON è imputabile al motorino elettrico ma pare sia legato all'alimentazione, c'è buona probabilità che possa non partire nemmeno a pedivella.

Ciao!

Bibo