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Post - bibo

661
Mi risulta che le iscrizioni siano chiuse da tempo per sold out

Le han riaperte?

Ciao!

Bibo

662
Ciclistica / Re: Tubliss su ruota anteriore.
« il: 09 Aprile 2017, 14:04:03 »
Ciao, scusa se rispondo con quasi una settimana di ritardo, ma stavo in un altro continente. :tim:

Le tubliss le ho mantate su:
-Scorpa T-Ride (2013)
-Ktm 690 (provvisoriamente) (fine 2013)
-KTM 640 (trapiantati dal 690) (2014)
-Suzuki DR 400 (di Sabrina) (2015)

Cosa è successo negli anni:

Scorpa T-Ride. Di recente il pneumatico l'anteriore non tiene più la pressione. Non ho ancora indagato il motivo. Non so se "allentare" il tutto e ridare di acqua e sapone oppure provare direttamente con un antiforatura tipo Slime. La camera interna tiene la pressione perfettamente, con un calo fisiologico. Qualcosa devo fare comunque perchè devo fare la revisione.

KTM 690 - fatto un viaggio desertico un algeria, Natale 2013-2014. Comportamento perfetto anche se il cerchio posteriore era teoricamente troppo largo di canale. Tolte per mettere le mousse quando ho partecipato al Tuareg Rallye in Tunisia a Marzo 2014.


KTM 640. Ho messo quelle ex-690. Tutto ok negli 8000 km successivi, tra cui un viaggio in Anatolia nell'estate 2014. Nel 2015 in Mongolia l'anteriore ha comiciato a perdere e poi il cerchio anteriore ha comiciato a creparsi per il lungo in vari punti. Per evitare che la pressione laterale dell Tubliss potesse ipoteticamente peggiorare la situazione l'ho tolta (e buttata) e ho messo una camera d'aria. Il cerchio mi ha miracolosamente portato fino a fine viaggio, dove è arrivato aperto in vari punti, ad occhio per circa un terzo della circonferenza. Il posteriore tutt'ora tiene bene, all'anteriore ho montato un cerchio nuovo ma per fare in fretta a fare la revisione ho messo una camera d'aria.

DRZ 400 di Sabrina. Montato Tubliss  a primavera 2015. Fatti più o meno meno di 5000 km di viaggio in Mongolia, poi la moto è rimasta, assieme al mio 640, un anno all'aperto in un piazzale in Bielorussia per problemi di dogana, tra i -10 e i +35. Rientrata la moto, tiene ancora perfettamente.

Mi è capitato di forare, ma solo con la Scorpa e sempre tagliando la gomma, non ricordo chiodi.
Risolto sempre con i "vermi" e mastice da tubless, anche su buchi "grossi", molto in fretta.


Considerazioni.

Per Scorpa ed enduro in generale il bilancio è positivo.

Per l'uso su dual in viaggio invece ci sono due facce. Da una parte avere una "tubless" è chiaramente un vantaggio. Dall'altras, la camera d'aria interna richiede 8Atm. se per uqlache motivo dovete "rabboccare" la pressione in viaggio, è difficile in posti disagiati trovare stazioni di servizio o officine con compressori da 8 bar. Il 99%  dele volte dovete chiedere di accendere il compressore e di portare a pressione piena il serbatoio dell'aria compressa. L'alternativa è portarsi dietro una OTTIMA pompa a manao da MTB che possa arrivare VERAMENTE a quella pressione.


Ciao!

Bibo



663
se non avesse potenziale non avrebbe ottenuto i risultati che ha avuto con Paolo Ceci all'Africa Race

Cioè di essere l'unica moto ufficiale in gara (supportata ufficialmente dall'Italia), essere guidata dall'unico pilota ufficiale. Uno che è ex ufficiale Honda alla Dakar, mica pizza e fichi, è quello che ha salvato il culo a Barreda l'anno scorso in Bolivia.  La moto correva con un team di meccanici solo per lei. E le potenzialità quali sono? Quella di rompersi clamorosamente, per ben due volte alla stessa maniera di cui la seconda lasciando a piedi il superpilota in mezzo al deserto, per ore, in attesa del camion scopa?
Ah, non ha rotto niente di esotico, ha ceduto la frizione. LA FRIZIONE!?!

Fammi vedere le potenzialità... ah si.... QUATTORDICESIMO a vediamo... VENTI ore dal primo. Saranno tutte potenzialità sprecate? Eh già, sarà sicuramente  perchè non è buono il pilota.

Ciao

Bibo

664
Stradali / Re: Il sound definitivo
« il: 11 Marzo 2017, 10:15:40 »
Il mio capo con la dorso duro 1200, comprata usata, ci fa 100 km al giorno tra venire e andare al lavoro con qualsiasi meteo... a parte un problemino elettrico alla fine risolto "in casa" grazie a un collega elettronico..

Ecco, è esattemente questo il problema Aprilia. Una volta che sei uscito dal concessionario che al 99% di mestiere vende scooter, cazzi tuoi. I  problemi se che ci sono te li devi risolvere da solo, se non ne hai le capacità/possibilità sono cavoli tuoi.

Ciao

Bibo

665
Vi guarderò con il binocolo dal traghetto   :tim:

Ciao!

Bibo



666
Drive in / Re: Queste cose mi piacerebbe saperle fare
« il: 02 Marzo 2017, 12:41:46 »
Chi riesce a fare ste cose con naturalezza qui sul forum?

Scindiamo le cose:

Con nauralezza: io dopo un paio di Bommen & Granaten
Riesce a farle: impossibile, o appena beuto un paio di Bommen & Granaten!

Ciao!

Bibo



667
Comunicazioni / Liguria - Gare e Manifestazioni tralistiche 2017
« il: 14 Febbraio 2017, 11:33:10 »
Sperando di fare cosa gradita ai trialisti liguri e a quelli delle regioni limifrote... litimofre... insomma, quelle vicine. 

Ciao

Bibo



668
Drive in / Re: Preparatevi al futuro
« il: 12 Febbraio 2017, 00:45:03 »
Aria fritta, i motori elettrici efficienti ci sono già da un pezzo.
Il problema sono le batterie.
E che una moto di quell in italia per un terzo va a carbone e un terzo va a petrolio, perchè è questo, grossomodo, il mix di roba che bruciamo per produrre elettricità.

Ciao!

Bibo



669
Sicuro Titto, per te ha zero senso. In realtà ha quasi zero senso anche per me, vado la solo per vedere "se c'è un perchè" che ora come ora non vedo. Per me con l'alpetta saranno almeno 3 ore e mezza di noiosissima autostrada, o magari esco ad Ivrea e mi faccio gli ultimi 100 km di statale.
Farla tutta statali son 6 ore e si passa comunque su statli pallosissime e diritte, nella bassa novarese e nel piattume del biellese, zone tra l'altro infestate dalla nebbia, tranne il primo pezzo che sarebbe nella "megalopoli estesa" milanese infestata da semafori. Tanto vale il piattume dell'autostrada fino a Ivrea

Ciao!

Bibo


670
A scanso di equivoci sulla "mezza ricchionaggine" affibbiat a chi va in albergo, vorrei dire la mia filosofia di viaggio non prevede per forza la tenda. Se c'è un tetto, uno qualsiaisi, mi infilo sotto quello. La tenda è un emergenza o per quando di tetti non ce ne sono. Invece ho visto gente ridicola montare la tenda nei giardini di un hotel perchè loro "volevano fa' avventura".
Non era questione di prezzi neh, perchè eravamo in africa, pagavano comunque per  poter campeggiare sotto l'hotel e con 3 euro e mezzo in più avrebbero potuto dormire in stanza.


Stavolta faccio così solo perchè voglio capire "il perchè" di queste cose. Ci sta che poi mi appassione e mi faccio un Elefantentreffen. Oppure dica "machimelofaffà" e morta li.

Paolo/Bikerider... si l'Alpetta mi dovrebbe dare una mano se fa brutto, ma il trasferimento sarà una palla. Cercherò strade alternative.

Ciao!

Bibo


671
Sinceramente io non ho mai capito appieno la voglia di andare a "ciapà frecc", guidare sul ghiaccio, e far campeggio nelle neve. Certo, di robe al freddo le ho fatte, dal raid verso Capo Nord in motoslitta d'inverno alla settimane nei boschi con i cani da slitta. Me erano tutte esperienze "non contronatura", mentre moto + strade asfaltate + (-10°) + ghiaccio mi sembrano contronatura.

Ecco, dicevo, non ho mai capito appieno il perchè di questa cosa...

... e per capirlo mi sono iscritto alla Tendata in Quota 3.

Vado a vedere se è bello e/o divertente. Beta Alp 200, la tenda più piccola che ho sperando che si scaldi prima (o anche solo che si scaldi), sacco a pelo "moderatamente invernale" che uso per il nord africa d'inverno + estivo da mettere dentro tipo matrioska, doppio materassino autogonfiabile di cui uno che si sgonfia in 6 ore.
Io d'inverno se posso emigro motociclisticamente "al sud" e non ho abbigliamento da moto "invernale vero", quindi penso che opterò per delle protezioni da enduro sotto la giacca da sci, il tutto imbottito come il Bibendum. Sembrerò un po' Fantozzi ma pazienza.


@Titto, purtroppo le alpi son li e la neve ce l'hai con una certa sicurezza solo sulle alpi.
Come raggiungere le Alpi sta a te, nessuno ti vieta di metterci 4 gg e fare l'appennino. Inoltre per fare scouting e organizzare questa cosa a quanto ho capito si muove solo Ciaccia e consorte, che ovviamente vivendo in provincia di Milano hanno li il centro del loro raggio d'azione. In qualsiasi caso hanno organizzato anche almeno un paio di eventi tipo "tendata"  al centro, e a lamentarsi per la distanza fu tutto il nord.
Comunque si, il finale d'avvicinamento è abbastanza noioso, tutto fondovalle tranne gli ultimi 10 km in cui, invece, ho visto che c'è pendenza consistente e se nevica non sarà facile.

@Alex, l'evento è uno all'anno, non ha ritorni economici diretti, vien fatto solo per mantenere lo spirito aggregativo. A suo modo però la "tendata in quota" è itinerante. Primo anno nelle montagne sopra Belluno, quindi tutto est. Secondo anno a passo Sempione quindi "centro", quest'anno ad Arpy, Aosta, quindi ovest. Magari l'anno prossimo  sarà il momento del "centro".


P.S.
Chi viene e dorme in ostello è gay.
Chi non viene se c'è neve anche.

Ciao!

Bibo

672
Drive in / Riciclo natalizio spudorato?
« il: 17 Dicembre 2016, 16:11:22 »
Avete mai riciclato dei biglietti di auguri di "Buon Natale"

Beh, non so se sia questo il caso, comuque questo è il video di "buon natale" preparato dal mio "socio di viaggi" Walter Ramperti.

Mi è sembrato molto belle e spero che piaccia pure a voi, anche se ogni tanto si intravede il mo faccione.

Per gustarlo meglio ricordatevi di metterlo in HD.

P.S. "Pedro", non guardare anche questo se no i mesi del tuo prossimo viaggio passano da due a quattro  sm442

https://vimeo.com/195631621

Ciao!

Bibo

674
Officina / Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« il: 15 Dicembre 2016, 10:58:08 »
ma va, son quelli di Moto.it che "danno i numeri". a me le proporzioni sembrano 21 e 18.
Comunque avevo appena parlato di dual fatta bene, e quella NON LO E'

Intanto: plus di un 390? La leggerezza. Si barvim poi ci montano 10 kg di carenature (i alto e davanti) e addio. Forse puntano a farla diventare la GS del mercato asiatico.
Poi: mono influcrato nel forcellone: soluzione economica. Che perà rende difficlotoso l'eventuiale abbassamento del mezzo. Con il link cambi due biellette, togli precarico/sfili forcelle ed è fatto e reversibile. Così no. Spero che la facciano alta per gli asiatici e non per i tedeschi  sm442
E anche.... il solito cavolo di tubo di scario in zona coppa. Speriamo almeno passi a fianco e non sotto.

Mah... mi sa che se la tengono. Anche perchè se va bene esce nel 2018, più probabuile 2019... non è che posso aspettare di diventare vecchio

Ciao!

Bibo


675
Officina / Re: Sostituzione cerchio posteriore
« il: 13 Dicembre 2016, 16:30:22 »
Comunque non mi è chiara una cosa. Tu hai avuto problemi a stallonare la tua gomma nell'ultimo viaggio per via (forse) del bordino antistallonamento eventualmente presente sulla AT?

Perchè il sitema in assoluuto con cui è più probabile proseguire è quello diavere cerchi "stallonabili easy" due camere rinforzate montate e due normali di scorta.

Comuqnue il sistema Tubliss io l'ho provato sulla 640 per circa 10000 km, sulla 680 per un viaggio in Algeria (e ha tenuto nonostante i canali oltre misura), e da 5000 km sono sulla DRZ di Sbri. Quello che non ho mai provato è stato in alta velocità continuata su asfalto. Mentre per tratti di parecchi minuti a 80/90 km di deserto e per ore a stessa velocità su asfalto rovente in Turchia (sai cosa intendo) non hanno dato nessun problema.

Però ricordati che come tutti i sistemi tubeless, sei sicuro solo se ti porti in viaggio un paio di camere d'aria. E se ti tocca usare la camera d'aria, devi immediatamente cercare di procurartene un altra perchè se rovini quella...


Visto che tendenzialmente tieni le gomme sopra gli 1.6 atm dati da Bartubless come limite sotto cui si rischia di stallonare con i cerchi normali, potresti anche pensare di montare un cerchio normale SENZA bordino, tanto tu stai sempre a 2 Atm (io non potrei, rimbalzerei da tutte le parti). A quel punto hai il cerchio tubelss, nessun problema a stallonare la gomma e se bozzi il cerchio metti la camera che ti sarai portato dietro. A quel punto la sicurezza totale ce l'hai portandoti 2 ant e 2 post normali, che però sono un bel peso e una bella rottura di maroni.


Ciao!

Bibo