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Post - bibo

541
Comunicazioni / Re: cena lombarda novembre?
« il: 03 Novembre 2017, 14:21:47 »
Per me venerdì è meglio, ma anche in settimana ce la potrei fare, purchè non di giovedì.

Paolo, sei già imbrigliato per gli allenamenti con la squadra locale di curling?

Per come la penso io, al venerdì inizia il weekend. Quindi alcuni al venerdì si muovono per il weekend.

Poi decidete voi, a seconda dell'eventuale venerdì scelto posso esserci.

Per l'EICMA; io ci sarò il martedì 7 dalla mattina per tutto il giorno e l'8 anche, probabilmente tutto il giorno.  Ricordatevi che  venerdì 10 novembre EICMA chiude tardi le donne entrano gratis e il biglietto dopo le 18 costa "solo" 12 euro.
Quindi li intorno ci sarà il delirio di gente sul tratto urbano della MI-Ve e sulla MI-VA/CO perchè ultre al traffico solito e al traffico "EICMA" usuale si aggiungono proprio a ora di cena  quelli che staccano dal lavoro, acchiappano la donna e la portano all'EICMA per gli usuali motivi.

Ciao!

Bibo

542
Report su uscite nel nord Italia / Re: In giro con lo "SFizzero ".
« il: 02 Novembre 2017, 18:04:32 »
La benzina residua se la beccò il mio scooter, meno esigente e soprattutto dotato di iniezione.

A me la benza "andata a male" dava problemi sul Transalp, e io meno esigente del Transalp a due ruote non ho mai avuto nulla.

La "benzina delle ande" scaricata dal Transalp  fu aggiunta a piccole dosi  come "additivo invernale" per il gasolio del mio vecchio Pajero.

Ciao!

Bibo (non si butta via niente)

543
Report su uscite nel nord Italia / Re: In giro con lo "SFizzero ".
« il: 02 Novembre 2017, 12:45:43 »
Comunque anche io l'ultima uscita mi domandavo perchè facesse tanto fumo, è possibile che da maggio la benza fosse evaporata aumentando la % di miscela o sono il mago dei cazzari?

Anche se ne fosse evaporata persino un terzo avrebbe la miscela al 3%, tollerabilissimo.

Il problema è che le prime ad evaporare sono le frazioni pregiate della benzina, che perde di qualità.
A me è capitato nel 2002 di riprendere il Transalp dopo 2 mesi e mezzo nel container (non io, la moto)  e trovarla che borbottava, girava male e non saliva di giri. Prima di fasciarmi la testa ho cambiato la benzina ed è andato tutto a posto.

Potrebbe essere semplicemente questo oppure, se il rubinetto era stato lasciato aperto, dei depositi da evaporazine nel carburatore.

Ciao!

Bibo

544
Suzuki / Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« il: 02 Novembre 2017, 12:35:28 »
Quindi dite che conviene prendere un wr250r risparmiando pure qualcosina?
Il prezzo giuato per un drz con un kilometraggio tra i 10k e i 15k quale potrebbe essere? 3000€?

I DRZ sono stati venduti fino al 2008. I più recenti hanno nove anni.Trovare un DRZ che ha VERAMENTE quei chilometri non credo sia facile.

Ciao!

Bibo


545
Suzuki / Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« il: 31 Ottobre 2017, 23:08:55 »
Per i resto, suppongo che la sfasatura dipendesse da una registrazione mancata o approssimativa della catena. Se non di un registro di quelli di tipo vecchio, con la molla che si snerva. Ipotesi ehh... solo ipotesi.
Io mi sono trovato una volta, e chi era con me quella volta ci si è ritrovato una seconda volta anni dopo, con la moto che si è spenta improvvisamente. In entrambi i casi la moto era bassa d'olio ma non sotto il minimo. In entrambi i casi la mot era molto calda e ventola che andava. In entrambi i casi ci siamo trovati misteriorsamente con le valvole che venivano azionate contemporaneamente, senza incrocio, con aspirazione e scarico che si muovevano sincrone. La prima volta ci siiamo arrovellati sul perchè e pper come, poi abbiamo spostato di un dente di rocchetto albero  l'aspirazione per ripristinare un incrocio decente e la mot è tornata a casa con il suo motore, anche se non efficientissimo.
La seconda volta che è capitato, sempre su un DRZ 400, il tizio che era con me in cambogia ha verificato lo stesso problema e risolto allo stesso modo. In netrambi i casi la catena di distribuzione non sembrava lasca e quindi non ce la sentivamo di imputare il problema al tendicatena.
L'unica ipotesi che ci è venuta in mente è che con calore elevato e olio scarso si fosse verificato una temporanea microgrippatura tra albero a camme ele bronzine su cui gira. Queta improvvisa resitenza ipotizziamo abbai fatto ruotare il rocchetto della catena di distribuzione ripettio all'albero a camme grippato, l'albero a camme sembrerebbe accoppiato con il rocchetto per forzatura.
E' l'unica spiegazione plausibiole che ci è venuta in mente in Cambogia.

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho fatto cambiare il tendicatena della DRZ400 di Sabrina che aveva quello vecchio con quello nuovo.

Ciao!

Bibo

546
Suzuki / Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« il: 31 Ottobre 2017, 19:07:10 »
Non ho esperienze dirette del WR250R, me le ho del DRZ400, sia della mia compagna, sia dei miei compagni di viaggio.
Il DRZ40'0 ha avuto un grande successo semplicemente perchè non aveva una concorrenza. L'affidabilità, se cerchi bene in rete, lascia a desiderare. Ho personalemte vissuto/saputo da fonti affidabili  due misteriosi "fuorifase" degli alberi a camme che hanno bloccato la moto, una volta in cambogia, l'altra in centro africa. Ho avuto esperienza diretta di uno statore bruciato (la moto della mia compagna) e ci siamo fatti tutto il kazakhstan, Altai russi, Mongolia e un pezzetto Siberia "a batteria" perche ricaricavamo la batteria del DRZ tramite i cavi ogni due ore con il mio KTM. Con l'occasione ho dovuto mettere mano all'impianto elettrico del DRZ e "non sono rimasto piacevolemte impressionato", per usare un eufemismo. Infine mi son reso conrto che, almeno sulla S, per accedere al carburatore devi smontare mezza moto.

Dovessi scegliere oggi tra un DRZ usato di cui è quasi impossibile trovarne uno NON masticato, e un WR250R, progetto economico ma moderno, quasi sicuramente prenderei quest'ultimo, anche considerando che si tratta di una "seconda moto".

Ciao!

Bibo

547
Comunicazioni / Re: Prima vennero a prendere gli zingari...
« il: 30 Ottobre 2017, 17:42:01 »
Ma poi Bibo , come mai ti preoccupi per me ? Vivi tranquillo .

Scusami, non volevo indispettirti, era per dare un po' di colore ai post sull'argomento.

Ciao!

Bibo

548
Moto d'epoca / Re: Mi mancano le impennate....
« il: 29 Ottobre 2017, 11:16:09 »
Ore 0:30, Santa Cristina di Borgomanero, due giorni fa. Due fari fendono la notte, puntati verso l'alto come il segnale di Batman, ad almeno 300 metri da me.
Mi sposto dalla traiettoria e accosto a bordo strada. Dopo pochi secondi, passa nella bruma scura un Booster messo quasi a candela, con un ragazzino in ginocchio sulla sella, casco integrale e zaino gonfio forse di libri.

Seguo con lo sguardo il fascio dei fari che continua imperterrito a puntare quasi allo zenith. Dopo qualche secondo sparisce, ma me lo aspettavo, li c'è uno stop.
Gli impennatori ci sono ancora, si muovono nella notte quando gli altri sono davanti alla TV.

Ciao

Bibo

549
In moto / Re: "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 26 Ottobre 2017, 16:45:24 »
Meraviglioso, grazie mille!


Pensavo l'Afghanistan fosse no-go  :OK:

L'Afghanistan è di fatto ancora un "no-go", il Wakhan Corridor è accessibile perchè  è delimitato a sud dalle montagne dell'Afghanistan e a nord dalle montagne del Tajikistan.

In mezzo, a far da confine, c'è il Panj River e qualche cammello che non ha ancora deciso quale passaporto prendere.



Ciao!

Bibo


551
Comunicazioni / Re: cena lombarda novembre?
« il: 26 Ottobre 2017, 14:14:06 »
'Il Ristorante è aperto Venerdì, Sabato e Domenica.
Giorni di chiusura Lunedì e Martedì."

Mercoledì e giovedì a seconda se ci gira o meno.

Bibo

552
In moto / Re: "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 24 Ottobre 2017, 14:26:55 »
Quando? Agosto?

Mettiamola così. Li fa freddo 4000 come fa freddo da noi. facile no? No eh... allora l'articolo un po' di più.
A seconda dell zone ci sono problemi diversi.
Esempio, da quella foto in poi tutto l'altopiano del pamir ad esclusione del Wakhan Corridor sta attorno ai 4000 metri.
nelle giornate di pieno sole limpido (spesso) avevo solo l'intimo Evo+ "spesso" a maniche lunghe, giacca tre stagioni traforata e membrana antivento. Guanti "esitivi  ma non troppo".
In giornate velate o con partenze alla mattina presto aggiungevo un antivento biker. L'imbottitura della giacca non l'ho nemmeno portata, è rimasta a casa, perchè conintimo tecnico buono, una antivento "bikers", la membrana antivento della giacca, la giacca ed eventualmente un antipioggia gestisic tutte le temperature tra i 35° e gli 0°.
In pamir fa un freddo porco di notte e se tira vento, ma se c'è bel tempo e non tira vento quando il sole è allo zenit uno normale (tu non lo sei) sta all'aperto con la t-shirt. e alle due di notte sei comunque attorno agli zero gradi.


In altre zone l'umidità rema contro. Al Son Kul in Kirgizstan sei solo a 3000 metri, difficile che ci sia vento forte perchè è in mezzo a una conca con le montagne attorno, ma nonostante ciò due volte che ci vado e due volte che alla mattina alle 8 c'è ancora la brina sulla sella. Quindi sottozero e umido, e di giorno comunque li fa molto più fresco che 1000 metri più su in Pamir.
Se pensi di dormire in tenda tua, il sacco a pelo che ti devi portare è quello invernale.

Ciao!

Bibo


553
In moto / Re: "Dove osano le Alp" - First Trailer
« il: 23 Ottobre 2017, 21:57:00 »
Qual'era la temperatura a quell'altitudine?

Quando? Dove? Quale altitudine?

Ciao!

Bibo

554
Drive in / Re: La moto che vorresti
« il: 23 Ottobre 2017, 17:30:30 »
In effetti, tanto tu le moto non le usi,

Me lo vedo già:

-"Kermit, domani vieni a fare un giro?"

-"Eh no! Non posso, ho una moto ma non è omologata. Domani mi sa che la vedo e compro un 690"

Ciao!

Bibo


555
Moto GP/SBK ecc. / Re: Mondiale finito .
« il: 22 Ottobre 2017, 15:45:41 »
Ok , basta , il sogno (almeno il mio) si è infranto.

Speravi vincesse Iannone per vedere la Belen sotto al podio?

Ciao

Bibo (de gustibus)