Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

511
E' semplicemente una nuova tassa e una nuova conmplicazione burocratica introdotta per dare un senso all'esistenza della FMI e ai mangiapane a tradimento che ci lavorano. Introduci una regola per giustificare lo stipendio di chi la deve controllare. Aggiungiamo poi il fatto che gli organizzatori dovranno tenere un archivio per qualche anno di questi documenti, perchè se servono per pararsi il culo in futuro (nei confronti della FMI), lo devono fare.
La cosa ridicola che una cavalcata come l'"Eroica" chiederanno un certificato medico, mentra non l'ho mai visto chiedere alle varie manifestazioni tipo "marcialonga" che si tengono ovunque a livello locale.

Il sito del Ministero della Salute riporta che devono fare il certificato:

"coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti"

Una mulatria e una cavalcata non hanno accezioni agonistiche, chi partecipa lo fa per finalità non sportive e  quasi sempre una tantum

A questo si aggiungano le ore perse dal medico, l'impossibilità di avere un certificato in fretta etc, l'impossibilità di poter scegliere all'ultimo se partecipare, o viceversa i soldi buttati via per fare il certificato nel caso poi non si partecipi a nulla.

D'altronde, di per se il certificato in questione è una presa per il culo, per il rilascio è obbligatorio aver fatto un ECG nella vita, ma vale anche un ECG di 20 anni fa. Il tutto, ovviamente, nella completa rapina da microoligopolio tipica di questo paese che coniuga i difetti dello statlismo fiscale con quelli del federalismo locale.

Comunque nulla di nuovo sotto il sole esattamente nel solco tracciato dalla burocratizzazione/paternalizzazione di questo paese, e nell'intersse della FMI che pensa che obbligare l'utente normale a dover adempiere comunque agli obblighi burocratici simili a quello del tesseramento gli faccia pensare "vabè, ma allora a sto punto faccio la tessera".


Bibo

512
Drive in / Re: Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 16 Novembre 2017, 11:05:19 »
Complimenti.. e un po' di invidia,  però  non né sarei capace sia per l'organizzazione che per il mio noto senso di orientamento

In realtà non c'è molto da organizzare a priori. In certi posti/viaggi "prendi quello che viene", fa parte del gioco. A parte il percorso con le tappe di massima e l'albergo per i primi due giorni a Bishkek per ritirare le moto non avevamo nulla di organizzato prima. Anzi no, in realtà mi ricordavo due o tre posti belli dal mio passaggio in zona nel 2012 e li son tornato, scoprendo conm piacere che poco o nulla era cambiato. Uno di questi posti è il lago Son Kul in Kyrgyzstan, un posto magnifico che volevo assolutamente far vedere a Sabrina.

inoltre mi chiedo sempre cosa succede nella mente durante i lunghi trasferimenti: entri in una specie di nirvana dove tutto scorre?

Ci sono due aspetti. Primo, in posti come questo dove ogni curva rimani a bocca spalancata per la bellezza dei luoghi, non è che hai molto tempo di annoiarti. Secondo, facevamo dai 150 ai massimo 250 km al giorno , diciamo da 3 a massimo 5 ore in moto, non di  più, per avere il tempo di esplorare sentieri e tracce 4x4 , avere tempo per fotografare  e arrivare nei "villaggi" o nei posti dove pensavamo di dormire nella prima metà del pomeriggio. Questo per gironzolare un po' "fare cose e vedere gente". Poi Sabrina fa amicizia con tutti in tutte le lingue, meglio se a lei sconosciute, se non molesta mezzo villaggio con le sue prove di comunicazione  con "ciao, grazie, cibo buono!" in lingua locale non è contenta. E in Pamir ci sono 5 etnie con 5 lingue diverse!

Ciao!

Bibo

513
Drive in / Re: Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 16 Novembre 2017, 10:48:44 »
È qualche anno che ci si può abbonare alla versione digitale.
Ho scaricato l’app sul mio Ipad e poi puoi scaricarti i numeri che vuoi.
Venerdì porto l’Ipad cosi lo vedi.

Ah si,  dell'abbomento/acquisto per tablet & C ne ero al corrente. Speravo che coi fosse qualche modo per acquistare un PDF o un formato ePub o simili.

Se porti il tablet venerdì mi fai un grosos favore, sono proprio curioso di vedere come rendono le foto su un device così.

Ciao!

Bibo

514
Moto d'epoca / Re: D'epoca tutti e due
« il: 16 Novembre 2017, 10:44:53 »
Dovrebbe essere stat un evento dell'anno scorso presso Yamaha Europe per le "nozze d'argento" con Rinaldi:

http://www.mcnews.com.au/michele-rinaldi-yamaha-25years/

Ciao!

Bibo

515
Drive in / Re: Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 15 Novembre 2017, 23:46:42 »
Ho scaricato questa sera il numero di FUORI

Si può acquistare online? In che formato? Non lo sapevo!

e subito ho letto il bell’articolo di Bibo.
È scritto bene e le foto sono spettacolari, proprio bello!

 smbrv

Grazie boss!

Bibo

516
Moto d'epoca / Re: Si faceva trial pure con questa:
« il: 15 Novembre 2017, 21:14:11 »
Quando a 16 anni presi il mio 50ino da trial SWM TL rigorosamente giallo, Danilo Galezzi correva con la SWM 320 ed era il mio mito.

Ciao!

Bibo


517
Drive in / Re: Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 15 Novembre 2017, 13:22:01 »
smbrv smbrv smbrv
ora... che lo legga entro 2 giorni è difficile, però magari me lo autografi!

Puoi farcela Kermit. Sono solo 8000 caratteri e ci sono un sacco di figure!

Ciao!

Bibo

518
Drive in / Re: Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 15 Novembre 2017, 11:08:25 »
Faccio questo sforzo e per questa volta lo compro , non offenderti però se lo leggo in bagno, eh ? :arar:

Scherzi? E' dove leggo Endurista, Furistrada e Il Sole 24 Ore!

Ciao!

Bibo

519
Drive in / Lo trovate nelle migliori edicole....
« il: 15 Novembre 2017, 10:50:53 »
Lo trovate nelle migliori edicole, ma soprattutto nelle peggiori  :sig:

E' il numero di Dicembre di "Fuoristrada", all'interno trovate una articolo sul nostro viaggio in Pamir con le Alp 200.
Questa spiega il perchè fino ad adesso sono stato "parco" di foto e racconti. Non sono molto soddisfatto del risultato finale, ma questo è un altro discorso e magari ne parliamo poi perchè mi piacerebbe avere le vostre opinioni e critiche.

Male che vada potrete consolarvi con l'articolo sulla Vertigo Vertical (e così ho la coscienza  a posto  :tim:)
 
Nel frattempo correte a studiare da pagina 108 , che venerdi a cena vi interrogo!  sm442  :singing:

Ciao!

Bibo






520
Drive in / Re: EICMA 2017 - Parte 1
« il: 15 Novembre 2017, 10:24:44 »
Nella prima mia prima foto che ho messo si vede quello che a me sembra la baionetta dell'innesto pompa. E se si guarda la foto ingrandita oltre a quello che sembra l'innesto di collegamento pompa si vede che ci sono delle foglie secche rimaste nel paracoppa. Secondo me quel prototipo ha girato veramente in off e mi sembra strano che lo facciano girare con serbatoi finti fatti talmente bene da metterci persino quello che sembra un innesto pompa benzina.

Staremo a vedere, quello che è sicuro è che la nuova KTM 450 Rally ha anche lei la maggior parte della benza spostata in quella zona.

Ciao!

Bibo


521
Drive in / Re: EICMA 2017 - Parte 1
« il: 14 Novembre 2017, 16:29:16 »
KTM 790 Adventure Proto

Quando hanno svelato il prototipo sono stato catapultato immediatamente in un universo parallelo dove tutti, dico TUTTI erano contemporaneamente:

- Laureati in ingegneria strutturale
- Esperti in materie plastiche
- Titolari di un master in progettazione in materiali compositi aeronautici
- Progettisti di motocicli da fuoristrada di pluridecennale esperienza

Insomma, tutti che dicevano che i serbatoi li in basso si sarebbero rotti. Son gli stessi che lo dicevano dei serbatoi posteriori portanti del 690, 450 rally passati e attuali. Che non si sono mai rotti. Tra le altre cose, anche la 450 rally appena presentata ha la stessa soluzione, e pure nel 950/990 non è che fossero tanto più alti o stretti.


Poi c'erano quelli che "con quei serbatoi li quando vai in mulattiera sbatti". Sono quelli che se gli dai una moto così, ma con il serbatoio tradizionale, ti dicono "Si, ma con questa moto non ci vai in mulattiera".

Guardando da davanti appare chiaro che il serbatoio, messo li immagino per abbassare baricentro e guadagnare agilità, è più alto e stretto delle pedane. Leggasi: prima di non riuscire a passare per il serbatoio, non ci riesci perchè non passano le pedane.

Il tubo che esce dal serbatoio sembra attaccato a un gruppo pompa simile a quello del 450 rally. Nel caso sarebbe buona cosa perchè revisionarlo o cambiare la pompa se necessario è molto più agevole e immediato della soluzione adottata sul 690/701, con tubature interne che complicano, e di molto, l'eventuale operazione di sostituzione pompa.
Inoltre si potrebbe adottare un sistema a doppia pompa (una per lato) per avere un backup funzionale, esattamente come la 450 rally (una pompa serbatoio dietro, una serbatoi anteriori).

A me piace ma so già che sarà troppo alta per me.

B!










522
Drive in / Re: EICMA 2017 - Parte 1
« il: 14 Novembre 2017, 15:56:43 »
Duke 790

Molto meglio di quanto ci si potesse aspettare, se la giocherà con chi di dovere grazie al prezzo relativamente contenuto. L'estetica del prototipo è stata conservata, il problema è sempre quello: il portatarga a sbalzo e lo "scaricone". mettondo uno scarico acconci e facendo sparire la targa diventa veramente molto bella, anche se l'evocativo scarico sottocoda del prototipo è un altro pianeta.

Anche qui, se mettessero il portatarga sul forcellone secondo me sarebbe tutto un altro bel vedere.

Van di moda le vaschette delle pompe freno e frizione completamente trasparenti.

B!

















523
Drive in / Re: EICMA 2017 - Parte 1
« il: 14 Novembre 2017, 15:07:16 »
Vitpilen 701, il brutto anatroccolo diventa cigno

Dopo avere provato a farci digerire in tutte le salse le 390 "bruttpilen", dal concetto che ci sta dietro in Husqvarna han tirato fuori la versione "figa".

Purtroppo il design "modern-retrò" delle *pilen 390  mette i più in rislato ol fatto che la linea 390 sia quelle economica, dando la sensazione di una moto troppo cinese.

E' bastato modernizzare un po' la linea e applicarla a una moto "premium" per tirare fuori invece una moto decisamente gradevole e che si distacca dalla marea di finti "retrò" della concorrenza. Qui di "retrò" c'è solo l'ispirazione, ma linee tese e pulite e "beauty from functionality" fanno afere un salto di qualità al progetto.

La versione con il portatarga  attaccato al forcellone secondo me è ancora più bella,  è la soluzione ideale per questo genere di moto.

Ammemmepiace..

B!













524
Moto da trial e free ride / Re: Montesa che sorpresa.
« il: 13 Novembre 2017, 22:49:59 »
Enzo, l'hai presa nuova? Mi sa di no perchè c'è un kit montato. Quale modello e quale anno?

Se la scontistica è quella i prezzi comiciano ad essere ragionevoli, anche per la 4Ride.

Ciao!

Bibo