Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

481
KTM / Re: Ktm Free Ride 250 F First Ride...
« il: 22 Gennaio 2018, 17:36:37 »
Va beh, tocca organizzare un giro di test/confronto trial è moto da freeride.  :sig:

Però fammi sapere prima con quale delle due tipologie di moto ti presenti. Solo per modulare la quantità di cerotti che mi devo portare dietro. sm470

Ciao!

Bibo

482
Motore / Re: Olio e ruvidità cambio
« il: 22 Gennaio 2018, 17:34:00 »
Mi è capitato spesso di trovare differenze di sensazioni e "ruvidità" d'innesto al variare dell'olio usato. E la cosa "strana" è che magari ho sensazione opposte in base alla moto. Ade esempio, sul 640 mi trovo meglio con il 10-60 motorex rispetto all'equivalente Moytule, e su 690 viceversa. Sul Transalp niente rende il cambio "super-slick" come il Motul 5100 10w40 o 15w50. Tra le altre cose, con il Motul 5100 15w50 ci sono andato dall'Italia fino in Nepal, quasi 15000 km, senza cambiare olio e rabboccando praticamente per poco più di mezzo litro in totale.

Insomma, sentire la differenza sulla ruvidità d'innesto in base all'olio ci sta, è normale.

Ciao!

Bibo




483
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 19 Gennaio 2018, 18:32:56 »
Non sono tifoso Yamaha (non lo sono delle Case in generale in verità), era una sintetica frase centrata sulla caducità delle cose alla Dakar. Comunque è un po' stiracchiato il concetto espresso. Per esempio nel librone del 2015 alla voce MX2 in campionato trovi:

1° Tim Gajser - Honda

Mica Tim Gajser - "Team Gariboldi schierato dalla Honda non in forma ufficiale perchè ha paura di metterci la faccia e che la KTM le faccia il culetto" 

E' Honda (o Yamaha), che vinci o che perdi. Se vuoi ne troviamo a decine di esempi così.

Mi sembra strano che ti sfugga l'ENORME differenza tra le due cose.

Il team Gariboldi, sarà ufficiale ma ha vinto con una Honda DA CROSS "ufficiale", costruita dalla casa dell'ala dorate per gareggiare nelle gare di cross. Non è la squadra ufficiale, ma il modello di moto LO E' , nel senso che è la moto che Honda ha progettato e prodotto per il cross.

Nella Dakar solo DUE case producono una moto per questa specialità:

KTM, dalla 950 in poi , ha progettato, prodotto e VENDUTO moto per i rally raid. Anche quando le cambiavano il regolamento sotto il culo per far vincere gli altr per rendere più avvincente la gara. KTM Ha prodotto la 950, poi prodotto e venduto la 690, la 450 prodotta e venduta a tutti nelle tre serie compresa l'attuale. Moto progettate PER "la dakar",  prodotte PER "la Dakar", e vendute anche a terzi PER "la Dakar".

Da qualche anno Honda ha deciso di rompere le palle a KTM e anche li ha prodotto TRE iterazioni di modelli pensati, progettati e realizzati DA ZERO apposta per la Dakar. Compreso il motore, che a volte è stato in controtendenza rispetto ai modelli da cross dello stesso anno. Anche Honda quindi ci ha messo soldi, impegno e faccia facendo una moto PER "la Dakar"

Yamaha invece un beato cavolo. La Yamaha di benvides è un "accrocchio" fatto su a partiore dalla normale 450 da enduro. Fatto bene forse (gli anno scorsi no), ma sempre a partire da una moto di un altra specialità.

Insomma, è come se nella MotoGP la Yamaha non avesse una moto sviluppata apposta e non corresse ufficialmente e snobbasse la MotoGP... e un team esterno corresse in MotoGP con una Yamaha derivata dalla serie tipo Superbike. In caso di vittoria il merito sarebbe tutto del team, altro che Yamaha.

La differenza mi sembra evidente.

Ciao!

Bibo







484
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 17 Gennaio 2018, 19:45:36 »
Ora c'è da vedere come si comporterà per accompagnare Walkner, un pilota molto veloce ma che in fondo ti aspettavi poco di vederlo lassù in classifica, a Belén.

Eh?

- nel 2012 è Campione mondiale MX3 (che non guasta) e l'anno dopo arriva secondo, il che dimostra che l'anno prima non è stato culo.

- Nel 2015 è Campione del mondo Rally Raid, ovvero di un tot di rally a livello mondiale, non un acuto di una gara.

- Nel 2016 alla Dakar cade e si rompe il femore quando stava andando forte ed era terzo, in una tappa poi annullata nella seconda parte per il maltempo.

- L'anno scorso alla "Dakar" è arrivato secondo. Mica bau bau micio micio.

A me non  sembra poi così tanto "inaspettato".  sm442

Ciao!

Bibo


485
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 17 Gennaio 2018, 12:40:30 »
Vedi la Dakar, Yamaha da possibile vincitrice in un paio di giorni si è ritrovata senza piloti in gara.

Mi spiace ma no, la "Yamaha" non avrebbe vinto una fava.
Avrebbe vinto Van Beveren con una moto Yamaha di un team privato, la Yamaha non è impegnata nella "Dakar" in forma ufficiale e diretta, è "rappresentata" da team terzi.

E' la classica posizione di comodo di chi non ha "le palle" di metterci la faccia. Se non arriva da nessuna parte, e vabbè erano team privati contro team ufficiali e diretti delle case madri. Se invece vince allora è una "Yamaha". Da questo punto di vista molto meglio Honda, che l'impegno, i soldi e la faccia ce li mette tutti e in modo diretto.

Per il resto, se azzeccassi in Borsa come azzecco qua le previsioni sulla Dakar, sarei ricco. Avevo previsto che Benavides e Van Beveren si sarebbero messi pressione a vicenda. Benavides, partendo davanti , sotto pressione e senza senza riferimenti si è impappinato più volte nella navigazione sbagliando strada almeno due volte. Van Beveren, avendo perso di vista Benavides non aveva riferimenti, e tirando si è "rotto". Il sornione Walkner da dietro adesso è primo. Esattamente come avevo preconizzato una decina di post fa.

"Oggi è un altro giorno, si vedrà" (quasi cit.)

P.S. Van Beveren si è rotto parecchio, e il commento al vido di giornata riporta "broken collarbone" e poteva andare molto peggio. Dalle riprese video sembra che Van Beveren NON indossi un neck brace. Cosa abbastanza "stupida" dal mio punto di vista

Ciao

Bibo


486
KTM / Re: Ktm Free Ride 250 F First Ride...
« il: 16 Gennaio 2018, 11:05:01 »
Lamberto, ha veramente preso FR 250 ? la 2T?
Quando i vengo a provarla, anche soli in piazzale/stradina/strada/cortile/dove_vuoi ?  (grazie per l'offerta spontanea!)

Ciao!

Bibo (ho già casco e guanti in auto)




487
KTM / Re: Ktm Free Ride 250 R First Ride...
« il: 16 Gennaio 2018, 10:09:04 »
Beh una 250 2t c'è e nemmeno molto lontano, vero?

Questa proprio non l'ho capita. Hai preso un FR 250 2T?

Ciao!

Bibo

488
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 15 Gennaio 2018, 16:58:20 »
Bisogna vedere cosa combinano la davanti.
Van Beveren e Benavides sono staccati di 22 secondi. Ognuno farà la gara sull'altro, Van Beveren partirà per primo, (se nn ricordo male i regolamenti) e Benavides, partendo da secondo, cercherà di andarlo a prendere. Se ci riesce passa davanti in generale e se la gioca da li.
Insomma, ci sta che i due di testa si mettano pressione a vicenda e che quindi una cavolata ci possa scappare. In quel caso c'è il sornione Walkner li pronto, a sei minuti dal primo (di cui uno di penalità, per dire che piano non è andato). Oppure i due di testa si mettono d'accordo per giocarsela all'ultimo (fantadakar?).
Occhio anche a Barreda che potrebbe epprofittare della tappa saltata per non sforzare il ginocchio, ripigliarsi un po' e rientrare nei giochi.

Domani e dopodomani si scopriranno gli eventuali giochi, le tattiche e... le prossime sfighe.

Ciao!

Bibo



489
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 15 Gennaio 2018, 16:25:37 »
Riassumiamo un po'. La taoppa per Uyuni ha risrvato più distacchi di quanto avessi previsto, per il fatto che nbon sono passati da dove credevo passassero, ma da una zona "più facile". Contrariuamente a quento fosse lecito aspettarsi, la Dakar quest'anno NON attraversa il Salar di Uyuni che tante difficoltà aveva posto ai piloti meno sgamati, e cii gira mestamente intorno. La tappa verso Uyuni infatti è stat disegnat proprio per girrci intorno e proseguire aggirando il Salares. La tappa vede il buon barreda provare a dare un ultimo "tirone" recuperando "ben" 170 secondi dal sul secondo arrivato, ma non può andargli sempre  bene e si "spaciuga" un ginocchio in una caduta in trasferimento dove perde l'anteriore sulla sabbia.

Nonostante questo Barreda riesce a prendere il via e rischia come al solito facendo un dritto in curva e solo il fatto che sotto ci fosse un declivio e non un salto salva Barreda da "brutte coseguenze"
 ( http://www.dailymotion.com/video/x6d4ixz?start=42 ). E come ipotizzato, continua il massacro. Questa volta tocca a De Soultrait, ottimo 6 fino ad adesso, a farsi male con doppia frattura ai gomiti, e così è un ennesimo "top 6" che lascia la dakar "rotto", dopo Sunderland e "quasi quasi Barreda".
Tappa di oggi annullata perchè piove (ma va? che novità! propro li in quella stagione  zzz ), vedremo che margini di recupero ci saranno nei prossimi giorni.

Devo essre sincero, mi piace come sta conducendo bene la gara sin dall'inizio Van Beveren. E' suna Yamaha che non è impegnata ufficialmente nella Dakr e che stranamente, "sta insieme" a differenza della Yamaha degli anni scorsi che per motivi misteriosi era costruita senza tenere conto dell "furbizie" altrui.

Vediamo domani che succederà.

Ciao!

Bibo

490
Drive in / Re: Scooter su carrello
« il: 15 Gennaio 2018, 14:52:09 »
Se non sbaglio per gli scooteroni ci sono soluzioni specifiche: http://bit.ly/2DfckIt

Ciao!

Bibo



491
KTM / Re: Ktm Free Ride 250 R First Ride...
« il: 15 Gennaio 2018, 12:14:43 »
Su fb c’è un gruppo di Freeride dove un utente che ha avuto la 350 e poi a preso il 250 F lamentava di una trazione motore troppo brusca nelle riprese di gas sul brutto con un on/off troppo marcato e una frizione poco modulabile, che mette un po’ in difficoltà nei passaggi tecnici, di contro hanno migliorato la forcella anteriore , il mono e il telaio più rigido, rendono la moto più stabile

Grazie 1000, credo di aver trovato sia il gruppo che il post che hai citato.

Mi piacerebbe provarla ma Farioli ha venduto subito le prime tre che gli sono arrivate e quindi è senza, e comunque di solito non ha moto "prova clienti". In realtà mi piacerebbe probvare anche la "vecchia" 250 2T visto che sono anni che ci giro attorno ma non ho mai avuto l'occasione di provarla, la 350 l'ho vista e provata in due brevissime occasioni, ma nelle manifestazioni a cui ho partecipato di 250 2T non ne ho vista nemmeno una.

Ciao!

Bibo


492
Tutto da valutare , ma purtroppo non sarà un giro Hard

Questo aumenta le possibilità di partecipazione  :72:

Questo secondo me aumenta solo la probabilità che sia un tranello.

Ciao

Bibo (tranellabile)

493
KTM / Re: Ktm Free Ride 250 R First Ride...
« il: 14 Gennaio 2018, 21:04:19 »
C'è nessuno che possa dare un link ad una prova/test/review "consistente"? Per ora ho trovato slo quelle "da girnalisti invitati alla prova"....

Ciao!

Bibo


494
Notizie e curiosità / Re: DAKAR 2018
« il: 12 Gennaio 2018, 15:49:21 »
Oramai questa Dakar è una fars. Niente navigazione, niente incertezze, un lungo "fetucciato" dall'inizio alla fine. Tappe da 200 km dove i primi 5 hanno distacchi che si contano in secondi e non in minuti. E' divetatra un circo di giochi al massacro, dove si vince se arrivi vivo tu e il mezzo meccanico. Nessun altra discriminate.
La tappa dell'altro ieri dove Barreda ha dato 10 minuti al secondo non conta. Barreda era riuscito (sa dio come) ad accumulare 20 minuti di ritardo per un errore di navigazione in una tappa precedente. Tutti lo davano abbastanza fuori dai giochi perchè in un "ffettucciato lungo due settimane" recuperare 20 minuti è molto difficlie. Barreda così non aveva niente da perdere e ha guidato come ha spesso fatto in passato "a vita persa" , e questa volta, diversamente dalla altre , gli è andata bene e ha recuperato 10 minuti a chi invece, da perdere aveva tutto.
E l'ha fatto, itelligentemente, dove si poteva fare la differenza: nella sabbia (a occhi anche molto bastarda) della prima parte di gara, perchè ho idea che dalla bolivia in poi diventerà veramente un "fettucciatone". Bravo Barreda per la guida, per la tattica, e un po' anche per essere (questa volta) sopravvissuto. Nel frattempo in sordin lontano dalle telecamere Sunderland vola lungo come spesso gli accade anche in rally minori come allHellas Rallye in Grecia in cui ha "tagliato" un intera vallata volando sopra un torrente  andandosi a schiantare addirittura contro il declivio opposto. Stavolta deve aver fatto un lungo su una duna e all'atterraggio (inteso come ritorno dall'orbita sulla terra) una compressione fortissima. Una prova in più mche questa "Dakar" è un gioco al massacro, un "ne rimarrà soltanto uno".

Oggi riposo e domani La Paz-Uyuni. Una "tappa" che "ho fatto" anche io nel 2002 in giro con il mio Transalp, e se la memoria non mi inganna, l'orografia obbliga molto lo sviluppo del percorso, e a meno di "note trabocchetto" mi sa che sarà un altra tappa con distacchi scarsi, a meno di noie o incidenti.

Ciao!

Bibo



495
KTM / Re: Ktm rientra nel trial
« il: 12 Gennaio 2018, 15:13:11 »
Peccato che la Enduro GP l'abbia voluta proprio KTM salvo poi disconoscerla per andare a creare il "mondiale parallelo" con l'appoggio di Redbull.

Non ho sottomano le riviste e relativi servizi con interviste (le butto via ogni anno) ma memoria KTM fu tra le tante "entità" convolte nel Mondiale Enduro che avversarono sin da subito la nuova formula. Anche perchè loro avevano budget e piloti per ben figurare in tutte le classi, e "tre titoli is megl che uan" e per gli sponsor più "esponi" (3 classi) meglio è. La formula favoriva i piccoli che avendo meno budget l'avrebbero potuto concentrare su una sola classe "prestigiosa".
O mi ricordo male?

Ciao!

Bibo