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Post - bibo

436
Husqvarna / Re: huski 449 pareri
« il: 15 Febbraio 2018, 13:39:43 »
e mi piacerebbe una dual tipo K690 o Huski 701 ma da un altro canto non vorrei che fosse troppo.

Cosa ntendi per "troppo"?

oltre al costo non indifferente "usata"

Di solito, sulle moto moderne, quando un usato costa c'è un perchè  :OK:

Ciao

Bibo

437
Consigli per iniziare / Re: A tender to...
« il: 14 Febbraio 2018, 23:23:45 »
... per vedere di convincere la figlia... ma non c'è verso!
È bravina, ma paurosa... e non è una sua passione...
Per cui... dovrebbero venire a ritirarla questa settimana...

Mi sembra una soluzione drastica. Non sarebbe stato meglio vendere la moto?

Ciao!

Bibo




438
Consigli per iniziare / Re: A tender to...
« il: 14 Febbraio 2018, 13:09:55 »
Credo che per "andare" intendesse che dovrebbe errore venduta.
Credo

Ciao

Bibo

439
Consigli per iniziare / Re: A tender to...
« il: 12 Febbraio 2018, 14:26:55 »
Però se non ricordo male la CRF Rally ha subito parecchi miglioramenti rispetto alla versione normale. Bisogna vedere se l'aumento del peso e degli ingombri non penalizino troppo al mot e non annullino di fatto i miglioramenti introdotti. Però, proprio per ingombri, pesi e costi, tantovale che ti tieni il 690 (abitabilità passeggero a parte).

Ciao!

Bibo



440
Il mondo dell'elettrico / Re: GASGAS TXE
« il: 12 Febbraio 2018, 14:23:27 »
un paio di precisazioni:
anche con un rendimento del 90% da un 20Kw occorre smaltire 2Kw dal motore e volendolo tenere stagno non basta l'aria sul corpo esterno.....
con il motore "aperto e ventilato" come sui motori "stradali" è molto più facile.....

In effetti 2KW da smaltire sono come un forno elettrico di casa o un phon "serio"  al massimo. Ma... per un phon al massimo basta appunto, la ventilazione stessa del phon. Forse sono molti di più da smaltire e quindi di nuovo il discorso di efficienza, oppure il problema ancora è il momento di picco e relativo surriscaldamento non solo del motore ma della batteria.

Siamo sicuri che sia del 90%? Grossolanamente e nel migliore dei casi si possono fare due cont. La batteria è da 4kW, la potenza di picco (20kW)  e potenza continua è da 10 kW, tutti i  numeri arrotondati per eccesso. Correggimi se sbaglio, ma in linea puramente teorica questo vuol dire uol dire che se teniamo il motore a 10 KW costanti (massima potenza continua) ci durerebbe circa 24 minuti senza considerare le pèerdite in calore. La potenza di picco è circa 20 Kw ma immagiono che, visto il raffreddamento ad acqua, il problema si più del surriscaldamento del pacco batterie che quello del motore. Il pacco batterie è a contatto per un intero lato con il motore, il che mi fa pensare che questa soluzione sia per "approfittare" del raffreddamento motore per raffreddare il più possibile il pacco batterie.

Vin-lap, tu che sei esperto correggimi se sbaglio, ma, un altro grossolano dato "di colore". Una buona cella commerciale 16850 "standard" da 3A di primaria marca (trustfire/panasonic/sony )  costa mediamente al pubblico, singola, circa 7$ se presa in confezione da 4. Sono 3.7 V nominali per 3 A nominali, il che porta a circa 11 W di capacità. Vuol dire che per fare la capacita di 3.9 Kw della FR ce ne vorrebbero circa 360... insomma, se ce la facciamo noi una batteria cosi costa in teoria 2500 $
Vin-lap, al netto delle approssimazioni sbaglio qualcosa?

Ciao!

Bibo

441
Filmati e foto / Re: Intanto, in Veneto....
« il: 11 Febbraio 2018, 23:49:34 »
Sempre che gli enduristi non fossero in proprietà privata proprio del tizio con il trial.
Prova a denunciare X ignoti con moto senza targa per violazione di proprietà privata e vedi come ti ridono dietro i nostri tutori dell'ordine.

Ciao!

Bibo

442
Consigli per iniziare / Re: A tender to...
« il: 11 Febbraio 2018, 23:43:35 »
Ma com'è la normativa vigente in fatto di ABS? Sotto una certa potenza o sopra una certa bruttezza l'ABS al posteriore non è obbligatorio?

Ciao!

Bibo



443
Il mondo dell'elettrico / Re: GASGAS TXE
« il: 11 Febbraio 2018, 19:25:07 »
Sono anche io d'accordo sul fatto che i comandi tradizionali sarebbero un plus e non solo psicologico o di marketing. Soprattutto (immagino) nel trial dove capita più spesso di usare al frizione per alzare l'anteriore davanti a ostacoli importanti.

La cosa invece che mi lascia perplesso, che si in GG che in KTM per far lavorare l'lelttrico abbiano bisogno di un raffreddamento ad acqua. Forse allo stato attuale il motore elettrico non è quel mostro di efficienza che si pensa che sia, quantomeno in questi rapporti peso potenza.

Ciao!

Bibo

444
Il mondo dell'elettrico / Re: GASGAS TXE
« il: 11 Febbraio 2018, 18:24:26 »
Ok , saranno il futuro, giusto parlarne e commentare , però rendiamoci conto che per adesso non se ne fa niente, la tecnologia è troppo acerba , le moto costose e con una difficile rivendibilità.

La strada giusta, in teoria, la sta prendeno KTM (sorry Enzo   :tim:)
I piani di KTM sono quelli di vendere la Frerride elettrica a prezzo allineato alla gamma (7000-8000) euro e dare "in leasing" la batteria a 50 euro/mese.

La cosa non sarebbe male per tre motivi, di ordini differenti:

1) Paghi 600 euro all'anno per il leasing batteria, ma:
- La manutenzione motore è quasi nulla
- il costo ora o k è molto minore
- l bollo e l'assicurazione dovrebbero essere molto meno
- Se tra due anni la batteria è "stanca", sono cavoli di KTM
- se tra due anni esce una batteria migliore, sono cavoli di KTM (termini il leasing e lo ricominci con una nuova)

2) Se sei uno che può fare giri "a margherita" la seconda batteria ti costa 50 euro in più al mese, non 3850 euro upfront.

3) La moto la compri senza batteria, la rivendi senza batteria. La batteria è di fatto l'unica parte soggetta a vera usura. Se confermato questo modello di vendita, una freerdie elettrica usata è veramewnbte quasi come una nuova, al netto dellparti di consumo (pastiglie freni, paraolii forcella etc.) Insomma, potrebbe non abbassarsi così tanto nel tempo come valore, anche perche se io prendo una Freeride elettrica usata poi prendo in leasing una batteria da KTM. Nuova

Insomma, questo modello di business sembra salvare capra e cavoli.
Salva l'utente che fa un investimento iniziale minore, ha i costi di esercizio coperti dai risparmi sui costi di manutenzione, costi fiscali e burocratici  e carburante, e probabilmente il deprezzamento dell'usato è paragonabile o addirittura inferiore ai modelli endotermici.

Salva KTM che se uno le compra una moto di quel genere, almeno 600 euro anno di cash-flow fissi le arrivano. A questo si aggiunge che,  potendo controllare autonomamente il ciclo di vita della batteria dat in leasing al cliente, puo decidere di venderne le componenti a terzi (pensate al mwercato degli  scooter elettrici "obbligatori" in Cina)quando ancora hanno valore e "ricominciare il giro".

Atualmente il problema "pratico" è chi vende/da in leasing cosa. I rivenditori non vogliono mettersi in carico le batterie da dare in leasing. Ci sono problemi di sicurezza e di gestione dello stock (le batteri devono essere sempre a un certo livello di carica). Problemi burocratici in italia non permettono il leasing con contratto italiano dalla casa madre. la sede KTM italian è una sede burocratica ma non fa di fatto ne magazzino ne assistenza, è una testa di ponte.

Insomma, i problemi maggiori sono burocratici.

Il vero nodo pratico rimane l'autonomia, e il fatto che le mappe KTM sono per "andare cattivi". Io ho provato la versione "cross" al Maggiora ad agosto 2016, nel campo da cross ufficiale tagliato solo di una salita. Dopo 20 minuti la batteria aveva solo un terzo di carica, ma è anche vero che ero con la mappa "cattiva" su un percorso pieno di salite lunghe da gas pieno e dislivelli importanti.

La secondo turno mi son fatto mettere la mappa più morbida ma non posso fare confronti di consumo perchè sono uscito prima dei venti minuto previsti, ero troppo stanco.

Sono convinto che se mettessoro uan mappa "tranquillone esploratore" per quelli come noi  me il problema autonomia sarebbe mitigato di molto, ma i girnalisti direbbero "che così è veramente scarsa" e i "celoduristi" direbbero che se non ha almeno i cavali di una 250 2T non la comprerebbero mai. A me basterebbe un motore scarso "Scorpa T-ride" equivalente, e se l'autonomia diventasse "decente" (tre ore?) mi andrebbe bene.

Ciao!

Bibo

P.S. Come sul Trial, anche  sul Cross elettrico monomarcia bisogna resettare il cervello. Prima curva in cui arrivo un po' lungo, pesto sul freno posteriore... che non c'è e vado dritto. Ma il peggio è sul rettilineo in bassa scendendo dal panettone. Sento il motore salire tanto di giri sibilando, e l'istinto è quello di tirare la frizione e mettere una marcia in più. Indovinate cosa c'è al posto della frizione e che cosa ho combinato?   :V:

445
Enduro stradali / Re: Comparativa Maxienduro 2017
« il: 11 Febbraio 2018, 17:46:06 »
Tranquillo, se arriva Bibo mi smentisce subito. :arar:

Bibo non arriva.
A terra.

Ciao

Bibo (però tra le due "inarrivabili". Huqvarna  701 tutta la vita)


446
Ciclistica / Re: Michelin semplifica le cose - Enduro FIM
« il: 08 Febbraio 2018, 17:42:19 »
Sul "un capello più alte di tassello" mi chiedo come sia possibile, se sono enduro FIM dovrebbero avere come da sempre la massima altezza del tassello da regolamento FIM, che se non ricordo male è 13 mm.

Quei pochi che conosco che girano ancora da 'ste parti usano un po' tutto e GoldenTyre è il brand in ascesa per via delle specialisitiche "extreme".

Ciao!

B!

447
Nuove tecnologie / Re: Zero fx
« il: 08 Febbraio 2018, 00:24:43 »
80 km di autonomia uso normale  SU STRADA e 8 ore per ricaricarla?

Mah!

Bibo


448
Enduro stradali / Re: Eccola, la Ktm 790
« il: 08 Febbraio 2018, 00:16:57 »
Qui un video che fa vedere la moto in fuoristrada:

https://www.youtube.com/watch?v=qwLWAitz_bA

Non capisco bene perchè KTM abbia tirato fuori questa moto; c'è già la la 690 Enduro R (che trovo graziosa e che per me potresti usare come "tuttofare") che, secondo me, va meglio sullo sterrato, più piccola e leggera.... Se poi non vuoi fare sterrato (o fare solo sterrato leggero) vai sulla 1090 Adventure.....

 smcon

Questo video è in giro da novembre, è quello di presentazione al salone.
L 690 è ora fuori dal listino.

E in qualsiasi caso la 790 Adv sarà in categoria "sub-premium", in casa KTM la prima "equivalente" premium è la 109R che costa di listino quasi 15.000 euro. Mi aspetto quindi che questa stia tra i 9500 e gli 11000 euro. Isomma, è indirizzata a portafogli diversi.

Ciao!

Bibo


449
La Radius X è una "automatica", anche se a quanto ho capito, puo conservare il comando normale per quando la frizione automatiica non va bene. Vado ad immaginazione, ma mi sa che per alzare la ruota anteriore di fronte a un ostacolo l'effetto della cara e vecchia frizione standard ci vuole.

Alex, non è che non mi fidi, solo che mi piacerebbe approfondire la cosa, mi dici dove ahi trovato l'informazione sul modello rekluse usato da Jarvis? Perchè cercando ho trovato altri siti che dicevano che Jarvis usa il modello "Core" che non è automatica.

Ciao!

Bibo

450
Ma quella in foto è la moto di Jarvis? Secondo il coperchio carter dx monta una rekluse, qualcuno sa diremi se è quella "automatica" o il modello ad azionamento classico?

Ciao!

Bibo