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Post - bibo

421
la Montesa 4ride l'ho venduta oggi con 20 ore (nemmeno un tagliando)

E anche questa NON riesco a provarla.  :V:

Com'è che tu compri le moto che mi interessa provare /FR 250 R, Montesa 4ride) e poi le vendi immediatamente prima di un raduno?  sm442

Ciao!

Bibo

422
Quest'anno il Dominator compie 20 anni quindi lo farò registrare come moto d'epoca in modo da potere rivedere bollo e assicurazione....


Com'è questa storia? Funziona anche se una moto e' ancora in produzione?

Funziona che non funziona uguale in tutte le regioni. In Lombardia per essere esente tassa di proprietà e pagare solo una tassa di circolazione (ovvero solo se la usi) la moto deve avere 30 anni dalla prima immatricolazione.

Per quel che riguarda le assicurazioni, sta al loro "buon cuore". Di solito alcuni enti (Club Moto Storiche, rEgistri storici o di marca/modello etc.) stipulano delle convenzioni con un broker, che a sua volta stipula delle convenzioni con un assicurazione ottenedo delle condizioni atipiche. Spesso sono pensate per collezionisti, per cui il primo veicolo lo assicuri a un tot, e per i successivi aggiungi una piccola integrazione. Ad esempi, io per un alcuni anni ho usato una di queste soluzioni riservata a  veicoli ultraventennali. In questo caso assicuravo a ottimo prezzo il Pajero (nonostante fosse autocarro)  come primo veicolo, e poi il Transalp come secondo veicolo aggiungendo, se non ricordo male, solo 15 euro.

Ma devi sottostare alle condizioni del club/registro storico etc. Quindi le condiziioni vanno  da "basta che paghi" a "la moto deve essere originale uguale uguale a qaundo è uscita dalla fabbrica". E pagare il "pizzo" al club.

Ciao!

Bibo

423
Ciclistica / Re: Help! Misure interne pneu 120/90-18
« il: 21 Febbraio 2018, 11:08:55 »
Ieri ero di fretta e non ho fatto in tempo a fare un disegno. Sto cercando di avere la misura evidenziata in rosso di una gomma "enduro fim" 120/90-18.



La corrispondente misura della gomma originale della Maxxis motata sulla Freeride la posso prendere io perchè ne ho una in più in box.
Visto che il cerchio/canale è un invariante, l'eventuale differenza di questa misura tra il pneumatico "simil-trial" Freeride e una 120/90-18 da enduro dovrebbe darmi un indicazione su come sarebbe alloggiata una mousse per gomme 120/90-80. Se la mousse risultasse  "strizzata" (e quindi avrei una gomma più dura e più rigorosa) o più "lasca" (e quindi gomma più morbida e più aderenza). Ovviamente preferirei la seconda.

Il sistema Tubliss ce l'ho sulla Scorpa, la Freeeride è ancora perfettamente di serie e fin quando "non la capisco" non ho intenzione di investirci troppo tempo et denaro. Se poi si rivelerà la moto della mia vita probabilmente metterò Tubliss anche su quella. Per ora vorrei mettere la mousse.


Ciao!

Bibo


424
Ciclistica / Help! Misure interne pneu 120/90-18
« il: 20 Febbraio 2018, 19:07:55 »
Avrei intenzione di provare a mettere le mousse sulla Freeride nelle gomme originali, che vorrei tenere però "a bassa pressione". Sto cercando di capire che mousse metterci dentro. Anche se a libretto ci sono una marea di misure (praticamente tutte quella da offroad su cerchio da 18) vorrei capire a cosa equivale realmente la 4.00-18 Maxis Trailmax originale.
Io ho una di queste gomme in box, presa ai tempi per la Scorpa, e quindi posso misurarne lo sviluppo trasversale interno, e mi piacerebbe compararlo con qualla di una 120/90-18 da enduro.
per sviluppo trasversale interno intendo dire misurare con un metro flessibile da sarta da bordo tallone a bordo tallone opposto mantenedo il metro aderente all'interno della carcassa.
Qualcuno ha in casa una 120/90-18 da misurare in questa maniera?
Una volta che la misura di un 120/90 la  confrontanto con l'analoga misura della Maxxis che ho in box e dovrei capire, a parità di canale, se la mousse da 120 lavora più "strizzata" o più lasca nella gomma della Freeride.

Grazie in anticipo.

Bibo

425
Quanto al rodaggio su strada sei strano, non capisco perché non la butti subito nei soliti 3 brutti posti di riferimento in modo da sdraiarla, trovarne i difetti e arrivare presto a casa per poterla stravolgere.....



Ciao Aldo.

Ci sono 3 motivi.

1) Dieci giorni fa ho avuto un problema a un occhio e il medico oculista mi ha confermato, nella seconda visita di ieri, che devo stare almeno  ulteriori 20 giorni a riposo, niente corse a piedi,  niente tapis roulant, niente tuffi di testa, insomma niente sollecitazioni e vibrazioni alla capoccia che si possano ripercuotere sull'occhio. Quando le ho detto della mota in fuoristrada mi ha risposto "in moto per andare a lavoro si, in fuoristrada no". Di fatto, se tutto va bene, la nostra uscita del 10 marzo sarà anche al mia prima volta in offroad con la FR 250 F

2) vorrei togliermi dalle scatole il rodaggio appena possibile. Spero di poter uscire di casa e fare su asfalto 5 ore continue o spezzate in al massimo un paio di volte, e poi fare il primo tagliando.

3) La moto ha un paramotore di serie, ma non è quello esteso che protegge anche un po' i carter. Quello è optional, l'ho appena ordinato ma ancora non ce l'ho e vorrei evitare di fare danni inutili.

Ciao!

Bibo



426
Accidenti, stento a crederci!!!

Ho guardato sui siti, Sia Honda XR 650 che Suzuki DR650 sono ancora in produzione negli USA!!! 

Non mi sarei mai aspettato una cosa simile!   
Loro non hanno norme restirittive comne da noi. O meglio, qualche stato le ha e qualcuno no.

Adesso come adesso sul nuovo c'è solo la 701 Husky (spettacolare ma costosa) o la Honda CRF 250 Rally, meno costosa ma fatta in economia, all'orientale quindi con pesi incomprensibili. 
Anche il prezzo secondo me, anche senza concorrenza di riferimento è  senza senso se il mercato lo allarghiamo all'usato.Se fosse fatta "alla ktm" peserebbe probabilkmete 30 kg in meno, ma costerebbe qualcosa in più. vedremo come sarà e quanto costerà la KTM 390 Adv in categoria sub-premium di cui si vocifera da due anni, se mia arriverà in produzione.

La SWM 650 superdual è una presa per i fondelli ma ha un preciso target di mercato: quelli che non capiscono un fava di moto. La AJP 7 non pervenuta, e la davano sopra i 10.000 euro in Eicma.

Una moto interessantissima in questa categoria è la CCM, che però sconta un prezzo alto e il fatto di avre un motore "fondo di magazzino" BMW. Nel senso che il motore è prodotto su licenza da KYMCO, ed  il "vecchio" strano 450 BMW con albero rotante al contrario, frizione calettata sull'albero motore e architettura "allungata" per abbassare il baricentro e rendere verticale il condotto di aspirazione. Il che comporta delle scelte progettuali "obbligate" o quasi, che CCM ha dovuto subire giocoforza, primo tra tutti il mettere il piugnone coassiale con il perno del forcellone. Forse il più grande limite di quel motore è l'essere a 5 marce. Il progetto è molto buono e pare che alla fine anche l'affidabilità non sia male, il peso in questo caso è sensato.
Il nodo del cambio di lubrificante ravvicinato loro lo "risolvono" dandoti una mappa "spopmapta" e dicendo che così gli intervalli di manutenzione si allungano.
La cosa interessante è ch la bestiola è data per soli 125 kg a secco.

Ciao!

Bibo

427
Indossava un paraschiena?

non si capisce. La traduzione in inglese del'originale articolo spagnolo recita:
"This incident reopens the debate on whether the use of specific trellises for trials in competitions should be established as mandatory, as some federations like the French one seem to impose. From Todotrial we wish Toni a quick and perfect recovery."

Quindi dice che si riaccende il dibattito sul rendere obbligatorio il partachiena in gara,  ma non dice se era o meno indossato da Bou in occasione dell'incidente.

Se avessi fatto io una caduta del genere mi avrebbero raccolto con la scopa di saggina  e tirato via le ultime macchie dal cemento con la Vaporella.

Ciao!

Bibo

428
Boh, sarà quella esposta all'EICMA  :SAD:

Quando si tratta di bere, quelli del nord-est danno il meglio di loro!

Hai vinto un birra!

Lo sconto per "esemplare da rientro esposizione" era di quelli a cui non potevo dire di no. Per ora rimane in affiancamento alla Scorpa e vpoi edremo!

Ciao!

Bibo

429
Consigli per iniziare / Re: Baggianate o...
« il: 17 Febbraio 2018, 22:21:25 »
Eroica forse in bici, per la quale è nata, certo in moto non è la stessa cosa.

Beh, neanche in bici. L'erioca "ciclistica" è una manifestazione puramente commerciale (con anche una categoria "hipster"), nata per rievocare i tempi in cui le gare in bici, quelle vere, venivano fatte anche su strade sterrate. Certo il percorso lungo son più 200 km, ma ci sono anche percorsi accorciati sotto i 50 km.
Se la fai in categoria "hipster" (bici da corsa anni 80) e percorso lungo ti fai comunque un bel mazzo

Ciao!

Bibo




430
Io l'ho fatto almeno tre volte, ma solo con l'auto.

Ciao!

Bibo

431
Citazione
La nuova Freeride e sia 2 che 4 T , la Beta solo 2T ma in due cilindrate. Una più enduro e una più "giocattolo" ma a quanto pare tutte e due con sospensioni scarse, questo è quello che ho letto sui forum.Chi le ha provate entrambi per dire qualcosa di più?

La nuova Freeride ad oggi è solo 4T, 250 cc. Le sospensioni sono completamente diverse dalle precedenti e dicono siano molto migliorate, così come il telaio modificato in zona cnnotto di sterzo.

La "solita" X-Trainer è solo 2T (250 cc e 300 cc)

Della Frreriude 250 mi da fastidio che sia 4T, mi da fastidio  per via del peso che sarebbe rispamiabile (e in passato hanno risparmiato) con il 2T, ma nel 4T c'è l'iniezione e non c'è da diventare scemi con la carburazione ri settare ogni volta che la vicina stende i panni o che una farfalla in brasile batte le ali.

Della Beta mi piace che è un 2T, ma mi sta sulle balle che nonstante sia un 2T pesi praticamente come la freeride 4T. Ma che cazz?! Perchè?

Della KTM mi piace sapere che ho affidabiltà assoluta su disponibilità e arrivo dei ricambi (e di solito entro tre giorni arrivano), mentre su Beta l'assoluta sicurezza è  che nemmeno i concessionari sanno la disponibilità dei pezzi e quando arrivano. Ordinano sperando che arrivino la settimana dopo, e se la settimana dopo da Rignano non arrivano vuol dire che non ce li hanno a magazzino nemmeno in Beta e nessuno se dire quando arriveranno (io ho aspettato un fanale due setimane e il corrispondente codino 4 settimane, un tappo tre settimane). Non è tollerabile rimanere fermi più di un mese in piena stagione con la moto aspettando un pezzo banalissimo, che si rompe sempre ed è in commercio da anni. E che soprattutto, nessuno ti sa dire quando arriverà.

Della Beta mi piace il fatto che pure essendo un 2T, ha il miscelatore. Ma non ha l'iniezione. Della KTM mi sta sul cavolo che hanno il motore perfetto per la Freeride , il 250 2T a iniezione, leggero e senza più problemi di carburazione, ma fanno (e han detto che faranno solo) il 250 4T.

Della Beta non mi piace l'espansione che è comunque esposta molto agli urti (non come la vecchia freeride 2t che quel poco che le serve ce l'ha ben imboscata), della KTM non mi piace il fatto che il tubo scarico è si protetto, ma passa sotto il motore aumentando gli ingombri e diminuendo la luce da terra, parametro a cui devo stare attento perchè poi le moto comunque mi tocca abbassarle un po' lo stesso.  E' vero che è molto protetto, ma la cosa mi sta sugli zebedei lo stesso.

Della Beta non mi piace che sia di fatto un enduro "smosciato" (ma sempre un enduro), mentre della KTM apprezzo che sia un tentativo coraggioso di creare una "moto che non c'era", e fornedola con pneumatici "fattapposta" dal minore impatto ambientale.

Della KTM  apprezzo il fatto che abbiano messo mano alla ciclistica e i tester dicono che è migliorata molto, ma non apprezzo il fatto che i tester che dicono così guardano la cosa dal punto di vista dell'endurista e non del motoalpinista/trialista. Insomma, non vorrei che come sospensioni adesso fosse meno adatta all'impestato e si sia "endurizzata"

Della Beta apprezzo il fatto che siano andati a muso duro contro KTM facendosi un motore 2T nuovo e moderno e inchiappettendosl per due anni KTM, che aveva riposato sugli allori e rifilava il solito vecchio, vecchissimo motore con avviamento elettrico attaccato con lo sputo ai suoi clienti 2Tempisti, di fatto trattandoli da clienti sfigati di serie B (perchè tanto non avevano concorrenza). Clienti per di più presi per il culo con il motore nuovo ma con carburatore "ammerda" mikuni e pacco lamelle difettoso di scarsa qualità.

Della freeride non mi piace che sia rimasta ancora a con il serbatoio di prima, di soli 5 litri, della  X-Trainer non mi piace che ci sia una moria di regolatori di tensione e Beta faccia finta di niente, fischiettando.

Alla fine uno si fa i suoi conti. Beta mi ha deluso più di una volta come qualità dei componenti e soprattutto nel post-vendita.  NON E' TOLLERABILE che nel 2018 il rivenditore non possa sapere se in casa madre c'è un pezzo e debba ordinare alla cieca. Non è tollerabile che si sappia che il pezzo non c'è solo perchè la settimana dopo non arriva. E non è tollerabile, una volta scoperto con una settimana o più di ritardo che il pezzo non c'è presso la casa madre, non poter sapere se e quando arriva. Quattro settimane per avere un codio (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile Tre settimane per avere un tappo benzina (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile, e per fortuna il tappo della Scorpa era compatibile e usavo quello. Dover andar a prendere i ricambi motore in Suzuki perchè in beta non si sa quando te li mandano (e si tratta di materiale di consumo) non è tollerabile. E per fortuna che il motore è Suzuki, fosse stao beta non avrei avuto alternative se non tenere la moto ferma.

Per questi motivi motivo ieri è arrivata a casa lei. Martedì, meteo permettendo, comicio le 5 ore di rodaggio rigorosamente su strada,
Poi vedremo.

Ah, una curiosità... questa moto alcuni di voi l'hanno già vista. Non intendo dire questo modello, intendo dire proprio questo esemplare. :tim: sm17

Il primo che ci arriva vince una birra (Lamberto, tu sei fuori gara).

Ciao

Bibo


432
Consigli per iniziare / Re: Baggianate o...
« il: 17 Febbraio 2018, 15:35:45 »
Beh , la stesso vale per la Via del Sale , anche quando era in pessime condizioni l'ho fatta con il TA e passeggero. Anche li vale il discorso del panorama

No enzo, non è la stessa cosa. L'eroica è fatta da normalissime strade  ampie su cui semplicemente non hanno messo l'asfalto, è tutta breccia bianca, tenuta molto bene. Di "eroico" non ha proprio nulla. Paesaggisticamente è da fare solo se sei la prima moto del gruppo, o lasci due o tre minuti dalla moto davanti, oppure ha piovuto da poco.

La Via del Sale è altra cosa, a partire dalla tipologie di strade/terreni a terminare con l'orografia.

Ciao!

Bibo

433
Husqvarna / Re: huski 449 pareri
« il: 15 Febbraio 2018, 17:59:28 »
La 701 ha sospensioni da 275 mm, e così anche la 690 R del 2009. Inoltre la 701 ha la sella più larga e questo certo non aiuta. Ti conviene stare sull 690 E o sulle 690 R "con faro grosso", che sono quelle con le sopensioni da 250.

Ci sono stati problemi al cuscinetto del bilancere dell'aspirazione nelle prime serie, io non ne ho avuti ma faccio manutenzione scrupolosa, cambio olio ogni 5000 km e mai dico mai con olio sotto il minimo. Il bilancere l'ho comunque cambiato "prudenzialmente" a 25.000 km circa durante un "tagliandone" da Farioli prima di fare il Tuareg rallye, nel 2014. Visto la cifra che stavo  "buttando" per fare la gara, mi è sembrato logico non risparmiare su questa cosa e già che c'ero l'ho fatto sostituire.

Ad oggi zero problemi se eccettuiamo una pipetta "invecchiata" che non teneva più l'acqua e una guarnizione pompa frizione che ha comiciato a perdere l'anno scorso. Dischi frizione cambiati anche loro l'anno scorso, a circa 33000 km ma considera che ho fatto molto "deserto con dunette" dove la frizione ce l'hai sempre in mano.

Le forcelle da 250 di quegli anni (2008, 2009 etc.) non sono un gran che, faticavano a partire e picchiavano sui polsi. Per un certo periodo ho montato davanti delle forcelle EXC accorciate nella corsa a 275 mm e il mono originale ma con il piedino più lungo di un centimetro per riallineare l'assetto. La moto andava meglio ma ovviamente io "andavo peggio" nel senso che toccavo meno. Poi su consiglio di un amico ho provato le DYVA sulle forcelle originali e mi son trovato meglio che con le forcelle della EXC, e quindi son tornato all'assetto basso.
Credo che la soluzione biellette tipo Kouba Link sia la migliore,  il mio mono indurisce subito, probabilmente inizia troppo presto a lavorare nella zona "dura" della curva progressiva.

Capitolo modifiche:

Reparto motore e trasmissione: scarico Akra, filtro aria in spugna e airbox senza snorkel. Ho tolto un dente di pignone perchè con i rapporti originali i tornanti stretti li devi fare "con la frizione in mano" e proprio non mi piace.

Per il telaio, OBBLIGATORIO montere un bocchettone a vite (il tappo normale fa cadere qualsiasi cosa dentro il serbatpoio quando lo apri, da fustigare chi lo ha progettato).
Io ho un paramotere in alluminio Flatalnd pagato pochi dollari in USA, cornice pararadiatore Powerpart e pedale del freno dal pieno di Rally Raid Products inglese.
Ho tolto il portatarga originale, piegato il codino con il phon e montato la targa in posizione "legale", ma perdendo ovviamente la luce targa.

Ciao!

Bibo

434
Husqvarna / Re: huski 449 pareri
« il: 15 Febbraio 2018, 15:18:18 »
Io non ho mai fatto una gara di enduro in vita mia (solo qualche motorally) ho 52 anni, sono "alto"  :V: un metro e 68 per 63 kg, e per un uso dual (più gli ultimi due motorally "esteri") dal 2009 uso una 690 "Enduro E" e.... "si può fare!".
Ho la "E", quella con 250 mm di escursione (come le "R" recenti), valvole DYVA davanti  con 1.5 cm in meno di precarico (spessori accorciati) e mono con precarico ridotto. Sono a 35.000 km quasi tutti fatti in offroad scorrevole e/o africano. Certo, son 40 kg in più di una specialistica accompagnati da meno sterzo. Per gestire meglio la trazione sul viscido e generalmente per stancarmi meno in  Italia uso la mappa soft (ho scarico Akrapovich),  la normale sugli sterratoni veloci africani/balcanici, la "hard" la riservo solo alla sabbia (e li è un godimento).

Qualsiasi curiosità o dubbio, sono a tua disposizione.

Ciao!

Bibo

435
Enduro stradali / Re: La Aprilia che non c'è
« il: 15 Febbraio 2018, 13:46:04 »
https://www.motospia.it/tuareg-900-rally-concept-alla-ricerca-della-moto-che-non-ce/

Non basatvano le seghe mentali tue, adesso anche quelle altrui?

Quel progetto è nato mortisismo, con il motere scelto, ottimo per le stradali, dubito che ci si tiri fuori qyualco0sa di divwerso dall solite "2due quintali e mzzo per 100+ CV". Che, con la rete di vendita aprilia, abituata a vendere solo scooter, sono moto MORTE dalla nascita.
Alrpilia non ha una ganmma e non ha una rete di vendita credibile. Chi ha l'ultimo gioiello Aprilia (sxv) se lo tenga stretto, gli racconti le favole alla sera e naturalmente non si faccia passare per la testa di accenderlo, se no non arriva al Natale successivo.

Ciao!

Bibo